Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'utilità dei SUV?Eccola!

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368

L'utilità dei SUV?Eccola!

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 31, 2013 10:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Raccapricciante e orribile la notizia di oggi: una 64 enne che circolava con un enorme suv Jeep ha investito una ragazza a Padova e l'ha TRASCINATA sotto la vettura per 3 km.
Ovviamente NON SI ERA ACCORTA di aver investito nessuno (a giudicare dal danno al frontale la botta non deve essere stata proprio di piccola entità) e se l'è portata fino a casa ..dove si è accorta del fatto al sopraggiungere dei carabinieri ed è svenuta.
1 - chissà a cosa serviva quel carro armato a Padova a una 64enne : forse per fare un pò di fuoristrada di quando in quando;
2- se fosse stata un'auto normale la vittima sarebbe finita sul cofano della vettura, magari con le gambe rotte ma sarebbe ancora viva ;
3- non credo NEL MODO PIU ' ASSOLUTO che non si sia accorta del colpo..anche perchè se non fosse in grado di comprendere o fosse sorda cosa faceva alla guida di un camion del genre ......probabilmente credeva di averla proiettata a lato vettura e si è fatta una corsa a casa pensando di farla franca.....non si è accorta che ha "spalmato" la poveretta sull'asfalto per 3 km ....non voglio immaginare come l'abbia ridotta

Peccato che nessuno farà niente per limitare le vendite di quelle auto assassine (ogni volta che ne vedo una penso a come ridurrebbe la panda di mia moglie se la centrasse), peccato che la signora se la caverà con pochissimo...figuriamoci !
Mi stringo idealmente ai familiari nel loro dolore

Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Re: L'utilità dei SUV?Eccola!

Messaggio Da nico131 il Gio Giu 06, 2013 8:28 pm

Io comincerei a limitare la velocità degli autocarri leggeri, cioè quelli fino a 35Ql., a 120-130 Km/h con il takigrafo e così si limiterebbero già un pò di veicoli ad alte prestazioni pòichè molti SUV sono immatricolati autocarri a 5 posti... poi per gli altri imporrei dei limiti di velocità in base al peso... sarebbe un inizio!!

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Gio Giu 06, 2013 10:18 pm

sentrentu ha scritto:Molti anni fà ho avuto il piacere di provare(da passeggero)una LM002 V12 ed ero stato sconvolto dalla sua potenza di trazione in base al peso a vuoto di oltre 30 quintali Shocked
Qualche anno fà ho provato un Touareg V10 Biturbo,bella bestia anche quella e con una straordinaria coppia,ma LM002 era veramente un altra cosa Shocked
Come vetture sportive ho provato una 512TR,ma la senzazione di "tiro" non è eguagliabile manco alla Touareg,per lo meno queste sono state le mie senzazioni Rolling Eyes
La prima volta che sono andato in aereo di linea,tutti mi dicevano "vedrai che spinta in decollo",alla fine dei conti ho pensato che non hanno mai provato un "SUV" con una certa potenza Suspect

Quella che senti sul SUV non è spinta reale, ma solo l'inerzia all'avviamento. La senti forte perchè il SUV pesa. Prova a dare la stessa accelerazione con una vettura molto più leggera e la spinta la sentirai meno.
P.S. Se il SUV ultra taroccato regge l'accelerazione di un jet, mi mangio il SUV, ruote comprese. Il jet decolla a 300 orari e ci arriva in una manciata di secondi. Per tenere un jet militare in accelerazione ci vuole (forse) una F1. Fanno il km da fermo in meno di 12-13 secondi. E non mi risulta che una F1 sia più lenta del Touaerg taroccato.E se il Touareg con i suoi 20 quintali di peso fa il km da fermo in meno di 15", me lo mangio, bielle comprese.
P.S. Non credo che il Touareg provato da te faccia i 400 m da fermo in circa 11"5 come la 512 TR. Sei sicuro di aver schiacciato l'acceleratore a fondo della 512 oppure ti hanno messo a tradimento un rialzo sotto il pedale del'acceleratore perchè tu non vada a farti male? O un limitatore di giri per lo stesso motivo?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Giu 06, 2013 10:33 pm

