Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sorpresa sfumata

Condividere
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Sorpresa sfumata

Messaggio Da VidiV il Sab Apr 06, 2013 10:17 am

Accidentaccio, mi è saltata la copertura del modello di auto che ho acquistato. Quindi, tantovale che ve lo dico e buonanotte! Very Happy

A Marzo, entrerà nella corte di casa una fiammante Fiat Panda Natural Power!!! cheers

Non ho foto, ma vi posso dire che sarà praticamente così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Top di gamma, praticamente Full Optional, salvo il 5 posto (che non mi interessa) e il volante e cambio in pelle (che anche loro non mi interessavano).

Ho fatto vari preventivi in zona, alla fine la sfida era sempre tra due vetture del gruppo (ovvero la Panda a metano e la Ypsilon sempre a metano).
L'idea era quella di portare a casa la Ypsilon, nonstante sia più cara, ma molto ben rifinita, e con molte più personalizzazioni (fari xeno, cruise control ecc).
Poi le ho provate entrambe.
Sono equipaggiate con il bicilindrico 900cc da 85CV (80Cv se l'alimentazione è volta verso il metano). Il motorino ha un bel caratterino per essere così piccolo, mi ha piacevolmente sorpreso, e pi il rombo ricorda la cara 500, e vi dirò, che anche questo ha inciso sull'acquisto.

La Panda:
Alta, compatta e sbarazzina. interni in plastiche economiche ma ben fatti. Consolle allegra, strumentazione ben leggibile e tutto a porta di mano (la leva del cambio è a 10cm dalla corona del volante!).
Ambiente luminoso (anche senza il tetto in vetro skydome), sedili comodi e correttamente sagomati. Insomma, per una citycar che ha venduto 9000000 di modelli nella serie precedente, qui, il salto è notevole.
Dietro stanno comodi 2 adulti, il 5 posto è di "fortuna", ed è per questo, che ho preferito evitarlo.
L'acceso è semplice, grazie alla sagomatura della porta, molto squadrata.
Baule non immenso (la bombola ruba dello spazio, ma non tanto come nella Punto Classic o nella vecchia Panda NCG), e non mi piace che lo schienale dei sedili sia in lamiera verniciata... Se carichi oggetti ingombranti e spigolosi, si rischia di graffiarla! Mad

Bhe, ma alla guida?
Il bicilindrico piace o non piace, non c'è nulla da fare. Il suo "zompettare" al minimo è tutto un programma, sembra davvero di sentire il "mitico" bicilindrico (anche se ben più silenziato) della antenata 500! Certo che una volta premuto sull'acceleratore, il vecchio lascia proprio spazio al nuovo.
Fino ai giri più bassi, il tiro non è eccelso anzi, è "salterino", poco fluido, poi entra in gioco il turbo, e si scatena. La magia prosegue lunga fino quasi quota 5000giri! la macchinina scatta con decisione, sembra di avere un 1400 sotto il cofano, mentre il rombo del TwinAir sale prepotente nell'abitacolo.
Niente male, sapevo che aveva dei cavalli, ma non pensavo fossero così ben dosati e percettibili. Merito del peso ridicolo della vettura, comunque.
A 130km/h il motore frulla tranquillo attorno ai 3500 giri, e basta premere per avere il turbo bello pronto per permettere sorpassi agevoli.
Non chiedetele di strafare, ovvio, resta sempre una CityCar.

In curva il rollio è evidente, ma non fastidioso (ben altra cosa dalla 131, che dondola come il pendolo della nonna!! Laughing), la frenata tenace, ben modulabile, ma si deve fare del lavoro sul volante per tenerla perfettamente diritta, perchè, come la vecchia, tende a serpeggiare lievemente.
ABS ed ESP lavorano come si deve.

Cosa mi è piaciuto?
- Le forme da piccola arrampicatrice che tanto adoro nella panda.
- L'abitacolo giovane e simpatico
- Il continuo richiamo allo squircle (il quadrato dai bordi arrotondati, il "leitmotiv" proprio di questa serie), perchè è presente OVUNQUE nel pandino e mi piace questo continuo richiamo, come per dire "tutto questo, è PANDA!"
- Il motore pimpante e generoso in rapporto alla cubatura

Cosa non mi è piaciuto?
- Mancano i fari di posizione e posteriori a LED presenti su quasi tutte le concorrenti (visto il prezzo, direi che erano d'obbligo)
- Airbag laterale solo a pagamento
- Assenza Cruise Control (che invece ha la gemellina lancia)
- Vista del posteriore della versione NCG, perchè il silenziatore così a vista, era brutto prima, ma è pure brutto adesso.
- Prezzo onestamente alto... e' pur sempre una Panda...


