Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricordando le vecchie strade

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21080
Punti : 22260
Reputazione : 372

Ricordando le vecchie strade

Messaggio Da karme70 il Sab Mar 16, 2013 4:33 pm

Oggi per andare da Pergine a Trento ho percorso il tracciato della vecchia Valsugana cioè la strada che passa dietro al castello di Pergine e corre sopra il lago di Levico. COsì ho pensato che negli anni 60 quando la stessa strada la percorreva mio papà con la 1200 doveva passare proprio per di là! Oggi invece il tracciato nuovo corre a fianco del lago di Caldonazzo e il percorso è molto più rettilineo...inoltre non entra nè in Pergine nè in Levico! Lo stesso vale per il percorso che da Levico porta a Borgo Valsugana.....un pò meno curvilineo ma stretto e attraverso tutti i paesi! In fondo alla Valsugana poi , per andare a Belluno , oggi c'è una comoda galleria di 3 km....allora si facevano le scale di Primolano, un percorso a zig zag in salita che passa attraverso un vecchio forte della prima guerra mondiale!!!! Immagino che anche da voi esistano strade che un tempo avevano un tracciato molto diverso, strette , pericolose anche se a volte molto più pittoresche!!!!! Mi piacerebbe approfondire questo post magari con l'aiuto di qualche cartina e qualche fotografia!!!

Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3419
Punti : 3706
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Re: Ricordando le vecchie strade

Messaggio Da nico131 il Sab Mar 16, 2013 5:37 pm

Karme, ho letto un curioso servizio su Quattroruote dove parlavano di strade che apparentemente erano in salita ma invece sono in discesa... drunken e una di queste di cui parlavano era proprio nelle vicinanze di Pergine... esiste davvero? E puoi confermare la cosa?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Mar 16, 2013 6:29 pm

Te la confermo!!! Non è però una vecchia strada...è una strada in uso e si trova a Baselga in prossimità del santuario della Madonna. In effetti è un tratto di strada curioso......ti sembra in salita ma se ci metti una pallina o un qualcosa di sferico questo comincerà a ruotare verso l'alto!!!!! Ogni volta che ci passo c'è sempre qualche turista che fa esperimenti Laughing
peccato che non ci siamo andati l'altra volta ....si sarebbero divertiti anche i bimbi

900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 17
Punti : 26
Reputazione : 1

Messaggio Da Mario De Prisco il Lun Mar 18, 2013 9:57 am

Ogni tanto quando sono solo in macchina, senza moglie e figli purtroppo auto-patici, percorro la vecchia statale 107 da San Fili a Paola.
Senza far stranezze da rally... solo per il piacere dello slow motion, senza fretta, in un paesaggio da favola sempre vario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao a tutti
Mario
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 18, 2013 11:30 am

Bravissimo Mario...hai colto nel segno lo spirito del post! mio papà mi racconta di quando per fare il tratto Salerno Reggio ci impiegava una giornata su e giù per le statali. Lo scorso anno siamo stati deviati fuori dall'autostrada in direzione nord dopo Campotenese e h o visto di quelle strade e dei paesaggi eccezionali......certo che per chi è costretta a percorrerla per lavoro doveva essere una penitenza!

Devo farvi vedere un tratto della vecchia strada Pergine Trento dal rio Farinela ai crozi.....alle volte non mi capacito di come ci passassero corriere e camion!

Maschile Messaggi : 17
Punti : 26
Reputazione : 1

Messaggio Da Mario De Prisco il Lun Mar 18, 2013 11:39 am

Negli anni '60 una volta l'anno d'estate papà ci caricava sulla mitica 600D bianca ed erano otto ore di statale 19 quando la Salerno-Reggio neppure esisteva e si provava l'ebbrezza della doppia carreggiata solo da Salerno a Pompei!
E le cinghie che saltavano! dopo la prima volta che successe e le difficoltà per ripartire avevamo sempre il ricambio appresso.

Spettacolare il Pollino visto da sud... io le chiamavo "le montagne di cartone" tanto sembravano verticali e nitide come il fondale di uno spaghetti-western!

