Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricordando le vecchie strade

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

Ricordando le vecchie strade

Messaggio Da karme70 il Sab Mar 16, 2013 4:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi per andare da Pergine a Trento ho percorso il tracciato della vecchia Valsugana cioè la strada che passa dietro al castello di Pergine e corre sopra il lago di Levico. COsì ho pensato che negli anni 60 quando la stessa strada la percorreva mio papà con la 1200 doveva passare proprio per di là! Oggi invece il tracciato nuovo corre a fianco del lago di Caldonazzo e il percorso è molto più rettilineo...inoltre non entra nè in Pergine nè in Levico! Lo stesso vale per il percorso che da Levico porta a Borgo Valsugana.....un pò meno curvilineo ma stretto e attraverso tutti i paesi! In fondo alla Valsugana poi , per andare a Belluno , oggi c'è una comoda galleria di 3 km....allora si facevano le scale di Primolano, un percorso a zig zag in salita che passa attraverso un vecchio forte della prima guerra mondiale!!!! Immagino che anche da voi esistano strade che un tempo avevano un tracciato molto diverso, strette , pericolose anche se a volte molto più pittoresche!!!!! Mi piacerebbe approfondire questo post magari con l'aiuto di qualche cartina e qualche fotografia!!!

Team
Team

Re: Ricordando le vecchie strade

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 21, 2013 10:36 pm

questo week end se il tempo è bello vado a percorrere il tratto a piedi così vi faccio vedere in che condizioni si guidava un tempo!

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 06, 2014 9:04 am

L'altro giorno credevo di aver trovato finalmente un vecchio libro che riportava la vecchia strada di cui vi raccontavo sopra..ma l'ingrandimento non consentiva di capire bene come si snodava lungo la montagna....comunque sono sempre alla ricerca. Se qualcuno ha da raccontarci di vecchie strade è sempre il benvenuto!

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2344
Punti : 2614
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Dom Apr 06, 2014 10:11 pm

Leggendo il tuo post mi è venuta voglia di unirmi a te nel percorrere la vecchia strada,peccato ci separino circa 350 KM. Rolling Eyes 
Ipermonkey
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 955
Punti : 1024
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Dom Apr 06, 2014 11:27 pm

Una strada stupenda è la SS81 Piceno Aprutina che va da Ascoli Piceno a Casoli d'Abruzzo (CH).
Mi ricordo che da bambino la facevamo per andare nella parte interna dell'Abruzzo prima che facessero tutte le varianti e bretelle che ci sono ora.
È una strada tortuosa ma attraversa paesaggi notevoli, stupende le viste del Gran Sasso e della Maiella.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 07, 2014 10:17 am

bull62 ha scritto:Leggendo il tuo post mi è venuta voglia di unirmi a te nel percorrere la vecchia strada,peccato ci separino circa 350 KM. Rolling Eyes 

Io l'ho percorsa un dieci anni fa quando la corriera la utilizzava in casi di emergenza o code per i lavori in galleria.....è da paura...vorrei ripercorrerla a piedi e fare un po' di foto per evidenziarne le criticità. Un mio caro amico carrozziere mi racconta spesso di quando doveva partire con il carro gru per recuperare auto finite nel burrone con conseguenze letali per gli occupanti

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Giu 20, 2014 10:33 am

Purtroppo questo post langue.......io non sono riuscito più a percorrere la vecchia strada a piedi

1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 344
Punti : 416
Reputazione : 66
Umore : frustrato

Messaggio Da MrTurbo il Ven Giu 20, 2014 10:02 pm

Io le vecchie strade le ricordo con appena un po' di nostalgia; non posso dire che dalle mie parti le strade siano molto cambiate un questi ultimi 25 anni, cioè da quando ho la patente (ho contato anche la A), qualche piccola variante sulla virgiliana, qualcun'altra sulla ss12, qualche tangenziale ma soprattutto tante, tante rotatorie...  Rolling Eyes
Fortunatamente però, a parte le rotonde, le poche variazioni fatte sono servite ad eliminare curve o svincoli molto pericolosi, quindi non li rimpiango, anzi ce ne sarebbero ancora tante di migliorie da fare...
In alcuni comuni della mia zona però stanno tornando indietro, e visto che non hanno soldi in alcune strade comunali, anziche riparare l'asfalto, lo tolgono e le fanno tornare strade bianche...  Crying or Very sad
Ne tengono giusto qualcuna asfaltata, per non riempire di polvere l'autovelox...  Shocked
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Giu 20, 2014 11:05 pm

Grazie per la tua testimonianza....certo...non possiamo dire che le vecchie strade fossero migliori....in quella che vi ho mostrato sopra hanno perso la vita molte persone , cadute inevitabilmente nella scarpata . Un conoscente mi ha raccontato che all'inizio dell'inverno quel tratto veniva chiuso e venivano chamati dei cacciatori per sparare alle stalattiti di ghiaccio che pendevano sulla strada! Lo spettacolo veniva trasmesso anche nella tv locale!!!! E' solo che alle volte immagino che strade dovessero percorrere i miei genitori quando facevano quel tragitto negli anni 50 - 60 e immagino su che strade corressero le nostre storiche....così mi è venuto in mente di rievocare questi vecchi percorsi Very Happy 

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 08, 2015 5:25 pm

Oggi ho fatto una passeggiata sulla via alta dei forti e sono riuscito a fotografare la stessa strada che vedete tracciata in rosso sull'ultima foto dall'alto!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se la confrontate con l'altra vedrete proprio la strada da un lato del canalone e il tragitto della ferrovia dall'altro lato che sboccano poi in alto in Valsugana. Nella foto precedente si intravede appena la struttura che protegge la ferrovia a destra

Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2871
Punti : 3030
Reputazione : 181
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Mar 09, 2015 8:58 am

Ci sono passato ieri pomeriggio, c'era anche mio padre che ricordava di aver sempre fatto la vecchia strada per andare con il marmo a Lasa (Bz).
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 09, 2015 9:39 am

questa primavera prometto un servizio dettagliato sulla vecchia strada. Dato che vado ad abitarci vicino non mancherò di passare i divieti ed entrarci a piedi per fare qualche particolare ....io l'ho fatta anni fa quando ancora l'autobus feltre -trento aveva il permesso di percorrerla in concomitanza con i lavori delle gallerie

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Set 21, 2015 4:51 pm

Non ci crederete ma una cartina col vecchio tracciato della Valsugana non l'ho ancora trovata! Intendo qualcosa che permetta di distinguere bene i dettagli

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Feb 07, 2017 9:32 pm

MI piacerebbe che questo post riprendesse il volo!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 2:21 am