Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

fiat spider turbo

Condividere
avatar
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 30
Località : cavedine_trento_milano_sondrio

fiat spider turbo

Messaggio Da andre il Mer Feb 12, 2014 5:38 pm

Oggi ho scoperto, grazie a un post su just a car geek, dell'esistenza di una serie ufficiale di 700 Fiat 124 Spider 2.0 Turbo, commissionate da Fiat a un'azienda di Long Island. Sono stato incuriosito soprattutto dal commento che dice che la campagna pubblicitaria per questo modello era stata molto pressante ma che solo 700 esemplari furono venduti effettivamente...forse i 20 cavalli di differenza dalla versione normale non erano sufficienti?

qui il link al blog [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qui l'annuncio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 20.09.09

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da Orny60 il Mer Feb 12, 2014 7:13 pm

andre ha scritto:Oggi ho scoperto, grazie a un post su just a car geek, dell'esistenza di una serie ufficiale di 700 Fiat 124 Spider 2.0 Turbo, commissionate da Fiat a un'azienda di Long Island. Sono stato incuriosito soprattutto dal commento che dice che la campagna pubblicitaria per questo modello era stata molto pressante ma che solo 700 esemplari furono venduti effettivamente...forse i 20 cavalli di differenza dalla versione normale non erano sufficienti?

qui il link al blog [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qui l'annuncio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nemmeno io sapevo di questo modello. Se ne impara sempre una di nuova!
avatar
Herr Homar
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Messaggi : 474
Punti : 515
Reputazione : 26
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 42
Località : Ancona
Umore : metereopatico

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da Herr Homar il Mer Feb 12, 2014 10:33 pm

Quelle cose che fanno pensare: se l'avessero fatta 'in casa'!
Un'altra occasione persa. Ok, alla fine era un pò tirata per i capelli, ma mi viene in mente la Lancia con la Delta...
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da VidiV il Gio Feb 13, 2014 8:16 am

Interessante scoperta!! Inoltre, la livrea non è per niente male. Certo, non rende proprio l'idea di una vettura "turbo" , ma resta pur sempre una gran macchina!


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Gio Feb 13, 2014 11:04 am

La storia di questo modello è particolarmente interessante, io sposterei l'argomento nella sezione "modelli" ...poi vi racconterò qualcosa
avatar
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 30
Località : cavedine_trento_milano_sondrio

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da andre il Gio Feb 13, 2014 11:36 am

era una trappola per te Gianluca... sono proprio curioso!!!  study lol! 
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da sentrentu il Gio Feb 13, 2014 3:34 pm

spider ha scritto:La storia di questo modello è particolarmente interessante, io sposterei l'argomento nella sezione "modelli" ...poi vi racconterò qualcosa

Allora la Leggenda è vera,per lo meno ne avevo sentito solo parlare,perchè spesso la si confonde con la Volumetrica  Laughing 
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da karme70 il Gio Feb 13, 2014 3:51 pm

spider se la vende a 8900 dollari vale la pena farsi un viaggetto


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Gio Feb 13, 2014 4:20 pm

Direi che la didascalia che accompagna l'inserzione pubblicata da Andre è piuttosto chiara, occorre inquadrare il modello nel suo contesto storico: la Renault aveva fatto esordire in Formula 1 il motore turbo, proprio mentre nella CART series diventava lo standard. FIAT vendeva bene in USA la 124 spider (unico mercato), ma con quote costanti; per cercare di raggiungere la clientela più giovane e sportiva senza stravolgere il progetto, pensò di giocare la carta del Turbo.
Legend Industries era una società nata da poco, formata da un gruppo di ingegneri prevenienti da Chrysler ( che tanto per cambiare era sull'orlo della bancarotta e di li a poco sarebbe stata salvata da un italiano , Lee Jacocca) ed aveva la sede a Long Island (NY). Gli studi ed i test durarono un anno e mezzo e l'auto venne presentata nel 1980, quando ormai FIAT stava pensando di abbandonare il mercato americano. L'auto piacque molto, ma le obiezioni dei giornalisti di Road &Track non erano prive di fondamento : perchè complicarsi tanto la vita per soli 20 cv in più, quando la versione europea (132 2000 ie) aveva la stessa potenza? innanzitutto, direi io, perchè in Italia il catalizzatore era ancora di la da venire, in secondo luogo perchè la 124 "turbata" diventava divertente e perfino più parca.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Gio Feb 13, 2014 4:27 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ora come allora i piloti Ferrari fungono da testimonial FIAT

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'auto esteticamente era identica alla versione aspirate, eccezion fatta per la modanatura adesiva in colore contrastante, che percorreva la linea di cintura, e per il manometro della pressione di alimentazione al centro della plancia strumenti
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Gio Feb 13, 2014 4:39 pm

Le auto FIAT provenienti dall'Italia sbarcavano nel porto di Jersey City NJ e li venivano preparate per le varie destinazoni, personalizate e dotate di condizionatore d'aria Friggette. Li venne approntata una linea per l'installazione del Kit preparato da Legend Industries. L'auto ebbe comunque un discreto successo, pur non raggiungendo il target previsto di 1000 esemplari/anno, anche perchè nel 1981 FIAT decise di interromperne la commercializzazione... nel frattempo l'operazione aveva però destato interesse di un inquietante personaggio che gravitava tra ato e finanza : Malcom Bricklin
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da karme70 il Gio Feb 13, 2014 5:23 pm

Cosa pensi Gian? vale la pena recuperarla??


