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Benzina 100 Ottani

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Messaggio Da nico131 il Mar Gen 29, 2013 10:48 pm

Molte volte quando vado a fare benzina con il Maggiolone sono tentato di fare un pieno con la benzina a 100 ottani (tipo V-Power), che si chiama in modo diverso a seconda delle compagnie petrolifere... Voi cosa ne pensate?L' avete mai provata? Ha davvero quei vantaggi di prestazioni e consumi che dicono?
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da pandino900 il Mar Gen 29, 2013 11:11 pm

dicono che spesso elimina il battito in testa....
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 30, 2013 8:37 am

Senti parecchio la differenza nei motori a carburatore,risultando molto più pronta Wink ,oppure è molto indicata anche verso i motoveicoli di vecchia generazione o anche per macchinette da giardinaggio a velocità costante,2 o 4 tempi Twisted Evil
Sulle vetture normali ad iniezione dopo l'euro3,questa sostanziale differenza non la si avverte,in quanto lo stesso motore è proporzionato per la verde normale da 95 ottani,contrario invece la si sente(in maniera minima)su vetture supersportive,quali Porsche,Ferrari,Lamborghini o semplicemente BMW M,infatti è indicato anche nel libretto di uso e manutenzione Twisted Evil
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da andre il Mer Gen 30, 2013 9:08 am

Io la usavo, quando me la potevo ancora permettere, sulla mia vecchia classe a...a 240.000 km si sentiva la differenza!!!
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da VidiV il Mer Gen 30, 2013 9:18 am

Mai potuto permettermi un pieno di benzina a 100 ottani... solo una volta feci il pieno al caro buon vecchio Malaguti Firefox F15... Quella volta toccai i 90, normalmente facevo gli 86-87... Belli i tempi degli scooter senza i fermi!!! lol!


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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da rama il Mer Gen 30, 2013 9:34 am

Ogni tanto la uso nella BMW E36, la differenza nelle prestazioni è minima. Altra cosa è usarla nella Panda 750 fire, miglioramento garantito. Anche nella Fiat 600 uso la 100 con addidivo. Non potrei permettermela al prezzo italiano.
Oggi ad esempio in Slovenia la benzina 95 costa 1,516, mentre la 100 costa 1,530.
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 30, 2013 9:48 am

Volendo,in commercio ci sono anche gli additivi per aumentare gli ottani,ma visto che la differenza di costo tra la 95 e la 100 ottani ha una differenza del 15-20% in più,a conti fatti sulle prestazioni ne vale anche la pena Rolling Eyes
Un esempio stupido,il 1.3TC se lo usassi con la semplice 95 ottani,sarebbe inguidabile per il fattore dei buchi in accellerazione(uso normalissimo),mentre con la 100 si usa quasi come una vettura dei giorni nostri,senza quei fastidiosi buchi o incertezze quando pigi l'acceleratore Evil or Very Mad
Poi bisogna anche considerare che non và bene mischiarla,quindi bisogna attendere di andare completamente in riserva,fargli il pieno di 100 ottani,al secondo pieno cominci a sentire la differenza anche per motori recenti ma con alle spalle oltre i 100.000km Razz
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da Pluto127 il Mer Gen 30, 2013 11:50 am

Anch'io, quando la benzina aveva prezzi più bassi, mettevo la 100 ottani e la differenza si sentiva... Soprattutto in termini di prestazioni. In consumi non ho notato miglioramenti, anche perchè con prestazioni migliori c'era l'invito a schiacciare di più! Laughing

Ora con la verde, ho tardato un po' l'anticipo per farla battere di meno in testa... Ho provato a mettere l'additivo ma non è cambiato nulla...
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da Herr Homar il Mer Gen 30, 2013 1:37 pm

Ottano! E' un'indice Cool ...

