Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

C.V.D. Bastava ragionare!!

Condividi

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

C.V.D. Bastava ragionare!!

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 5:33 pm

Metto il link, così ci credete che non sono balle!!
http://www.topfive.it/i-5-peggiori-flop-dellautomotive/?utm_source=outbrain&utm_medium=auto&utm_campaign=auto&epi=1

La Fiat Stilo è stata un buco nell'acqua, come ho sempre sostenuto. Ma chi la comperava con quella linea lì, solo parzialmente recuperata nel restyling?

La Mercedes classe A le fa buona compagnia, ma per questioni ben più gravi e pesanti della semplice estetica. Solo noi italiani siamo stati tanto beoti da acquistarla!! Se la Mercedes ha perso meno del previsto, il"merito" è SOLO nostro!

Phaeton? Perché crearsi la concorrenza in casa quando si ha Audi come marchio meglio collocato nelle auto segmento E? E i tedeschi, giustamente, l'hanno punita. Se sul tavolo delle riunioni manageriali di alto livello butti lì un portachiavi VW, e gli altri hanno BMW, Audi, Alfa Romeo, Maserati, Lexus , Jaguar e Mercedes, ma chi vuoi che ti .....?

Peugeot: io non so chi abbia curato il progetto di quela soluzione. Ma una portiera così pesante, messa a sbalzo (quando è aperta) su di una struttura così leggera, era logico che prima o poi deformasse i vincoli che la sostengono, pregiudicando la chiusura, e da lì si infiltrasse l'acqua piovana.

Sulla Smart for two stendiamo un velo pietoso.
Nelson Wilbury
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschio Messaggi : 150
Punti : 185
Reputazione : 13

Re: C.V.D. Bastava ragionare!!

Messaggio Da Nelson Wilbury il Dom Feb 16, 2014 6:04 pm

Io ragiono con la mia testa e non sono d'accordo su nessuna delle macchine esaminate.

Indipendentemente dal rapporto tra investimento e resa, che non può essere l'unico parametro per valutare la validità di una automobile, io credo che le auto inutili siano altre.

La Phaeton (non hanno nemmeno saputo scriverlo) è una bella macchina; infatti le si rimprovera solo il cognome perché altro non le si può proprio dire.

Della Stilo sapete già che ne penso ogni bene e che la 5 porte primo tipo è la mia preferita.

Della Mercedes A forse sarebbe meglio ricordare la prima serie che si imbizzarriva, ma soprattutto io della Mercedes tenderei a cercarne altre: la R per esempio, la C Sportcoupé vecchia, la E W210.

La Smart è un mezzo che se usato per come è stato pensato è anche razionale.

La 1007 è spesso l'unica soluzione possibile per certi tipi di disabili.

In sostanza mi pare una trattazione piuttosto pretestuosa: qual è la casa al giorno d'oggi che ha il listino in cui i modelli si reggono tutti da soli?

Forse la CLS si regge sul suo vantaggio economico?
La Porsche Panamera - un'altra meraviglia eh, mai più senza! - non è forse tenuta in piedi dalla Polo e dalla Golf?

Dai, ragazzi...

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 6:19 pm

La Smart ha causato tanto di quei ribaltamenti da far impallidire la classe A prima serie. Cosa denunciata a suo tempo anche da Quattroruote.
La Phaeton, non si discute la qualità della macchina, ma il marchio, non da auto di lusso. Non l'hanno comperata neanche i tedeschi, che è tutto dire!
Sulla Stilo abbiamo idee diametralmente opposte, a te piace, a me no! De gustibus...dicevano. Però la maggioranza è dalla parte a cui non è piaciuta.
COn la 1007 non si mette in discussione il concetto di porta scorrevole, ma l'auto troppo corta su cui è stata applicata. Lo sai cosa vuol dire la deformazione nel tempo delle guide su cui scorre, cosa che rende dura la portiera da azionare (e il disabile così si diverte!!!) e l'acqua che entra quando piove inzuppando il sedile? Bene, prova a lasciarla fuori dal garage in una località piovosa, poi ne riparliamo.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 6:20 pm

Preferisco la vecchia 126 Personal 4, almeno ci carico qualcosa dietre sta per terra, che una pretenziosa e snob Smart con la puzza sotto il naso! A cominciare dal proprietario!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 6:21 pm

Domanda: per quale utilizzo è stata pensata la Smart?
Cittadino? E dove carico la spesa? Per portare i figli a scuola? E dove li metto?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 6:23 pm

Io dico che se una Fiat si fosse ribaltata come fece la classe A, non diremmo "si imbizzarriva", diremmo: "bel bidone". E ditemi che non è vero!!! Ma è Mercedes e allora "je se perdona tutto".
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21997
Punti : 23207
Reputazione : 431