Che stura di ricordi!
Grazie per questo filetto che ha aperto questo torrente in piena!
Ciao a tutti
Mario
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 18, 2013 12:23 pm

Sulla vecchia statale delel calabrie ci sarebbe da scrivere un libro Mario ...magari potrebbe essere questo uno spunto! Rimango sempre molto affascinato dai vecchi percorsi stradali.....in VAl di Cembra c'è la vecchia via alta delle Dolomiti che in alcuni trati nei paesi è ad una corsia sola!!! E si vedono le case consumate!!! Se l'argomento ti piace possiamo curarlo e fare qualcosa di veramente carino!

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2882
Punti : 3043
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Mar 18, 2013 3:35 pm

La prima volta che sono andato a Napoli, con un Fiat 690 N4, guidava solo mio padre, abbiamo percorso l'attuale E45 da Cesena a Orte. Era il settembre 1976, ricordo che solo alcuni tratti erano a 4 corsie, mentre il resto era in costruzione. Attualmente è tutta 4 corsie, in teoria, le continue riparazioni costringono a percorrere la vecchia statale che è molto bella.
Una strada che lascia vedere il vecchio tracciato con i suoi ponti in pietra è la cosidetta "Magistrala", che parte da Rijeka (Fiume) e termina al confine albanese, seguendo tutta la costa adriatica. Bella ma interminabile.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 18, 2013 3:55 pm

Vedo che l'argomento suscita interesse ...ne tiriamo furoi un bel post ragazzi !

Team
Team

Maschile Messaggi : 2414
Punti : 2692
Reputazione : 262

Messaggio Da spider il Lun Mar 18, 2013 7:25 pm

Rama, mi hai fatto venire in mente quando mio babbo mi dava lezioni di guida su strada ( sapevo già guidare da molto prima) approfittando del tratto di E 45 che era chiusa al traffico: erano le estati 1977/78/79,ci trovavamo in vacanza a Cervia, raggiungevamo Cesena, poi, spostando una semplice staccionata, entravamo nel tratto di E 45 completato, ma non ancora aperto al traffico; mi permetteva di lanciare la 132 GLS rosso ossido fino a 160 Km/h, mi faceva fare simulazioni di sorpassi e slalom, quindi rientravamo in albergo ... raccontando alla mamma inevitabili bugie Wink
L'asfalto nuovo era un biliardo, ora è in pessimo stato, un continuo susseguirsi di lavori in corso ed autovelox.
spider
Team
Team

Messaggio Da spider il Lun Mar 18, 2013 7:28 pm

Io sono fortunato : vivo sulla S.S. 64 Porrettana, veloce e panoramica; in prossimità della S.S della Futa, un pezzo di storia della velocità su strada, e poco distante dalla Via Emilia, una delle consolari più belle, antiche e meglio conservate che vi siano.
rama

Messaggio Da rama il Mar Mar 19, 2013 9:46 am

Ci sono stato a Porretta Terme, come base ero a Bologna dalla zia di mia moglie. Non ricordo se era il 1983 o il 1984, l'occasione era il 40° della Ferrari. Il sabato rievocazione a Modena della corsa del Miglio. Alla domenica partenza da Porretta. Bel posto e bella strada.
All'epoca avevo la 127 diesel, la nascondevo per non farmi vedere, durante la visita a Maranello l'avrò messa un km lontano dall'ingresso.
spider
Team
Team

Messaggio Da spider il Mar Mar 19, 2013 9:58 am

Ricordo quella manifestazione, ma non mi sembra fosse per il 40° della Ferrari, guardo se ho ancora qualcosa Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mar 19, 2013 10:22 am

scusa l'ingnoranza Gianluca, la porretana non ha nulla a che vedere con la futa vero? o comunicano in qualche modo?

