Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Rally storici

Condividere
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Rally storici

Messaggio Da bull62 il Dom Giu 22, 2014 6:34 pm

In questo weekend da noi si è corso il rally storico della Lana,naturalmente l'ho seguito come meglio potevo giostrando le ore con la consorte.
Visto che ho potuto seguire non solo la gara ma pure le verifiche,  curiosando praticamente a 20 cm tutte le auto in gara il mio integralismo conservativo ha subito duro colpo.
Io non capisco come sia possibile vedere modificate auto di 40 anni con particolari che son comparsi molti anni dopo.
Un esempio su tutti il freno a mano idraulico ed aggiungo i vetri in plexiglas.
Ricordo che quando seguivo gli allora rally moderni ci si presentava in verifica con la fiche della macchina che conteneva quello che la casa madre aveva omologato e se avevi qualcosa di diverso o lo toglievi o non partivi.
In sostanza a mio parere le auto storiche da corsa dovrebbero essere esattamente conformi al periodo di quando correvano,eventuali aggiornamenti moderni dovrebbero essere tollerati solo per quello che riguarda la sicurezza. Basketball 
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Rally storici

Messaggio Da nico131 il Dom Giu 22, 2014 7:08 pm

Penso che la teoria sia quella, cioè mantenere l' auto più coerentemente possibile alle caratteristiche che aveva all' epoca, e introdurre modifiche moderne solo per quanto strettamente necessario alla sicurezza... ma poi anche qui tra la teoria e la pratica c' è di mezzo il mare e molti trovano comunque il sistema per aggirare le regole, anche perchè ormai questi campionati hanno raggiunto livelli agonistici degni di campionati moderni e le cose in gioco sono molte...
Questo sia per quanto riguarda la meccanica ma anche la componentistica che per i primi può fare veramente la differenza!!
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: Rally storici

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 22, 2014 9:09 pm

Ti dirò....un'auto da rally lho avuta in casa , per l'esattezza una fulvia 1600 fanalona e quando l'abbiamo portata a casa (parlo del 1978) aveva il cristallo posteriore e i due laterali fissi in plexiglass o qualcosa di simile (policarbonato?) erano tutti pien di crepette e non si vedeva fuori nulla tanto è vero che li abbiamo sostituiti. Peccato averli buttati quelli in plexiglass che avevano tutti gli adesivi delle corse. QUindi per quelli posso garantire io...certo non credo che s trovassero sulle giulietta anni 50


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Rally storici

Messaggio Da bull62 il Dom Giu 22, 2014 9:38 pm

Ok per i vetri posso accettare che fossero già presenti ma mi hanno elencato le modifiche che hanno apportato al motore del BMW che conosco ed ora è decisamente più performante dell'epoca.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: Rally storici

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 22, 2014 9:48 pm

Sì in effetti dovrebbero essere ammesse solo modifiche già previste all'epoca. Inoltre le stesse erano limitate a seconda della classe/gruppo al quale apparteneva la vettura nell'epoca in cui veniva utilizzata per le corse


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Rally storici

Messaggio Da nico131 il Dom Giu 22, 2014 11:00 pm

Un ragazzo che conosco e che correva in questo Rally ha un' officina e si è preparato una 127 900 gr2. mi diceva che attenendosi alle specifiche dell' epoca con quel motore si riesce a spremere al massimo 100cv al banco. Quelli con più cavalli hanno sicuramente qualcosa in più delle specifiche e mi diceva che ce ne sono molti... Purtroppo già sabato ha rotto il cambio...
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: Rally storici

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 22, 2014 11:03 pm

Ne sono certo.....ma perchè poi permettono a questi di correre ??? DUe anni fa a Bardolino c'era un 128 rally con motore iniezione 1500 e turbina! raccattando vari pezzi qua e là .....ma spero che non gli permettano mai di competere


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Rally storici

Messaggio Da nico131 il Dom Giu 22, 2014 11:11 pm

Difatti questo ragazzo prende i rally storici con la mentalità giusta, a lui interessa divertirsi e avere un' auto perfettamente a posto, sotto ogni aspetto. Mi diceva che spendendo addirittura meno di quello che ha investito poteva farla molto più performante, ma avere la soddisfazione di avere un' auto creata da se non ha paragone quando da qualsiasi parte si presenti gli fanno tutti i complimenti per la correttezza della vettura, e alla fine anche se non arriva primo sa di aver dato il meglio di se...
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Rally storici

Messaggio Da bull62 il Lun Giu 23, 2014 9:51 pm

nico131 ha scritto:Un ragazzo che conosco e che correva in questo Rally ha un' officina e si è preparato una 127 900 gr2. mi diceva che attenendosi alle specifiche dell' epoca con quel motore si riesce a spremere al massimo 100cv al banco. Quelli con più cavalli hanno sicuramente qualcosa in più delle specifiche e mi diceva che ce ne sono molti... Purtroppo già sabato ha rotto il cambio...
Ricordo il 127 in questione,dietro nel lunotto ha adesivo con scritto 900 cc e il motore cantava che era uno spettacolo.
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Rally storici

Messaggio Da nico131 il Lun Giu 23, 2014 9:57 pm

Si è quella di Marco Binati, e' un ragazzo giovane ma molto in gamba..
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: Rally storici

Messaggio Da karme70 il Lun Giu 23, 2014 10:00 pm

MI ricordo che sulle riviste dell'epoca come Gente motori c'erano degli speciali sulla preparazione delle auto. Alle volte facevano un dossier su una vettura.....mi ricordo c'era quello sulle 128 elaborate Filipinetti oppure quello sulle varie possibilità di elaborazione della mini. In altri numeri si trovavano gli elenchi completi de preparatori regione per regione


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Rally storici

Messaggio Da bull62 il Lun Giu 23, 2014 10:02 pm

nico131 ha scritto:Si è quella di Marco Binati, e' un ragazzo giovane ma molto in gamba..
Dove si trova l'officina di Binati?
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Rally storici

Messaggio Da bull62 il Lun Giu 23, 2014 10:04 pm

Io ricordo all'epoca le 127 preparate da Lavazza,avevano sound incredibile ed erano missili in prova speciale ma erano talmente spremute che sovente si rompevano. Basketball 
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Rally storici

Messaggio Da nico131 il Lun Giu 23, 2014 10:09 pm

Binati è a Valdengo, per andare all' Alba Marina dopo il passaggio a livello. Mi diceva Marco che già con il motore 1050, quello Brasile con le specifiche GR.2 si arriva già a 115-120 CV...
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Rally storici

Messaggio Da bull62 il Lun Giu 23, 2014 10:13 pm

Gran bella cavalleria se pensi che il Porsche Carrera 3,0 in allestimento gr3 quindi praticamente di serie sviluppa 179 cv ma il peso è notevolmente più elevato. Basketball 
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Rally storici

Messaggio Da nico131 il Lun Giu 23, 2014 10:16 pm

Comunque mi confermava anche quello che dicevi tu sull' affidabilità... lui ha già bruciato 2 guarnizioni testa, rotto un paio di semiassi e adesso spaccato il cambio...

Contenuto sponsorizzato

Re: Rally storici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Dom Nov 19, 2017 10:23 pm