Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

OrtiCultura

Condividere
bull62
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241

OrtiCultura

Messaggio Da bull62 il Dom Giu 08, 2014 8:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Ebbene si ho aperto post non su orticoltura ma su orticultura in quanto pure occuparsi di un orto è cultura.
Un post su come crescere ortaggi ci sta visto che abbiamo post sulla cucina.
Ora vi spiego perché sto diventando "coltivatore diretto".
Mio babbo che è mancato nel 2008 aveva la passione per l'orto,ma non solo in quanto pure apicultore.
Quando il babbo è mancato mia mamma ha ripreso la gestione degli ortaggi con io nel ruolo di fatica nel vangare,ma lo scorso anno quando ho visto che l'erba la faceva da padrona e complice dolore alla gamba di mamma ho deciso che da ora in poi l'orto lo gestisco io.
Vista mia ignoranza in materia mi affido a consigli degli zii al web e a libro che mi son preso per leggerlo quando ho qualche dubbio.
Al momento ho seminato patate(perché occupano parecchio spazio e non danno molto lavoro)zucchine pomodori varie insalate biete basilico broccoli melanzane fagiolini e una pianta di peperoncini piccanti.
Non ho ancora foto ma nei prossimi giorni rimedio magari con foto dei primi zucchini raccolti. Basketball 
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372

Re: OrtiCultura

Messaggio Da karme70 il Lun Set 14, 2015 2:17 pm

Sotto il colle canta allegra la mitraglia....tatapum..tatapum...agragagadccccdd !Pioggia di luci e colori!!

3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Punti : 1346
Reputazione : 110

Messaggio Da Opera18 il Lun Set 14, 2015 2:58 pm

karme70 ha scritto:Sotto il colle canta allegra la mitraglia....tatapum..tatapum...agragagadccccdd !Pioggia di luci e colori!!
Comprensibilissimo e in perfetto italiano. I tatapum ecc. non sono neologismi, ma onomatopee, è diverso!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Set 14, 2015 3:07 pm

Ottima analisi!

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Set 14, 2015 4:06 pm

[quote="Opera18
L'intento è chiarissimo, ma ci sono mille modi per esprimere compiutamente un pensiero senza necessità di inventare le parole. È già tutto scritto nel vocabolario, basta solo consultarlo ogni tanto. Quanti di noi lo fanno? La pigrizia mentale (è quella che fa inventare le parole quando non si hanno i termini appropriati per esprimere un concetto) è un vizio capitale, una dannazione autentica, una disgrazia che fa abbrutire le persone, il cui Q.I. scende progressivamente, con l'avanzare dell'età, ai livelli di un'orango...quando va bene!  (tragico, eh?)[/quote]

Come saprai anche il vocabolario si è evoluto e arricchito, in qualche caso anche impoverito.
Oggi non si può dire una coppia di numeri, ma una duina, per non suscitare irritazione nei conviventi, ad esempio.
Una volta si usava dire messere al posto di signore, gli esempi sono molti. Questa rigidità non ci avrebbe consentito di scoprire la ruota, i massi si spingevano punto e basta.

L'autocritica che ti muovi è ingenerosa, da quello che scrivi non sembra tu ne sia colpito.

Ultima modifica di rama il Lun Set 14, 2015 4:14 pm, modificato 1 volta
rama

Messaggio Da rama il Lun Set 14, 2015 4:13 pm

Chi ha qualche filare di vigna quest'anno avrà soddisfazioni. Il caldo estivo, l'acqua di qualche settimana fa e l'escursione termica daranno uve di buona qualità. Ho mangiato la settimana scorsa uva Merlot e Pinot bianco, molto dolce e chicchi bei gonfi. Non compero l'uva da tavola, come da bambino mangio uva da vino, metto in bocca una parte del grappolo ed esce come dalla diraspatrice : pulito.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Lun Set 14, 2015 7:05 pm

rama ha scritto:[quote="Opera18
L'intento è chiarissimo, ma ci sono mille modi per esprimere compiutamente un pensiero senza necessità di inventare le parole. È già tutto scritto nel vocabolario, basta solo consultarlo ogni tanto. Quanti di noi lo fanno? La pigrizia mentale (è quella che fa inventare le parole quando non si hanno i termini appropriati per esprimere un concetto) è un vizio capitale, una dannazione autentica, una disgrazia che fa abbrutire le persone, il cui Q.I. scende progressivamente, con l'avanzare dell'età, ai livelli di un'orango...quando va bene!  (tragico, eh?)

Come saprai anche il vocabolario si è evoluto e arricchito, in qualche caso anche impoverito.
Oggi non si può dire una coppia di numeri, ma una duina, per non suscitare irritazione nei conviventi, ad esempio.
Una volta si usava dire messere al posto di signore, gli esempi sono molti. Questa rigidità non ci avrebbe consentito di scoprire la ruota, i massi si spingevano punto e basta.

