Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diversità tra opinione e fesseria

Condividere

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Diversità tra opinione e fesseria

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 23, 2014 6:26 pm

Un argomento scottante, lo so, ma vi invito a riflettere con un esempio:
1) non si può dire che la macchina "tot" è scadente senza conoscerla.
2) se uno ti fa notare il contrario, perchè sa di cosa parla e magari ne è stato possessore e la conosce bene, non puoi dire che è un'opinione contro un'altra opinione. È un opinione fondata contro una cassata.

Di questi ultimi tempi mi pare di fare le battaglie contro questo aspetto relativistico del forum, per cui tutto è opinione. No, ragazzi, ho età e preparazione sufficienti per distinguere le fesserie dalle cose sensate. Mi ergo sul piedistallo? Non mi pare. Non vi piace? Non so cosa farci.
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

Re: Diversità tra opinione e fesseria

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 23, 2014 6:58 pm

Dicci tu allora cosa dovremmo fare....aspettiamo che tu metta le impressioni per ogni auto e poi aggiungiamo "bravo" o "quoto"??? Chiudiamo il forum e mandiamo una lettera a tutti i forumisti invitandoli a leggersi qualche rivista ed a procurarsi i numeri arretrati? Chiedo il parere anche degli altri forumisti

Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Feb 23, 2014 7:29 pm

Io personalmente tendo a farmi un' opinione su una determinata cosa, in questo caso parliamo di auto, documentandomi sia a livello di pubblicazioni, di pareri di esperti, e di impressioni personali magari provando la determinata vettura e confrontando le mie sensazioni sia tecniche ed estetiche con quelle di altri. Ma una volta sommato tutto questo è comunque la sensazione che provo a "pelle" quella che conta di più sul mio giudizio! Ben inteso che tendo a dare adito e considerazione ai pareri di tutti, specialmente di quelli che reputo più esperti, ma se sono convinto di una cosa, fesserie oppure no, quasi sempre vado dritto per le mie convinzioni anche a costo di rimetterci... Altrimenti perchè uno dovrebbe dare via una Citroen DS del '74 per un 131 TC1300 del '79  argh! ??????....

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 23, 2014 7:36 pm

nico131 ha scritto:Io personalmente tendo a farmi un' opinione su una determinata cosa, in questo caso parliamo di auto, documentandomi sia a livello di pubblicazioni, di pareri di esperti, e di impressioni personali magari provando la determinata vettura e confrontando le mie sensazioni sia tecniche ed estetiche con quelle di altri. Ma una volta sommato tutto questo è comunque la sensazione che provo a "pelle" quella che conta di più sul mio giudizio! Ben inteso che tendo a dare adito e considerazione ai pareri di tutti, specialmente di quelli che reputo più esperti, ma se sono convinto di una cosa, fesserie oppure no, quasi sempre vado dritto per le mie convinzioni anche a costo di rimetterci... Altrimenti perchè uno dovrebbe dare via una Citroen DS del '74 per un 131 TC1300 del '79  argh! ??????....

Questo è ragionare! Uno si fa un'idea, la confronta. Stop. E ognuno ha i propri gusti!
Su questo non ci piove. Inoltre si può dare diversa importanza a ciascun aspetto di un'auto. E anche qui la cosa è soggettiva. Ma gli aspetti devono essere reali.
Herr Homar
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 515
Reputazione : 26
Umore : metereopatico

Messaggio Da Herr Homar il Dom Feb 23, 2014 7:37 pm

Eh, quando si frequentavano di più i bar...

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 23, 2014 7:48 pm

Herr Homar ha scritto:Eh, quando si frequentavano di più i bar...

....magari saltavano fuori cose interessanti! Oggi i pareri da bar capita che si leggano qualche volta sui forum...
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Dom Feb 23, 2014 8:21 pm

Se avessimo tutti le stesse opinioni, non avremmo crisi di governo, voteremmo tutti una sola persona, sceglieremo tutti le stesse auto.
Con un mio costano, ho avuto più volte da ridire per la mia scelta della moto.
Una idea/opinione diversa, per quanto non ci piaccia o non sia corretta, va RISPETTATA.
Il mondo è bello, perché è vario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 23, 2014 8:50 pm

