Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Non ho parole: targhe in vendita!

Condividi
rama
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3051
Punti : 3245
Reputazione : 207
Umore : ottimista

Non ho parole: targhe in vendita!

Messaggio Da rama il Mer Nov 06, 2013 6:02 pm

Alessiopanda
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 303
Punti : 351
Reputazione : 20
Umore : ottimo

Re: Non ho parole: targhe in vendita!

Messaggio Da Alessiopanda il Ven Nov 08, 2013 4:29 pm

In teoria Karme hai pienamente ragione... qualunque modifica non è consentita dal codice se non è stata prima omologata dalla mtct e questo lo so bene visto che ho lavorato come responsabile di un centro revisione per 5 anni.....   ma ci sono delle tolleranze in merito soprattutto nelle storiche , non bisogna esagerare nelle modifiche e nessuno ti rompe le scatole.... la prima volta che mi hanno fermato con la gialla è stato per chiedermi quanto gli  costava farne una uguale....
Poi ci sono 2 categorie di possessori di auto storiche... chi la vuole originale anche nelle viti e chi ci da dentro con le modifiche e li conosco tutti molto bene essendo oltre che meccanico nell'organizzazione del crev http://www.asi-valbormida.it/
e li le "discussioni" su questo argomento non mancano mai Twisted Evil Twisted Evil 
Comunque il bello è avere opinioni diverse sennò di cosa si parla??
Ultima modifica ... un Beta Montecarlo con assetto ,distanziali,freni maggiorati,           2 carburatori dcnf40, gomme larghe, tutto da far rabbrividire un cultore dell'originale...ma va come un treno!!!
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21410
Punti : 22593
Reputazione : 395

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 08, 2013 6:00 pm

http://www.madeinfiat.net/t2124-codice-della-strada-e-tuning?highlight=tuning

è chiaro che le modificeh si fanno a proprio rischio e pericolo perchè in caso di incidente di una certa rilevanza i mezzi vengono di norma sequestrati e sottoposti a perizia tecnica se chiesta dalle parti

Messaggio Da Alessiopanda il Ven Nov 08, 2013 7:15 pm

Ci deve scappare il morto però... sennò è molto difficile.
Comunque con le storiche si gioca ma per andare in giro si usa un mezzo normale in genere.. noi abbiamo una punto1.1 prima serie tutta originale e con quella no problem
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 08, 2013 8:04 pm

Amo raccontare questo aneddoto....c'è da qualche parte ma non so dove.
Ragazzo con vespa 50 anni 70, affronta una doppia curva in salita, prima a sinistra poi a destra. Una allegra corsa in salita con un mezzo tranquillissimo.
Quando arriva alla curva a destra si trova di fronte un ciclista che viaggia "accoppiato" ad un altro amico e lo travolge. Il motociclista muore e il ciclista rimane invalido...e per di più con il rimorso di aver causato la morte del ragazzo e con l'onere di dover affrontare il risarcimento. La vicenda viene però impugnata, la vespa sequestrata viene sottoposta alla perizia di un esperto e si scopre che , scheda tecnica alla mano , diversi pezzi del motore non sono originali.
Viene inscenato l'incidente probatorio: la vespa in questione (rimontata con i pezzi che aveva ) viene confrontata con lo stesso modello completamente originale. Il pilota riprova ad affrontare le due curve e si scopre che se la vespa fosse stata completamente originale avrebbe potuto tranquillamente frenare evitando l'ostacolo mentre "potenziata" arriva ad una velocità eccessiva e centra l'ostacolo. Sentenza passata in giudicato come "concorso di colpa" e il ciclista, considerando le lesioni subite, non ha tirato fuori più una lira
Il perito di parte è un mio caro amico e me l'ha raccontata lui la vicenda

PS: non metto in dubbio la vostra buona fede ......ma quando sento che qualcuno monta un 2000 cc su una tranquilla vettura 1300...beh, credo che non correre sia l'ultimo dei suoi pensieri Very Happy

