Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

OrtiCultura

Condividere
bull62
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2351
Punti : 2621
Reputazione : 241

OrtiCultura

Messaggio Da bull62 il Dom Giu 08, 2014 8:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Ebbene si ho aperto post non su orticoltura ma su orticultura in quanto pure occuparsi di un orto è cultura.
Un post su come crescere ortaggi ci sta visto che abbiamo post sulla cucina.
Ora vi spiego perché sto diventando "coltivatore diretto".
Mio babbo che è mancato nel 2008 aveva la passione per l'orto,ma non solo in quanto pure apicultore.
Quando il babbo è mancato mia mamma ha ripreso la gestione degli ortaggi con io nel ruolo di fatica nel vangare,ma lo scorso anno quando ho visto che l'erba la faceva da padrona e complice dolore alla gamba di mamma ho deciso che da ora in poi l'orto lo gestisco io.
Vista mia ignoranza in materia mi affido a consigli degli zii al web e a libro che mi son preso per leggerlo quando ho qualche dubbio.
Al momento ho seminato patate(perché occupano parecchio spazio e non danno molto lavoro)zucchine pomodori varie insalate biete basilico broccoli melanzane fagiolini e una pianta di peperoncini piccanti.
Non ho ancora foto ma nei prossimi giorni rimedio magari con foto dei primi zucchini raccolti. Basketball 
bull62

Re: OrtiCultura

Messaggio Da bull62 il Gio Giu 26, 2014 10:24 pm

Incredibile la rapidità di crescita degli ortaggi quando la stagione è quella giusta.
Lunedì noto che i primi fagiolini son pronti per esser raccolti faccio il giro e ne raccolgo una manciata che lascio a mamma che è da sola.Mercoledì noto che ce sono di nuovi pronti da raccogliere e questa volta ne esce una abbondante razione per 4 persone.
Rispettiamo la natura che è molto generosa con noi. Basketball 
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21097
Punti : 22277
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Gio Giu 26, 2014 10:26 pm

Puoi dirlo! Da noi è periodo di cilegie..purtroppo maturano tutte assieme! E non tutte sono per la commercializzazione ..quindi grandi scorpacciate !!

Team

Messaggio Da karme70 il Gio Giu 26, 2014 10:35 pm

In merito ai fagiolini mi hai fatto tornare in mente quando andavo a raccoglierli d'estate con mia nonna!!! In ogni orto c'erano diversi filari di fagiolini, o tegoline come le chiamiamo noi, e la sera erano un ottimo nascondiglio quando si giocava a nascondino! Ogni volta che facevamo il giro ne tiravamo giù una sporta piena e poi passavamo tanto tempo a pulirle dalle estremità. Mi ricordo che andavano molto bollite in insalata , con tanta cipolla fresca oppure mia nonna faceva un soffritto di cipolla e poi le cuoceva con un pò di pancetta.....venivano squisite!!!!

Team

Maschile Messaggi : 2425
Punti : 2704
Reputazione : 263

Messaggio Da spider il Sab Giu 28, 2014 8:55 am

L'anno scorso, per creare un orto, abbiamo pulito da crescite spontanee,che l'avevano trasformato in una giungla. in fondo, ormai inghiottita dalle piante, vi era questa 133 che avevo parcheggiato nel 1990 circa.
bull62

Messaggio Da bull62 il Sab Giu 28, 2014 12:55 pm

Hai ancora i semi per far crescere la 133?
A parte gli scherzi ieri ho notato che i fagiolini hanno un inizio di infestazione da pidocchi,non volendo utilizzare prodotti chimici proverò a spruzzare sapone di marsiglia diluito in acqua. Basketball 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Giu 28, 2014 7:04 pm

spider ha scritto:

L'anno scorso, per creare un orto, abbiamo pulito da crescite spontanee,che l'avevano trasformato in una giungla. in fondo, ormai inghiottita dalle piante, vi era questa 133 che avevo parcheggiato nel 1990 circa.

Sai che mi ero dimenticato che la 133 è stata spodestata per farci un orto??? Ero convinto che l'argomento non ti interessasse ...e invece??

Per i pidocchi Bull puoi provare anche acqua in cui hai lasciato a riposare spicchi di aglio schiacciati per una notte!