Non si tratta di avere le stesse opinioni, ma esiste una differenza quando l'opinione è tale e quando diventa cassata.
Dire che la Lamborghini andò in crisi per i motivi elencati da Herr Omae è cassata. Perchè tutto questo vespaio è partito dalla mia contestazione verso questa fesseria storica. Che è come dire che Senna era uno scarsaccio!! Siamo sullo stesso piano!
Ed è montata quando un MODERATORE si è schierato dandomi contro perchè, secondo lui, avrei dovuto portare chsisà quali prove.
Ed è esplosa quando mi sono PERMESSO di dire la mia nel confronto tra le innovazioni portate da 124 e 128.
Ma per la miseria! Se qualcuno autorevole che determinate cose le ha vissute prima di me mi dice che non è come penso, io lo ascolto. E imparo! Sarei stupido a contestare senza conoscere.
Ma lasciamo perdere....che parlo a fare!
Nelson Wilbury
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschile Messaggi : 150
Punti : 185
Reputazione : 13

Messaggio Da Nelson Wilbury il Dom Feb 23, 2014 9:31 pm

Se posso permettermi, Orny, visto che abbiamo avuto più di un battibecco proprio io e te - vedi quando scrissi che la Ferrari è stato il più grande bluff della storia dell'automobile, te lo ricordi? - io credo che si debba lasciare al lettore la facoltà di giudicare a che livello si sta discutendo.

Insomma, quello che Herr Omar ha scritto della Lamborghini è leggibile da tutti, e se viene sostenuto dall'opinione che "se fai bene una cosa te la comprano" è anche spiegabile: è come voler scrivere la musica "do-re-mi" invece che con le... crome sul pentagramma, visto che anche di quello siamo a parlare in altra sede, e credo che sia sotto gli occhi di tutti quanto il presupposto da cui si origina il ragionamento di Herr Omar sia limitato e semplicistico.

E' come pretendere di fare il vino avendo solo acqua: non lo potrai mai fare, e versare acqua dicendo "è vino" non la farà diventare tale.
Perché per fare il vino ci vuole l'uva prima di tutto, oltre che un mucchio di altre cose, ma soprattutto ci vuole l'uva.

Allora io credo che ognuno di noi sia in grado - DEBBA esserlo - di vedere chi ha l'uva e chi no; e poi sulla qualità della vinificazione discuteremo almeno però dopo averlo fatto questo benedetto vino, no?, o dobbiamo parlarne quando siamo ancora all'acqua?

Sulla questione della 128 e della 124, invece, non prendertela, ma da fuori poteva anche sembrare una cosa messa lì apposta per essere puntigliosi Laughing
Eddai, ma scusa, uno apre un post che si chiama 128, non "confronto della 128 con altre, prima e dopo", e si dice quanto è stata macroscopicamente innovativa, e poi entri tu e dici cose che, per carità, sono le più giuste di questo mondo, ma qui si parla di 128 e di innovazione macroscopica, quello che la gente vede, aprendo il cofano, guardando la macchina sotto... E la gente vede la cinghia, il motore trasversale, dai, quello vede!

La 124 è una macchina meravigliosa e una "finta-obsoleta" alla nascita, ma che ti piaccia o no è meno immediatamente innovativa della 128; poi noi possiamo apprezzarne le sfumature, ma siamo al livello di dire che la 130 era interessante perché aveva le ruote posteriori indipendenti quando tutti facevano i ponti rigidi: la gente non lo vede Laughing

Allora, siccome mi piace un sacco leggerti, io non vorrei che tu smettessi di correggere gli errori degli altri - e infatti arrivati a un certo punto io e te ci siamo sempre intesi sul significato delle parole no? Laughing - perchè sono utili a tutti, non vorrei che i post fossero mai cancellati se non altro per rispetto a chi ha dedicato tempo a scriverli, e credo anche che qui siamo tutti piuttosto maturi e in grado di spiegarci e farci capire.

Però non vorrei che tu prendessi certe cose come rimbrotti: io ti potrei dire: va bene, hai ragione, ma questo post è sulla 128, e non credo tu debba sminuirla con la 124; oppure: va bene, il Mc Pherson è una cagata, ma è l'unica soluzione per le auto di grande serie.

Ma non credo che saremmo andati più lontano.

Quindi lascerei il giudizio a chi ci legge e all'occorrenza lo aiuterei un po' con la famosa uva: ma solo se desidera effettivamente il vino buono.