Messaggio Da Alessiopanda il Sab Nov 09, 2013 7:13 pm

Ora capisco i gufi della tua firma karme !!! Risata Risata 
Certo che per fare un incidente mortale ce ne vuole di iella!!! Tristezza Tristezza 
Però il rischio c'è e se succede ti mangi le mani e il portafoglio ma è come una droga elaborare i mezzi Peace and love  Satana OK!  Up!
P.S. Siete in tanti con le 131.... mi fate risvegliare la scimmia che ho avuto qualche anno fa quando sono andato in cerca di un ABARTH e poi ho preso la Delta Rolling Eyes
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Nov 09, 2013 7:25 pm

sí, siamo tanti con la 131!
Non voglio fare il menagramo ma vorrei far riflettere su cosa si rischia. Purtroppo con le strade di oggi è sempre più facile incappare in incidenti e alle volte anche gravi. Pur non avendone responsabilità si rischia di passare dalla parte del torto per una sciocchezza...poi,come dice orny, la personalizzazione/elaborazione è un modo per distinguersi quando di auto di quel tipo ne circolano tante, quando ce ne sono meno ci si distingue di più con l'originalità del mezzo!Very Happy

Team

Maschio Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Dom Nov 10, 2013 8:45 am

Ho acquistato anche io delle targhe rifatte dalla NP e devo ammettere che son costruite con materiali di buona fattura,che nel mio caso le ho acquistate del modello antichizzato con provincia arancione e alla vista sembrano veramente uguali Surprised 
Per acquistarle devi per forza fare fattura o ricevuta fiscale con codice fiscale,ti avvisano che tali targhe non sono omologate per l'eventuale circolazione e non sostituiscono le eventuali targhe originali deteriorate,inoltre è consentito solo utilizzarle in luoghi privati Shocked 
In questa maniera(il Fornitore)si solleva da qualsiasi responsabilità del caso,in quanto in fattura dichiara queste particolarità e figura come semplici targhe pubblicitarie Wink 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 10, 2013 8:57 am

Hai ragione, l'ho fatta anch'io alla NP e concordo sulla qualità ..sono veramente eccezionali! Adesso qualcuno si chiederà: "karme si è fatto la targa finta alla NP?? proprio lui ??" ......in effetti ho fatto fare una targa anteriore ..e non solo la uso su suolo privato ..ma non esce neanche di casa! E' per la mia alfetta "da interno". Su un'auto circolante non la farei mai. Io sono dell'avviso che il limite fra legalità e illegalità sia molto labile e quando ci si consente qualche "eccezione" si sia già superata quella sottile linea rossa e ci si metta nelle condizioni di farne poi delle altre! Diciamo che "l'eccezione ben dispone"!!!!a ripetere il malfatto"
Al di là di questa digressione personale devo dire che lavorano veramente bene e giustamente si tutelano! Secondo me non ancora abbastanza..se le facessi io farei firmare un consenso informato al cliente.....che poi non venga fuori la classica frase che ho sentito più volte: "ma....se le fanno vuol dire che si possono usare!"
Esteticamente un mezzo anni 60-70 guadagna molto in estetica con una targa che sia coerente con il suo anno di costruzione .
Un messaggio che secondo me non passa tanto è quello che le targhe regolari vengono concesse all'automobilista , non sono di usa proprietà e per tale motivo è tenuto ad una certa conservazione .