2° principio della Dinamica: F = ma, quindi a=F/m.
Più aumenta la massa del veicolo da muovere, più forza devo imprimergli per avere la medesima accelerazione. A che serve avere una forza mostruosa per muovere 30 quintali di LM quando me ne basta molta meno per muove meglio una vettura leggera? Che freni devo avere per frenare 30 Q.li a 200 orari? Che ruote e che carreggiata devo avere per tenere in strada 30 Q.li con baricentro alto? Quanto carburante devo cacciare nel motore per generare la forza necessaria? Quanta energia spreco per vincere l'inerzia? Che sezione frontale ha un SUV? Quanta potenza mangia in resistenza aerodinamica dovuta alla maggiore sezione maestra? Difatti, le macchine da corsa mica le fanno come i SUV. Ergo, il SUV è inutile sotto tutti i punti di vista.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Giu 06, 2013 10:44 pm

Orny60 ha scritto: Ergo, il SUV è inutile sotto tutti i punti di vista.

Orny però fa tanto "figo", fa tanto "ricco imprenditore" pieno di grana e di donne , con mega villone con piscina........è solo questo quello che interessa del suv! Almeno fino a che non arriva il primo cambio di gomme! Eh già, perchè i veri imprenditori se la spassano in Romania ormai....qui rimangono solo quelli che li vorrebbero imitare

Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Ven Giu 07, 2013 9:03 am

Orny60 ha scritto:
sentrentu ha scritto:Molti anni fà ho avuto il piacere di provare(da passeggero)una LM002 V12 ed ero stato sconvolto dalla sua potenza di trazione in base al peso a vuoto di oltre 30 quintali Shocked
Qualche anno fà ho provato un Touareg V10 Biturbo,bella bestia anche quella e con una straordinaria coppia,ma LM002 era veramente un altra cosa Shocked
Come vetture sportive ho provato una 512TR,ma la senzazione di "tiro" non è eguagliabile manco alla Touareg,per lo meno queste sono state le mie senzazioni Rolling Eyes
La prima volta che sono andato in aereo di linea,tutti mi dicevano "vedrai che spinta in decollo",alla fine dei conti ho pensato che non hanno mai provato un "SUV" con una certa potenza Suspect

Quella che senti sul SUV non è spinta reale, ma solo l'inerzia all'avviamento. La senti forte perchè il SUV pesa. Prova a dare la stessa accelerazione con una vettura molto più leggera e la spinta la sentirai meno.
P.S. Se il SUV ultra taroccato regge l'accelerazione di un jet, mi mangio il SUV, ruote comprese. Il jet decolla a 300 orari e ci arriva in una manciata di secondi. Per tenere un jet militare in accelerazione ci vuole (forse) una F1. Fanno il km da fermo in meno di 12-13 secondi. E non mi risulta che una F1 sia più lenta del Touaerg taroccato.E se il Touareg con i suoi 20 quintali di peso fa il km da fermo in meno di 15", me lo mangio, bielle comprese.
P.S. Non credo che il Touareg provato da te faccia i 400 m da fermo in circa 11"5 come la 512 TR. Sei sicuro di aver schiacciato l'acceleratore a fondo della 512 oppure ti hanno messo a tradimento un rialzo sotto il pedale del'acceleratore perchè tu non vada a farti male? O un limitatore di giri per lo stesso motivo?

Come spesso accade,io e te la pensiamo alla stessa maniera,ma la interpretiamo in maniera diversa nello scritto Neutral
Probabilmente sei abituato a sentire e interpretare le prestazioni visive o sulla carta di vetture utilitarie stradali,mentre le prestazioni sentite col "sedere" sono una cosa ben diversa Twisted Evil
Poi ognuno interpetra nella guida le proprie emozioni alla propria maniera e se ne frega di quelli che(esternamente guardano)danno fiato alla bocca inutilmente tongue
Su una cosa siam d'accordo,i SUV non servono a nulla,come del resto anche le super sportive oltre 300km/h,in quanto più di 130km/h non si può andare pirat
Herr Homar
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 512
Reputazione : 26
Umore : metereopatico

Messaggio Da Herr Homar il Ven Giu 07, 2013 10:22 am

Scusate, ma non riesco a comprendere perchè vogliate per forza equiparare un SUV ad un'auto da corsa, quando questo non vuole esserlo...