La Ypsilon:

Sostanzialmente una panda con abito da sera.
Non parlerò del motore o di come va (identica alla panda), se non per dire che è più curata l'insonorizzazione, e il rombante TA è meno presente nell'abitacolo, ma parlerò degli interni.
La Ypsilino si deve distinguere e lo fa.
L'ambiente perde la luminosità perchè il nero è dominante, a favore di interni più seri, più "chiccosi" più curati.
Va detto che a mio gusto, la strumentazione centrale NON PIACE, nonostante sia bella luminosa e leggibile.
Lo spazio è il medesimo della panda, se on per i posti dietro, dove il tetto arcuato, e la portiera diversamente sagomata, faticano le operazioni di accesso alle persone più alte e robuste, oltre a dar fastidio a chi è più alto del metro e 80, perchè si tocca il cielo!)!
Di pro, si ha un ambiente più confortevole, ed un gradino sopra a quello della panda: 4 vetri elettrici (non di serie), tasti illuminati, ed una piacevole illuminazione blu soffusa attorno al quadro strumenti.

Cosa mi è piaciuto?
- Darle della Citycar è riduttivo, può essere equipaggiata con la creme de la creme, fari xeno, cruise control, 4 vetri elettrici, fari led posteriori, verniciatura bicolore, sensore pioggia, insomma, una vettura di segmento più alto, ma compattata
- L'illuminazione degli interni con led bluastri. Fa davvero cool e fashion!! Davvero alta classe Cool ! Anche i tasti degli alzavetri sono illuminati, insomma, una Lancia degna di essere Lancia!
- motore (come per la panda)

Cosa non mi è piaciuto?
- Vista posteriore. Se la panda come "minisuv" ha un senso, la Ypsilon rialzata da terra è orrenda. sembra di vedere un insetto grasso con le ruote... Mi spiace ma esteticamente perde moltissimo, un vero peccato.
- Quadro strumenti centrale. Non riesco a digerirlo proprio!
- Accesso ai posti dietro. hanno fatto miracoli, ok, ma sfido chiunque a dire che l'accesso è comodo....
- Troppo silenzio!! Mi diverte sentire il frullio del Bicilindrico, ma qui è troppo filtrato Smile .
- Prezzo. ok, fornisce molto, siamo d'accordo, ma come per la Panda è molto alto, specie se ampiamente personalizzata.
toccare i 20000€ non è difficile...


Ecco, direi che ho detto tutto. Smile

Sono solo in attesa del concessionario che mi dica: vieni a vederla che poi facciamo le targhe!! Very Happy
però è lunga ad arrivare... Sad


Ultima modifica di Il Boss il Lun Apr 08, 2013 5:18 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Avevo scritto ESC mentre pensavo all'ESP. Corretto.)


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
alessio93v
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschile Messaggi : 130
Punti : 170
Reputazione : 11
Data d'iscrizione : 02.11.12
Età : 24
Località : Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da alessio93v il Sab Apr 06, 2013 10:58 am

Complimenti per l'acquisto Smile
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da VidiV il Sab Apr 06, 2013 11:12 am

Dimenticavo!!

Della panda non mi piace che manca il termometro dell'acqua, perchè digitale, e al suo posto c'è l'indicatore del livello di metano (quindi perfettamente integrato).
La Ypsilon invece ha il classico indicatore analogico e quindi si ha sempre la temperatura sotto controllo!

Di entrambe non mi piace, che a metano, non indica il consumo istantaneo di gas!


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2883
Punti : 3044
Reputazione : 184
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 59
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da rama il Sab Apr 06, 2013 11:19 am

Auto nuova, paghi da bere.
Interessanti le valutazioni dei modelli senza filtri dei giornali. Bravo.
avatar
abevilacqua
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 27
Punti : 47
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 44
Località : Cairo Montenotte (SV)
Umore : Sereno (o poco nuvoloso)

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da abevilacqua il Sab Apr 06, 2013 11:25 am

