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Messaggio Da nico131 il Sab Ott 31, 2009 4:24 pm

Al giorno d' oggi si parla sempre di più di inquinamento e di nuovi metodi per ridurre il consumo e di conseguenza anche le emissioni, uno dei metodi usati è anche quello di adottare su alcune vetture il sistema "STOP end START" che fa in modo che fa spegnere il motore nelle soste dopo un certo tempo che si è premuto il pedale della frizione e riavvia automaticamente il motore al suo rilascio.... una rivoluzione!!!! Maaaa un momento.... non vi ricorda qualcosa confused Mi sa che la Fiat negli anni '80 ci aveva già pensato... Vi ricordate le varie versioni ENERGY SAVING delle varie Ritmo, Regata, Uno ??? Erano versioni speciali pensate appunto per ridurre i consumi e se non mi sbaglio adottavano sistemi simili allo Stop end Start ed altri accorgimenti sull' alimentazione, forse i tempi non erano ancora maturi ma è proprio vero che non si inventa mai niente... se qualcuno ne sa di più si faccia avanti, l' argomento è più che mai attuale!!!
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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da VidiV il Sab Ott 31, 2009 7:17 pm

Il sistema ENERGY SAVING, credo fosse una cosa molto diversa, aveva a che fare con i condotti di benzina, se non ricordo male... Rolling Eyes
Però c'è da dire che già in quei periodi si pensava ovviamente al taglio di emissioni e consumi!!!
Ricordativi, ad esempio, che il motore DIESEL è nato per bruciare OLII VEGETALI, non minerali derivati del petrolio!!! E già questo era di persè una idea davvero notevole e lodevole, in quanto era eco-sostenibile!


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da VidiV il Sab Ott 31, 2009 7:19 pm

Da notare che il sig. Rudolf Diesel, ha progettato il motore nel lontano 1892!!!!


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 01, 2009 9:29 pm

Il sistema energy saving introdotto su uno, regata e ritmo co nsisteva proprio ne lmiglioramente dell'aerodinamica delle vetture (spoiler, coppe aerodinamiche) e su un sistema di servoassistenza elettronica che consentiva di spegnere il motore con il motore in folle ai semafori. Bastava tirare la frizione e il motore si riavviava!!! Quello che dice il boss su i condotti era invece il sistema CHT introdotto con la croma nell'84 per cui si avevano due serie di condotti di aspirazione, 4 piccoli per i regimi minimo e basso regime e dei condotti più grandi e diretti ceh si aprivano ai regimi massimi!!!!!! A parte il CHT , che ha dato buoni risultati, credo che il problema maggiore sulle ES fosse l'affidabilità dell'elettronica!!! ricordiamoci che i carburatori venivano arricchiti di parti elettroniche proprio in quegli anni


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da ziofu il Dom Nov 01, 2009 10:19 pm

se ben ricordo il meccanismo stop-start era esclusivo della regata ES,mentre uno e ritmo non avevano questo dispositivo.
C'era anche sulle VW formel-E....

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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da Orny60 il Dom Nov 01, 2009 10:25 pm

Prendete con le molle, perchè non ne sono sicuro, ma mi sembra di ricordarmi che anche la Ritmo abbia avuto una versione ES dotata dello start and go simile a quello della Regata.
Tutti buchi nell'acqua, compreso il Formel-E della Volkswagen.

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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da Orny60 il Dom Nov 01, 2009 10:27 pm

Ecco, il sistema CHT della Croma era invece validissimo. Bravo Karme che lo hai ricordato. Fu superato solo dall'avvento delle centraline elettroniche di controllo.
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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 01, 2009 11:25 pm

ve lo confermo! c'era anche la ritmo es e devo avere ancora un depliant da qualche parte......erano uno, ritmo , regata le tre ES......


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Messaggio Da ziofu il Dom Nov 01, 2009 11:30 pm

non ci sono dobbi che fossero 3 le ES,ho solo l'impressione che il dispositivo stop-start lo avesse solo la regata.
Mia zia aveva la ritmo energy saving dell'84 e non aveva il dispositivo di cui sopra..
la uno non lo aveva di sicuro..
correggetemi se sbaglio,ovviamente Wink
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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 01, 2009 11:36 pm

ziofu ha scritto:non ci sono dobbi che fossero 3 le ES,ho solo l'impressione che il dispositivo stop-start lo avesse solo la regata.
Mia zia aveva la ritmo energy saving dell'84 e non aveva il dispositivo di cui sopra..
la uno non lo aveva di sicuro..
correggetemi se sbaglio,ovviamente Wink

a me pare che anche la uno lo avesse....... ho in giro un allegat oal libretto della uno es , di quelli che trovavi attaccati al volante, appena lo trovo mi pare che illustri anche questo sistema.
Comunque quoto Nic...si torna indietro....forse l'elettronica attuale però potrà fare di più per fare durare efficienti questi sistemi nel tempo. Vi ricordate che sulle argenta era stato anche introdotto un osmorzatore di chiusura del carburatore? perchè avevano scoperto che la maggior quantità di co i motori la emettevano proprio in rilascio brusco per carenza di Ossigeno


