Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prezzo ricambi made in Italy

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Prezzo ricambi made in Italy

Messaggio Da karme70 il Mar Dic 02, 2014 7:29 am

Io credo che in Italia stiamo veramente impazzendo. A seguito di un incidente (non per colpa mia per fortuna) ho dovuto mettere mano alla 147. Ne è uscito un conto particolarmente salato a fronte di un danno che pareva non così compromettente. Ho fatto quindi due riflessioni: la prima è stata che ci vuole veramente poco per superare il valore dell'auto e vedersela rottamare in maniera forzata dalla prima assicurazione di turno. La seconda è che una volta la gente comprava anche italiano per la disponibilità dei ricambi e per il loro costo contenuto.....adesso non hai neanche quella scusante! Ho scoperto che la porta anteriore nuda della 147 costa 620 euro!!!! Un milione e duecentomila lire per una portiera????? la porta della BMW della stessa classe costa meno!!!! Tempo fa discutevo con una signora che ha danneggiato la sua panda cross e l'ha fatta riprstinare "in parte" perchè le plastiche di finitura avevano un costo spropositato e sta aspettando il ricambio usato ........mi pareva strano ....ma mi sono dovuto ricredere!!! Io dico che in questo paese non si sta facendo NIENTE per promuovere il nostro prodotto interno...anzi stiamo facendo di tutto per affossarlo definitivamente !!!

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241

Re: Prezzo ricambi made in Italy

Messaggio Da bull62 il Mer Dic 03, 2014 9:30 pm

Per il prezzo dei ricambi io credo che in linea di massima siano allineati alla concorrenza,a mio parere si può risparmiare se ci si rivolge ai ricambi pari all'originale e per le marche italiane non dovrebbe essere difficile visto il notevole indotto che è sopravvissuto al ridimensionamento degli ultimi anni.
131A000

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Mer Dic 03, 2014 10:07 pm

Ho sentito che ora i ricambi detti di stile (quindi carrozzeria) non sono più esclusivi del costruttore. Finita la contrafazzione per chi propone pezzi di stile di ricambio
Dovrebbero scendere i prezzi. Dovrebbero...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 03, 2014 10:39 pm

Stasera notizia fresca fresca: pare che le portiere della 159 siano rincarate di 100€ all'anno negli ultimi 3 anni!!a saperlo incestivo i risparmi in portiere!!!!

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 960
Punti : 1029
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Mer Dic 03, 2014 11:26 pm

Secondo me risparmiare si può, basta sapere quale fornitore fa il ricambio e prendere quello invece di quello col marchio del costruttore di automobili.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 04, 2014 3:28 pm

sì, hai ragione...ma quando ti vengono addosso mi pare il minimo pretendere il ricambio originale. Solo che se continuano così con due porte e un parafango ti fanno buttare la macchina perché superi il valore residuo .....

Maschile Messaggi : 622
Punti : 738
Reputazione : 58

Messaggio Da Simone peroncini il Gio Dic 04, 2014 6:22 pm

Mi dispiace, Rolling Eyes ti capisco benissimo: e capitato anche a me che mi sono venuti addosso, alla Polo
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Dic 05, 2014 11:18 am

ma credo che i pezzi siano costati meno! Non credo che VW farebbe mai un errore strategico simile. Forse un tempo ...ma oggi sono molti attenti a tenersi concorrenziali....e le nostre aziende pare che li vogliano avvantaggiare

Maschile Messaggi : 960
Punti : 1029
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Ven Dic 05, 2014 12:09 pm

karme70 ha scritto:sì, hai ragione...ma quando ti vengono addosso mi pare il minimo pretendere il ricambio originale. Solo che se continuano così con due porte e un parafango ti fanno buttare la macchina perché superi il valore residuo .....
Mi dispiace e ti capisco benissimo, fa male dover rottamare un'auto che funziona benissimo e a cui si tiene tanto per motivi così futili.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Dic 05, 2014 1:00 pm

per fortuna è andata bene

Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262

Messaggio Da spider il Ven Dic 05, 2014 2:49 pm

I prezzi dei ricambi sono ormai allineati, la porta della BMW serie 1 non costa meno di quella della 147.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Dic 05, 2014 3:59 pm

probabilmente il mio carrozziere non ne compra da un po'

1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 344
Punti : 416
Reputazione : 66
Umore : frustrato

Messaggio Da MrTurbo il Dom Dic 07, 2014 3:16 pm

karme70 ha scritto:Stasera notizia fresca fresca: pare che le portiere della 159 siano rincarate di 100€ all'anno negli ultimi 3 anni!!a saperlo incestivo  i risparmi in portiere!!!!

