Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

OrtiCultura

Condividere
bull62
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2352
Punti : 2622
Reputazione : 241

OrtiCultura

Messaggio Da bull62 il Dom Giu 08, 2014 8:02 pm

Ebbene si ho aperto post non su orticoltura ma su orticultura in quanto pure occuparsi di un orto è cultura.
Un post su come crescere ortaggi ci sta visto che abbiamo post sulla cucina.
Ora vi spiego perché sto diventando "coltivatore diretto".
Mio babbo che è mancato nel 2008 aveva la passione per l'orto,ma non solo in quanto pure apicultore.
Quando il babbo è mancato mia mamma ha ripreso la gestione degli ortaggi con io nel ruolo di fatica nel vangare,ma lo scorso anno quando ho visto che l'erba la faceva da padrona e complice dolore alla gamba di mamma ho deciso che da ora in poi l'orto lo gestisco io.
Vista mia ignoranza in materia mi affido a consigli degli zii al web e a libro che mi son preso per leggerlo quando ho qualche dubbio.
Al momento ho seminato patate(perché occupano parecchio spazio e non danno molto lavoro)zucchine pomodori varie insalate biete basilico broccoli melanzane fagiolini e una pianta di peperoncini piccanti.
Non ho ancora foto ma nei prossimi giorni rimedio magari con foto dei primi zucchini raccolti. Basketball 
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21097
Punti : 22277
Reputazione : 372

Re: OrtiCultura

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 08, 2014 8:31 pm

Per capire l'ortiCULTURA bisogna andare indietro nel tempo. Ormai siamo abituati a consumare tutto quello che compriamo...ma un tempo non era così! Si consumava ciò che si produceva sotto forma di prodotti freschi e conserve degli stessi , per poterli consumare quando non erano disponibili. DUe esempi: le conserve di verdure per l'inverno, le confetture oppure i prodotti derivati dalla macellazione di suini e bovini sotto forma di insaccati e preparati vari. I nostri nonni sapevano sempre quando era il momento di un frutto o di una verdura! Quello che non si poteva avere si scambiava o si comprava. Purtroppo questa cultura ormai si è persa del tutto.....e il mercato è in mano alle multinazionali! COme direte voi? semplice : una legge europea impone ormai a tutti i produttori di usare semi per verdure che sono modificati in modo da non essere autoriproducenti e coperti da brevetto, così ad ogni vendita di semi le multinazionali si arricchiscono...e quando non ci saranno più semi autoctoni ci metteranno le Royalties ai livelli che vorranno loro!!!! E' il delirio totale! I nostri nonni non compravano semi perchè a fine stagione li producevano per la stagione successiva!!!! Perciò lancio un appello: tutti coloro che hanno la possibilità di conservare semi autoctoni lo facciano o un domani saremmo schiavi paganti delle multinzionali!!!

Per tornare a noi. Io ho avuto il mio orto fino al 2009 anno in cui mi sono trasferito. Ora non ce l'ho ma mi manca molto .....penso che le coltivazioni di Bull62 siano le più indicate per chi vuole fare un'orticoltura di base: piante semplici e robuste. La zucchina vuole acqua per crescere, il pomodoro vuole un buon sostegno (bellissimi quei bastoni in alluminio fatti a molla) e possibilmente stare vicino ad un muro per prendere il caldo ed essere protetta dal vento. Inoltre richiede periodicamente la scacchiatura, cioè l'asportazione dei rametti nuovi che nascono sulle ascelle dei rametti per non perdere forza facendo troppe foglie!!
La patata ha un grande nemico che è la dorifora. Pare che quest osimpatico coleottero sia stato introdotto in Europa dagli americani per spezzare le reni ai tedeschi che vivevano d grandi quanttà di patate (kartoffeln )

Sono contento che Bull abbia aperto il post perchè il forum è cultura a 360° . CHi ama le auto ama di solito le belle cose ...e le belle cose sono tante!