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Nov 02, 2009 1:01 am

Si la ES della Uno esisteva l'aveva il mio vicino di casa


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Nov 02, 2009 1:03 am

Per caso non c'era pure la duna ES visto che aveva la stessa meccanica della Uno???


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 02, 2009 8:02 am

No non mi pare.....è uscita dopo e credo che la mania fosse già passata ...ma la uno ES aveva lo stop & go?


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 9:19 am

Si le Energy Saving erano 3:
la Uno prima serie, la Ritmo seconda serie e la Regata prima serie, se non mi sbaglio.
3 miei conoscenti le hanno avute tutte e 3! Smile

Comunque lo sappiamo tutti come sono state accolte dalla clientela queste versioni, ancora oggi vengono derise...
Eppure proprio oggi ce lo ripropongono come grande innovazione.
Eh già, la gente ha proprio la memoria corta...

Per quanto riguarda la Croma CHT (Control High Turbolence) è corretto quello che avete già detto voi.
Aggiungerei solo che era un pochino fermo quel motore, del resto 2.0 di cilindrata con solo 100cv...
Però consumava davvero niente, ce l'aveva il papà di un mio amico ed era soddisfattissimo perchè si dimenticava di fare benzina, diceva... Smile

Anche l'Alfa Romeo sulle ultime Alfetta nei primi anni 80 sperimentò il sistema di iniezione CEM (Controllo Elettronico Motore) con funzionamento modulare: in caso non fosse richiesta molta potenza, tali motori erano in grado di andare a due soli cilindri e ridurre conseguentemente i consumi. Ne furono affidati alcuni esemplari sperimentali anche ai tassisti, ma il progetto non ebbe seguito.
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Messaggio Da karme70 il Lun Nov 02, 2009 2:52 pm

diciamo che un seguito ci fu....perchè la tecnologia CEM (controllo elettronico motore) fu poi adottata sulle alfetta quadrifoglio oro dell'ultima generazione e sulle 90...però il progetto di funzionamento modulare fu accantonato....diciam oche era un accessori odel CEM che non ebbe seguito ..ma il CEM ha dato poi i suoi frutti!


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Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 2:57 pm

karme70 ha scritto:diciamo che un seguito ci fu....perchè la tecnologia CEM (controllo elettronico motore) fu poi adottata sulle alfetta quadrifoglio oro dell'ultima generazione e sulle 90...però il progetto di funzionamento modulare fu accantonato....diciam oche era un accessori odel CEM che non ebbe seguito ..ma il CEM ha dato poi i suoi frutti!

Si hai ragione, mi sono spiegato male... Smile
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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 02, 2009 3:01 pm

no problem...tra l'altro con le qudrifoglio oro si è introdotto anceh il variatore di fase che modificava la fasatura delle valvole di aspirazione ....eccolo qua
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ce n'era una all'omologazione del 24


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 02, 2009 3:04 pm

Qualche volta la ragione per cui si torna indietro è semplice: se viene introdotta un'innovazione per la quale la tecnologia richiesta per la sua attuazione (con tutti i crismi di affidabilità ecc...ecc...necessari) non è ancora matura, l'esperimento magari avrà un seguito produttivo, ma insorgeranno problemi a volte difficili da individuare prima.
Quando la tecnologia progredisce, quella stessa idea può essere ripresa e aggiornata alla luce del progresso. E trasformarsi in un qualcosa di vincente.

