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Il mistero delle Lucciole / Frecce

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tiziano07081977
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Messaggio Da tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 4:45 pm

Io non ho mai capito una cosa di una 126 1° serie (la 3° e ultima della "nostra" serie) che aveva comprato usata nel 1990, purtroppo per andare in campagna Embarassed  (mio padre era un agricoltore). E aveva le gemme delle frecce anteriori sotto i fari color arancioni e le luci di posizione nel fari come la Personal, mentre la prima 126 che avevamo (e non solo quella che avevamo noi) sempre 1° serie aveva le gemme delle frecce bianche che fungevano sia da luci di posizione e sia da frecce. Quello che non capisco è: Di colore dovrebbero essere? Quale soluzione di quelle citate è giusto si dovesse restaurarne una?
Anche perché altre vetture del periodo: come la 128 1° serie (1969-1972) di un amico abbiamo notato in un raduno, che c'era una 128 uguale che aveva le frecce arancioni, mentre la sua bianche e ci siamo fatti la stessa domanda e io mi sono ricordato della 126 che avevo...
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da VidiV il Mar Gen 20, 2015 5:11 pm

Anche la mia 500 ha le lucciole bianche anteriori. Era una legge abrogata nel 1977. Ne avevamo già parlato nel forum, non ricordo dove..


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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da spider il Mar Gen 20, 2015 5:28 pm

...una legge,più che abrogata, indtrodotta, quella che dal 1977 prevedeva in Italia l'utilizzo degli indicatori di direzione arancioni, mentre le luci di posizione potevano essere solo bianche, ragione per cui hanno introdotto su diversi modelli i proiettori incorporanti le luci di posizione, così facendo hanno evitato di dover cambiare il progetto dell'indicatore di direzione.
La FIAT 500 non era più in produzione, ma chi era desideroso di modernizzare la propria, ha acquistato gli indicatori arancioni ed i proiettori biluce dell'Autobianchi 500 Giardiniera.

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Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 5:52 pm

spider ha scritto:...una legge,più che abrogata, indtrodotta, quella che dal 1977 prevedeva in Italia l'utilizzo degli indicatori di direzione arancioni, mentre le luci di posizione potevano essere solo bianche, ragione per cui hanno introdotto su diversi modelli i proiettori incorporanti le luci di posizione, così facendo hanno evitato di dover cambiare il progetto dell'indicatore di direzione.
La FIAT 500 non era più in produzione, ma chi era desideroso di modernizzare la propria, ha acquistato gli indicatori arancioni ed i proiettori biluce dell'Autobianchi 500 Giardiniera.
Può darsi che le vetture immatricolate prima del 1977 potevano essere modificate con le frecce arancioni e le luci di posizione nei fari principali come la mia 126 mi ricordo che era immatricolata la prima volta nel gennaio 1975. Mentre a Casale Monferrato circola un signore con una 126 prima serie dalla targa dev'essere un inizio 1976 e ha le gemme bianche e che fungono sia da frecce che da luce di produzione.
Chissà se quelle immatricolate prima del 1977 erano obbligate a modificarle o no?


Ultima modifica di tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 6:19 pm, modificato 1 volta

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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 6:16 pm

La nostra Autobianchi 500 Giardiniera immatricolata nel 1978 ha le frecce sotto i fari arancioni e le luci di posizione all'interno dei fari.
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da spider il Mar Gen 20, 2015 6:18 pm

Non era obbligatorio modificarle, ma molti lo facevano

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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 6:29 pm

spider ha scritto:Non era obbligatorio modificarle, ma molti lo facevano
Quindi per esempio: se avessi una 126 pre 1977 come quella che avevo da restaurare posso rimetterle le sue gemme bianche che fungono sia da frecce e da luci di posizione. Che secondo me sulla 126 1° serie le gemme arancioni stanno anche male esteticamente....


Ultima modifica di tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 6:53 pm, modificato 1 volta
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da spider il Mar Gen 20, 2015 6:52 pm

Certamente, sarebbe meglio.
Negli anni ottanta, molti sostituivano i fanali bianchi in auto come la 124.125.131,132 con quelli arancioni, oggi divenute auto storiche, vengono ripristinate con le luci originali.

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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 6:59 pm

spider ha scritto:Certamente, sarebbe meglio.
Negli anni ottanta, molti sostituivano i fanali bianchi in auto come la 124.125.131,132 con quelli arancioni, oggi divenute auto storiche, vengono ripristinate con le luci originali.