Team

Messaggio Da sentrentu il Dom Nov 10, 2013 10:35 am

Già,sembra di farlo apposta,anche io l'ho fatto per una Alfetta,che nel mio caso uso solo ed esclusivamente a manifestazioni o raduni,con la differenza solo che viene traportata con carrello o carroattrezzi,in quanto in assetto competizione Very Happy 
La mia motivazione è che nel 1990 sono state obbligatoriamente sostituite le targhe bianche se la vettura risiedeva in una provincia diversa,quindi erano state sostituite dalle originali MI arancioni(primo intestatario Alfa Romeo Cool  )in targa bianca BG Sad 
Consapevole di non essere a "norma",comunque sia non si può guardare la targa bianca su una vettura del genere,poi naturalmente è tutta regolare e nel bagagliaio son presenti la documentazione inerente Smile 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 10, 2013 10:58 am

in effetti il risultato esteticamente è notevole! Nel caso poi di targhe con la sigla della provincia è quasi impossibile rendersene conto...certo ...magari una targa tipo PD A60000 insospettisce se ha la sigla arancio su fondo nero....ma chi conosce la numerazione padovana!diverso è con le sigle post 95

Maschio Messaggi : 3447
Punti : 3743
Reputazione : 180
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Nov 10, 2013 5:06 pm

Sono andato oggi a Novegro e di documenti in vendita già con visura se ne trovano a josa... Twisted Evil specialmente dei mezzi più popolari tipo le Vespe o le Fiat 600-1100.... ma anche altre ben più rare!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 10, 2013 5:48 pm

ma con che coraggio dico io....ci manca solo che vendano anche le patenti di qualcuno pronte da falsificare!! E il bello è che abbiamo ancora in vigore la normativa anti terrorismo del 77!! E le targhe si vendono dal rutamat.....che paese ridicolo

2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 515
Reputazione : 26
Umore : metereopatico

Messaggio Da Herr Homar il Dom Nov 10, 2013 7:50 pm

nico131 ha scritto:Sono andato oggi a Novegro e di documenti in vendita già con visura se ne trovano a josa... Twisted Evil specialmente dei mezzi più popolari tipo le Vespe o le Fiat 600-1100.... ma anche altre ben più rare!!
appunto...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 10, 2013 10:22 pm

karme70 ha scritto:ma con che coraggio dico io....ci manca solo che vendano anche le patenti di qualcuno pronte da falsificare!! E il bello è che abbiamo ancora in vigore la normativa anti terrorismo del 77!! E le targhe si vendono dal rutamat.....che paese ridicolo
Ogni volta che pernotti presso qualsiasi struttura c'è l'obbligo di declinare le generalità ed esibire un documento per la predetta legge e il gestore è obbligato a segnalare la presenza in questura.....le targhe si comprano su internet e si possono usare per qualsiasi eventualità.....che so, un restauro truffaldino cambiando i numeri di telaio, una rapina, un attentato........sciocchezzuole.......

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschio Messaggi : 66
Punti : 93
Reputazione : 11
Umore : contento in montagna nella mia X1/9

Messaggio Da luca X il Lun Nov 11, 2013 12:18 pm

Ciao a tutti.
scusate per l'assenza ma mi sono fatto un po' di influenza ...
così, tanto per non farmi mancare niente.

tornando a noi ed al discorso che stavamo facendo.
quello che vorrei sottolineare è che le modifiche che andrò ad apportare alla mia X1/9 non sono per farla andare più forte (il motore sarà interessato solo dalla equilibratura dell'albero motore e dalla lavorazione delle bielle per renderle tutte pesanti uguale - tutto solo per renderlo più rotondo) ma per farla frenare meglio e per migliorarne la tenuta di strada.
reputo, quindi, che siano benvenute le elaborazioni tese a migliorare le doti di rallentamento di un veicolo che si ritrova i freni di 40 anni fa.
come aneddoto posso raccontarti quello di un signore mio conoscente che ha dovuto portare la macchina (una 500 L) alla revisione straordinaria per aver montato all'anteriore i freni a disco .... sigh .... quando in svizzera o in germania glie li avrebbero messi sul libretto senza troppe pantomime ....

ciao
Luca

P.S. Scusate l'O.T.
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Lun Nov 11, 2013 2:08 pm

Luca X,ti scusiamo l' OT,ma forse è meglio che lo inserisci(come consigliato da Karme70)nel seguente link:
http://www.madeinfiat.net/t2124-codice-della-strada-e-tuning?highlight=tuning
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 17, 2013 10:23 pm