Comunque, su un motore con bassa compressione e anticipo 'blando', come le Volks, non ti accorgi di nulla.
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da spitfire il Mer Gen 30, 2013 6:57 pm

Io la uso sistematicamente per la Spitfire che, in assenza di ottani, è come una banda di martinetti..... Very Happy Very Happy
Per fortuna che abbiamo la Svizzera ad un passo.....costa mooolto meno che da noi.
L'aggiunta dell'additivo, a mio parere, non modifica sostanzialmente nulla.
Io, ad ogni pieno, ci butto un pò di olio di vaselina....dicono che lubrifica un pochino le sedi delle valvole
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da spitfire il Gio Gen 31, 2013 8:29 am

Scusatemi non è vaselina, ma paraffina...... Wink
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da sentrentu il Gio Gen 31, 2013 9:01 am

spitfire ha scritto:Scusatemi non è vaselina, ma paraffina...... Wink

Ieri volevo risponderti che la vasellina serve ad altro pig Laughing ,ma poi ho valutato dato la tua esperienza,che magari avrei scoperto un mondo nuovo,quindi ho latitato nel rispondere Rolling Eyes
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da spitfire il Gio Gen 31, 2013 9:23 am

Chi lascia la strada vecchia per la nuova....sa quel che perde non sa quel che trova.....diceva il vecchio saggio Very Happy Very Happy
Io sinceramente non ho mai dubitato.......

Oggi, quando ho riletto il messaggio, mi son proprio dato del rinco...... affraid
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 31, 2013 9:35 am

non saprei ....io so che negli additivi ci sono molecole con sodio che dovrebbero sostituire quella azione "patinante" che aveva il piombo sulle sedi valvole. Della paraffina non avevo mai sentito


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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da spitfire il Gio Gen 31, 2013 9:40 am

Guarda, io la vendo come l'hanno venduta a me..... Very Happy
Questo suggerimento me l'ha dato un vecchio restauratore di moto e, in aggiunta, mi ha regalato un boccettone da un kg di questa paraffina liquida.
Sicuramente male non fa........
Però, dal punto di vista chimico, non ne sò un fico secco...!!!!
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 31, 2013 4:18 pm

ma sai...in fondo la paraffina da dove viene??? non penso che sia tuta sbagliata la cosa...magari i componenti che sono illustrati nelal boccetta dell'additivo sono proprio paraffina!!!


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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da sentrentu il Gio Gen 31, 2013 7:28 pm

La paraffina,se non erro,è presente nel gasolio,infatti quando senti dire che ghiaccia il gasolio e a causa della paraffina che si cristallizza,ma il problema è che mettendoci la benzina,la paraffina si scioglie Rolling Eyes
Ho provato a gurrdare un additivo per benzina della Bardahl specifico per pulizia iniezione,ma non parla di paraffina,ma solo di Kerosene Suspect
Magari,per lubrificare le sedi valvole(principale problema per testate in ghisa,per la mancanza del piombo),si potrebbe ovviare facendosi miscela al 1%,simile ai 2 tempi Laughing
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da karme70 il Ven Feb 01, 2013 10:32 am

Il problema secondo me è che la patina che produceva il piombo non è in realtà nulla di "untuoso".....semplicemente il piombo si depositava con facilità sulle superfici frizionanti non lubrificate, come nel caso della sede valvola con il fungo. Essendo poi il piombo un metallo molto tenero, malleabile creava questa sorta di "patina" che faceva scivolare meglio l'accoppiamento proteggendo il metallo sottostante...una sorta di "cromatura" naturale ....chiamiamola "piombatura" naturale . Attenzione: io dico quello che ho trovato scritto nelle riviste e nei testi.....la prova a laboratorio di questa cosa non l'ho mai vista!
Non so se qualsiasi lubrificante avrebbe la stessa funzione.....una cosa è certa: visto che l'accoppiamento fungo - sede non è raggiunto naturalmente da nessuna lubrificazione (se non quello che trafilerebbe dalle sedi valvole o dalle fasce.......ma ce ne vorrebbe di trafilaggio!) mettendo un pò di olio nella benzina o affine si permetterebbe una minima lubrificazione dell'accoppiamento.