L'autocritica che ti muovi è ingenerosa, da quello che scrivi non sembra tu ne sia colpito.[/quote]
Cosa entra, rama, lo scrivere in modo corretto con l'evoluzione della scienza e della tecnica? Nesusno nega l'evoluzione del linguaggio, ma questo non giustifica l'inventare i termini a proprio piacimento. E quand'anche lo sviluppo del pensiero porti a creare qualche termine nuovo, esso è condiviso dalla comunità letteraria o scientifica internazionale. Portare il paragone dell'invenzione della ruota per suffragare uno svarione linguistico, mi pare proprio un arrampicarsi sugli specchi per non ammettere che si è usato un termine errato.
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Lun Set 14, 2015 8:33 pm

Io sarò "iniorante".. ma il concetto espersso da Bull l' ho capito benissimo sebbene non fosse scritto con una parola corretta...
Ortocoltura= coltivazione degli ortaggi -
OrtiCultura= il saper coltivare i prodotti della terra con passione e soddisfazione
Poi pensatela come volete ma "a me mi piace così"... Twisted Evil
bull62

Messaggio Da bull62 il Lun Set 14, 2015 10:17 pm

nico131 ha scritto:Io sarò "iniorante".. ma il concetto espersso da Bull l' ho capito benissimo sebbene non fosse scritto con una parola corretta...
OrtiCultura= il saper coltivare i prodotti della terra con passione e soddisfazione

Up!
rama

Messaggio Da rama il Mar Set 15, 2015 7:36 am

nico131 ha scritto:Io sarò "iniorante".. ma il concetto espersso da Bull l' ho capito benissimo sebbene non fosse scritto con una parola corretta...

Very Happy
rama

Messaggio Da rama il Mar Set 15, 2015 9:45 am

Nessuno specchio, sono esempi di cervelli flessibili ed elastici.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Set 15, 2015 11:30 am

io ultimamente sono un po' lontano dalla materia. Per l'anno prossimo speriamo di trovare un orticello da affittare

Messaggio Da Opera18 il Mar Set 15, 2015 1:45 pm

karme70 ha scritto:io ultimamente sono un po' lontano dalla materia. Per l'anno prossimo speriamo di trovare un orticello da affittare
Fare l'ortolano costa tempo e fatica, sottratti alla passione per le storiche.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mar Set 15, 2015 2:02 pm

La soddisfazione dell'ortolano è veder crescere gli ortaggi. Sotto questo punto di vista è una bella passione. Conveniente non so, data la mole di lavoro che richiede.
bull62

Messaggio Da bull62 il Mar Set 15, 2015 6:22 pm

Conveniente di certo no ma la soddisfazione di mangiare del tuo si, poi sono sincero nei momenti di sovraproduzione a me fa piacere regalare i prodotti a chi li apprezza.
Non dimentichiamo il movimento fisico meglio di andare in palestra, la sola cosa che eliminerei è l'erba perché quella cresce sempre anche nelle annate no per le verdure.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mar Set 15, 2015 7:49 pm

bull62 ha scritto:Conveniente di certo no ma la soddisfazione di mangiare del tuo si, poi sono sincero nei momenti di sovraproduzione a me fa piacere regalare i prodotti a chi li apprezza.
Non dimentichiamo il movimento fisico meglio di andare in palestra, la sola cosa che eliminerei è l'erba perché quella cresce sempre anche nelle annate no per le verdure.

Eh, dopo aver letto questo intervento di bull62, quasi quasi è venuta voglia di fare l'ortolano anche a me. Peccato non abbia l'orto!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Set 16, 2015 8:45 am

In merito ad orticoltura adesso ve ne racconto una. Ho saputo stamane che un tempo per togliere le tracce di contaminazione fungina dalla buccia delle pere (sempre per renderle di prima scelta) si passava la buccia con una pezza imbevuta di petrolio!

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 960
Punti : 1029
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Mer Set 16, 2015 11:15 am

Per ora mi limito a coltivare due piante di peperoncino, non ho il tempo e la pazienza per avere un orto.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Set 17, 2015 11:12 am

Ma sai .....l'orticoltura non è che ha dei termini di grandezza! Anche coltivarsi le due piantine di peperoncino sul terrazzo è un bel passatemp oe può dare tanta soddisfazione

1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 383
Punti : 435
Reputazione : 29

Messaggio Da spitfire il Gio Set 17, 2015 2:12 pm

Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:io ultimamente sono un po' lontano dalla materia. Per l'anno prossimo speriamo di trovare un orticello da affittare
Fare l'ortolano costa tempo e fatica, sottratti alla passione per le storiche.

Sapete cosa dice un vecchio proverbio...???? L'orto vuole l'uomo morto...!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Set 18, 2015 9:51 am

Ah caro mio, l'orto ti assorbirebbe ogni minuto! Coltivare piante è come crescere un figlio. Il bello è che quando hai un minuto hai sempre l'occasione di trovare un contatto con la terra: togliere le erbacce, togliere i parassiti , annaffiare. Mi pare di vedermelo Spider in ginocchio a tirare su erbacce.......senza scherzi !

Messaggio Da bull62 il Ven Set 18, 2015 6:02 pm

Se non avete l'orto non cercatene uno perché vi occuperà tanto di quel poco tempo libero che una persona che lavora ha.
Poi le erbacce sono un'autentica condanna.
spitfire

Maschile Messaggi : 383
Punti : 435
Reputazione : 29

Messaggio Da spitfire il Ven Set 18, 2015 6:10 pm

Giusto...!!!! Io ho risolto il problema......mia suocera coltiva ben tre orti..... Shocked e quando le varie verdure sono pronte....me ne da un pò, già pulite e lavate!!!! Very Happy Very Happy

Santa donna mia suocera.....
bull62

Messaggio Da bull62 il Ven Set 18, 2015 6:40 pm

Occuparsi di un orto è perfetto per il pensionato, infatti quello che coltivo era di mio papà ma quando è mancato non potevo sopportare le erbacce tra le colture visto che mia mamma le erbacce proprio non le vede.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Nov 22, 2017 9:15 pm