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 16, 2014 6:29 pm

Vi dirò: sul fatto che sbaglino anche gli altri ...sono un pò contento ......altrimenti la figura dei cioccolattini la facciamo sempre noi italiani.
La smart ce l'ha un mio amico e ne decanta le doti ....l'unico grosso vantaggio è che la imbuca nel posto di una motocicletta ...ma quando ci muoviamo insieme non è mai capitato che io abbia avuto problemi di parcheggio. Sinceramente avrei paura a girarci!
La classe A è il solito discorso : basta che l'abbiano fatta in qualsiasi posto al di là delle ALpi ed è CAPOLAVORO. La mia ex sbavava per la classe A e so di gente che si è fatta due mutui pur di averla ......i difetti? "solo chiacchiere"....ma ogni scarrafone è bello a mamma sua! CHe vuoi, siamo noi italiani ad essere dei sempre i soliti "intenditori" ......i francesi comprano le loro e così fanno i tedeschi .
La stilo a me piaceva molto a 3 porte

Messaggio Da Nelson Wilbury il Dom Feb 16, 2014 6:31 pm

Hai ragione: anche io preferisco la 126. Più comoda, pratica e soprattutto INTERA: la Smart io la considero una MEZZA MACCHINA, la considero poco più di un C1 BMW, cioè qualcosa di più di uno Scooter, con due posti coperti.

Tanto più che la qualità di guida della Smart è una cagata, in testa a tutto lo sterzo, veramente pessimo.

Però per spostarsi da soli o in due in città con la cartelletta dei progetti o la cassetta di attrezzi per l'idraulica può andare.

Oh, beninteso, naturalmente in ballottaggio con una pur minima Seicento 1.1 io corro subito in Fiat; però la Smart, in cilindrata 600 e a due soli posti pagava poco di assicurazione.

Tutto lì.
Poi io per me non la penso proprio e sono d'accordo con te in via generale, tanto più che io sono a priori contro tutte le macchine CONTRONATURA che stanno in strada solo con l'elettronica.

E la 1007 ce l'ha anche un mio amico (sano e normale, guarda che perversione!) e io lo prendo per il culo chiamandogliela cassapanca; bisogna però ammettere che se mi chiedi se ho un'idea migliore per una macchina di quella classe con quelle caratteristiche non ce l'ho; tu ce l'hai?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 16, 2014 6:32 pm

Io INVIDIO il nazionalismo dei francesi e dei tedeschi e faccio loro i complimenti perchè è gente che ama il proprio paese!!!! dovremmo imparare da loro....ma non farcelo inculcare, essere noi stessi a sentirlo!!! Da noi il 90% se no sbattono del PIL nazionale ..e se gli parli di prodotto italiano e nazionalismo ti danno del fascista!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 6:34 pm

Anche una mia amica si era innamorata della Smart. E la prese, lei che era abituata con la Golf GTI.
Risultato: se la recinzione metallica fosse entrata solo 20 cm di più entro l'abitacolo, adesso non sarebbe qui a contare i punti che le hanno dato per ricucirla. Come ha fatto? Semplice: ha preso la curva come la prendeva con la Golf.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 16, 2014 6:36 pm

E chiaro : come può essere sicura una specie di scatoletta manco fatta di lamiera che gira a 100 Km orari in mezzo al traffico normale ....dove pigli e pigli il paraurti degli altri te lo trovi sui denti

Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 16, 2014 6:37 pm

Con un aggravante: che in "auto" ti senti sicuro !!

Messaggio Da Nelson Wilbury il Dom Feb 16, 2014 6:44 pm

Orny60 ha scritto:Come ha fatto? Semplice: ha preso la curva come la prendeva con la Golf.

Questo è un errore. Io non dico mai "peggio per lui o lei", però la Smart era chiaro dall'inizio come andava presa, e di sicuro non è una macchina che ti inganna: almeno quello è chiaro, lei ti dice chiaramente "occhio ché io sono così, a buon intenditor...".

La Smart va presa per andare a 70-80 max sulle tangenziali ed è già troppo, va bene per fare 50 in città.

Poi se devi ammonzarti devio cambiare macchina e prenderne una vera e intera.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 16, 2014 6:51 pm

Eh ...ma basta essere "isolati " dall'ambiente per essere sicuri!!!!! Non capiscono che è peggio di una moto...almeno la moto sai che reazioni ha e che comunque devi stare in equilibrio. Penso che le lesioni spinali più brutte si stiano vedendo da quando sono usciti i quad!!!! Vanno come i deficienti tanto non si ribaltano....poi si piantano , faccia a terra e la moto che ti piega in due come un libro .....risultato ? Invalidi a vita

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 6:51 pm

Nelson Wilbury ha scritto:
Orny60 ha scritto:Come ha fatto? Semplice: ha preso la curva come la prendeva con la Golf.