Questi veicoli nascono perchè sono comodi, spaziosi, confortevoli, veloci e 'sicuri'.
Sfido chiunque a dire il contrario!
Sul fatto che alcuni siano anche belli non possiamo noi (cui non piacciono...) giudicare...

Come tutti i mezzi che riscontrano successo e buoni numeri di vendite, sono stati sviluppati in diverse versioni e motorizzazioni, e a qualcuno è venuto in mente di vedere dove si potesse arrivare.
Ecco spiegato perchè BMW, Audi, Range e compagnia hanno dovuto proporre la versione Hi-Performance di questi veicoli, per non lasciare una ricca fetta di mercato a chi ha fatto il primo passo.
E per fortuna che ruote, freni e tutto il resto si siano adeguti alle prestazioni (consumi compresi...).

Personalmente non ci vedo nulla di male, anzi!
Il gruppo Fiat se non erro aveva 'in canna' una cosa del genere su marchio Maserati, ed ovviamente non se ne fece nulla.
Per fortuna! Direte voi. Che peccato! Dico io, e magari quelli che c'avrebbero lavorato...

Spingersi 'oltre' è da sempre la conseguenza di grandi numeri: dalle T-Bucket degli anni '30 agli hot-rod degli anni '50, dall'era 'Muscle-car' dei '60/'70 fino ai giorni nostri. Non dimenticando le Uno Turbo e le R5 Alpine!
Se così non fosse, personaggi come Carlo Abarth sarebbero morti di fame...

Scusate, ma essendo io un'appassionato di Auto a 365°, non posso ritenere inutile qualsiasi 'declinazione' di mezzi, neanche le più perverse, che poi spesso sono le più 'divertenti' Cool
mark_67

Maschile Messaggi : 736
Punti : 829
Reputazione : 63
Umore : Tendenzialmente rabbioso

Messaggio Da mark_67 il Ven Giu 07, 2013 2:21 pm

Il mio pensiero coincide con quello di Orny e di Karme70, il SUV è perfettamente inutile ho avuto modo di provare il Porsche cayenne, l' X5 per non parlare dei vari Dodge RAM o similari e devo dire che non mi hanno dato proprio nessuna soddisfazione.

Inoltre c'è da dire che nella maggior parte dei centri abitati italiani il suv è proprio fuori contesto, grosso, ingombrante e spesso causa di ingorghi in quanto chi li guida non sa dove inizia e finisce il suo suv e così invece di stare a destra sta in mezzo alla strada con buona pace degli altri utenti.

Purtroppo, e per fortuna, non siamo tutti appassionati di motori ma siamo tutti, chi più chi meno, influenzati dalla pubblicità non necessariamente delle automobili o borse o vestiti o telefonini, ma dello stile di vita che queste pubblicità vogliono far passare.

Inoltre, e poi smetto con i miei pensieri spot, in questi anni siamo ossessionati dall'inquinamento, dai consumi, dai blocchi del traffico e allora le case automobilistiche vanno di downsizing sui motori, di marmitte imbottite di questo o quel metallo, dai serbatoi di urea in giro per il cofano quando basterebbe limitare il peso dei veicoli e si avrebbe minor consumo di carburante e di conseguenza minor inquinamento. Invece stiamo semplicemente vanificando tutti i progressi fatti in campo motoristico, sembra quasi che, chissà per quale diktat, le auto debbano sempre fare i soliti 12-13 Km/Lt di media, li faceva la mia Ritmo dell' 81 che pesava solo 850 Kg di media e li fa la mia Citroen C3 odierna che però pesa 1300-1400 kg.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Giu 07, 2013 5:32 pm