Purtroppo anche oggi a Bassano di targhe , anteriori e posteriori , con tanto di documenti e visura in bella vista ce n'erano un'infinità....non sono riuscito a fare qualche foto perchè i venditori erano alquanto guardinghi......uno mi ha tirato fuori i documenti dopo che gli ho chiesto della targa che aveva in vendita.....altri mettevano in bella vista un quaderno con i documenti e le fotocopie delle visure in prossimità delle targhe...chiaro che quando t ivedevano avvicinarti con la macchina fotografica cercavano subito di capire le intenzioni e cercavano di distrarti girando un pò attorno all'argomento

Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1903
Punti : 2515
Reputazione : 224

Messaggio Da michele131cl il Ven Lug 01, 2016 9:17 pm

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Lug 02, 2016 8:01 am

Sono anch'io allibito. Premesso che targhe e libretto non sono proprietà del cittadino ma sono della pubblica amministrazione....mi può stare bene che fino a qualche anno fa la PA potesse fregarsene tanto si trattava di cose vecchie e il recupero costava ben più del valore del pezzo di metallo/plastica e del librettino. Ma considerando quello per cui vengono vendute a caro prezzo ora .....e lo sappiamo bene tutti a cosa servono, mi pare assurdo che venga consentito questo mercanteggio. Nel caso si tratti della sostituzione di numeri da un telaio all'altro ci sono sempre gli estremi di una contraffazione anche se si possono ravvisare delle attenuanti nel fatto che anche all'epoca la sostituzione di telaio era consentita ..anche se antieconomica. Certo, sostituzione con un telaio nuovo fornito dalla fabbrica.....al giorno d'oggi questo non è possibile per cui la cosa quanto mento scontata è che il telaio di "ricambio" debba essere di provenienza lecita!!
Ma affibbiare un libretto e una targa ad una vettura alla quale in passato ne sono stati dati degli altri .....significa quanto meno la cancellatura dei numeri esistenti e la ribattitura! Chi mi garantisce poi che la vettura di origine avesse una provenienza lecita???????? O la cosa viene ufficializzata mediante domanda specifica oppure si è già in torto marcio

Maschio Messaggi : 3447
Punti : 3743
Reputazione : 180
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Sab Lug 02, 2016 10:40 am

Karme, io ho sentito da un amico di un amico di una amico di un' altro mio amico che uno che ha un amico in comune con un' altro amico di questo mio amico che è riuscito a reimmatricolare una moto tramite FMI con la targa vecchia che aveva di prima immatricolazione che a suo tempo però (una ventina di anni fa..) era stata riconsegnata assieme al libretto al PRA, come si diceva "demolendo" i documenti per non pagare più il bollo... Ma all' improvviso la vecchia targa è risaltata fuori... o per meglio dire è stata fatta rifare da un' azienda che riproduce targhe a scopo "collezionistico"..
Potere dell' "umma umma" italiano...!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Lug 02, 2016 10:16 pm

Ho sentito anch'io di alcuni casi di reimmatricolazione di veicolo.......in possesso di copia di targa rifatta ai tempi nostri! Qui dipende da chi lo ha reimmatricolato...molto spesso sono motorizzazioni del sud Italia.
In primo luogo la copia della targa viene sempre fatta in materiale diverso da quello d'origine! Se era in plastica la fanno in alluminio e viceversa! Per cui chi la vede dovrebbe già capire che è una copia. Poi è prima dello stemma della Repubblica e se provi a farlo tu commetti già un reato.
Ammettendo poi che tu riesca a fare una copia perfetta della targa ......nella maggiorparte delle motorizzazioni italiane con la sola targa non riesci a reimmatricolare mantenendo la targa!!! Viene rifatta.....ma magari a queste persone va bene anche così!!!!!! L'importante è riuscire a reimmatricolarla......certo stendiamo un velo pietoso sui controlli che vengono effettuati!!!! A me han rotto le balle perchè la targa ORIGINALE della Lambretta aveva delle crepe sui contorni dei numeri!!!Notare bene che erano i tagli fatti dalla pressa che ha stampato i numeri.....niente da fare! Ho dovuto fare chiudere le fessure mediante brasatura!

Comunque se vi può confortare io ho sentito da un amico di amico di amico di amico che recentemente in qualche motorizzazione del nord sono state pizzicate auto con numeri contraffatti e sono scattate le denunce

Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1903
Punti : 2515
Reputazione : 224

Messaggio Da michele131cl il Ven Ago 12, 2016 12:55 pm

Vespa d'epoca, tre falsari presi dalla Polstrada
La Polstrada di Vercelli ha denunciato tre persone per reati di falso e riciclaggio. La banda era specializzata nel "riciclare" Vespa d'epoca, creando carte di circolazione e certificati di rilevanza storica falsi per veicoli prodotti negli anni ’50 e ’60 di ignota provenienza. Una volta "ripuliti" venivano rivenduti sul web

Falsari Vespa
Oltre un anno di appostamenti e successive perquisizioni hanno permesso alla Polstrada di Vercelli di denunciare due uomini di 40 e 41 anni e una donna di 57 per i reati di falso e riciclaggio e di sequestrare quattro motoveicoli, per un valore di circa 100 mila euro, e oltre 120 documenti di circolazione falsi, tra licenze di circolazione d’epoca e fogli complementari.
L’ “Operazione Vespaio” questo il nome scelto dalla stessa Polstrada, ha portato all’individuazione tra Novara e la Toscana di tre complici che avevano messo in piedi un sistema di riciclaggio e ricettazione di Vesta d'epoca: sfruttando anche le conoscenze di uno dei tre, titolare di un agenzia di pratiche auto con sede in Toscana e specializzata nella reimmatricolazione di questo tipo di mezzi. La “banda” abbinava carte di circolazione e certificati di rilevanza storica falsi a motoveicoli prodotti negli anni ’50 e ’60 di ignota provenienza, cambiando i numeri di telaio relativi a veicoli radiati o demoliti da anni. Se i malviventi non erano stati in grado di procurarsi un documento d’epoca falso, li ottenevano comunque presentando agli Uffici del PRA e della Motorizzazione civile false denunce di smarrimento, chiedendo di emettere duplicati.
I mezzi, infine, venivano venduti su internet ad ignari acquirenti.

http://www.insella.it/news/vespa-epoca-tre-falsari-presi-dalla-polstrada-137024
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ago 12, 2016 4:10 pm

Finalmente qualcuno si sta svegliando

Maschio Messaggi : 3051
Punti : 3245
Reputazione : 207
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Ven Ago 12, 2016 4:56 pm

Bel colpo.
Ho letto sopra la storia dell'amico e della targa. Se il mezzo è demolito al PRA e sono stati restituiti documenti e targhe come fa a essere reimmatricolato con lo stesso numero ? Nessuno si pone il problema di verificare quante targhe aveva a disposizione il veicolo ? Se è stata restituita come fa ad averne un'altra ?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ago 12, 2016 5:30 pm

Diciamo che in questi termini può andare bene...nel senso che mi può servire per reimmatricolarlo conoscere la vecchia targa. Esempio: restituisco targhe e documenti e tengo il veicolo (cosa possibile negli anni 80). Per reimmatricolarlo presento CRS e domanda specificando che il veicolo era targato VC 52000 e ha restituito i documenti. Questo serve solo per garantire la provenienza perché poi documenti e targhe verranno rifatti!!! I signori invece , da quanto ho capito , avevano estratti cronologici di veicoli ...ma li attribuivano a veicoli diversi ...di provenienza quanto meno dubbia!!!! E' facile così fare sparire veicoli rubati......dico che erano sempre stati nel mio garage e avevo restituito targhe e documenti

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Lug 17, 2018 9:56 am