Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

500 omologata

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

500 omologata

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 24, 2009 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi volevo condividere con voi un momento di gioia! no avevo parlato con nessuno più che altro per scaramanzia....ma oggi mi sono sottoposto col cinquino all'esame di omologazione asi e l'ho superato a pieni voti!!!!!! sono contentissimo perchè ero partito molto sfiduciato...l'unica cosa che sapevo era che la mia 500 era tutta originale (perchè è sempre stata in famiglia e ha fatto pochissima strada in 40 anni) ma avevo un sacco di dubbi...primo perchè è un conservato e poi ognuno mi diceva la sua...e qui non va bene..e qui neanche...e come mai qui è così.........era una settimana che stavo sulle spine e ogni sera andavo a rivedermi qualcosa ...ma quando sollevavo i tappetini e trovavo sotto il mastice originale che mettono in catena un pò mi risollevavo.....poi però mi veniva un altro dubbio.....e vai a ricontrollare! Oggi mentre la esaminavano ero in fibrillazione...c'è stato un attimo di titubanza ma solo perchè l'ultimo numero battuto su l motore era poco leggibile.....poi ogni cosa che osservavano (cofano, bagagliaio, interni) facevano un cenno col capo in segno di approvazione e io mi risollevavo.......alla fine ci sono riuscito!!!!! Insieme alla mia c'eran odi quelle macchine spettacolari e vi posterò presto le foto appena ho linea gprs......adesso via a festeggiare!!!!! cheers drunken

Ospite
Ospite

Re: 500 omologata

Messaggio Da Ospite il Ven Ott 30, 2009 9:49 am

Domanda.
Ma se il campione di vernice non è prelevato dall'auto ma ricreato ex-novo dal carrozziere.
Idem per le eventuali filettature e per la tinta dei cerchioni.
Se il campione di tessuto dei sedili non è prelevato dai sedili ma da una pezza di stoffa identica rimediata da un tappezziere.
Idem per la moquette o i tappeti in gomma...
Allora in poche parole i campioni che mando all'asi di storico non hanno un bel tubo di nulla...
E quindi come si può parlare di originalità e conservazione?

Dal mio punto di vista l'asi tutela la veridicità, ma non assolutamente la storicità...
Cioè per dirla a parole mie, secondo me meriterebbero la targa oro solo le auto conservate e non quelle ricostruite/restaurate a regola d'arte.
Conosco gente che ha preso dei relitti, li ha ricostruiti a regola d'arte spendendo una barca di soldi e ha preso la targa oro.
Altri invece che hanno l'auto da oltre 40 anni, la usano tuti i giorni da oltre 40 anni e per qualche imperfezione è stata respinta.

Allora mi pare che l'asi premia si, ma non tanto la capacità e la meticolosità nel saper conservare un'auto nel tempo, piuttosto premia la capacità a staccare assegni ai professionisti che eseguono i lavori per ricostruirle... dal momento che il 98% delle persone che possiedono auto omologate ASI che conosco non sanno nemmeno da che parte si impugna un cacciavite...

Per questo sono refrattario all'ASI da sempre...
E sono moltissimi quelli che la pensano come me...

Non me ne vogliano chi come karme70 ha l'auto ASI, non ce l'ho assolutamente con loro. Anzi!
Questa è la visione che ho io dell'asi e cioè di un gran baraccone che serve solo a tirare su euro e niente di più.
Se mi sbaglio sono ben felice se qualcuno riuscirà a convincermi del contrario.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ott 30, 2009 9:56 am

Io i campioni li ho presi dall'auto tanto ce n'era in abbondanza. Per la vernice è ovvio che non puoi scrostare via un pezzo dalla macchina.....il fatto di pagare dei professionisti per il ripristino....beh ...è quello che fa girare il mercato e credo sia uno dei motivi per cui ce le lasciano conservare altrimenti sarebbero già tutte sotto la pressa...inoltre credo sia un modo lodevole di conservare l'arte della carrozzeria e della meccanica Laughing è così svilente vedere che oggi si cambia, si taglia, si butta via tutto...almeno una volta si riparava!!!! e io spero che sempre sopravviva qualcuno di questi professionisti perchè altrimenti el cose sarebbero ben tristi! Io ho un carrozziere che è veramente un bravo artigiano e che lavora sempre nel rispetto dell'originalità e con grande maestria e competenza e sono contento di avere sempre qualcosa da fargli fare....perchè con lo stucco sono bravi tutti!