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 622
Punti : 738
Reputazione : 58

Messaggio Da Simone peroncini il Dom Giu 08, 2014 10:06 pm

Concordo con te Karme, ormai non si mangia più sano dalla frutta e verdura e carne Rolling Eyes  tutta roba gonfiata di sostanze che a mio parere non troppo sana, sinceramente a me manca tanto l' orto che faceva mio nonno e portato avanti da mia nonna, se avessi tempo lo rifarei, ps... complimenti Bulli per l' idea del post sull' orticultura Very Happy 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 08, 2014 10:11 pm

Hai ancora lo spazio?? Guarda che non serve tanto...l'importante è che tu lo possa seguire saltuariamente ed avere un pò d'acqua per annaffiarlo...Il lavoro grosso è la sarchiatura a primavera per preparere il terreno, dissodarlo, liberarlo dai sassi e concimarlo . Poi la semina e la crescita delle piante chiede poche cure. Inizia con poco...magari solo i pomodori e qualche fagiolino...poi potrai allargarti ad altre colture. Alle volte anche qualche piede d'insalata, oppure della rucola che è quasi un'infestante e ne mangi tutta l'estate. Sulla sicurezza dei prodotti metti il dito nella piaga: purtroppo molta verdura che consumiamo chissà dove viene coltivata ...magari vicino a qualche dicarica in Campania...siamo nelle mani dei criminali.
QUando ero bimbo mia nonna aveva un melo, due susini, un ciliegio, ribes e facevamo di quelle mangiate !!!!! Poi è stato tutto estripato...da due anni ho ripiantato un susino goccia d'oro e un ciliegio

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 622
Punti : 738
Reputazione : 58

Messaggio Da Simone peroncini il Dom Giu 08, 2014 10:24 pm

Si, di spazio ne ho ancora abbastanza, per innaffiarlo non ci sono problemi, ma forse vuole farlo mio papà quando e in pensione, io una mezza idea di piantare qualche cosa l' avrei
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 08, 2014 10:36 pm

Guarda iniziare è facile , pche cose semplici e quando il papà va in pensione si trova già l'orto a pieno regime!!! Se puoi fallo a ridosso di un muretto in modo che i pomodori abbiano un riparo dal vento e qualcosa che aumenti il calore. Tieni sempre le piante alte dietro in modo da non togliere luce alle piante più basse. In questo periodo è buonissima la misticanza , quell'insalatina fresca e piccola, verde e rossa

Messaggio Da bull62 il Dom Giu 08, 2014 10:44 pm

Poco lavoro?Non hai idea di quanto cresce l'erba in una settimana,per fortuna in una settimana crescono parecchio pure gli ortaggi.
A giorni raccolgo i primi zucchini se non me li frega mia mamma. Basketball 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 08, 2014 11:04 pm

Lo so , ma liberare l'orto dalle infestanti è anche divertente ...bisogna aspettare che crescano al livello giusto da poterle prendere ma che non siano ancora abbastanza radicate . Meglio prendersi di quei cuscini appositi e mettersi in ginocchio, risulta molto più facile

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2894
Punti : 3055
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Giu 09, 2014 9:15 am

Per motivi di tempo non riesco a dedicarmi all'orto. Lo fa mio padre ma a 84 anni comincia a fare fatica, ma non molla. Io ne godo i benefici. La burocrazie e i vincoli intervengono anche qui. Mio padre coltiva ad uso esclusivo personale, se avanza qualche testa d'insalata la regala ai vicini. La concimazione avviene con letame di mucca o cavallo stagionato, ma senza analisi non potrei ne trasportarlo ne usarlo, devo andare a prenderlo alla sera, coprirlo perché non si veda. Era consuetudine nella nostra zona bruciare a fine stagione, le chiome degli asparagi per eliminare tutti i parassiti che altrimenti sarebbero comparsi nuovamente la stagione successiva. Ora appena si vede un filo di fumo arrivano i pompieri con sanzioni al seguito, quindi.... spruzzare prodotti chimici. Quel poco che riesco ad aiutare mi da molta soddisfazione, vedere crescere le piantine è appagante. Mio padre ha un orticello a casa e poi in campagna uno più grande dove i nemici sono i caprioli, sono anche delicati, mangiano i cuori di insalata più teneri lasciando le foglie esterne, con una rete si sono limitati i danni ma qualcuno riesce ad entrare e si sazia.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Giu 09, 2014 1:51 pm

Mauri ma il papà ha i semi autoctoni??? Sarebbe bello fare partire una campagna per costruire una banca dei semi

Team

Messaggio Da karme70 il Mar Giu 10, 2014 8:30 am

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2894
Punti : 3055
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mar Giu 10, 2014 9:42 am

Qualcosa si, ad esempio pomodori e zucchine e cetrioli. Mentre acquista le piantine di peperoni e melanzane. Utilizzando i vecchi contenitori delle piantine fa nascere le piantine per poi trapiantarle.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Giu 11, 2014 9:49 am

Esatto! un buon orticoltore inizia presto a seminare . Io ho trovato molto utile per le mie esigenze ridotte laserra giocattolo della clementoni!!! L'ho regalata a mia nipote e ne ho presa una come semenzaio...è molto bella e ha un sistema di ventilazione e irrigazione interessante. Giusto Giambo??

