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"regule"

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"regule"

Messaggio Da bull62 il Mer Gen 21, 2015 9:55 pm

Nella discussione sul 682 è stato nominato un aneddoto su riparazione alla veloce di bronzina.
Mi è venuto in mente quello che mi ha raccontato mio suocero di quando a cavallo anni 50 60 interveniva sul bus(20 25 posti)degli anni 40 per riprendere le bronzine che battevano.
In sostanza si smontava la coppa olio e smontava le bronzine di biella, in seguito procedeva ad applicare il"regule" poi si alesava alla giusta quota con successivo rimontaggio.
Ora immagino che molti non abbiano capito che cosa ho scritto.
Bisogna sapere che fino a prima della guerra le bronzine erano ricoperte nella zona di contatto con albero motore di una sottile pellicola di una lega normalmente piombo o stagno con antimonio, questa lega molto tenera aveva il vantaggio di usurarsi rapidamente al primo problema di lubrificazione per cui il motore iniziava a ticchettare.
Naturalmente i motori non duravano a lungo soprattutto perché il"regule"non sopportava gli sforzi.
Vi spiego perché lo chiamo"regule", semplicemente perché me ne ha parlato mio suocero che è francese ed in più anni fa ho letto su"Gazoline"il procedimento per fonderlo sulla bronzina.
Non ho idea di come lo chiamiamo qui in Italia. Basketball
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Re: "regule"

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 21, 2015 10:06 pm

Molto interessante. Pensa che un mio caro amico che ha un'azienda agricola a Viterbo e che anche un valente meccanico mi diceva che aveva risolto un problema di usura su un albero motore di una macchina con degli apporti di saldatura poi torniti. Penso che si rifacesse a qualcosa di simile a quello che hai descritto tu. In effetti, da quello che ho capito, veniva fatto un apporto in lega a basso punto di fusione che molto probabilmente si auto rettificava con l'uso ricreando uno strato di metallo "scorrevole" sulle bronzine


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Re: "regule"

Messaggio Da bull62 il Mer Gen 21, 2015 10:23 pm

Immagino che tuo ragionamento sia corretto, se te la cavi con il francese qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è ottimamente spiegato.
Mio suocero mi raccontava che per "coulèe une bielle"in pratica inizio di sbiellamento era sufficiente chiedere troppo al motore durante una salita. Basketball


Ultima modifica di bull62 il Gio Gen 22, 2015 5:38 pm, modificato 1 volta
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Re: "regule"

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 21, 2015 10:26 pm

Io credo che i vecchi motori circolassero spesso con le bronzine in condizioni pessime. L'olio aveva caratteristiche scadenti e spesso i primi giri del motore avvenivano in assenza di lubrificazione . Penso che però fosse condizione lontana dal ben più grave sbiellamento che corrisponde ad una disastrosa rottura dell'accoppiamento


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Re: "regule"

Messaggio Da bull62 il Mer Gen 21, 2015 10:29 pm

Infatti si parla di ticchettio che se trascurato portava a sbiellamento.
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Re: "regule"

Messaggio Da 131A000 il Gio Gen 22, 2015 11:04 am

Infatti, appena sbatte la biella, si dice che è "coulée"... Vale anche per sbiellamento (non esiste débiellement....)
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Re: "regule"

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 22, 2015 11:31 am

"coulèe" nel senso di colato.,....anche se in italiano può essere un po' equivoco.... Laughing
Io credo che "regule" stia per per rettificante, spianante.....anche noi usiamo dire in dialetto "regolar via" per intendere una spianatura


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Re: "regule"

Messaggio Da 131A000 il Gio Gen 22, 2015 6:15 pm

Sempre difficili le traduzioni letterali, la semantica è molto complessa. Couler vuol dire colare, certo ma vuole anche dire rovinare. "Couler une boite" significa rovinare un azienda... mentre rovinare è "ruiner" in francese che ha un campo di significato diverso che in Italiano ecc....Non si finisce mai....

infattti "régule" proviene della stessa radice che ha dato regolare in Italiano, ma più nel senso di regolarizzare (régulariser) che regolare (régler). A me dà l'idea di un sistema che si regola da solo, a posteriori. Non ci vedo nessun significato come rettificante o spianente.

Ma siamo in OT completo...
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Re: "regule"

Messaggio Da karme70 il Ven Gen 23, 2015 2:24 pm

Direi proprio di no! In fondo Bull62 voleva anche conoscere la traduzione letterale del termine...quindi nessun OT. Anzi, ti becchi un punto reputazione per la tua padronanza del francese e dell'italiano ...mi stupisci sempre! Non è facile conoscere tutte le sfaccettature del significato di un termine e spiegarle così bene nell'altra lingua


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Re: "regule"

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