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Ven Ott 30, 2009 5:42 pm

Nessuno vuole convincerti, caro Dadedepo. Se sei refrattario all'ASI continua pure ad esserlo. Io, invece, dissento sul fatto che un mezzo pieno di difetti e conservato sia più meritevole di uno restaurato a regola d'arte e nel pieno rispetto dell'originalità. Perché? Perché nel primo caso c'è solo l'incuria e la mancanza di mezzi finanziari, altrimenti l'auto sarebbe stata demolita. Nel secondo c'è la passione e l'amore di riportare a nuovo qualcosa che era solo un rottame. Perché altrimenti gente come Luciano Nicolis (hai mai visitato il Museo Nicolis?) ed altri come lui non avrebbero capito nulla nella loro vita! E comunque ritengo ben investiti i soldi di chi ha curato la propria auto, salvaguardando qualcosa che altrimenti sarebbe andato perduto.
Molti proprietari non sanno tenere un cacciavite in mano? Ma chi se ne frega! Mica tutti nascono con la vocazione del meccanico! O solo i meccanici possono amare e collezionare l'auto? Ho conosciuto un grande amante delle auto storiche, un personaggio molto colto e appassionato cultore ( e possessore) della Renault R5 in tutte le sue versioni. Nel suo ricordo, ogni anno gli appassionati indicono un raduno! NON AVEVA LA PATENTE!!!!! Chiaro il messaggio???

Secondo: se hai delle agevolazioni fiscali ed assicurative, che ti permettono di conservare i mezzi senza spendere cifre che pochi potrebbero permettersi, è proprio grazie all'ASI. Quindi piano a chiamarla un carrozzone e a denigrarla.
Poi, tutti hanno i propri difetti e l'ASI non ne è esente. Di recente le mosse dell'avv. Loi (che ne è il presidente) hanno prestato il fianco a più di una critica, ma andiamoci cauti con i giudizi!

N.B:: Mi sembrava chiaro il concetto che i campioni richiesti dall'ASI servono unicamente a valutare, in fase di pre-esame, l'attendibilità di una domanda di omologazione. Perché se un colore è sbagliato l'auto è respinta: non perdono tempo nel venire a visitarla. Non servono quindi a valutare l'originalità e la storicità. Quella la si valuta osservando direttamente la macchina!. Servono, però, anche a creare un punto fermo! Se un domani la vettura viene venduta e il nuovo proprietario ne cambia colori e materiali, l'omologazione (che fa fede sul momento dell'esame e sui reperti) viene ritirata. Ma serve traccia del colore originale e del resto. Altrimenti, come si fa a dire "era così"? Capito ora?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ott 30, 2009 6:33 pm

sì, effettivamente come diceva Orny la funzione dei campioni è proprio questa, verificare a priori se ci sono i requisiti per la valutazione. Da questo punto di vista, ma mi ripeterò sicuramente, sono convinto che l'originalità della vettura abbia il pregio della ripetibilità! cioè, come negli esperimenti scientifici, se ci atteniamo ad un protocollo il risultato sarà sempre quello! COme già dicevo ho un sacco di amici che hann ocominciato "e cambio questo...poi aggiungo quello....ma no è più bello così...adesso un altro accessorio...ma adesso forse è il momento di cambiare colore" e alla fine dell'auto originale non c'era più nulla!!!!!! Modificare a piacere è un gioco rischioso e che non finisce mai!!!Quando nel 2003 mi sono regalato il monster la priam cosa che mi hann oconsegnato in concessionaria è stato il catalogo delle parti per prepararlo......era meraviglioso! praticamente puoi rifarti tutta la moto!!! ma anche in questo caso è la stessa musica.....ho preferito tenerla originale e l'unica cos ache mi sono concesso sono state le borse da viaggio. Non me ne sono pentito Laughing