Team
Team

Messaggio Da spider il Mar Mar 19, 2013 11:53 am

La Futa e la Porrettana sono in un qualche modo parallele, tutte due mettono in comunicazione Emilia e Toscana, ma la prima tra BO e FI, la seconda tra BO e PT, anzi, tra FE e PT attraverso BO. La SS Porrettana corre per molti tratti a fianco della Ferrovia Porrettana, un vero capolavoro d'ingegneria.
La Futa è più ripida e tortuosa, famosa per essere stata spesso decisiva durante le varie 1000Miglia. Un suo tratto da vita alla cronoscalata Bologna-Passo della Raticosa.
rama

Messaggio Da rama il Mar Mar 19, 2013 5:00 pm

spider ha scritto:Ricordo quella manifestazione, ma non mi sembra fosse per il 40° della Ferrari, guardo se ho ancora qualcosa Smile

Vado a vedere anch'io, ho il cartellino d'ingresso alla Ferrari con l'autografo di Alboreto.
spider
Team
Team

Messaggio Da spider il Mar Mar 19, 2013 5:14 pm

Forse era il 1986 per i 60 anni dell'Automobil Club di Modena
rama

Messaggio Da rama il Mar Mar 19, 2013 5:24 pm

spider ha scritto:Forse era il 1986 per i 60 anni dell'Automobil Club di Modena

Ci stavo ripensando proprio ora, ricordo che era poco prima che nascesse mio figlio (5/1986)
Questa sera controllo.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mar 19, 2013 9:26 pm

domani se riesco a finire ad un'or decente e c'è un pò di luce faccio qualche foto sul vecchio tragitto della Trento Pergine all'altezza della galleria crozi........la strada non solo è stretta ma parzialmente scavata nella roccia e quando piove si popola di vere e proprie cascate d'acqua che dai boschi sovrastanti si dirige al dirupo sottostante. E' stato uno dei primi tratti a scomparire

Messaggio Da rama il Mer Mar 20, 2013 10:15 am

spider ha scritto:Forse era il 1986 per i 60 anni dell'Automobil Club di Modena

Ho visto il pass, non riporta date, ma indica : 80 anni di sport ACI/ FERRARI

La manifestazione dovrebbe essersi svolta nell'autunno 1985.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 20, 2013 5:56 pm

COme promesso ecco qualche foto.......le prime le ho fatte stamane scendendo da pergine a Trento ...il vecchio tracciato si vede ancora sulla costa della montagna.....da immaginare che prima di costruire la strada sottostante la vecchia era a picco sul precipizio verso il fiume Fersina....il mio amico carrozziere mi racconta di quando andava a recuperare auto e camion finiti nel precipizio
Ho fatto dei segni colorati per capire meglio il decorso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di karme70 il Mer Mar 20, 2013 6:10 pm, modificato 1 volta

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 20, 2013 5:59 pm

Percorsa la prima galleria della strada nuova (galleria breve), in cui si vede entrare il camion nella foto precedente, si esce in un altro tratto aperto prima della galleria media e si vede un altro tratto della vecchia strada
La vedete sottolineata subito sopra le gallerie nuove (intermedie ) . Il tracciato vecchio poi si portava a sinistra sempre sopra il precipizio a picco. Sull'altro lato della gola invece corre la ferrovia della Valsugana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di karme70 il Mer Mar 20, 2013 6:11 pm, modificato 1 volta

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 20, 2013 6:06 pm

Lo stesso tratto ve lo faccio vedere dall'altra parte, direzione Trento Pergine. La nuova corsia sud, quella fatta stamattina, corre quasi tutta in galleria mentre la nord corre su un viadotto con colonne altissime che è stato costruite nel bel mezzo della gola ed in parte in galleria ....qui di seguito vedete dove la strada nuova si collega all'imbocco della vecchia , ora chiusa

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 20, 2013 6:15 pm

Mentre si percorre il viadotto alla sinistra si vede il vecchio tracciato in uno dei passaggi più brutti: si vede chiaramente che la strada è in parte scavata nella roccia e che ci sono delle vere e proprie cascate di acqua (oggi piove ) che si gettano sulla strada per finire nel fiume sottostante . In passato,l per ovviare le cascate d'acqua sui veicoli, si erano costruite quelle specie di coperture plastiche , oggi quasi rotte del tutto dato che la strada non viene più percorsa

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 20, 2013 6:18 pm

Mentre sto per imboccare la galleria direzione pergine (l'ultima) ecco che si vede il restante tratto che poi si ricongiunge con il pezzo che vi ho mostrato nelle prime foto di questa mattina . Qui ho dovuto sottolinearlo perchè la vegetazione lo ha coperto quasi del tutto . Qui notate sull'altro lato della gola una delle strutture di protezione della ferrovia della Valsugana

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Ott 18, 2017 4:02 am