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Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 3:12 pm

Vero...
Io però un'auto con lo Start e Stop non la voglio...
Peccato che sembra che ad esempio sulla nuova Grande Punto sia di serie!
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Messaggio Da VidiV il Lun Nov 02, 2009 4:02 pm

dadedepo ha scritto:Vero...
Io però un'auto con lo Start e Stop non la voglio...
Peccato che sembra che ad esempio sulla nuova Grande Punto sia di serie!
E ti sembra giusto!! Però se non erro solo su i motori più "cavallati" mr. Green , ma forse sbaglio. In oltre la batteria della vettura è di tipo apposito per gli enormi stress dovuti ad una continua richiesta di spunto massimo, ergo anche il motorino d'avviamento sarà più grosso e prestante, perciò in caso di sostituzione di batteria la spesa aumenta e non di poco!!! L'anno scorso mi pareva di aver letto che se per una normale batteria spendi 70€ (esempio), per una che dovrà essere montata su un Stop'n'start, la spesa vola anche sui 200€!!! Mica bruscolini!!! affraid


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Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 4:30 pm

Appunto, storgo il naso proprio perchè pare lo montino di serie proprio sui motori più prestazionali...
Forse non avrebbe più senso montarlo sui motori meno potenti, come il 1.2 65cv o il 1.4 77cv che poi sono quelli che si vendono di più...
E invece no.
Solo sui 1.4 Turbo e Multiair e DI SERIE.
E se non lo voglio? Devo riunciare alla motorizzazione?
Mah, io continuo a non capire le strategie di marketing Fiat di oggi...
Dire che sono assurde è dire poco...
Pure mio padre, che in progettazione alla Fiat ci ha passato quasi 40 anni, dice che secondo lui oramai la divisione progettazione no esiste più
Le auto le progettano quelli del merketing...

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Messaggio Da VidiV il Lun Nov 02, 2009 4:45 pm

dadedepo ha scritto:Appunto, storgo il naso proprio perchè pare lo montino di serie proprio sui motori più prestazionali...
Forse non avrebbe più senso montarlo sui motori meno potenti, come il 1.2 65cv o il 1.4 77cv che poi sono quelli che si vendono di più...
E invece no.
Solo sui 1.4 Turbo e Multiair e DI SERIE.
E se non lo voglio? Devo riunciare alla motorizzazione?
Mah, io continuo a non capire le strategie di marketing Fiat di oggi...
Dire che sono assurde è dire poco...
Pure mio padre, che in progettazione alla Fiat ci ha passato quasi 40 anni, dice che secondo lui oramai la divisione progettazione no esiste più
Le auto le progettano quelli del merketing...

Mah...
Piano, non sono sicuro che finisca solo sui motori più potenti, so per certo che delle versioni lo avranno di serie, ecco (lo fanno solo per rientrare nei livelli di massima CO2 previsti Wink ).


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 02, 2009 5:00 pm

ormai sappiamo da anni che anche con le auto interessa quasi di più la variabile manutenzione-ricambi che il costo d'acquisto! un pò come per i telefonini : te li regalano ...basta che consumi!!!!


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Re: ALLA FINE SI TORNA SEMPRE INDIETRO...

Messaggio Da VidiV il Lun Nov 02, 2009 5:17 pm

*FIAT GRANDE PUNTO EVO
Motore 1.2 (no Stop n Strat)
Motore 1.4 77CV (sia con SnS che senza)
Motore 1.4 Multiair (Solo SnS)
Motore 1.3 Multijet 90CV (no SnS)
Motore 1.3 Multijet 95CV (solo con SnSS)
Motore 1.6 Multijet (no SnS)

Motori 1.4 Metano e GPL (no SnS)


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Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 5:32 pm

Come volevasi dimostrare.
I motori meno potenti, cioè i più richiesti, non hanno lo SnS (1.2 65cv e 1.3 mjt 90cv)
Al contrario quelli più performanti, e meno richiesti dalla clientela, ce l'hanno di serie.
Ma che politica è?
Shocked

Troppo complicato inserire lo SnS tra gli optional e offrirlo con tutte le motorizzazioni?
Io non lo so veramente come ragionano ai piani alti Fiat al giorno d'oggi...
Beh, forse un'idea ce la dovrei avere, ad un paio di eventi organizzati da Fiat nel comprensorio di Balocco ho conosciuto di persona un paio di product manager, tra cui quello della Grande Punto, della nuova 500 e dei modelli Abarth...
E' brutto da dire, ma vivono in una dimensione tutta loro... assolutamente fuori da ogni contatto con il mondo reale:)
Cioè chiacchierandoci un po' ho capito che ne sapevo più io di loro della Fiat e delle sue automobili... Smile

P.S.
Ora capisco come fa ad essere euro5 il 1.4 multiair... Smile (con lo start & stop)...


Ultima modifica di dadedepo il Lun Nov 02, 2009 5:41 pm, modificato 2 volte

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