Un altro esempio la 126 Personal (anche quella avevamo) è nata con le gemme arancioni e deve rimanere con le gemme arancioni.
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da spider il Mar Gen 20, 2015 7:09 pm

Esatto, oggi esistono anche le lampadine arancioni, per cui è possibile avere una vettura degli anni sessanta, con le lenti tasparenti, ma che emettano luce arancione.
Ora tra l'altro anche le luci di posizioni arancioni sono ammesse.

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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 7:09 pm

Questo discorso si può collegare anche al discorso del colore dei cerchi. Perché esistono alcune 128 e delle 127 prima serie con i cerchi bianchi e alcune con i cerchi grigi
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da karme70 il Mar Gen 20, 2015 7:15 pm

Vi ricordate che questo discorso lo avevamo fatto anche con orny??


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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da spider il Mar Gen 20, 2015 7:16 pm

Beh, qui non c'è nessuna legislazione che abbia provocato ladifferenza, semplicemente, per un certo periodo di tempo, Fiat decise di verniciare i cerchi ruota di bianco, anziechè del classico "alluminio ruote" introdotto nel 1960, per poi ritornre alle origini.

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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mar Gen 20, 2015 7:22 pm

spider ha scritto:Beh, qui non c'è nessuna legislazione che abbia provocato ladifferenza, semplicemente, per un certo periodo di tempo, Fiat decise di verniciare i cerchi ruota di bianco, anziechè del classico "alluminio ruote" introdotto nel 1960, per poi ritornre alle origini.
Fin qui d'accordo che non c'è nessuna legislazioni sui cerchi. Ma c'è solo confusione per chi restaura un 128 o 127 "pasticciata"...
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 21, 2015 8:32 am

E' chiaro che a seconda delle disponibilità di colori, mode o disponibilità dei fornitori vengono fatte delle varianti sui mezzi più comuni. La cosa migliore di tutte è che tu ti affidi a qualcuno che conosce bene il mezzo e che possa fornirti qualche esemplare di vettura omologata ASI o RFI , possibilmente conservata, per orientarti. Chiaro che se una vettura dello stesso anno della tua, conservata , li porta bianchi sarà opportuno farli bianchi e viceversa. Molti dimenticano che l'omologazione serve proprio per conservare mezzi originali come testimonianza delle caratteristiche originali di questi. Non servono tanto per avere una targhetta dorata da esibire ai raduni. L'omologazione è la certificazione dell'originalità del mezzo per creare una sorta di banca dati


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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da rama il Mer Gen 21, 2015 9:09 am

A proposito di frecce, ho trovato i trasparenti bianchi per la 124, ma la lampadina resta bianca oppure devo metterne una arancione per rispetto al CDS ?
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da VidiV il Mer Gen 21, 2015 9:17 am

rama ha scritto:A proposito di frecce, ho trovato i trasparenti bianchi per la 124, ma la lampadina resta bianca oppure devo metterne una arancione per rispetto al CDS ?
Bella domanda! Le mie anteriori della 500 sono bianche da SEMPRE, e la revisione la passa alla grande. Menefreghismo del centro revisioni? Non credo... Ma essendo in Italia (paese dei furbetti), mi appoggio alla domanda posta da Rama!


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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mer Gen 21, 2015 12:47 pm

Della nostra 500 Giardiniera per esempio, siamo sicuri che le gemme sono arancioni e le luci di posizione all'interno dei fari e i cerchi della 126 Personal, perché è una delle ultime costruite nel 1977 immatricolata nel 1978. Ce ne un'altra 500 Giardiniera, rossa a Casale, uguale alla nostra del 1977.

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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da tiziano07081977 il Mer Gen 21, 2015 12:57 pm

Per Rama: le tue frecce della tua 124, funzionano anche da luci di posizione?
Cioè: fa la luce bianca tenue per le posizioni e quando accendi la freccia, lampeggia con una luce più potente? Ovviamente le lampadine devono essere bianche con 2 filamenti!
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Re: Il mistero delle Lucciole / Frecce

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 21, 2015 8:31 pm

VidiV ha scritto: Le mie anteriori della 500 sono bianche da SEMPRE, e la revisione la passa alla grande. Menefreghismo del centro revisioni? Non credo...

anche la mia 500 (omologata) le ha bianche con indicatori di direzione anteriori bianchi e passa la revisione . In realtà , come abbiamo già visto , è per ignoranza/interesse di qualcuno che le luci vennero cambiate dopo il 77....chi le aveva già bianche su auto immatricolate prima di quella data ha continuato a tenerle così! E' lo stesso discorso per gli indicatori di direzione sulle moto: se la moto è immatricolata prima dell'entrata in vigore dell'obbligo resta così com'è....diversamente se viene reimmatricolata


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