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Ott 30, 2009 7:09 pm

Credo che molte critiche che vengono fatte all'ASI o ai Registri in generale (conservazione piuttosto che originalità) nascano da ignoranza e, in qualche caso, la critica parte senza neppure essersi documentati prima.
L'ASI classifica con il massimo (cat. A1) la vettura CONSERVATA in condizioni pari al nuovo. La vettura RESTAURATA in condizioni pari al nuovo viene invece classificata con ALTRE CIFRE O NUMERI. E chiunque abbia a memoria l'alfabeto della lingua italiana sa che A viene prima di B, e l'aritmetica elementare dice che 1 viene prima di 2 e 2 prima di 3! Punto e basta! Poi ci sono i gruppi speciali, (X per esempio, o B, EHH, EHH, SI FA SEMPRE PIù DIFFICILE, EH?) ) ma è un 'altra cosa.
Chi è interessato se li vada a vedere: qui non siamo a scuola e non mi va di dare lezioni.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Ott 30, 2009 7:17 pm

Precisazione:
La Targa Oro non riporta la classificazione. La classificazione è riportata sull'attestato di identità che accompagna la targa oro. E' quello che fa fede e che dice se il veicolo è conservato o restaurato e come è stato classificato dalla CTNA.
Altri (per es. il Registro Fiat Italiano) accompagnano la targa oro con un punteggio che esprime, particolare per particolare, lo stato dell'auto. Anche qui il punteggio non figura sulla targa, ma è riportato sul documento d'identità. E dice tante cose: per esempio se il carburatore è originale o sostituito con uno equivalente, e così per tutta la vettura. Il punteggio massimo è 2500 ed è formato dalla somma di 4 pagine di singole votazioni su ciascun particolare.
N.B.: non va confuso il documento d'identità con il semplice attestato di storicità.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Ott 30, 2009 7:20 pm

Grazie orny della spiegazione.
Ora è già un po' più chiaro.
Però rimango della mia idea.
Dal mio punto di vista serve a poco la certificazione ASI.
Se non per far crescere il valore dell'auto.
E siccome io non ho nulla da vendere non mi importa! Smile
Ripeto: preferisco i complimenti della gente che una amorfa targa applicata sul paraurti anteriore.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Ultima modifica di dadedepo il Ven Ott 30, 2009 7:24 pm, modificato 1 volta

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Ott 30, 2009 7:24 pm

Mi riferisco all'intervento di Karme70.
Nel periodo d'uso, quando la macchina è ancora nuova, ci può stare la personalizzazione. Serve a distinguere l'auto dalle altre, è come dire " è la mia".
Ma quando di quel tipo non se ne vedono più, quando l'auto diventa storica e non è più nel periodo d'uso, la personalizzazione è discutibile. Fa molta più bella figura un'auto a posto, originale, ben tenuta, che la rielaborazione fuori dal tempo. E' come la donna anziana, ormai vecchia, che eccede nel trucco e veste giovane per sembrare una ragazzina! Anche qui, tuttavia, ci possono stare dei distinguo: dipende dal tipo d'auto, per esempio se è una Mini, una 500 o il Maggiolino piuttosto che una seria 132 o una 124 Special, per quanto io preferisca comunque una 500 originale piuttosto che quella "fantasia". Per quanto ce ne siano anche di simpatiche. Ma qui siamo nel campo delle interpretazioni personali se vogliamo...

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Ott 30, 2009 7:25 pm

Vai tranquillo, dadedepo! E' la tua idea, la tua passione e sono il primo a rispettarla!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Ott 30, 2009 7:26 pm

Beh la mia non sarà ASI targa oro e non me ne frega nulla, ma credo che sia ben lungi da certi aborti che si vedono in giro, scusa se mi permetto di dirtelo...
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Ven Ott 30, 2009 8:25 pm

dadedepo ha scritto:Beh la mia non sarà ASI targa oro e non me ne frega nulla, ma credo che sia ben lungi da certi aborti che si vedono in giro, scusa se mi permetto di dirtelo...

Con "aborti" che intendi?? scratch scratch Nel senso di auto "mal restaurate" ,o di brutte auto perfettamente restaurate??? mr. Green

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab Ott 31, 2009 12:11 am

Per aborti intendo auto anche restaurate perfettamente ma personalizzate/modificate con scarsa se non nulla attenzione alla sua storicità.
Esempio classico: Fiat 500 restaurata ma modificata con kit in vetroresina, spoiler alettoni e altre oscenità.