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Gio Feb 13, 2014 5:41 pm

Mah, è sicuramente un'auto interessante, se si vuole un'ottima spider, per di più rara, credo che sia un buon acquisto. Occorre far due conti :
7.000 acquisto+
2.000 trasporto +
500 sdoganamento+
950 dazio+
2300 iva+
500 modifiche per colladudo+
400 crs+collaudo+immatricolazione
13.650,00 oltre ad i lavori che occorreranno per metterla in strada

avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da karme70 il Gio Feb 13, 2014 6:16 pm

Mah......è una bella cifretta


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Gio Feb 13, 2014 6:32 pm

secondo me alla fine lieviteranno: l'auto è in Nebraska dove il clima non è ideale per la conservazione delle auto ed ha un chilometraggio che mi fa pensare ...
perdita d'olio dalla testa superiore, sibilo al differenziale, cambio da revisionare, avantreno rumoroso, qualche problemino elettrico
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da sentrentu il Gio Feb 13, 2014 7:33 pm

Molto interessante,a suo tempo(confrontando le varie pubblicazioni)avevo notato una pseudo intenzione di collaudare in 200 esemplari per previste competizioni in GR.B,poi per ragioni commerciali hanno optato per le versioni Volumetriche Fiat e Lancia,anche se poi hanno cambiato totalmente progetto definendo poi la famosa Lancia 037  Very Happy 
Mi trovo combattuto su una qualche questione riguardo il motore:
1)era uscita in commercio solo con spinterogeno in testa o anche a basamento?
2)il kit di trasformazione prevedeva "solo"(al blocco motore) la guarnizione della testa spessorata o la sostituzione di tutti i componenti,tipo cammes,valvole e pistoni?
3)quel "baciocco" sopra la testata,che funzione ha?
avatar
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Data d'iscrizione : 22.10.09
Età : 37
Località : Pinerolo (TO)
Umore : Sempre allegro!

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da Ghibliks il Ven Feb 14, 2014 3:26 am

E' si interessante, per via della rarità.... ma non è un prodotto completamente italiano, per via di questa trasformazione.
Poi le prestazioni, sono veramente pessime considerando che è un 2000 turbo...
Alla fine va come una 1800 CS1 di accelerazione, e per poi toccare a malapena i 170 orari....

1000 Volte meglio la Volumex!!!

Io la conoscevo già questa versione, ma non mi ha mai attirato, sarà anche rara.... ma non investirei mai dei soldi
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Ven Feb 14, 2014 9:45 am

Sono d'accordo con Gibliks, nell'ottica di una colezione completa del modello 124 è bello avere anche questa, ma volendo il top, certamente Volumex.
Per Sentrentu
1- tutte le 124 dal 1979 in poi hanno la Plex 201 con "spinterogeno"in testa,
2- il kit non prevedeva alcuna modifica al motore
ti allego lo schema di installazione
3- il tubo aspirazione in gomma era sostituito da quel condotto in allumnio a cui credo ti riferisca tu
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 30
Località : cavedine_trento_milano_sondrio

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da andre il Ven Feb 14, 2014 9:55 am

meraviglioso come ogni domanda su madeinfiat abbia una risposta! grazie Gianluca!

riguardando le foto trovo veramente "strano" il profilino che ricorda la linea di cintura della 1100tv trasformabile... la fa sembrare più classica di quello che è in realtà! una scelta per me un po' strana!
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da sentrentu il Ven Feb 14, 2014 12:39 pm

Bravo Spider,come sempre ci illumini su vari fattori  Very Happy 
...........però lo sai che son pignolo o per lo meno cerco di capire meglio la situazione,se il kit non prevedeva modifiche al motore,deduco che hanno utilizzato un blocco motore di serie del 2.000cc,ma ciò non spiega il fatto(nei dati tecnici che hai postato)della compressione a 8:1  Suspect 
Inoltre le camme con attacco a ingranaggio in testa,non ci sono tanti modelli aspirati e se non gli cambi la fasatura(espressa come apertura e chiusura valvole)e mantieni quella dell'aspirato,non giova per nulla al motore stesso  Sad 
Se riesci a trovare il libretto uso e manutenzione,di solito son riportati anche i dati della fase  Wink 
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Ven Feb 14, 2014 1:24 pm

Il rapporto di compressione 8.1:1 è esattamente lo stesso della Spider 2000 aspirata la cui meccanica è esattamente identica
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da karme70 il Ven Feb 14, 2014 2:04 pm

In effetti, considerando che si può dosare la quantità di sovrapressione esercitata dalla turbina , magari hanno lasciato tutto inalterato fornendo solo un minimo di sovralimentazione giusto da recuperare un po' di cavalli senza stravolgere l'erogazione di coppia


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Ven Feb 14, 2014 2:39 pm

E' così, in quegli anni vi era tutto un proliferare di Kit turbocompressore anche in Europa, che si applicavano in poco tempo alle auto più diffuse sul mercato
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da karme70 il Ven Feb 14, 2014 2:45 pm

sulla scia dei successi in F1


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da spider il Ven Feb 14, 2014 3:04 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Confrontando le prestazioni ci si rende conto che non era un fulmine da guerra.
In USA era vietato per legge citare la velocità massima ed il tachimetro arrivava fino a 80 m/h per scoraggiare gli amanti della velocità

Contenuto sponsorizzato

Re: fiat spider turbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Nov 21, 2017 11:04 am