Questo è un errore. Io non dico mai "peggio per lui o lei", però la Smart era chiaro dall'inizio come andava presa, e di sicuro non è una macchina che ti inganna: almeno quello è chiaro, lei ti dice chiaramente "occhio ché io sono così, a buon intenditor...".

La Smart va presa per andare a 70-80 max sulle tangenziali ed è già troppo, va bene per fare 50 in città.

Poi se devi ammonzarti devio cambiare macchina e prenderne una vera e intera.

Ah, ecco! Ma bisogna spiegarlo al venditore prima che all'acquirente. Altrimenti quello che la compera sta sulla fiducia e rischia di brutto.
Nelson Wilbury

Messaggio Da Nelson Wilbury il Dom Feb 16, 2014 7:03 pm

Eh vabbeh ma se io vendo macchine non immagino di dover dire a uno che scende dalla Golf GTI che la Smart la deve guidare in un altro modo!

Tu andresti dal tuo medico a spiegargli che mettersi le dita in bocca dopo aver toccato i soldi è antigienico?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 16, 2014 7:10 pm

Come in tutte le cose ci vuole onestà. Anche da parte del venditore. A lungo andare l'onestà paga, eccome!
Nelson Wilbury

Messaggio Da Nelson Wilbury il Dom Feb 16, 2014 7:22 pm

Su quello non ci piove. Poi l'ambito della vendita è un campo minato oggi, è veramente una guerra tra poveri...

Meno male che non devo cambiare la macchina che la mia è quasi nuova, sennò non saprei cosa scegliere... Magari ormai è uscita di garanzia... Ma penso che andrà molto bene ancora per molto tempo...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 16, 2014 8:04 pm

Nelson Wilbury ha scritto:Su quello non ci piove. Poi l'ambito della vendita è un campo minato oggi, è veramente una guerra tra poveri...

Meno male che non devo cambiare la macchina che la mia è quasi nuova, sennò non saprei cosa scegliere... Magari ormai è uscita di garanzia... Ma penso che andrà molto bene ancora per molto tempo...

Lo credo anch'io e sono giunto alle stesse conclusioni. Ormai pur di rifilarti qualcosa si inventano di tutto! Ma d'altra parte cosa faremmo noi al loro posto???? Lavori lì e devi difendere il prodotto e il tuo posto di lavoro. I difetti le vetture li hanno sempre avuti...ricordata la "proverbiale" inguidabilità delle bmw serie 3 degli anni 70???? se la gente avesse ascoltato i consigli di quattroruote nessuno l'avrebbe dovuta comprare...eppure si vendeva che era una bellezza anche se costava più di tutte le altre. COl senno di poi dico per fortuna perchè quella prima serie 3 è secondo me una delle auto simbolo degli anni 70...ha veramente personalità da vendere!

1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 344
Punti : 416
Reputazione : 66
Umore : frustrato

Messaggio Da MrTurbo il Dom Feb 16, 2014 9:14 pm

karme70 ha scritto:Io INVIDIO il nazionalismo dei francesi e dei tedeschi e faccio loro i complimenti perchè è gente che ama il proprio paese!!!! dovremmo imparare da loro....ma non farcelo inculcare, essere noi stessi a sentirlo!!! Da noi il 90% se no sbattono del PIL nazionale ..e se gli parli di prodotto italiano e nazionalismo ti danno del fascista!

Ti quoto... noi italiani siamo un popolo strano, di autolesionisti.
Non acquistiamo i nostri prodotti, anche se non inferiori (io direi spesso migliori) di quelli che importiamo  confused 

Tornando IT non condivido il modo è stata stilata questa classifica; pur non apprezzando praticamente nessuna delle auto incluse, ritengo che il criterio di valutazione sul successo di un'auto, basandosi esclusivamente sulle perdite in denaro arrecate al costruttore, sia un parametro insufficiente.
Ci sono altri che andrebbero tenuti in considerazione per una valutazione corretta, primo su tutti il valore del denaro rapportato al periodo in cui è stata prodotta l'automobile, compresi gli anni totali di produzione del veicolo.
Se estendessimo questa classifica agli ultimi 50 anni, per esempio, troveremmo modelli talmente sbagliati che hanno rischiato di far fallire la casa costruttrice, mi vengono in mente l'Alfa Romeo agli inizi degli anni '80 col doppio flop di Alfa 6 e Arna o andando più indietro la Volkswagen, che prima che Giugiaro gli disegnasse la Golf, annaspava a causa delle Tipo 3 e Tipo 4...
sentrentu
Team
Team

Maschio Messaggi : 3479
Punti : 3577
Reputazione : 55
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Lun Feb 17, 2014 6:12 pm

Orny60 ha scritto:Preferisco la vecchia 126 Personal 4, almeno ci carico qualcosa dietre sta per terra, che una pretenziosa e snob Smart con la puzza sotto il naso! A cominciare dal proprietario!