Direi che mi hai tolto le parole di bocca....anche io ho riscontrato i tuoi difetti, anche nel bottom di gamma,perchè io ho preso la pop solo con il condizionatore e basta. Guida eccezionale, consumi ridotti, anche se a chi ama la guida sportiva non risulteranno in linea con i consumi dichiarati da mamma Fiat. Occhio solo alla spia di avaria motore:può darsi che la tua che è in arrivo abbia già aggiornata la centralina, sennò ti si accenderà prima o poi (tocca ferro) .A me l ha fatto dopo 5000 km
Non è niente di grave, sono 2 mesi che l'officina fIAT va per tentativi, ma secondo me è un parametro della centralina da aggiornare,perchè è troppo basso e sembra non arrivi combustilibile, la sonda lambda va in tilt dunque fa accendere la spia degli iniettori. Comunque l'auto va bene, solo che questa spia accesa non mi tranquillizza per nulla.
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da VidiV il Sab Apr 06, 2013 11:50 am

rama ha scritto:Auto nuova, paghi da bere.
Interessanti le valutazioni dei modelli senza filtri dei giornali. Bravo.

Pagare da bere? Spero vi accontentiate di purissima acqua di ruscelletto montano!! Very Happy

Grazie dei complimenti per i testi. Certo, non sono uno di quelli che scrive su riviste ed altro, in più le condizioni di prova non erano eccellenti: ore 7 di sera di dicembre.. visibilità nulla.. solo 3 km.... insomma... non le ho godute a pieno.
Però le prime impressioni le potevo ben decifrare, ho cercato di concentrarmi sulla guida e sulle sensazioni... peccato che la fretta e i discorsi con il responsabile dell'officina, mi hanno sicuramente distratto da altri punti interessanti nella guida.. Ma appena arriverà a casa, reportage completo!!! Laughing

abevilacqua ha scritto:Direi che mi hai tolto le parole di bocca....anche io ho riscontrato i tuoi difetti, anche nel bottom di gamma,perchè io ho preso la pop solo con il condizionatore e basta. Guida eccezionale, consumi ridotti, anche se a chi ama la guida sportiva non risulteranno in linea con i consumi dichiarati da mamma Fiat. Occhio solo alla spia di avaria motore:può darsi che la tua che è in arrivo abbia già aggiornata la centralina, sennò ti si accenderà prima o poi (tocca ferro) .A me l ha fatto dopo 5000 km
Non è niente di grave, sono 2 mesi che l'officina Fiat va per tentativi, ma secondo me è un parametro della centralina da aggiornare,perchè è troppo basso e sembra non arrivi combustibile, la sonda lambda va in tilt dunque fa accendere la spia degli iniettori. Comunque l'auto va bene, solo che questa spia accesa non mi tranquillizza per nulla.

I consumi dichiarati del TA sono palesemente errati. Un motore a benzina che deve muovere quasi 1 tonnellata, non arriverà penso MAI a fare i 20 con un litro... Figuriamoci un downsizer turbo come il TA!! Very Happy
Il problema della spia mi è nuovo confused ... sapevo solo che il primo stock di TA (fino al 2012) aveva un grosso problema di bobine, che ti lasciavano a piedi (discorsi di combustione, candele bagnate di benzina, mancate accensioni e così via) ma per questo è stato fatto un richiamo ufficiale che in 15 minuti d'officina, ti montano le bobine nuove e vai via tranquillo, però la nuova generazione di TA ha già le bobine corrette, quindi il problema NON DOVREBBE (tocco ferro, parti basse, segno della croce, ave maria, padre nostro, e così via) presentarsi!

altri hanno avuto il problema della spia di avaria motore Question


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 20.09.09

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da Orny60 il Sab Apr 06, 2013 12:54 pm

Complimenti per l'acquisto, Boss. Bello anche il colore. Finalmente un po' di allegria per la strada.....Bravo, BOSS!!

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 20.09.09

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da Orny60 il Sab Apr 06, 2013 1:05 pm

Un motore a benzina che deve muovere quasi 1 tonnellata, non arriverà penso MAI a fare i 20 con un litro...

Chi ha scritto questo? Esempio: Ford Escort RS 2000 16v del 1992: 150 CV, 1100 kg di peso. Guidata da ME (era il '99). Percorso Affoltern (Canton Zurigo) - Chiasso in autostrada, rispettando i limiti incontrati. Risultato e cena di pesce vinta per scommessa. Avevo scommesso che avrei fatto non meno di 17 con un litro, ma ero in abbondante sicurezza per aver fatto i miei bravi esperimenti. Sapevo di arrivare tranquillamente a 20. Loro: BUM!!! Come risposta. E io, scommettiamo? (Mai scommettere con me. Quando scommetto il risultato lo so gà e per chi scommette la sconfitta è certa)
Comunque hanno pagato cena e conto! 24,8 con un litro!!!! È un 2000 che pesa una tonnellata e in più è a benzina. E, notare bene, chi viaggiava con me ha messo qualcosa in più, perchè ha fatto traboccare la benzina dal bocchettone al rifornimento a Chiasso dopo 216 km.
avatar
abevilacqua
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 27
Punti : 47
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 44
Località : Cairo Montenotte (SV)
Umore : Sereno (o poco nuvoloso)

