Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Libretti veri e libretti falsi

Condividi
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21688
Punti : 22878
Reputazione : 417

Libretti veri e libretti falsi

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 26, 2013 1:03 pm

Recentemente sono incappato in un falso libretto.....è un BMW ma vi faccio vedere lo stesso le cose da controllare.
La prima cosa che mi ha fatto sospettare  che si trattasse di un falso è che il libretto era    "troppo" nuovo per avere 42 anni. Guardate la costolatura di questi libretti anni 70 , conservati perfettamente in confronto. Per quanto perfetti la parte esterna si è comunuqe "sporcata" ed invecchiata , in quello in alto sembra tagliata di fresco;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aggiungo che generalmente un libretto ben tenuto ha un suo odore particolare che gli deriva dall'essere stato conservato in un'auto o in un cassetto di casa. Questo sapeva di carta appena stampata.
Seconda cosa: i libretti bmw sono incollati e la copertina è in un sol pezzo. Qui per non fare una fotocopia su carta patinata molto più grande hanno fatto una copertina in due pezzi e poi hanno incollato il retro al fronte più costola. Notate l'interruzione della linea che dovrebbe essere unica;
Nella foto qui sopra c'è da notare un'altra cosa. Vedete quei pallini di sporco sulla copertina arancione? Beh, la carta patinata a volte si rovina così......ma se ci passi sopra il polpastrello avverti le macchie sopraelevate.....qui invece non si sente nulla.
Ecco ora il timbro del garage Uniera, di solito è in inchiostro blu....qui si tratta evidentemente di una copia della pagina timbrata in bianco e nero;
ed ecco ora le foto interne...nonostante sia una foto si apprezza comunque la diversa qualità.....sul libretto originale i chiaro scuri sono belli omogenei e definiti , sul falso, sopra,  è come tutto un pò "sbiadito", sgranato e ciò contrasta con le splendide condizioni di conservazione delle pagine! Nonostante il leggero invecchiamento le foto sotto sono più belle !
Ed infine un'altra prova: i libretti BMW avevano tutti le stesse dimensioni. Qui per risolvere il mancato allineamento delle pagine , a termine rilegatura , hanno dato una bella rifilata con la taglierina ......ma si sono portati via anche un paio di millimetri di libretto! Notare che all'interno la cosa non si nota dato che l'allineamento interno è ineccepibile !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ù
In definitiva un bellissimo falso! COnsiderato che l'ho pagato 9 euro più la spedizione ho pensato di tenerlo.....attenzione, per 9 ne ho presi anche di originali e molto più vecchi di questo ma in generale è un bel libretto ....e vista l'alto livello di qualità delal contraffazione direi che nove euro li vale tutti. Diverso sarebbe stato se l'avessi pagato 50 - 60 euro !

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2439
Punti : 2728
Reputazione : 264

Re: Libretti veri e libretti falsi

Messaggio Da bull62 il Sab Ott 26, 2013 3:40 pm

Grazie Karme buona e interessante osservazione con dovizia di particolari.Basketball 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 26, 2013 5:20 pm

Grazie a Te Andrea, ormai io l'occhio un pò l'ho fatto sui libretti...mia pareva utile condividere. Comunque devo dire che il libretto è fatto veramente bene, non è una semplice copia...è proprio una riproduzione molto fedele

Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3449
Punti : 3745
Reputazione : 182
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Sab Ott 26, 2013 7:14 pm

Anche se ben fatto sarebbe bene dicchiarassero che è una copia...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 26, 2013 10:41 pm

Guarda, come dicevo all'inizio è la cosa che ho pensato anch'io....poi però considerato che il venditore aveva di tutto fuorchè libretti ho capito che forse c'era cascato pure lui .

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 27, 2013 4:58 pm

Non voglio pensare quanti ne circolassero a Padova di questi...quando ero studente negli anni 90 , a Padova, si presentava in una copisteria un tizio a settembre per fare una ventina di copie di libretti vari....li pagava 3000 lire e li vendeva in fiera a 50000!!!! Ho smesso allora di andare in fiera !

Team
Team

Maschio Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Dom Ott 27, 2013 7:24 pm

Ottima descrizione e sul fattore della carta,posso dirti che invecchia di parecchio,divenendo sempre più giallina,ma anche quà la si può clonare e solo un occhio attento lo può notare,infatti provate a visionare il Messale Romano presente sull'altare della Parrocchia del paese,se stampato nel 2004 avrà della carta giallo ocra,ma se stracciate un pezzo(un millimetro)noterete che la carta sotto,la fibra vera e propria è bianca Twisted Evil 
Comunque sia,ho preso tre libretti del Daily,uno del prima serie faro tondo e due del seconda serie faro quadro(per intenderci quelli con la prima in dietro),in decenti condizioni,ma comunque sia originali(ne voleva 25 l'uno,ma tira tira,50 di tre)e la differenza del colore della carta la si nota dal faro tondo al faro quadro Shocked 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 27, 2013 7:46 pm

