Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Conosci le idropneumatiche Citroen?

Condividere

tiziano07081977
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 702
Punti : 987
Reputazione : 41
Umore : curioso e pignolo

Conosci le idropneumatiche Citroen?

Messaggio Da tiziano07081977 il Ven Mag 09, 2014 6:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho postato questi filmati per leggere i vostri commenti. Ricordo che io e il mio socio possediamo una Citroen D Special del 1974 una delle ultime versioni base della DS/ID....

Per chi non conosce il francese qui c'è un altro filmato in italiano, anche se non sono DS come ben sapete la GS e la CX hanno lo stesso sistema idropneumatico...

tiziano07081977

Re: Conosci le idropneumatiche Citroen?

Messaggio Da tiziano07081977 il Lun Mag 12, 2014 6:29 pm

mark_67 ha scritto:Io ho avuto una BX e ci ho fatto poco più di 200.000 Km, era una 1600 TRS con quattro vetri elettrici, idroguida e aria condizionata, una meraviglia e contrariamente a quato pensa karme non è stata affatto costosa nella manutenzione, ho cambiato due volte il set di bocce e un giunto, per il rsto solo gomme, olio e filtri.
la Bx era veramente un auto trasversale, alla base c' era il 1100 e al vertice le versioni sportive col 1900, poi l' ultima Citroen con quel tipo di sospensioni fu la Xantia. Nei modelli " utilitari", la Citroen si è uniformata alle sospensioni tradizionali anche sulla C5 dove le idrauliche sono optional, peccato ricordo certi rientri notturni in autostrada in quattro, rientrando dalla gita al mare e lentamente la conversazione andava scemando e si sentiva solo il ronf ronf ronf fiiiii dei passeggeri tanto era il confort di quella macchina....
Secondo me le sospensioni idropneumatiche sono state messe "in pensione" perché l'utente al giorno d'oggi frettoloso, non ha più tempo al mattino presto di aspettare che la macchina si "alzi"... Basketball 

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Lun Mag 12, 2014 6:37 pm

karme70 ha scritto:
tiziano07081977 ha scritto:
E' la sorella minore delle DS/ID... Very Happy 

tecnicamente forse ....diciamo che sarebbe per età la sorellina minore della CX. DI fatto la CX dovrebbe essere uscita nel 75 e su per giù anche la GS (forse 74-76) Very Happy 
La GS ha debuttato nel 1970 (era ancora in produzione la DS fino al 1975) che ha sostituito la Ami 8.... Sorella minore perché costava meno sia della DS e sia della CX

PS: "Il bar" è l'unico argomento del forum dove si può parlare di auto non Fiat...
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21097
Punti : 22277
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 12, 2014 6:37 pm

Non credo.....per me è solo per motivi di risparmio economico .....anche se in realtà diverse case piuttosto blasonate offrono dei sistemi di regolazione delle sospensioni. Mi ricordo che anche la lancia Dedra nelle versioni al top poteva montare sospensioni a durezza regolabile...certo non è un sistema come quello Citroen ma una sua variante

Ah è del 70!!! La facevo più giovane, grazie per la notizia

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Lun Mag 12, 2014 6:49 pm

karme70 ha scritto:Non credo.....per me è solo per motivi di risparmio economico .....anche se in realtà diverse case piuttosto blasonate offrono dei sistemi di regolazione delle sospensioni. Mi ricordo che anche la lancia Dedra nelle versioni al top poteva montare sospensioni a durezza regolabile...certo non è un sistema come quello Citroen ma una sua variante

Ah è del 70!!! La facevo più giovane, grazie per la notizia
Dal 1970 al 1986 (che era già in produzione la BX 1982) in 3 serie, l'ultima serie è chiamata GSA.
La Lancia Dedra cè l'aveva mio padre, 1.8 i.e. 1° serie, agosto 1990!!!
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Lun Mag 12, 2014 7:31 pm

tiziano07081977 ha scritto:
mark_67 ha scritto:Io ho avuto una BX e ci ho fatto poco più di 200.000 Km, era una 1600 TRS con quattro vetri elettrici, idroguida e aria condizionata, una meraviglia e contrariamente a quato pensa karme non è stata affatto costosa nella manutenzione, ho cambiato due volte il set di bocce e un giunto, per il rsto solo gomme, olio e filtri.
la Bx era veramente un auto trasversale, alla base c' era il 1100 e al vertice le versioni sportive col 1900, poi l' ultima Citroen con quel tipo di sospensioni fu la Xantia. Nei modelli " utilitari", la Citroen si è uniformata alle sospensioni tradizionali anche sulla C5 dove le idrauliche sono optional, peccato ricordo certi rientri notturni in autostrada in quattro, rientrando dalla gita al mare e lentamente la conversazione andava scemando e si sentiva solo il ronf ronf ronf fiiiii dei passeggeri tanto era il confort di quella macchina....
Secondo me le sospensioni idropneumatiche sono state messe "in pensione" perché l'utente al giorno d'oggi frettoloso, non ha più tempo al mattino presto di aspettare che la macchina si "alzi"... Basketball 
Penso piuttosto che siano state messe a riposo perchè l' elettronica ha portato a semplificare le cose, sempre che tutto funzioni...
nico131

Messaggio Da nico131 il Lun Mag 12, 2014 7:33 pm

karme70 ha scritto:Mi pare che l'esperimento col 6 cilindri lo abbiano fatto   con la SM...o sbaglio?
Si la SM montava il 6 cilindri , ma era un motore Maserati vidsto che in quel periodo la Citroen aveva acquisito la maggioranza di Maserati, infatti la Meerak montava le sospensioni idropneumatiche...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 12, 2014 10:55 pm

sì, chiaro ...è Maserati...ma se volevano sperimentare un 6 cilindri cosa c'era di meglio?

Messaggio Da nico131 il Lun Mag 12, 2014 11:23 pm

Si però qui si parla di due epoche diverse, la DS doveva nascere con in inedito 6 cilindri boxer quindi si parla dei primi anni '50, mentre con la SM hanno voluto creare una coupè sportiva sfruttando la meccanica bella e pronta della Maserati a inizio anni '70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mag 13, 2014 4:10 pm

Chissà perché non si è sviluppato il 6 cilindri made in Citroen

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2351
Punti : 2621
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Mar Mag 13, 2014 10:28 pm

karme70 ha scritto:Chissà perché non si è sviluppato il 6 cilindri made in Citroen
Citroen navigava in pericolose acque finanziarie che poi l'han portata all'acquisizione da parte di Peugeot. Basketball 
nico131

Messaggio Da nico131 il Mar Mag 13, 2014 11:46 pm

Ma qui si parla di ancora prima, il 6 Cilindri Boxer era stato preso in esame agli inizi degli anni '50, ma poi probabilmente gia con tutto il resto della DS c' era troppa carne al fuoco e per non fare passi falsi e soprattutto per non mettere in crisi l' assistenza con conseguenti cali di affidabilità del modello che era già tutto nuovo si è preferito adottare un motore derivato dalla Traction, che era ancore reputato un ottimo motore, tanto che ancora la prima serie della CX lo montava... Proprio per tenere il modello su basi non troppo complicate meccanicamente non fu neanche adottato il 6 cilindri in linea che già Citroen produceva e cioè quello della Traction 15 SIX
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mag 14, 2014 7:26 am

In effetti quando si cambia troppo aumenta il rischio di aver problemi

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2351
Punti : 2621