Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

"regule"

Condividere
bull62
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241

"regule"

Messaggio Da bull62 il Mer Gen 21, 2015 9:55 pm

Nella discussione sul 682 è stato nominato un aneddoto su riparazione alla veloce di bronzina.
Mi è venuto in mente quello che mi ha raccontato mio suocero di quando a cavallo anni 50 60 interveniva sul bus(20 25 posti)degli anni 40 per riprendere le bronzine che battevano.
In sostanza si smontava la coppa olio e smontava le bronzine di biella, in seguito procedeva ad applicare il"regule" poi si alesava alla giusta quota con successivo rimontaggio.
Ora immagino che molti non abbiano capito che cosa ho scritto.
Bisogna sapere che fino a prima della guerra le bronzine erano ricoperte nella zona di contatto con albero motore di una sottile pellicola di una lega normalmente piombo o stagno con antimonio, questa lega molto tenera aveva il vantaggio di usurarsi rapidamente al primo problema di lubrificazione per cui il motore iniziava a ticchettare.
Naturalmente i motori non duravano a lungo soprattutto perché il"regule"non sopportava gli sforzi.
Vi spiego perché lo chiamo"regule", semplicemente perché me ne ha parlato mio suocero che è francese ed in più anni fa ho letto su"Gazoline"il procedimento per fonderlo sulla bronzina.
Non ho idea di come lo chiamiamo qui in Italia. Basketball
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Re: "regule"

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 21, 2015 10:06 pm

Molto interessante. Pensa che un mio caro amico che ha un'azienda agricola a Viterbo e che anche un valente meccanico mi diceva che aveva risolto un problema di usura su un albero motore di una macchina con degli apporti di saldatura poi torniti. Penso che si rifacesse a qualcosa di simile a quello che hai descritto tu. In effetti, da quello che ho capito, veniva fatto un apporto in lega a basso punto di fusione che molto probabilmente si auto rettificava con l'uso ricreando uno strato di metallo "scorrevole" sulle bronzine

Messaggio Da bull62 il Mer Gen 21, 2015 10:23 pm

Immagino che tuo ragionamento sia corretto, se te la cavi con il francese qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è ottimamente spiegato.
Mio suocero mi raccontava che per "coulèe une bielle"in pratica inizio di sbiellamento era sufficiente chiedere troppo al motore durante una salita. Basketball

Ultima modifica di bull62 il Gio Gen 22, 2015 5:38 pm, modificato 1 volta
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 21, 2015 10:26 pm

Io credo che i vecchi motori circolassero spesso con le bronzine in condizioni pessime. L'olio aveva caratteristiche scadenti e spesso i primi giri del motore avvenivano in assenza di lubrificazione . Penso che però fosse condizione lontana dal ben più grave sbiellamento che corrisponde ad una disastrosa rottura dell'accoppiamento

Messaggio Da bull62 il Mer Gen 21, 2015 10:29 pm

Infatti si parla di ticchettio che se trascurato portava a sbiellamento.
131A000

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Gio Gen 22, 2015 11:04 am

Infatti, appena sbatte la biella, si dice che è "coulée"... Vale anche per sbiellamento (non esiste débiellement....)
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 22, 2015 11:31 am

"coulèe" nel senso di colato.,....anche se in italiano può essere un po' equivoco.... Laughing
Io credo che "regule" stia per per rettificante, spianante.....anche noi usiamo dire in dialetto "regolar via" per intendere una spianatura

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Gio Gen 22, 2015 6:15 pm

Sempre difficili le traduzioni letterali, la semantica è molto complessa. Couler vuol dire colare, certo ma vuole anche dire rovinare. "Couler une boite" significa rovinare un azienda... mentre rovinare è "ruiner" in francese che ha un campo di significato diverso che in Italiano ecc....Non si finisce mai....

infattti "régule" proviene della stessa radice che ha dato regolare in Italiano, ma più nel senso di regolarizzare (régulariser) che regolare (régler). A me dà l'idea di un sistema che si regola da solo, a posteriori. Non ci vedo nessun significato come rettificante o spianente.

Ma siamo in OT completo...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Gen 23, 2015 2:24 pm

Direi proprio di no! In fondo Bull62 voleva anche conoscere la traduzione letterale del termine...quindi nessun OT. Anzi, ti becchi un punto reputazione per la tua padronanza del francese e dell'italiano ...mi stupisci sempre! Non è facile conoscere tutte le sfaccettature del significato di un termine e spiegarle così bene nell'altra lingua

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 18, 2017 1:41 am