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Mer Giu 11, 2014 4:46 pm

Dipende della regione... Iniziare l'orto su in Normandia prima del 1° maggio è un suicidio. Me l'hanno insegnato i vecchietti che stavano vicino a casa mia (ahimè non ci sono più). IO facevo come nell'est della Francia verso metà aprile... E dall'umidità marcivano i semi in terra.
Quest'anno il mese di maggio è stato cosi schiffoso che ho seminato il 27 maggio scorso. Ed è partito alla grande...

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Giu 11, 2014 9:46 pm

Quando abitavo a Feltre (BL), famosa per il proverbio "se vuoi conoscere l'inferno vai a Trento d'estate e a Feltre d'inverno", un maresciallo in pensione mi aveva insegnato che la semina e la dimora delle piantine all'aperto andava fatta quando si cominciavano a vedere le prime foglie verdi su grandi alberi del viale davanti all'ospedale civile che distavano un cento metri da noi

Messaggio Da bull62 il Gio Giu 12, 2014 9:27 pm

Ho pensato di postare foto dell'orto dove credetemi si suda in ogni stagione.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Giu 12, 2014 10:02 pm

Caspita complimenti, un bell'orticello!!! Mi spiace di non avere le foto del mio ....era in una splendida posizione in un terrazzamento del paese vecchio ......una volta che ci passo faccio una foto. Ho un bell'aneddoto però: per anni ho avuto la passione del metal detector e sono rimasto affascinato anni fa quando ho saputo che l'amico di un mio amico ha trovato a Venezia fra i mattoni di un vecchio ponte un vecchio soldo veneziano. Beh, non ci crederete ma vangando il mio orto ho trovato un soldo veneziano della fine del 700, in condizioni splendide!!

Messaggio Da bull62 il Gio Giu 12, 2014 10:22 pm

Potresti metterci la foto del soldo veneziano. Basketball 
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Ven Giu 13, 2014 8:21 am

Haaaaaaaa, questa sera vi posto le foto del mio orticello!!! I love you
Spero solo che non si metta a grandinare proprio questa sera!!! silent 

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Giu 13, 2014 8:35 am

Le volevo fare ieri sera.....poi mi sono preso via con altre cose...ma le metto come benauguranti!!!

Team

Messaggio Da karme70 il Sab Giu 14, 2014 8:02 am

Ecco il soldo veneziano!!!!!!

Team

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 22, 2014 9:18 pm

COsa dici Bull? una cosa così nell'orto l'hai mai trovata?? Il bello è che era completamente coperta di ossido di rame , verde pisello , e sembrava uno di quei sottotappi sintetici che si trovavano sotto i tappi delle bottiglie di coca cola......se non era per il mio spirito dell'esploratore che cerca sempre cose inverosimili l'avrei buttata dietro alle spalle ....come stava per fare mia moglie quando mi ha visto che la raccoglievo. E chissà quanti l'avranno fatto in passato prima di me! poi a casa un pò di aceto , bicarbonato ed è tornata stupenda! CHissà chi l'avrà persa ??

Messaggio Da bull62 il Dom Giu 22, 2014 9:32 pm

Ma guarda rispolveri un argomento che mi ha fatto venir in mente che l'altro giorno togliendo l'erba(ma quanta ne cresce in pochi giorni)è saltata fuori una ruotina del LEGO che probabilmente risale a quando con mio fratello nell'orto ci andavamo pure a giocare Basketball 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 22, 2014 9:52 pm

QUalche anno fa nella parte di prato dove un tempo c'era l'orto di mia nonna ho trovato un anellone di quelli di plastica , rosso , che si trovavano nelle patatine! Invece nell'orto dello zio Roberto , che ha acquistato un maso qui in trentino ho trovato una biglia di quelle di vetro che ci piacevano tanto in quegli anni

Team

Messaggio Da karme70 il Dom Giu 22, 2014 10:00 pm

Mi hai fatto tornare in mente che quando avevo circa 10 anni ho trovato due bellissime pietre, una aveva dei toni di rosso splendidi e mi sono messo in mente che si trattasse di due pietre preziose! Così le ho nascoste in una scatoletta delle miccette , quelle rosse ve le ricordate? e l'ho seppellita nell'orticello delle fragole di mia nonna. Ora quel pezzetto di terreno non esiste più...chissà che fine avranno fatto le pietruzze

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Dic 16, 2017 4:34 am