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da abevilacqua il Sab Apr 06, 2013 8:18 pm

Io sono arrivato a fare 362 km con un pieno da 12 euro di CNG Cool ,quindi sono in linea con quanto dichiarato. A benzina invece qualcosa meno ma andavo di fretta e non sono stato attento alla guida Smile
Comunque il mio problema non era così grave come hai descritto, mi hanno sostituito il regolatore di pressione ma la spia si accende ancora (però sono spariti i vuoti di erogazione ai medi regimi) ora manca un tubo rigido che aspetto da 3 settimane (!),ma come ho detto il problema sta secondo me nei parametri di centralina: so che deve arrivare a breve un aggiornamento sia per Panda che per Y..staremo a vedere;comunque la vettura si comporta molto bene, poi con quel suo sound inimitabile mi fa tornare a vent'anni fa con la mia 500 L (quella VERA, non questa),solo che quella spia gialla mi inquieta psicologicamente Embarassed
avatar
mark_67
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 736
Punti : 829
Reputazione : 63
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 50
Località : Rovigo
Umore : Tendenzialmente rabbioso

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da mark_67 il Sab Apr 06, 2013 9:09 pm

Orny60 ha scritto:Un motore a benzina che deve muovere quasi 1 tonnellata, non arriverà penso MAI a fare i 20 con un litro...

Chi ha scritto questo? Esempio: Ford Escort RS 2000 16v del 1992: 150 CV, 1100 kg di peso. Guidata da ME (era il '99). Percorso Affoltern (Canton Zurigo) - Chiasso in autostrada, rispettando i limiti incontrati. Risultato e cena di pesce vinta per scommessa. Avevo scommesso che avrei fatto non meno di 17 con un litro, ma ero in abbondante sicurezza per aver fatto i miei bravi esperimenti. Sapevo di arrivare tranquillamente a 20. Loro: BUM!!! Come risposta. E io, scommettiamo? (Mai scommettere con me. Quando scommetto il risultato lo so gà e per chi scommette la sconfitta è certa)
Comunque hanno pagato cena e conto! 24,8 con un litro!!!! È un 2000 che pesa una tonnellata e in più è a benzina. E, notare bene, chi viaggiava con me ha messo qualcosa in più, perchè ha fatto traboccare la benzina dal bocchettone al rifornimento a Chiasso dopo 216 km.

Non è infrequente ottenere medie di tutto rispetto con motori potenti dato che a velocità codice e con una guida attenta non sono per niente sfruttati in regime di potenza massima.
Mi ricordo che da ragazzino avevo consigliato a mio padre di prender la Ritmo almeno 1300 di cilindrata, lui invece preferì la 1100 perchè convinto di consumare meno, ebbene mi sono reso conto che per andare avanti si doveva cavare il collo a quel piccolo motore e lui si vendicava facendo il lavandino.
avatar
mark_67
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 736
Punti : 829
Reputazione : 63
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 50
Località : Rovigo
Umore : Tendenzialmente rabbioso

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da mark_67 il Sab Apr 06, 2013 9:20 pm

abevilacqua ha scritto:Direi che mi hai tolto le parole di bocca....anche io ho riscontrato i tuoi difetti, anche nel bottom di gamma,perchè io ho preso la pop solo con il condizionatore e basta. Guida eccezionale, consumi ridotti, anche se a chi ama la guida sportiva non risulteranno in linea con i consumi dichiarati da mamma Fiat. Occhio solo alla spia di avaria motore:può darsi che la tua che è in arrivo abbia già aggiornata la centralina, sennò ti si accenderà prima o poi (tocca ferro) .A me l ha fatto dopo 5000 km
Non è niente di grave, sono 2 mesi che l'officina fIAT va per tentativi, ma secondo me è un parametro della centralina da aggiornare,perchè è troppo basso e sembra non arrivi combustilibile, la sonda lambda va in tilt dunque fa accendere la spia degli iniettori. Comunque l'auto va bene, solo che questa spia accesa non mi tranquillizza per nulla.