Spero che la cosa non sia riferita a me,in quanto sai che possiedo uno di questi esemplari,poi non sai mai se qualche altro Forumista possa averla  Suspect 
Confermo i Vostri pro e contro sul modello For Two,agginugo inoltre che fino a 110km/h in autostrada la guidi normalmente,oltre è meglio che metti due mani sul volante,in quanto tende a divenire "ballerina" allo sterzo,se poi vi supera un Suv o un Furgoncino,tenetevi pronti a date botta di sterzo,perchè è un po' come la senzazione quando si esce da una galleria con raffiche di vento esterno  Sad 
In passato tale modello ha causato la morte di tanti giovani,ma c'è un motivo,in quanto e divertentissima a usare il freno a mano o a "tentare" di farla scodare come un posteriore,ma se non usi la giusta cautela,può capitare di ribaltarsi e considerando che ha il tetto in vetro e non hai allacciato le cinture,voli fuori e vieni sciacciato nel rotolamento,infatti se guardate le vetture capottate,l'ossatura del tetto praticamente è integra,eppure è morta della gente  Sad 
Altro handicap che ha è la risposta del cambio marcia in manuale,ma la risolvi(di poco,ma quanto basta)montando la popoff a sfiato esterno,evitando di dare il contraccolpo nell'aspirazione(in parte è anche un beneficio al motore)e in più poi basta fare un ponte sul fusibile abs e airbag,cosi da staccare i sensori di trazione,sia per uscire dal fango o usarla semplicemente sulla neve,oltre naturalmente fare lo "stupido" sullo sterrato  Very Happy 
Per quanto riguarda la Mercedes Classe A,bisogna sapere un po' di storia di quella problematica che ha avuto,in primis chi la guidava,poi le condizioni meteo e in fine le caratteristiche tecniche della vettura in prova(quella che è capottata in pista),ma sarebbe più opportuno farcelo spiegare da un Ingegnere  Rolling Eyes 

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 17, 2014 7:02 pm

Per la classe A è semplice: baricentro esageratamente alto (a pieno carico) in rapporto al passo.
Smart? La considerazione della puzza sotto il naso, ha, come tutte le regole, le dovute eccezioni: il nostro sentrentu è una di queste eccezioni. Fa parte dell'esigua minoranza sana al volante di una Smart.
Il resto dei proprietari di Smart lasciamoli perdere. Magari sono anche "creativi" dalle tendenze "strane".

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 17, 2014 7:06 pm

Fa eccezione, nel discorso Smart, la Roadster. Quella è un coupé di ispirazione storica per dimensioni e tipologia di carrozzeria.
Il suo proprietario è di solito un intenditore che ama distinguersi con qualcosa di divertente da guidare e diverso dal solito conformismo imperante.
andre
Team
Team

Maschio Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Lun Feb 17, 2014 9:02 pm

Orny60 ha scritto:Per la classe A è semplice: baricentro esageratamente alto (a pieno carico) in rapporto al passo.
Smart? La considerazione della puzza sotto il naso, ha, come tutte le regole, le dovute eccezioni: il nostro sentrentu è una di queste eccezioni. Fa parte dell'esigua minoranza sana al volante di una Smart.
Il resto dei proprietari di Smart lasciamoli perdere. Magari sono anche "creativi" dalle tendenze "strane".

Non ostiniamoci a parlare della povera classe A, quando, senza ESP, finirebbero a ruote all'aria una quantità di auto imbarazzante.

Per quanto riguarda il fatto della puzza sotto il naso... è come dire che chiunque ha un'Alfa Romeo rossa è un tamarro.....

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 17, 2014 9:22 pm

Non è la stessa cosa. L'Alfa Romeo rossa fa parte dela tradizione essendo il rosso il colore nazionale attribuito agli sport motoristici, compreso il bob (i nostri bob alle olimpiadi sono rossi!!!) che, se pur non ha motore, è un ezzo votato alla velocità.
Quindi chi ha l'Alfa rossa tamarro non è! DIversamente lo sono tutti i piloti che hanno corso conl'Alfa Romeo nella storia. Paragone sballato, lo abbiamo chiarito! Trovatene un altro di più sensato per confutarmi!! Se ci riuscirete, vi dirò bravi, ma ne dubito fortemente.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Dic 10, 2018 2:14 am