Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ALLE VOLTE SI GUARDA AVANTI... Ma poi si torna indietro!!

Condividere
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

ALLE VOLTE SI GUARDA AVANTI... Ma poi si torna indietro!!

Messaggio Da nico131 il Sab Nov 07, 2009 10:57 am

Scocca Autoportante, Sospensioni indipendenti a barra di torsione regolabili, differenziali autobloccanti, trzione posteriore o integrale inseribile, motorizzazioni Diesel e Benzina, versione 7 e 9 posti Ecc.. Ecc.. non vi sembrano le caratteristiche di un moderno SUV ??? E invece no... sono quelle di un altro gioiello pensato e costruito da mamma FIAT: La "Nuova Campagnola" commercializzata nel '74 e rivista in numerosi dettagli nel '79!!! Già nella prima versione del '51 si è rivelata un mezzo validissimo nel suo genere, ma secondo me è nella seconda versione che si è arrivati ad avere un mezzo eccezionale, superiore in molti casi alla concorrenza che non vantava soluzioni così innovative, era un pò lenta è vero ma i motori erano quanto di meglio mamma Fiat avesse sul mercato, con l' arrivo poi nel '79 del Diesel Sofim montato su tutti gli altri modelli Fiat poteva vantare anche un motorizzazione "moderna" e secondo me se sviluppato come modello poteva avere vita ancora molto lunga.... Invece per altre inspiegabili scelte commerciali (ancora una volta è capitato in Fiat...) si è deciso di decretarne la fine nel '87....!! Così invece di dare lavoro ai nostri l' esercito ha deciso di andare a comprare migliaia di Defender in Inghilterra Abbasso e solo negli ultimi anni la Campagnola è stata rispolverata (anche se con il marchio Iveco..), ma se da un lato può vantare una meccanica modernissima, dall' altro non è altro che una Defender pre '89 (ancora con sospensioni a balestra..!!)costruita su licenza dalla Spagnola Santana e rivista e corretta da Fiat.... Evil or Very Mad Allora secondo voi se con il modello del '74 si è guardato avanti, con quello del '2007 non si è tornati indietro??? pale
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: ALLE VOLTE SI GUARDA AVANTI... Ma poi si torna indietro!!

Messaggio Da VidiV il Sab Nov 07, 2009 11:33 am

Ottimissima affermazione!! La campagnola è stato un ambiziosissimo progetto fiat ideato appositamente per l'esercito (anche l'avversaria Alfa Romeo Matta era nata come proposta per l'esercito, ma si è optato per la Campagnola per via dei costi minori, anche perché sostanzialmente tra le due cambiavano solo i motori e alcuni particolari estetici).
Essendo quindi nata per l'uso più duro possibile, la campagnola era un gioiello di tecnologia fuoristradistica italiana, anche se fortemente ispirata alla immortale Jeep Willys , come estetica e mobilità. Io non credo che fiat avesse altri progetti di veicoli per fondi diversi dal solito asfalto (a parte forse qualche mezzo speciale come la 500 lucertola e scoiattolo o la Fiat 600 Savio Jungla), quindi in questo senso, la Campagnola è stata davvero una rivelazione, e difficilmente chi ne ha una se ne separa. Anche fuoristrada moderni e ricchi di tecnologia temono il confronto con la nonnina, specie se lo "scontro" avviene in arrampicata, e se la nostra nonnina è dotata del più venduto 2000 benzina da 80CV (il mitico bialbero Lampredi depotenziato), che normalmente sviluppa circa 150 Nm di coppia, ma che con il riduttore di 3,5/1, la coppia passa a ben 525 Nm (pensate solo che il moderno tuareg R50 equipaggiato con il 5 litri diesel V10 da 350CV, ne sviluppa al massimo 850Nm!!!!) il che per un motore benzina è una enormità!!
L'idea di rilanciare la Campagnola è una idea buona. Il fuoristrada Santana deriva dall'oramai indiscusso sovrano del offroad, appunto il Land Rover Defender, quindi la base usata è più che buona e altamente collaudata, ma impreziosita rispetto alla inglese, da fari particolari che trovo più protetti sull'Italiana, e finiture di alto livello per la versione che si chiama appunto Campagnola dell'iveco Massif. C'è di buono però, che nonostante FIAT abbia abbandonato il mondo delle 4x4 dure e crude per riabbracciarlo solo ultimamente, la sezione IVECO, invece, sfornava prodotti MOLTO avanzati per l'offroad, basti pensare al veicolo tattico leggero multiruolo (VTLM) in uso all'esercito italiano: il LINCE. Questo prodotto è invidiatissimo!! (chi vuole leggere un po di info sul prodotto clicchi qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Detto questo, è vero, non abbiamo più la dimestichezza in termini tealistici per i 4x4 e ricorriamo a prodotti noti ma "smarchiati", eppure ancora una volta riusciamo a far valere il nostro prodotto, e non solo nelle prestazioni, ma anche nei compromessi e nei prezzi Wink


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: ALLE VOLTE SI GUARDA AVANTI... Ma poi si torna indietro!!

Messaggio Da karme70 il Sab Nov 07, 2009 2:38 pm

Ottiam osservazione Nico!!!! e bravissim onel cogliere questi elementi.......in quanto allo sperpero che facciamo di bene esteri con il meglio in casa nostra......io ho una mia teoria! secondo me in europa c'hanno presi solo perchè rappresentiamo dei grandi consumatori dei loro beni ma loro si guardano bene dall'usufruire dei nostri.......L'Italia è solo un grande mercato dove piazzare i loro prodotti e spremere valuta!!!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Re: ALLE VOLTE SI GUARDA AVANTI... Ma poi si torna indietro!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 2:25 am