Non voglio difendere la mia auto, ma non vorrei nemmeno che la si paragonasse a questo genere di aborti.
Ok è modificata e pertanto non rientrerà mai nei parametri ASI, ma ho cercato il più possibile di effettuare modifiche in sintonia con il periodo e lo stile dell'auto.
O meglio dove ho potuto farlo ho montato accessori e componentistica dell'epoca.
Il volante è un Fusina credo del 67/68, alcuni manometri sono di una 124 Sport Coupè, altri purtroppo sono nuovi, le ruote sono identiche a quelle che montavano le Abarth 695, i fendinebbia sono 2 Carello dei primi anni '70, il motore è completamente realizzato con componentistica dell'epoca, niente centraline elettroniche o boiate del genere...

Poi ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole.
Ma calma col dire che le auto non ASI non sono degne di nota... Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 31, 2009 9:58 am

Orny60 ha scritto:Mi riferisco all'intervento di Karme70.
Nel periodo d'uso, quando la macchina è ancora nuova, ci può stare la personalizzazione. Serve a distinguere l'auto dalle altre, è come dire " è la mia".
Ma quando di quel tipo non se ne vedono più, quando l'auto diventa storica e non è più nel periodo d'uso, la personalizzazione è discutibile. Fa molta più bella figura un'auto a posto, originale, ben tenuta, che la rielaborazione fuori dal tempo. E' come la donna anziana, ormai vecchia, che eccede nel trucco e veste giovane per sembrare una ragazzina! Anche qui, tuttavia, ci possono stare dei distinguo: dipende dal tipo d'auto, per esempio se è una Mini, una 500 o il Maggiolino piuttosto che una seria 132 o una 124 Special, per quanto io preferisca comunque una 500 originale piuttosto che quella "fantasia". Per quanto ce ne siano anche di simpatiche. Ma qui siamo nel campo delle interpretazioni personali se vogliamo...

grazie Orny!!!!!!! mi ah fatto sorridere il tuo paragone con la signora anziana!!!! Il sig. Gino il mio vicino di casa storico di quando vivevo a Venezia, un nonno adottivo se vogliamo, che ora ha 82 anni aveva una 127 bianca che nel 95 ha venduto a mia sorella. Capitava che nei primi anni 90 ci trovassimo a pulire l'auto insieme e a farc iqualche bella chiacchierata .....così, dulcis in fundo, io mettevo un pò di nero gomme sulla 131 e glielo offrivo per fare altrettanto sulla 127!! e lui mi rispondeva "ma va ea ...Carmeo.....me pararia da veder na vecia col truco!!!!!" Very Happy Very Happy

@dadedepo: l'altro giorno ho visto un cinquino a revisione...da lontano pareva bello! mi avvicino e comincio a vedere che: le saldature classiche della cinquina (musetto parafango, parafango base cristallo, tetto parafango post) erano state coperte con lo stucco, era stata riverniciata senza smontarla!!!!! colate di vernice sulla capottina, sulle gomme dei fanalini, sui paraurti, dentro una macedonia di pezzi 500 dalla D alla R........ecco questo per me è un obrobrio!!!!!! anche perchè per rispettarla e farla bene bastavano piccole attenzioni ora irrecuperabili!!!

sono contento che questo discorso sia partito in un modo e poi ci abbia portato ad importanti chiarimenti Very Happy

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 04, 2010 10:02 am

E' arrivata la placca dorata!!!!! adesso devo studiare il modo per applicarla al veicolo...ovviamente documenterò il tutto!! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 04, 2010 10:16 am

Osti ti è arrivata solo adesso?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 04, 2010 11:03 am

a dire il vero è arrivata 3 settimane fa am non avevo mai il tempo di andare al club a ritirarla!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 04, 2010 11:31 am

Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 04, 2010 4:25 pm

dadedepo ha scritto:Osti ti è arrivata solo adesso?

comunque l'attesa media è sui 4 mesi Crying or Very sad

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Gio Mar 04, 2010 5:05 pm

Carmelo vogliamo le fotooooooooo!!! Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Mar 04, 2010 5:45 pm

Io l'applicherei sul paraurti anteriore, ma fissandola senza bucarlo, ovviamente Wink ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Set 23, 2017 10:11 pm