Per carità, si può decidere di utilizzare anche un TIR trasformato con un abitacolo di lusso per girare in città e fare un figurone. Che è anche più sicuro del SUV. Peccato che le strade, i parcheggi e quant'altro non siano a misura di TIR, altrimenti qualcuno tra i costruttori ci avrebbe pensato. E peccato ci voglia una patente superiore, cosa che, per fortuna, già esclude la maggior parte di coloro i quali amano fare i fighi con il SUV.
Se la signora padovana fuori di testa avesse avuto una vecchia 500 o una Mini anziché un SUV, la ragazza sarebbe con tutta probabilità ancora viva.
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Ven Giu 07, 2013 8:09 pm

Herr Homar ha scritto:Questi veicoli nascono perchè sono comodi, spaziosi, confortevoli, veloci e 'sicuri'.
Sfido chiunque a dire il contrario!
Sul fatto che alcuni siano anche belli non possiamo noi (cui non piacciono...) giudicare...

Personalmente non ci vedo nulla di male, anzi!
Il gruppo Fiat se non erro aveva 'in canna' una cosa del genere su marchio Maserati, ed ovviamente non se ne fece nulla.
Per fortuna! Direte voi. Che peccato! Dico io, e magari quelli che c'avrebbero lavorato...

Effettivamente sono comodi e spaziosi,hanno una velocità di tutto rispetto e sono molto sicuri per gli occupanti a bordo,ma naturalmente non sono affatto sicuri in un incidente verso un utilitaria,che molto probabilmente li ammazzerebbe all'interno Sad
Se i SUV costassero come un utilitaria,non ci sarebbe neanche questo tipo di dialogo,in quanto se tutti potessero permetterselo economicamente,ci sarebbe solo un dialogo per chi preferisce ad esempio una Panda o una Punto Rolling Eyes
Pultroppo i SUV se li possono permettere solo chi ha lavorato una vita da imprenditore,oppure chi arriva già da Famiglia benestante,poi certo...........ci sono anche i "fighi" che lavorano per mantenerselo o i nomadi che non ho ancora capito come fanno ad averli..................
Sul fattore dell'incidente che ha avuto la povera Giulia,bisogna anche considerare che se avesse avuto in mano una vecchia 500,probabilmente la avrebbe uccisa comunque e in più ci sarebbe poi stato il problema che le macchine vecchie sarebbero poi da sterminare,come accade ora coi suv,invece di "sterminare" SOLO la Signora padovana...............
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Giu 07, 2013 8:41 pm

Mi fa specie in particolare che sul caso Cucchi in questi giorno stiano sollevando un polverone incredibile .....nonostante le perizie abbiano appurato che è la denutrizione da sciopero della fame la causa della morte e non le percosse degli agenti di custodia (assolti) .......sul caso dei SUV e della morte della povera Giulia Spinello non si dice più una parola!!!! E in questo caso la signora è COLPEVOLE fino all'ultima molecola! Questo dovrebbe fare riflettere su come la stampa strumentalizzi le notizie a proprio piacimento

Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ago 25, 2013 3:58 pm

Un'altra vita spezzata grazie ad un SUV! Dopo Giulia a Padova stavolta è toccato ad un ragazzino di 12 anni a Catanzaro. Il classico rumeno senza patente (qui pensate quello che volete.....io penso : ma quanti rumeni in Italia  circolano con la patente??????) , con un SUV di provenienza dubbia (non si capisce bene a chi fosse intestato....figurati, in romania i veicoli sono un "bene del popolo") ha perso il controllo del "camion" causa alta velocità (i rumeni hanno sempre fretta) e ha letteralmente schiacciato il bambino per poi schiacciare una ford focus il cui conducente è ricoverato in prognosi riservata. Peccato solo non lo abbiano linciato sul posto. Considerando i nostri iter giudiziari adesso non solo non andrà in galera ma verrà proposto per una medaglia al valor civile e gli verrà conferita la cittadinanza onoraria direttamente dal presidente della Repubblica con tanto di programma a reti unificate domenica mattina prossima! Poi , come i lsuo connazionale di Roma, che ne aveva ammazzati 3 in un colpo solo, diventerà testmonial per una marca di jeans
Che paese di m........Evil or Very Mad

1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschile Messaggi : 175
Punti : 208
Reputazione : 6
Umore : Simpatico - lunatico