Ipermonkey

Maschile Messaggi : 955
Punti : 1024
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Dom Feb 23, 2014 9:37 pm

Un forum nasce per scambiare opinioni in maniera civile e rispettosa, se non ci fosse lo scambio di opinioni non avrebbe senso di esistere il forum stesso.
Che ogni tanto qualcuno dica una fesseria ci sta, come ci sta che venga corretto.
La cosa di cui ci stiamo dimenticando è che c'è modo e modo di scrivere le cose, ultimamente la si è messa un po' troppo sul personale.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 23, 2014 9:48 pm

Dette le cose come sono state dette da Ipermonkey e Nelson Wilbury, è praticamente impossibile non dar loro ragione.
Bello il paragone del pentagramma!! Centratissimo direi.
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Dom Feb 23, 2014 10:19 pm

Orny60 ha scritto:Ed è montata quando un MODERATORE si è schierato dandomi contro perchè, secondo lui, avrei dovuto portare chsisà quali prove.
Ma per la miseria! Se qualcuno autorevole che determinate cose le ha vissute prima di me mi dice che non è come penso, io lo ascolto. E imparo! Sarei stupido a contestare senza conoscere.
Ma lasciamo perdere....che parlo a fare!

Come già espresso in altri post(in quanto questo è stato bloccato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )mi pare di aver dato atto delle scuse nei confronti di Orny,ma purtroppo noto che il messaggio non è pervenuto nei vari post(tutti incasinati)di questa strana domenica.
Un MODERATORE deve mantenere una certa armonia e avvisare con le dovute maniere il confronto dei due o più Utenti che creano disagio all'interno di un Forum,poi come tutte le cose non ci sarà mai un Moderatore perfetto,quindi invito Orny60 a prendere il mio posto,sicuramente avrà un modo di comunicare migliore del mio.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 23, 2014 10:29 pm

Chiarito l'equivoco del 70-enne, per me è tutto a posto.
Quindi non c'è alcun bisogno di cambiare moderatore, ruolo che sentrentu finora ha svolto benissimo.
Nelson Wilbury

Maschile Messaggi : 150
Punti : 185
Reputazione : 13

Messaggio Da Nelson Wilbury il Dom Feb 23, 2014 11:47 pm

Oh, bene, son contento!

Allora adesso sgancio io due belle bombe: primo, secondo me la 124 Spider è meglio del Duetto, più elegante e molto più guidabile - escludendo le Abarth vere che sono proprio un discorso a parte - oltre che semplicemente più bella; ma non solo: secondo me anche la 125 va come la Giulia, però è più comoda, stabile e abitabile, e non saltella dietro!

...Aaah, volevo troppo dirlo, almeno su Made in Fiat non mi mangerete! Qui posso essere eretico senza timore del rogo!

Laughing Laughing Laughing

Oh ragazzi, che ci posso fare? A me piace un po' solo l'osso di seppia, ma comunque non quanto la 124 che ha tutta un'altra eleganza; e la 125 berlina mi fa impazzire per quanto nasconde sotto un aspetto decadente le sue doti stradali!
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Dom Feb 23, 2014 11:53 pm

Orny60 ha scritto:Chiarito l'equivoco del 70-enne, per me è tutto a posto.
Quindi non c'è alcun bisogno di cambiare moderatore, ruolo che sentrentu finora ha svolto benissimo.

No,troppo semplice,non è per il diverbio che abbiamo avuto o il modo che abbiamo comunicato,l'intenzione di proporti all'amministrazione di inserirti come Moderatore,eventualmente prendendo il mio posto,ma più semplicemente nel rispetto verso gli altri Utenti,sia chi ha commentato sia chi si è astenuto,lasciando a me questo "fardello" di calmare gli animi,dovendo inoltre rispondere su un altro post.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 24, 2014 7:39 am

Non riesco a capire a cosa debba rispondere in riferimento al link che hai postato. Inoltre non capisco perché dovrei fare il moderatore al posto tuo.
Non ti va di ricomporre quanto è accaduto? Pazienza. Resta pure sulle tue posizioni.
Non mi pongo verso gli altri utenti sul piano giusto? E me lo dici dopo 4 anni e mezzo?
No, qui le tue motivazioni sono altre. Si vede che ti sarò antipatico. Pazienza, anche qui.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 2:59 pm