La spia motore si accende perchè la sonda lambda rileva un eccesso di ossigeno nei gas derivanti dalla combustione e la centralina la interpreta come miscela magra e di conseguenza la fa accendere.

Ma usando l' auto fate caso alla temperatura se è normale e sono normali anche i consumi la faccenda della spia è solo psicologica.
Pensate che un produttore di impianti a gas per ovviare all' inconveniente della spia ha fatto in modo che la ECU originale dell' auto rilevi il serbatoio in riserva. Infatti quando il serbatoio è in riserva la ECU motore originale non segnala avaria motore.
Non chiedetemi il perchè. Non lo so ma è cosi.
avatar
abevilacqua
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 27
Punti : 47
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 44
Località : Cairo Montenotte (SV)
Umore : Sereno (o poco nuvoloso)

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da abevilacqua il Dom Apr 07, 2013 12:19 am

La temperatura esterna o dell'acqua del motore?in effetti dalla prima tacca in giu del serbatoio metano la spia non si accende più..però ha cominciato solo dai 5000 km percorsi,prima anche col pieno non si è mai accesa..boh misteri dell'elettronica e della termodinamica...
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21086
Punti : 22266
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 07, 2013 8:53 am

Complimenti per l'acquisto Vince!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai comprato italiano e un prodotto fatto in Italia!
Hai preso una vettura ecologica
Il colore è meraviglioso!
A me questo basta Very Happy
per la spia avaria.........lo faceva nche la mia corsa 13cdti ..........troppi parametri da monitorare e ceck troppo sensibile alla minima alterazione temporanea


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da sentrentu il Dom Apr 07, 2013 10:22 am

Ottimo veicolo da battaglia giornaliera Wink
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da VidiV il Lun Apr 08, 2013 9:42 am

Orny60 ha scritto:Un motore a benzina che deve muovere quasi 1 tonnellata, non arriverà penso MAI a fare i 20 con un litro...

Chi ha scritto questo? Esempio: Ford Escort RS 2000 16v del 1992: 150 CV, 1100 kg di peso. Guidata da ME (era il '99). Percorso Affoltern (Canton Zurigo) - Chiasso in autostrada, rispettando i limiti incontrati. Risultato e cena di pesce vinta per scommessa. Avevo scommesso che avrei fatto non meno di 17 con un litro, ma ero in abbondante sicurezza per aver fatto i miei bravi esperimenti. Sapevo di arrivare tranquillamente a 20. Loro: BUM!!! Come risposta. E io, scommettiamo? (Mai scommettere con me. Quando scommetto il risultato lo so gà e per chi scommette la sconfitta è certa)
Comunque hanno pagato cena e conto! 24,8 con un litro!!!! È un 2000 che pesa una tonnellata e in più è a benzina. E, notare bene, chi viaggiava con me ha messo qualcosa in più, perchè ha fatto traboccare la benzina dal bocchettone al rifornimento a Chiasso dopo 216 km.

Azzo!! Ma di media 24,8? Però! Io non riesco mai a fare i Km con un litro che scrivono sui giornali!! forse ho il piedino pesante, ma con la Punto Classic a metano, mai visti i 270km dichiarati dalla casa, e forse perchè una vettura di un certo peso, mossa solo da 50CV, fatica parecchio!!

abevilacqua ha scritto:Io sono arrivato a fare 362 km con un pieno da 12 euro di CNG Cool ,quindi sono in linea con quanto dichiarato. A benzina invece qualcosa meno ma andavo di fretta e non sono stato attento alla guida Smile

362? Wow!! Mica male! In rete trovi solo persone che non superano i 310!!! Questa cosa mi mette molto tranquillo.. Considerando che ho contato di fare al massimo 270km con un pieno, ho comunque riscontrato un guadagno annuo di 1000€ sul carburante!!! Cool
Se mi tenessi sui 300, sarebbe il TOP!!

mark_67 ha scritto:
La spia motore si accende perchè la sonda lambda rileva un eccesso di ossigeno nei gas derivanti dalla combustione e la centralina la interpreta come miscela magra e di conseguenza la fa accendere.

Ma usando l' auto fate caso alla temperatura se è normale e sono normali anche i consumi la faccenda della spia è solo psicologica.
Pensate che un produttore di impianti a gas per ovviare all' inconveniente della spia ha fatto in modo che la ECU originale dell' auto rilevi il serbatoio in riserva. Infatti quando il serbatoio è in riserva la ECU motore originale non segnala avaria motore.
Non chiedetemi il perchè. Non lo so ma è cosi.