Messaggio Da emilio palmieri il Gio Ott 24, 2013 2:45 pm

Very Happy al di la' del terribile incidente accaduto, io sono comunque contrario ai SUV, per me hannno nessun significato; dispendiosi, enormi, ingombranti, pericolosi, difficili da gestire nella guida, sono solo uno spreco di denaro. Evil or Very Mad 
Per come vedo io l' automobile, nella mia mente, esistono solo 3 categorie:
1) city car (3.5 metri) Panda (per esempio ...) Cool 
2) berline piccole (4 metri) Grande Punto (per esempio ...) Surprised 
3) berline grandi (4,5 metri) Alfa 164 (per esempio ...) Smile 
.... la SW gia e' troppo, Rolling Eyes e la monovolume non esiste .... scratch 
l' auto e' auto ... il furgone e' un' altra cosa ........... afro 

P.S.
... e non fatevi ingannare dall' Afro, non sono io, magari ......... lol! 
luca X
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschile Messaggi : 66
Punti : 93
Reputazione : 11
Umore : contento in montagna nella mia X1/9

Messaggio Da luca X il Lun Ott 28, 2013 12:03 pm

ciao a tutti.

premesso che ho letto tutto il post vorrei dire la mia.

sono proprietario di una Jeep Grand Cherokee che tutti definiscono suv anche se - secondo me - il termine esatto è fuoristrada.
Fuoristrada perché il mio 4x4 ha ancora i blocchi ai ponti e le ridotte roba che i Suv manco si sognano.

premesso questo in merito al fatto che i mezzi come il mio siano un flagello per la circolazione se usati in modo sbagliato non posso che darvi ragione. il mio camion (come lo definisco bonariamente) pesa due tonnellate e, le rare volte che l'ho lanciato a 180 all'ora in autostrada mi è passato per la mente il pensiero: basteranno 4 dischi ventilati a fermarlo?

certo che se guardiamo solo il lato negativo tutti i fuoristrada sarebbero da bruciare domani in piazza!
sono dell'opinione che anche se avessi una 126 potrei ammazzare qualcuno anche perché la maggior parte dei guidatori (per lo meno qui a Torino) fa di tutto tranne che guidare. in primis stanno al telefono, per far poi seguire nella classifica miliardi di attività che andrebbero fatti ovunque tranne che in macchina.
è evidente che se non presto attenzione alla guida prima o poi qualche danno lo faccio. per quel che riguarda la tizia che ha ucciso la piccola Giulia chi ce lo dice che non fosse allegramente intenta a cinguettare al telefono? (ma avete notato che le donne salgono in macchina, mettono la cintura, avviano una chiamata al cell e poi accendono la macchina???).

allora si torna al vecchio discorso se sia o meno lecito vendere un oggetto che può cagionare danno ad altri.
io sono convinto che non è il suv piuttosto che il fuoristrada o il TIR o la spider o la supersportiva che uccidono il prossimo ma sempre e solo l'asino che lo guida.
chiudo con un aneddoto che mi ha toccato personalmente.

quando ero a militare c'era un ragazzo che correva la velocità salita con la moto. Per lui era quasi un vanto elencare le ossa che si era spaccato facendo le gare.
un fine settimana uscì in licenza per andare a casa a Savona e non tornò mai più.
rimase schiacciato su un marciapiede da una vecchia che fece una repentina retromarcia per uscire dal parcheggio.
mi pare guidasse una panda.

ciao
Luca
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Lun Ott 28, 2013 12:29 pm

parole sante Luca!
nico131

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Lun Ott 28, 2013 6:45 pm

Sono d' accordo anch' io... come ho scritto però io distinguo la categoria in due, e cioè i fuoristrada di grosse dimensioni, che sono quelli come ad esempio il Gran Cherokee che sono in grado di garantirti una gran mobilità su tutti i tipi di percorso anche i più accidentati e i grossi SUV di lusso come X5 o ML che sulla neve per esempio se non hai degli antineve NUOVI non riesci neppure a muoverti... Questi si che sono inutili!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 29, 2017 1:42 pm