Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Benzina 100 Ottani

Condividi
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3450
Punti : 3747
Reputazione : 183
Umore : Altalenante

Benzina 100 Ottani

Messaggio Da nico131 il Mar Gen 29, 2013 10:48 pm

Molte volte quando vado a fare benzina con il Maggiolone sono tentato di fare un pieno con la benzina a 100 ottani (tipo V-Power), che si chiama in modo diverso a seconda delle compagnie petrolifere... Voi cosa ne pensate?L' avete mai provata? Ha davvero quei vantaggi di prestazioni e consumi che dicono?
pandino900
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschio Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da pandino900 il Mar Gen 29, 2013 11:11 pm

dicono che spesso elimina il battito in testa....
sentrentu
Team
Team

Maschio Messaggi : 3479
Punti : 3577
Reputazione : 55
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 30, 2013 8:37 am

Senti parecchio la differenza nei motori a carburatore,risultando molto più pronta Wink ,oppure è molto indicata anche verso i motoveicoli di vecchia generazione o anche per macchinette da giardinaggio a velocità costante,2 o 4 tempi Twisted Evil
Sulle vetture normali ad iniezione dopo l'euro3,questa sostanziale differenza non la si avverte,in quanto lo stesso motore è proporzionato per la verde normale da 95 ottani,contrario invece la si sente(in maniera minima)su vetture supersportive,quali Porsche,Ferrari,Lamborghini o semplicemente BMW M,infatti è indicato anche nel libretto di uso e manutenzione Twisted Evil
andre
Team
Team

Maschio Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Mer Gen 30, 2013 9:08 am

Io la usavo, quando me la potevo ancora permettere, sulla mia vecchia classe a...a 240.000 km si sentiva la differenza!!!
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Gen 30, 2013 9:18 am

Mai potuto permettermi un pieno di benzina a 100 ottani... solo una volta feci il pieno al caro buon vecchio Malaguti Firefox F15... Quella volta toccai i 90, normalmente facevo gli 86-87... Belli i tempi degli scooter senza i fermi!!! lol!

rama

Maschio Messaggi : 3130
Punti : 3327
Reputazione : 218
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mer Gen 30, 2013 9:34 am

Ogni tanto la uso nella BMW E36, la differenza nelle prestazioni è minima. Altra cosa è usarla nella Panda 750 fire, miglioramento garantito. Anche nella Fiat 600 uso la 100 con addidivo. Non potrei permettermela al prezzo italiano.
Oggi ad esempio in Slovenia la benzina 95 costa 1,516, mentre la 100 costa 1,530.
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 30, 2013 9:48 am

Volendo,in commercio ci sono anche gli additivi per aumentare gli ottani,ma visto che la differenza di costo tra la 95 e la 100 ottani ha una differenza del 15-20% in più,a conti fatti sulle prestazioni ne vale anche la pena Rolling Eyes
Un esempio stupido,il 1.3TC se lo usassi con la semplice 95 ottani,sarebbe inguidabile per il fattore dei buchi in accellerazione(uso normalissimo),mentre con la 100 si usa quasi come una vettura dei giorni nostri,senza quei fastidiosi buchi o incertezze quando pigi l'acceleratore Evil or Very Mad
Poi bisogna anche considerare che non và bene mischiarla,quindi bisogna attendere di andare completamente in riserva,fargli il pieno di 100 ottani,al secondo pieno cominci a sentire la differenza anche per motori recenti ma con alle spalle oltre i 100.000km Razz
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Mer Gen 30, 2013 11:50 am

Anch'io, quando la benzina aveva prezzi più bassi, mettevo la 100 ottani e la differenza si sentiva... Soprattutto in termini di prestazioni. In consumi non ho notato miglioramenti, anche perchè con prestazioni migliori c'era l'invito a schiacciare di più! Laughing

Ora con la verde, ho tardato un po' l'anticipo per farla battere di meno in testa... Ho provato a mettere l'additivo ma non è cambiato nulla...
Herr Homar

Punti : 515
Reputazione : 26
Umore : metereopatico

Messaggio Da Herr Homar il Mer Gen 30, 2013 1:37 pm

Ottano! E' un'indice Cool ...

Comunque, su un motore con bassa compressione e anticipo 'blando', come le Volks, non ti accorgi di nulla.
spitfire
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 389
Punti : 444
Reputazione : 32

Messaggio Da spitfire il Mer Gen 30, 2013 6:57 pm

Io la uso sistematicamente per la Spitfire che, in assenza di ottani, è come una banda di martinetti..... Very Happy Very Happy
Per fortuna che abbiamo la Svizzera ad un passo.....costa mooolto meno che da noi.
L'aggiunta dell'additivo, a mio parere, non modifica sostanzialmente nulla.
Io, ad ogni pieno, ci butto un pò di olio di vaselina....dicono che lubrifica un pochino le sedi delle valvole
spitfire

Messaggio Da spitfire il Gio Gen 31, 2013 8:29 am

Scusatemi non è vaselina, ma paraffina...... Wink
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Gen 31, 2013 9:01 am

spitfire ha scritto:Scusatemi non è vaselina, ma paraffina...... Wink

Ieri volevo risponderti che la vasellina serve ad altro pig Laughing ,ma poi ho valutato dato la tua esperienza,che magari avrei scoperto un mondo nuovo,quindi ho latitato nel rispondere Rolling Eyes
spitfire

Messaggio Da spitfire il Gio Gen 31, 2013 9:23 am

Chi lascia la strada vecchia per la nuova....sa quel che perde non sa quel che trova.....diceva il vecchio saggio Very Happy Very Happy
Io sinceramente non ho mai dubitato.......

Oggi, quando ho riletto il messaggio, mi son proprio dato del rinco...... affraid
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21824
Punti : 23028
Reputazione : 420

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 31, 2013 9:35 am

non saprei ....io so che negli additivi ci sono molecole con sodio che dovrebbero sostituire quella azione "patinante" che aveva il piombo sulle sedi valvole. Della paraffina non avevo mai sentito

Messaggio Da spitfire il Gio Gen 31, 2013 9:40 am

Guarda, io la vendo come l'hanno venduta a me..... Very Happy
Questo suggerimento me l'ha dato un vecchio restauratore di moto e, in aggiunta, mi ha regalato un boccettone da un kg di questa paraffina liquida.
Sicuramente male non fa........
Però, dal punto di vista chimico, non ne sò un fico secco...!!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 31, 2013 4:18 pm

ma sai...in fondo la paraffina da dove viene??? non penso che sia tuta sbagliata la cosa...magari i componenti che sono illustrati nelal boccetta dell'additivo sono proprio paraffina!!!

Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Gen 31, 2013 7:28 pm

La paraffina,se non erro,è presente nel gasolio,infatti quando senti dire che ghiaccia il gasolio e a causa della paraffina che si cristallizza,ma il problema è che mettendoci la benzina,la paraffina si scioglie Rolling Eyes
Ho provato a gurrdare un additivo per benzina della Bardahl specifico per pulizia iniezione,ma non parla di paraffina,ma solo di Kerosene Suspect
Magari,per lubrificare le sedi valvole(principale problema per testate in ghisa,per la mancanza del piombo),si potrebbe ovviare facendosi miscela al 1%,simile ai 2 tempi Laughing
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Feb 01, 2013 10:32 am

Il problema secondo me è che la patina che produceva il piombo non è in realtà nulla di "untuoso".....semplicemente il piombo si depositava con facilità sulle superfici frizionanti non lubrificate, come nel caso della sede valvola con il fungo. Essendo poi il piombo un metallo molto tenero, malleabile creava questa sorta di "patina" che faceva scivolare meglio l'accoppiamento proteggendo il metallo sottostante...una sorta di "cromatura" naturale ....chiamiamola "piombatura" naturale . Attenzione: io dico quello che ho trovato scritto nelle riviste e nei testi.....la prova a laboratorio di questa cosa non l'ho mai vista!
Non so se qualsiasi lubrificante avrebbe la stessa funzione.....una cosa è certa: visto che l'accoppiamento fungo - sede non è raggiunto naturalmente da nessuna lubrificazione (se non quello che trafilerebbe dalle sedi valvole o dalle fasce.......ma ce ne vorrebbe di trafilaggio!) mettendo un pò di olio nella benzina o affine si permetterebbe una minima lubrificazione dell'accoppiamento.

Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2446
Punti : 2735
Reputazione : 264

Messaggio Da bull62 il Ven Feb 01, 2013 10:40 pm

Il rimpianto Claudio Maglioli mi aveva consigliato di aggiungere al rifornimento un bicchiere di olio motore in modo da tenere tutto leggermente lubrificato perchè la verde è troppo "secca".
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 02, 2013 9:37 am

bull62 ha scritto:Il rimpianto Claudio Maglioli mi aveva consigliato di aggiungere al rifornimento un bicchiere di olio motore in modo da tenere tutto leggermente lubrificato perchè la verde è troppo "secca".

Come dicevo sopra, considerando che l'accoppiamento dinamico fra fungo valvole e sede è l'unico che non è raggiunto da nessun sistema lubrificante potrebbe essere un buon sistema per evitare che si verifichi usura in quella posizione . Tra l'altro la benzina (miscelata in questo caso ) lambirebbe alla perfezione la superficie superiore del fungo. Unico problema in caso di lunghe soste potrebbe essere il depositarsi dell'olio nella vaschetta del carburatore. Nelle moto è facilmente prevenibile con una robusta "sbatacchiata" del mezzo..nell'auto renderebbe necessaria un'ispezione periodica della/delle vaschette Very Happy
Molti muovono obiezione dicendo che l'usura sedi valvole nn si verifica nei motori alimentati esclusivamente a gpl. C'è da dire che il gpl è comunque più "unto " della benzina (basti guardare quello che si accumula nel polmone!)

Team

Messaggio Da sentrentu il Sab Feb 02, 2013 7:16 pm

Comunque non c'è da preoccuparsi,in quanto le nostre vecchiette(quelle con la testa in alluminio)hanno le sedi valvole in acciaio,quindi non sorge il problema di aggiungere il piombo Very Happy ,se invece sono vetture anni 20,con testa in ghisa e la usate tutti i giorni,allora in tal caso preoccupatevi Shocked
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 02, 2013 10:22 pm

sentrentu ha scritto:Comunque non c'è da preoccuparsi,in quanto le nostre vecchiette(quelle con la testa in alluminio)hanno le sedi valvole in acciaio,quindi non sorge il problema di aggiungere il piombo Very Happy ,se invece sono vetture anni 20,con testa in ghisa e la usate tutti i giorni,allora in tal caso preoccupatevi Shocked

In effetti Vale ha ragione!!!!! le teste in alluminio hanno le sedi valvole riportate quindi il problema al massimo è solo la preaccensione

Maschio Messaggi : 3450
Punti : 3747
Reputazione : 183
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Sab Feb 02, 2013 10:50 pm

Il problema non sono le SEDI ma le GUIDA valvole... comunque è vero che le auto storiche più anziane che hanno le guide ricavate direttamente nella testa difficilmente fanno molti chilometri e di conseguenza il consumo di queste potrà causare problemi...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 03, 2013 9:40 am

Tu intendi Nic per le teste in alluminio? Perchè se sono in ghisa sono molto interessate anche le sedi.....vedi proprio le valvole che affondano nelle sedi e il gioco si riduce sempre di più fino a che puntano

Team

Messaggio Da sentrentu il Dom Feb 03, 2013 11:17 am

nico131 ha scritto:Il problema non sono le SEDI ma le GUIDA valvole... comunque è vero che le auto storiche più anziane che hanno le guide ricavate direttamente nella testa difficilmente fanno molti chilometri e di conseguenza il consumo di queste potrà causare problemi...

Hai pienamente ragione,le guide valvole sono molto solleccitate per il fattore di sfregamento e in mancanza della patina del piombo,tendono a "mangiare" il materiale della testata,le sedi valvole invece hanno un consumo di battito e che con l'andar del tempo tendono a trafilare,ma in entrambi i casi mi piacerebbe sapere anche di che vetture stiamo parlando,ossia quale è stata l'ultima vettura Fiat a benzina a montare la testata in ghisa,senza sedi o guide valvole in acciaio Question

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Ott 22, 2018 9:48 pm