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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da bull62 il Ven Feb 01, 2013 10:40 pm

Il rimpianto Claudio Maglioli mi aveva consigliato di aggiungere al rifornimento un bicchiere di olio motore in modo da tenere tutto leggermente lubrificato perchè la verde è troppo "secca".
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 02, 2013 9:37 am

bull62 ha scritto:Il rimpianto Claudio Maglioli mi aveva consigliato di aggiungere al rifornimento un bicchiere di olio motore in modo da tenere tutto leggermente lubrificato perchè la verde è troppo "secca".

Come dicevo sopra, considerando che l'accoppiamento dinamico fra fungo valvole e sede è l'unico che non è raggiunto da nessun sistema lubrificante potrebbe essere un buon sistema per evitare che si verifichi usura in quella posizione . Tra l'altro la benzina (miscelata in questo caso ) lambirebbe alla perfezione la superficie superiore del fungo. Unico problema in caso di lunghe soste potrebbe essere il depositarsi dell'olio nella vaschetta del carburatore. Nelle moto è facilmente prevenibile con una robusta "sbatacchiata" del mezzo..nell'auto renderebbe necessaria un'ispezione periodica della/delle vaschette Very Happy
Molti muovono obiezione dicendo che l'usura sedi valvole nn si verifica nei motori alimentati esclusivamente a gpl. C'è da dire che il gpl è comunque più "unto " della benzina (basti guardare quello che si accumula nel polmone!)


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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da sentrentu il Sab Feb 02, 2013 7:16 pm

Comunque non c'è da preoccuparsi,in quanto le nostre vecchiette(quelle con la testa in alluminio)hanno le sedi valvole in acciaio,quindi non sorge il problema di aggiungere il piombo Very Happy ,se invece sono vetture anni 20,con testa in ghisa e la usate tutti i giorni,allora in tal caso preoccupatevi Shocked
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 02, 2013 10:22 pm

sentrentu ha scritto:Comunque non c'è da preoccuparsi,in quanto le nostre vecchiette(quelle con la testa in alluminio)hanno le sedi valvole in acciaio,quindi non sorge il problema di aggiungere il piombo Very Happy ,se invece sono vetture anni 20,con testa in ghisa e la usate tutti i giorni,allora in tal caso preoccupatevi Shocked

In effetti Vale ha ragione!!!!! le teste in alluminio hanno le sedi valvole riportate quindi il problema al massimo è solo la preaccensione


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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da nico131 il Sab Feb 02, 2013 10:50 pm

Il problema non sono le SEDI ma le GUIDA valvole... comunque è vero che le auto storiche più anziane che hanno le guide ricavate direttamente nella testa difficilmente fanno molti chilometri e di conseguenza il consumo di queste potrà causare problemi...
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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 03, 2013 9:40 am

Tu intendi Nic per le teste in alluminio? Perchè se sono in ghisa sono molto interessate anche le sedi.....vedi proprio le valvole che affondano nelle sedi e il gioco si riduce sempre di più fino a che puntano


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Re: Benzina 100 Ottani

Messaggio Da sentrentu il Dom Feb 03, 2013 11:17 am

nico131 ha scritto:Il problema non sono le SEDI ma le GUIDA valvole... comunque è vero che le auto storiche più anziane che hanno le guide ricavate direttamente nella testa difficilmente fanno molti chilometri e di conseguenza il consumo di queste potrà causare problemi...

Hai pienamente ragione,le guide valvole sono molto solleccitate per il fattore di sfregamento e in mancanza della patina del piombo,tendono a "mangiare" il materiale della testata,le sedi valvole invece hanno un consumo di battito e che con l'andar del tempo tendono a trafilare,ma in entrambi i casi mi piacerebbe sapere anche di che vetture stiamo parlando,ossia quale è stata l'ultima vettura Fiat a benzina a montare la testata in ghisa,senza sedi o guide valvole in acciaio Question

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