Bravo, si nota eccome! Poi la carta patinata BMW , che è una delle più belle, oltre ad ingiallirsi un poco alle volte si imbarca un pochino...quel libretto era veramente troppo bello. Se lo avessero sporcato un pochino forse non me ne sarei accorto neanche io. Persino la colla era perfetta, di un colorino grigetto che faceva pensare ad un invecchiamento . Ovviamente era una copia di ottima fattura, non le fotocopie che vendeva a Padova quel tizio di cui dicevo.....Qui è un lavoro di fino che costa sicuramente qualcosa, per questo l'ho tenuto

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Nov 13, 2013 11:10 pm

qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Pensate  che sui libretti alfa anni 60 era specificato anche il tipo di carta e il suo peso specifico!

Team
Team

Maschio Messaggi : 2649
Punti : 3001
Reputazione : 329

Messaggio Da spider il Gio Nov 14, 2013 9:19 am

Io ho qualche centinaio di libretti uso e manutenzione, ma non ho mai fatto caso a questa dicitura, sei un ottimo osservatore
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 14, 2013 10:40 am

Non credo che mettano tali dati(tipo uso mano naturale o la grammatura al mq),ma sicuramente ci sarà da chi è stato stampato o eventualmente in che Stato è stato fatto Very Happy 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Nov 14, 2013 12:15 pm

sentrentu ha scritto:Non credo che mettano tali dati(tipo uso mano naturale o la grammatura al mq),ma sicuramente ci sarà da chi è stato stampato o eventualmente in che Stato è stato fatto Very Happy 
stasera foto

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Nov 14, 2013 10:12 pm

Come promesso: libretto Giulia Super 1969

Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Ven Nov 15, 2013 8:42 am

Ottimo Karme,ho fatto una breve analisi in archivio e la tipologia di carta Solex era su base patinata opaca(come alcune uso mano di oggi)ed è stata all'attivo dal dopo guerra sino agli anni 80(non vedo riscontri recenti) Very Happy 
I 200gr sono per la copertina,che risulta al tatto più spessa,i 96gr invece sono dell'inerno delle pagine Wink 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 15, 2013 9:07 am

Grazie! Già il fatto che siano grammature non più in uso dovrebbe rendere difficile la riproduzione fedele...anche se dubito che qualcuno, a parte te,potrebbe distinguere al tatto le grammature

Team
Team

Maschio Messaggi : 2649
Punti : 3001
Reputazione : 329

Messaggio Da spider il Ven Nov 15, 2013 9:14 am

Oggi stanno per sostituire i libretti uso e manutenzione con cd e chiavette, questo mi intristisce un po'
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 15, 2013 9:42 am

Ho visto.....ti diró la verità: di libretti con segni di "uso e lettura" se ne trovano pochi! Io sono straconvinto che i libretti si usassero solo nel momento del bisogno...altro che "leggerli attentamente prima di mettersi alla guida del nuovo mezzo" come raccomandato nelle prime pagine! Figuriamoci se diventano informatizzati!!!!

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 15, 2013 11:18 am

Un altro particolare : vedete sulla foto sotto il numero di pubblicazione? Sui libretti italiani si trovava anchee la data di stampa e la tiratura del libretto in questione

Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mar Nov 19, 2013 9:59 am

Io ho appena preso quello del Guzzi V50. Era talmente ben tenuto, rispetto all'originale, che pensavo fosse una fantomatica copia. Poi è arrivato, ho visto le pagine ingiallite, ed ho capito quanto fosse perfettamente originale. Ragazzi, per 30 euro è stata una botta di Chiapponi , credo non sia mai stato aperto, mancava la classica piegatura che si crea quando si sfogliano certi quadernetti!! mr. Green 

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Nov 19, 2013 10:25 pm

DI copie di quelli delle moto non ne ho mai viste...forse perchè sono in un formato più difficile da riprodurre, richiederebbe tagli delle pagine che complicherebbero il lavoro di riproduzione

Maschio Messaggi : 3449
Punti : 3745
Reputazione : 182
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mer Nov 20, 2013 12:31 am

No Karme.. ai mercatini ne trovi a bizzeffe di copie dei libretti u-m però sono dichiarate e costano sui 20€...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Nov 20, 2013 10:39 am

nico131 ha scritto:No Karme.. ai mercatini ne trovi a bizzeffe di copie dei libretti u-m però sono dichiarate e costano sui 20€...
sì, chiaro, magari quelle griffate dalle riviste motociclistiche ...io intendevo proprio copie "da truffa"

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Set 22, 2018 8:00 pm