Messaggio Da bull62 il Dom Set 14, 2014 7:25 pm

In questa pazza non estate si sa i prodotti agricoli han patito e molti orticultori si son visti costretti a strappare le piante in quanto il freddo impediva la maturazione e la crescita,a me è andata abbastanza bene ma la pianta che mi ha sorpreso è questa

Si tratta di peperoncino di caienna è carico di frutti e ne ha ancora che stanno crescendo e ci sono pure ancora fiori,fino a che il freddo non la farà da padrone mi sa che continuerà a produrre.
A volte bastano questa piccole soddisfazioni che ti da la natura per metterti di buon umore. Basketball
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Set 14, 2014 9:38 pm

Perchè il Peperoncini di Caienna sprigionano calore da dentro!!! Satana OK!
bull62

Messaggio Da bull62 il Dom Set 14, 2014 9:44 pm

E ti dirò come dicono in Calabria"picca". cherry
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Set 15, 2014 11:48 am

Sì, alle volte si hanno soddisfazioni......nell'orto a Belluno abbiamo raccolto zucchine, cetrioli, fagiolini e una cassetta di patate......prima che marcissero a causa dell'acqua eccessiva!!! Anche i peperoncini ci dovrebbero essere ...spero di raccolgierli fra 10 giorni

Team

Messaggio Da karme70 il Dom Set 21, 2014 4:43 pm

Mi sei venuto in mente l'altro giorno mentre camminavo per la campagna di Noto. QUi adesso va molto di moda un tipo di serrra relativamente bassa, molto allungata, ottima per mantenere la temperatura, ridurre le infestanti e concentrare sia i concimi che i prodotti che si usano per i trattamenti

SI vedono vere e proprie estensioni di queste serre, tanto da sembrare quasi un mare!! Poi ho dato una sbirciatina all'interno

Vanno bene per molti tipi di ortaggi. quest'anno hanno già prodotto melone, zucchina e adesso hann opiantato dei nuovi prodotti

Unico problema a mio parere la caccia!!! La prima foto l'ho presa da una piazzola di caccia e pare che chi la utilizza abbia il buon senso di sparare ai lati , destro e sinitro...ma vi immaginate se una rosata a pallini centrasse le serre??

Messaggio Da bull62 il Dom Set 21, 2014 6:47 pm

Chissà d'estate che temperature all'interno.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Set 21, 2014 7:46 pm

Credo che siano inavvicinalbili dagli esseri umani dopo le 8 della mattina! Arriveranno a 50 gradi! Certo che con l'irrigazione goccia a goccia, il telo di fondo che blocca le infestanti (e il loro parassitare) e la atmosfera caldo umida le piante crescono alla velocità della luce...puoi fare diversi raccolti all'anno e di prodotti diversi

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Ven Set 11, 2015 10:23 pm

Riprendo questo argomento perchè mi è venuta in mente una cosa parlando nel poste della pericolosità delle vernici radioattive. Sarà una coincidenza, ma mi ricordo che dopo il disastro di Chernobyl si verificò un fenomeno nell' orto dei miei con poca produzione, "bruciatura" dei pomodori con macchie nere che li facevano marcire in poco tempo e molte altre verdure che o non sono cresciute oppure si sono guastate direttamente sulla pianta. Beh, lo stesso fenomeno si è verificato un paio di anni fa dopo il disastro di Fukushima... anche se in forma minore... ma mangiamo veramente sano anche se i prodotti sono di nostra produzione? E che i media ci dicano proprio tutto???
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Punti : 1352
Reputazione : 111

Messaggio Da Opera18 il Ven Set 11, 2015 10:34 pm

OrtiCultura? Forse volevi scrivere Orticoltura. Very Happy Very Happy
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Ven Set 11, 2015 10:36 pm

spider ha scritto:

Povera 133, perché l'hai abbandonata così? Cosa ti ha fatto di male?
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Ven Set 11, 2015 10:44 pm

Non discuto che occuparsi di un orto o della api non possa far crescere la cultura. Ma, visto che le parole hanno dei significati condivisi, evitiamo di costruire un vocabolario ad uso personale, perché se ciascuno di noi inventa i termini a proprio piacimento, diventa difficile, quando non impossibile, capirsi.
La materia che disciplina la coltura degli orti (l'orto non studia, ma lo si COLTIVA) si chiama orticoltura. Potrai scrivere "mi sono fatto una cultura in materia di orti o api", ma la materia, quand'anche fosse studiata all'Università, è e resta Orticoltura.
rama
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2894
Punti : 3055
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Sab Set 12, 2015 10:16 am

A mio avviso la C maiuscola nel titolo intende proprio la cultura della coltura.
Ormai ciò che non è industrialmente prodotto, come ad esempio i pomodori olandesi tutti uguali, tutti dello stesso colore, tutto l'anno, diventa una tradizione per chi aveva un orto in famiglia. Tramandare il modo e i tempi di coltivazione è Cultura che speriamo non vada persa. Va tramandato l'uso e la conservazione di attrezzi usati dai nonni. Ecco, i pomodori olandesi invece sono prodotti derivanti dalla coltura.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Sab Set 12, 2015 12:41 pm

rama ha scritto:A mio avviso la C maiuscola nel titolo intende proprio la cultura della coltura.
Ormai ciò che non è industrialmente prodotto, come ad esempio i pomodori olandesi tutti uguali, tutti dello stesso colore, tutto l'anno, diventa una tradizione per chi aveva un orto in famiglia. Tramandare il modo e i tempi di coltivazione è Cultura che speriamo non vada persa. Va tramandato l'uso e la conservazione di attrezzi usati dai nonni. Ecco, i pomodori olandesi invece sono prodotti derivanti dalla coltura.
Ok, benissimo, tramandare è in effetti creare cultura, ma coltivare è coltura. Allora va scritto: "l'arte della coltura dei pomodori" ecc.... "si può creare cultura relativamente a"...ecc....
Ma non si possono inventare i termini ad uso proprio.
rama

Maschile Messaggi : 2894
Punti : 3055
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Sab Set 12, 2015 3:32 pm

Ok hai ragione.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Set 12, 2015 7:11 pm

Io penso che l'intento di Bull62 fosse proprio quello di creare un neologismo modificando il termine corretto "orticoltura" . Per indicarci tale intento ha volutamente inserito la C maiuscola .......tutto qua . In un post analogo io avevo titolato "Alluce verde" anzichè "pollice verde" proprio per indicare il mio interessere per la vivaistica pur non avendo grandi abilità nella cura delle piante.......da cui la deriva da pollice ad alluce......per indicare la mia cura del giardino fatta "coi piedi"

Messaggio Da bull62 il Sab Set 12, 2015 8:54 pm

Non vedo perché fare i pignoli sull'ortografia quando il concetto è lampante e la forzatura ortografica voluta e mi si consenta, se poeti e cantanti si prendono licenze poetiche perché noi comuni mortali non lo possiamo fare?
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Sab Set 12, 2015 9:03 pm

What a Face
karme70 ha scritto:Io penso che l'intento di Bull62 fosse proprio quello di creare un neologismo modificando il termine corretto "orticoltura" . Per indicarci tale intento ha volutamente inserito la C maiuscola .......tutto qua . In un post analogo io avevo titolato "Alluce verde" anzichè "pollice verde" proprio per indicare il mio interessere per la vivaistica pur non avendo grandi abilità nella cura delle piante.......da cui la deriva da pollice ad alluce......per indicare la mia cura del giardino fatta "coi piedi"

L'intento è chiarissimo, ma ci sono mille modi per esprimere compiutamente un pensiero senza necessità di inventare le parole. È già tutto scritto nel vocabolario, basta solo consultarlo ogni tanto. Quanti di noi lo fanno? La pigrizia mentale (è quella che fa inventare le parole quando non si hanno i termini appropriati per esprimere un concetto) è un vizio capitale, una dannazione autentica, una disgrazia che fa abbrutire le persone, il cui Q.I. scende progressivamente, con l'avanzare dell'età, ai livelli di un'orango...quando va bene! What a Face (tragico, eh?)
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Set 14, 2015 12:18 pm

Mah....dipende dai gusti......io un neologismo lo trovo simpatico se ben formulato, come in questo caso. Io sono per il futurismo!

Messaggio Da Opera18 il Lun Set 14, 2015 1:05 pm

karme70 ha scritto:Mah....dipende dai gusti......io un neologismo lo trovo simpatico se ben formulato, come in questo caso. Io sono per il futurismo!
Il futurismo non è la torre di Babele, atteniamoci alle regole. I neologismi lasciamoli all'Accademia della Crusca, che sa benissimo quando inserirli nella lingua parlata e nei dizionari.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Dic 15, 2017 6:55 pm