La panda NCG non ha il sensore di temperatura dell'acqua!! Evil or Very Mad
Nel quadro strumenti della normale, c'è, ma nella Natural Power, è stato sostituito con l'indicatore di metano!!! silent


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
abevilacqua
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 27
Punti : 47
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 44
Località : Cairo Montenotte (SV)
Umore : Sereno (o poco nuvoloso)

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da abevilacqua il Lun Apr 08, 2013 3:36 pm

Io ho già calcolato che sè costerà più o meno lo stesso prezzo tra 10 anni, mi ricomprerò un Pandino a metano a gratis, con 10 anni di risparmi di benzina (40 euro di metano al mese contro 130 di benzina,in 10 anni circa 10/11 mila euro), di assicurazione (80 euro di assicurazione in meno,quindi circa 800 euro) e 6 anni di bollo gratuito ( quasi 1000 euri) rispetto alla gloriosa fu Panda Hobby..Ora sono andato parecchio a benzina, ma tra mezzo serbatoio di benzina e un pieno di metano sono a quota 800 e passa km..
avatar
mark_67
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 736
Punti : 829
Reputazione : 63
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 50
Località : Rovigo
Umore : Tendenzialmente rabbioso

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da mark_67 il Lun Apr 08, 2013 3:53 pm

Hai calcolato che devi sostituire o ricollaudare le bombole ogni 4 anni?
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da VidiV il Lun Apr 08, 2013 4:36 pm

mark_67 ha scritto:Hai calcolato che devi sostituire o ricollaudare le bombole ogni 4 anni?
Il collaudo non è così oneroso.. salvo difficoltà nello smontaggio. Se fatto in officine autorizzate, si DOVREBBE pagare circa 40€, da ciò che sç... Ma a mio parere dipenderà dal costo orario, diciamo che se in 4 ore si fa tutto, al massimo saranno 200€ non di più! Devo chiedere a mio papà quando spese per la Punto!


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21086
Punti : 22266
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 08, 2013 5:30 pm

teoricamente le bombole di tipo recente vanno solo ricollaudate ...


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da VidiV il Lun Apr 08, 2013 5:38 pm

karme70 ha scritto:teoricamente le bombole di tipo recente vanno solo ricollaudate ...

Si, ma per collaudarle vanno smontate e messe in pressione a 300bar! Cool


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
mark_67
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 736
Punti : 829
Reputazione : 63
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 50
Località : Rovigo
Umore : Tendenzialmente rabbioso

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da mark_67 il Lun Apr 08, 2013 7:23 pm

Il Boss ha scritto:
karme70 ha scritto:teoricamente le bombole di tipo recente vanno solo ricollaudate ...

Si, ma per collaudarle vanno smontate e messe in pressione a 300bar! Cool

Solitamente vanno a rotazione, si tolgono dalla macchina quelle scadute e si rimontano altre bombole già collaudate, in circa 2-3 ore si fa tutto.

@Boss: non intendevo polemizzare sul costo della revisione delle bombole ma siccome abevilaqua aveva fatto un conteggio minuzioso, ho solo voluto ricordargli che in 10 anni di vita deve collaudare le bombole due volte. Ed in ogni caso con 40€ non fai nulla.

@Karme: ci sono in giro delle bombole che non si possono collaudare, avevo sentito di una serie di Multipla che le montavano e i proprietari si sono poi trovati di fronte al problema di doverle ricomprare. Le imprecazioni ancora riecheggiano nell' aere....
avatar
abevilacqua
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 27
Punti : 47
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 44
Località : Cairo Montenotte (SV)
Umore : Sereno (o poco nuvoloso)

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da abevilacqua il Mar Apr 09, 2013 12:20 am

in 10 anni collaudo le bombole due volte quindi circa 400/500 euro..vabbè la prendo uguale senza condizionatore Wink
avatar
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 29
Località : Torino

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da Pluto127 il Mar Apr 09, 2013 11:44 am

Complimenti per l'acquisto! Wink
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da michele131cl il Mar Apr 09, 2013 7:56 pm

Auguri Boss! Smile
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da VidiV il Mar Apr 30, 2013 2:46 pm

Anticipo inedito Smile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La targa tarda ad arrivare, causa settimane di ponti e co.... Così posso postarvi la foto della macchina ancora "vergine" Very Happy !!
Non sto più nella pelle bounce Smile !


_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Re: Sorpresa sfumata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Sab Ott 21, 2017 1:22 am