Davvero? Allora in casa ho un valore Very Happy
In pratica mi stai dicendo che le 4 porte valgono più dell'intera auto?
Sono sempre più convinto infatti che mi convenga venderla a pezzi quest'auto...

Comunque confermo che anche i ricambi delle auto straniere costano tanto; questo lungo periodo di crisi del mercato dell'auto ha portato ad un ulteriore impennata del costo dei ricambi...
Basta poco per correre il rischio di doverle demolire. Avete mai pensato a quale salasso si corre nel caso devesse esplodere qualche airbag? Meglio non pensarci perchè 2 volte su 3 l'auto è da buttare.

Ci si salva con i ricambi di concorrenza, che hanno un prezzo decisamente vantaggioso. Spesso però questi ricambi, riferiti al settore carrozzeria, presentano delle imprecisioni e vanno adattati; quindi bisogna starci attenti perchè alla fine si rischia che il conto del carrozziere compensi il risparmio sul ricambio.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Dic 07, 2014 4:33 pm

Sì, certo, parlo sempre di ricambio nuovo originale! chiaro che a fronte di prezzi simili anche il valore del pezzo usato aumenta! Il problema veramente grave, secondo me , è che questo fenomeno incrementerà i furti d'auto a scopo cannibalizzazione . Già in passato si sentivano storie turche su questo fenomeno ...ma così sarà ancora peggio.
Ti ho inoltre dato un punto di quotazione perchè hai detto una cosa molto saggia sui pezzi di concorrenza: non sempre sono identici a quelli originali e spesso servono adattamenti lunghi e costosi

1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 344
Punti : 416
Reputazione : 66
Umore : frustrato

Messaggio Da MrTurbo il Dom Dic 07, 2014 5:41 pm

karme70 ha scritto:Sì, certo, parlo sempre di ricambio nuovo originale! chiaro che a fronte di prezzi simili anche il valore del pezzo usato aumenta! Il problema veramente grave, secondo me , è che questo fenomeno incrementerà i furti d'auto a scopo cannibalizzazione . Già in passato si sentivano storie turche su questo fenomeno ...ma così sarà ancora peggio.
Ti ho inoltre dato un punto di quotazione perchè hai detto una cosa molto saggia sui pezzi di concorrenza: non sempre sono identici a quelli originali e spesso servono adattamenti lunghi e costosi

Wink  Wink  Wink

Tanto per darti un riferimento quando restaurai la Uno, dal momento che alcuni ricambi nuovi originali non esistono più da tempo, optai per l'acquisto di ricambi di concorrenza. Alcuni pezzi, come ad esempio i parafanghi in lamiera, richiedono ore di adattamento con flessibile e martello se si vuole un lavoro ben fatto, idem per i fanali, che avevano bave di stampaggio talmente pronunciate che ne impedivano il montaggio. Shocked
Avendolo fatto io a tempo perso il risultato finale è equiparabile a quello di un ricambio originale con una spesa di almeno 2/3 inferiore e, aggiungo io, quasi sempre inferiore al ricambio usato acquistato dal demolitore. In altri casi, per esempio i cristalli, non ho trovato alcuna differenza con l'originale.

Occorrerebbe anche fare un distinguo tra i ricambi di concorrenza, esistono in commercio alcuni ricambi che sono a tutti gli effetti ricambi identici a quelli montati di primo equipaggiamento, ad esempio i fari Magneti Marelli o Valeo, che hanno comunque un prezzo molto vantaggioso.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Dic 07, 2014 10:25 pm

Sí, è vero, spesso le differenze maggiori sono sui lamierati

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato