Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Il nome delle auto

Condividere

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Il nome delle auto

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 09, 2009 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

I nomi dicevamo, no? Oggi prevale il nome scritto a lettere piuttosto che la sigla espressa con un numero. Ma ci vuole fantasia e si corrono dei rischi. Per esempio bisogna evitare che in qualche Paese d'esportazione il nome dell'auto nuova sia l'equivalente di una parola sconveniente là in uso. Evitato questo, c'è il problema della proonuncia. Bene. Negli anni '80-90 vennero in uso nomi che abbondavano di "tra", "fra," "bra", "dra"....tipo Dedra, Tempra, Astra, Vectra, Lantra, Tigra ecc...ecc...Perché? Perché gli esperti avevano scoperto che quasi tutti gli uomini al mondo riescono a pronunciare con sufficiente disinvoltura quel gruppo di lettere.
Senza dubbio quelli del marketing fanno così perché ci vedono come delle specie di scimmioni, che, agitando le braccia e grattandosi le ascelle, riescono ad esprimere con scioltezza solo monosillabi di quel genere. La conferma? La pubblicità! Niente più parole che dicano che auto stiamo comperando, se è un 1000 o un 3000, se ha 30 o 300 cavalli, ma solo fotografie o spezzoni di filmato che si susseguono talmente rapidi che fanno venire il mal di testa. Tanto siamo scimmioni privi di cervello!
131A000
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Re: Il nome delle auto

Messaggio Da 131A000 il Lun Nov 09, 2009 10:29 pm

dadedepo ha scritto:
La Panda invece dovrebbe essere 130 se non erro...

La panda era 139... La Panda del 2003, 169... Numero anteriore a 170, codice della 600.

La numerazione in 1XX essendo finita con la Grande Punto 199, a volte tirano fuori i numeri mai usati, o di progetti fermati... Ora usano anche la 3XX, come 350 per l'idea o 312 per la 500 attuale... Ci sarà una ragione...

Numeri in 2XX per i veicoli commerciali, 8XX per le Lancia, in 9XX per Alfa. C'era 6XX per gli autocarri ma si usano ancora???
Supermirafiori

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Nov 09, 2009 10:33 pm

Orny60 ha scritto:Ti dirò di più! Tanti anni fa, un tale comperò una 308 GTB. In autostrada, da Bologna a Milano, arrivò dietro ad un'altra Ferrari come la sua, che, quando lo vide negli specchietti, cominciò ad accelerare. Accelera anche lui, ma l'altro si porta alla medesima velocità, con la medesima progressione, impedendogli il sorpasso. Quel tale allora affonda il gas...nulla da fare! L'altra 308 gli continua a stare a fianco. Arriva alla max velocità (250 o giù di lì) e l'altro è sempre lì. Poi, all'improvviso, l'altra 308 GTB parte che sembra sparata da una fionda e in un attimo lo saluta!
Quel tale, il giorno dopo, chiama a Maranello per chiedere spiegazioni. Dopo qualche tentennamento, gli viene riferito che si trattava di un collaudatore che stava rodando il...12 cilindri della 312 T 2 F1 di Lauda....allo scopo montato su di una "normale" 308.
Tu guarda i casi della vita....

Sti cavoli, mi immagono la faccia di quello del 308 quando quella modificata è schizzata via Laughing

Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Nov 09, 2009 10:34 pm

michele131cl ha scritto:
Supermirafiori ha scritto:Ma per la serie Magnum P.I. è una vera ferrari, usava sia la 208 che la 308GTS

Le Ferrari di Magnum P.I erano delle repliche su base di auto americane Shocked

Sicuro che fossero tutte repliche, da quello che so io alcune erano originali, altre usate per determinate scene erano dei falsi

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 09, 2009 10:41 pm

131A000 ha scritto:

La panda era 139...

Sicuro? Ho il motore di una Panda 30 a casa e mi pare il codice motore sia 130...

Boh, forse mi sbaglio...
Sarà la vecchiaia... Smile
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Nov 09, 2009 10:43 pm

dadedepo ha scritto:Indiscrezioni.
Prima del lancio sul mercato del Doblò, l'idea era di chiamarlo Scudino, come veniva chiamato in gergo dagli addetti ai lavori in progettazione.
Questa credo non la sappia nessuno, se non gli addetti ai lavori.
Mio papà è stato uno di quegli addetti ai lavori Smile
Per questo la so! Smile

Vero', non mi ricordo averlo nominato 223... ma solo "scudino"

Chissà perche certe vetture schivano il nome progetto, tipo la prima punto 176 conosciuta come "B", la Bravo 182 dei '90 "C", la marea 181 come "D", la seicento 170 come "micro", l'idea 350 come "B-MPV" e cosi via...
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Nov 09, 2009 10:47 pm

dadedepo ha scritto:
131A000 ha scritto:

La panda era 139...

Sicuro? Ho il motore di una Panda 30 a casa e mi pare il codice motore sia 130...

Boh, forse mi sbaglio...

ooops, mi fai dubitare tra 136 e 139... Di sicuro la Uno era 146 ma la Panda dovrei verificare..
Infatti non guradare il tipo motore perche a volte se carry over (capire riutilizzo) tiene il codice originale. Tipo la Ritmo 60 avec il motore siglato 127 (vedi dati ritmo inseriti ieri) oppure i 238 che avevano motori tipo 131. Quello che fà fede è il codice telaio che è quello del progetto. Oggi mettono ZFA davanti

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 09, 2009 10:47 pm

Vero mio papà le chiamava proprio come dici tu e io gli chiedevo sempre ma che cacchio di modelli sono A, B, C, D????

Smile

Forse si usava per identificarle il segmento di appartenenza...
Del resto ci può stare: la Punto era una segmento B, la Bravo una segmento C, la Marea una D... Smile

Ma tu lavori alla Fiat?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 09, 2009 10:50 pm

dadedepo ha scritto:
131A000 ha scritto:

La panda era 139...

Boh, forse mi sbaglio...

Il codice 130 è la Fiat 130, l'ammiraglia.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 09, 2009 10:54 pm

Supermirafiori ha scritto:
Orny60 ha scritto:Ti dirò di più! Tanti anni fa, un tale comperò una 308 GTB. In autostrada, da Bologna a Milano, arrivò dietro ad un'altra Ferrari come la sua, che, quando lo vide negli specchietti, cominciò ad accelerare. Accelera anche lui, ma l'altro si porta alla medesima velocità, con la medesima progressione, impedendogli il sorpasso. Quel tale allora affonda il gas...nulla da fare! L'altra 308 gli continua a stare a fianco. Arriva alla max velocità (250 o giù di lì) e l'altro è sempre lì. Poi, all'improvviso, l'altra 308 GTB parte che sembra sparata da una fionda e in un attimo lo saluta!
Quel tale, il giorno dopo, chiama a Maranello per chiedere spiegazioni. Dopo qualche tentennamento, gli viene riferito che si trattava di un collaudatore che stava rodando il...12 cilindri della 312 T 2 F1 di Lauda....allo scopo montato su di una "normale" 308.

Sti cavoli, mi immagono la faccia di quello del 308 quando quella modificata è schizzata via Laughing

E' in buona compagnia comunque! Vedessi la faccia di quello con la Porsche 911 S che è rimasto bruciato al semaforo da una semplice Alfetta 1.8! Montava (l'Alfetta) il motore V8 della Montreal!
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Nov 09, 2009 10:58 pm

dadedepo ha scritto:Vero mio papà le chiamava proprio come dici tu e io gli chiedevo sempre ma che cacchio di modelli sono A, B, C, D????

Smile

Forse si usava per identificarle il segmento di appartenenza...
Del resto ci può stare: la Punto era una segmento B, la Bravo una segmento C, la Marea una D... Smile

Ma tu lavori alla Fiat?

Umile fornitore...
Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Nov 09, 2009 11:09 pm

Orny60 ha scritto:

E' in buona compagnia comunque! Vedessi la faccia di quello con la Porsche 911 S che è rimasto bruciato al semaforo da una semplice Alfetta 1.8! Montava (l'Alfetta) il motore V8 della Montreal!

Percaso tu eri passeggero o guidatore di quell'alfetta o di quella ferrari? Laughing

michele131cl

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199

Messaggio Da michele131cl il Lun Nov 09, 2009 11:44 pm

michele131cl ha scritto:
Supermirafiori ha scritto:Ma per la serie Magnum P.I. è una vera ferrari, usava sia la 208 che la 308GTS

Le Ferrari di Magnum P.I erano delle repliche su base di auto americane Shocked

Sicuro che fossero tutte repliche, da quello che so io alcune erano originali, altre usate per determinate scene erano dei falsi

La Ferrari di Magnum

Durante tutta la serie, Magnum usa una Ferrari 308 GTS rossa. Furono usati tre gli esemplari identificabili della stessa vettura: una 308 GTS del 1979 (telaio n.29109 targa: Robin-1), una 308GTSi del 1981 (telaio n.34567 targa: 308-GTSI) e, più tardi, una 308 GTS 4V del 1984 (telaio n.57685 targa: 56E-478). Durante le riprese furono usati 3-5 esemplari di ciascun tipo, facendo ricorso a modelli differenti per differenti inquadrature e scene. I modelli in condizioni migliori furono impiegati per le riprese da vicino, mentre quelli in condizioni non perfette divennero protagonisti delle scene più spettacolari e mozzafiato. Alcuni insinuano che per le scene più ardite e mozzafiato non vennero mai usate Ferrari, ma delle Pontiac, che per la conformazione del telaio possono esser facilmente modificate per assomigliare (ovviamente solo nell'aspetto) alla Ferrari. Le vetture furono sottoposte a modifiche per permettere a Tom Selleck di entrarvi e uscirvi agevolmente, in ragione della sua statura e del suo fisico (ragion per cui, tra l’altro, Tom Selleck viaggiava sempre con il tettuccio aperto). Gli interventi più rilevanti riguardarono l’imbottitura dei sedili e il meccanismo di scorrimento degli stessi.

Fonte
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnum,_P.I.

Ricordavo male io Very Happy
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21086
Punti : 22266
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Mar Nov 10, 2009 6:52 am

Mah...nn voglio dubitare di wikipedia ...sicuramente ha scritt oqualcun oesperto della serie...ma che usassero repliche lo sapevo anch'io...quindi può darsi che per le scene più dure avessero proprio delle macchine camuffate! so che l'hanno fatto anceh per altri film dove non hanno avuto il permesso di usare Ferrari ma non i ricordo ora in che film...magari Orny ci può illuminare.....è vero che la serie Magnum poteva dare un buon ritorno pubblicitario....ma non credo che Ferrari necessitasse di pubblicità in USA......

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mar Nov 10, 2009 8:23 am

karme70 ha scritto:Mah...nn voglio dubitare di wikipedia ...sicuramente ha scritt oqualcun oesperto della serie...ma che usassero repliche lo sapevo anch'io...quindi può darsi che per le scene più dure avessero proprio delle macchine camuffate! so che l'hanno fatto anceh per altri film dove non hanno avuto il permesso di usare Ferrari ma non i ricordo ora in che film...magari Orny ci può illuminare.....è vero che la serie Magnum poteva dare un buon ritorno pubblicitario....ma non credo che Ferrari necessitasse di pubblicità in USA......
Secondo voi in 007m usano davvero auto di lusso che fanno "scoppiare" per aria Laughing!! Sono rottami ben vestiti di solito, dopo non escludo che usino auto originali per scene tranquille, ma di certo quelle che esplodono o vengono accartocciate ecc ecc sono pezzi da rottamare o auto ricostruite Wink .

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Nov 10, 2009 8:26 am

ma sicuramente !!!!

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mar Nov 10, 2009 8:28 am

Ne parlavamo qualche anno fa a scuola, riguardo al film di 007 dove fanno l'inseguimento sul ghiaccio tra Aston Martin e Jaguar! Wink
Ma anche la BMW che viene segata a metà non era certo una BMW nuova o sana Laughing .

Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Mar Nov 10, 2009 10:17 am

Direi, segare un Z8 sarebbe un sacrilegio...umm...Z8... Penso.. quella si che mi piacerebbe possederla Pazzia

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Nov 10, 2009 11:40 am

ragazzi occhio Off Topic se no il boss poi si arrabbia incavolato Laughing

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato