Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Condividere
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da michele131cl il Mer Dic 19, 2012 11:03 pm

Promemoria primo messaggio :

In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari
Supervalutazione anche per due motocarri di Empolini e Benelli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ROMA - Momento magico per il made in Italy motoristico nelle grandi aste internazionali. L'ultima conferma arriva dal catalogo di RM Auctions che mettera' all'incanto il prossimo 16 febbraio la grande collezione dell'americano Bruce Weiner, che costituisce attualmente il Microcar Museum di Madison in Georgia (USA). Tra i molti lotti compaiono infatti una Fiat 500 Giardiniera, che gli specialisti della RM Auctions hanno stimato tra i 20 e i 30mila dollari, un motocarro 50 cc Benelli del 1967 valutato tra 5 e 10mila dollari e un motocarro 50 cc Empolini datato 1968 che andra' all'asta con una valutazione compresa tra 15 e 25mila dollari. In particolare quest'ultimo veicolo, diffuso soprattutto in Lombardia, fa parte della produzione di un marchio ormai scomparso (ha operato a Milano tra il 1924 e il 1982) specializzato in mezzi da trasporto a due e tre ruote. L'asta che disperdera' il prezioso contenuto del Bruce Weiner Microcar Museum comprende poi numerose Isetta, le microvetture nate nel 1953 a Bresso (alle porte di Milano) per iniziativa di Renzo Rivolta i cui diritti vennero poi ceduti alla Bmw che la produsse in numerose varianti tra il 1955 e il 1962. Il catalogo propone, tra le altre, anche una rara Isetta Bmw 600 del 1959 quotata tra 40 e 50mila dollari e un dragster in esemplare unico - denominato Whatta Drag - derivato da una Isetta Bmw del 1959 valutato tra 75 e 100mila euro. Tra le molte proposte anche diverse microcar Messerschmitt, un modello costruito anche su licenza in Italia dalla bresciana Mi-Val, e un prototipo denominato Biscooter che e' stato costruito nel 1949 in Francia su progetto di Gabriel Voisin (stima 60-80mila dollari). La collezione del Bruce Weiner Microcar Museum contiene anche molti giocattoli e oggetti dedicati al settore delle moto e delle microcar. Tra questi spicca un gioco per bambini, con una moto Indian in scala ridotta da cavalcare a gettone, che e' valutato tra 10 e 15mila dollari.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da michele131cl il Lun Ago 22, 2016 8:22 pm


Pebble Beach, venduta una Fiat 600 del 1961 per 108mila euro
Versione Jolly Ghia non batte record Multipla EdenRoc ex Agnelli


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ROMA - Alla Monterey Car Week, il più importante evento al mondo dedicato al gotha dell'automobile, accanto a modelli blasonati e 'plurimilionari' tra quelli esibiti ai diversi concorsi - primo fra tutti quello di Pebble Beach - o battuti alle numerose aste, una piccola Fiat 600 Jolly Ghia del 1961 è salita incredibilmente all'onore delle cronache. Proposta dagli specialisti di Gooding ad un'asta organizzata proprio a Pebble Beach partendo da 70mila dollari e senza prezzo minimo di assegnazione, questo splendido esemplare - nato dalla creatività della Carrozzeria Ghia e identico a quelli acquistati negli Anni '60 e '70 da tante celebrità, come Aristotle Onassis e Grace Kelly - ha quasi raddoppiato il prezzo di assegnazione, arrivando dopo un'accesa 'lotta' fatta di offerte e contro offerte a ben 121mila dollari, qualcosa come 108mila euro.

Completamente restaurata dopo sei mesi di lavoro presso lo specialista Theo's Exotic Auto di Costa Mesa in California, la 600 Jolly Ghia numero di telaio 297597 ha affascinato il competente pubblico dell'asta di Gooding con le sue forme ancora moderne, il suo colore azzurro mare e gli interni in vimini, completati da un cestino da picnic dello stesso materiale. Il prezzo spuntato stabilisce un nuovo record per le Fiat 600 Jolly, ma non 'intacca' il primato ottenuto sempre a Pebble Beach nel 2015 da un'altra Fiat 600 scoperta da spiaggia, la splendida EdenRoc del 1956: carrozzata da Pinin Farina e costruita partendo dalla Multipla in soli due esemplari su richiesta di Gianni Agnelli, venne venduta a ben 660mila dollari.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da michele131cl il Mer Feb 08, 2017 7:26 pm




Anche una Fiat 600 Multipla protagonista aste auto a Parigi
Valutata 25-30mila euro, potrebbe arrivare a un valore record

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ROMA - Tricolore in primo piano all'asta che Sotheby ha organizzato per oggi 8 febbraio a Parigi, in concomitanza con l'inaugurazione del Salone Rétromobile dedicato alle auto storiche e da collezione. I riflettori saranno puntati sui tanti classici 'gioielli' della trazione italiana, tra cui una Ferrari 365 GTB/4 Daytona Spider Scaglietti del 1973 valutata 2,4 milioni di euro, una Ferrari 550 Barchetta Pininfarina del 2001, una Lancia Aurelia B20 GT Coupé Serie II del 1952 e una Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Pinin Farina del 1948. Ma accanto a questi mostri sacri del collezionismo spicca nell'evento parigino una Fiat Multipla del 1963 che è stata stimata 25-30mila euro ma che potrebbe raggiungere un prezzo record di aggiudicazione per un'auto di questo tipo.

Anche se difficilmente si arriverà ai 242mila dollari spuntati nel 2015 da un lotto composto da una Fiat 600 Jolly del 1960 e dal Fiat 600 Multipla del 1958 ad un'asta di RM Auction negli Stati Uniti, questo esemplare del 1963 - con numero di telaio 100D108 111611 e perfettamente restaurato - ha le carte in regola per diventare un importante 'oggetto di desiderio' da parte degli appassionati. La Fiat 600 Multipla è stata costruita in 243mila esemplari (ma pochi sono ancora in circolazione, perché questo modello inizialmente non era ritenuto destinato al collezionismo) tra il 1962 e il 1968, partendo dalla meccanica della popolare 800, con versioni a 4-5 posti e 6 posti. Grande successo, all'epoca, per la 600 Multipla Taxi, che si distingueva il sedile unico per il guidatore (di fianco era ricavato un piano in gomma per ospitare i bagagli) mentre posteriormente disponeva invece un divanetto unico e due strapuntini ripiegabili. L'esemplare in vendita a Parigi è dotato, trattandosi di una prima serie, di motore 4 cilindri di 633 cc, mentre nella seconda serie denominata 600 D Multipla venne maggiorata a 767 cc.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 59
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da rama il Mer Feb 08, 2017 7:52 pm

Della serie : povere ma belle. Che poi non sono così povere.
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da michele131cl il Mer Mar 15, 2017 9:14 pm




Fiat e altri marchi italiani al top ad asta Sotheby's in Usa
Una 8V Ghia venduta a 1,375 mln dlr, una Topolino C a 46mila

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ROMA - Made in Italy ancora una volta alle stelle all'asta organizzata da RM Sotheby's nell'elegantissimo resort Ritz Carlton di Amelia Island in Florida. Una splendida Fiat 8V Supersonic carrozzata nel 1953 da Ghia è passata di mano per ben 1,375 milioni di dollari, che non rappresentano il record per una vettura con marchio Fiat (questo stesso esemplare era stato battuto da Bonhams nel 2015 per 1,815 milioni di dollari) ma confermano comunque il momento 'magico' per le auto torinesi, entrate - unico marchio generalista - nell'olimpo delle auto da collezione.

La 8V è uno dei modelli più rari e preziosi tra quelli prodotti da Fiat, per un totale di 114 unità di cui solo 15 carrozzate da Ghia con l'originale disegno Supersonic. Alla stessa asta di Amelia Island un'altro modello della Casa torinese ha fatto notizia, con un prezzo di assegnazione di diverso livello - 46.200 dollari - ma davvero elevato per una Fiat 500 C Topolino Trasformabile del 1952, prodotta in questo caso in decine di migliaia di unità. Il valore record tra le auto italiane battute ad Amelia Island è stato ottenuto da una Lancia Astura Cabriolet Serie III Tipo Bocca del 1936 carrozzata Pinin Farina (venduta per 2,145 milioni di dollari), mentre una altrettanto 'unica' Lancia Aurelia PF200 C Spider carrozzata da Pinin Farina nel 1953 è stata assegnata per 1,248 milioni di dollari. Al top anche le quotazioni delle Maserati da collezione, con una splendida A6G/54 Coupé Serie III di Frua del 1956 che ha raggiunto un valore finale di vendita di 2,365 milioni di dollari. Tra le Alfa Romeo il record dell'asta di RM Sotheby's è stato raggiunto da una 1900C SS Coupé Zagato del 1955 - solo 39 unità prodotte - ha raggiunto il valore finale di 1,1 milioni di dollari, seguita da una 6C 2500 SS Coupé Touring del 1950 venduta per 880mila dollari.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da michele131cl il Mer Mar 29, 2017 7:55 pm


All'asta una Vespa del 1946: prezzo base 150.000 euro
Appartiene a un lotto di circa 60 pezzi di pre-serie costruiti nel 1946 ed è la terza realizzata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una storia che dura da tre quarti di secolo. La Vespa è un mito senza tempo, icona del boom motoristico e del Made in Italy. Ad oggi resta inscalfibile come oggetto di design e come scooter pratico, efficiente e robusto, amato in tutto il mondo. Non fa specie quindi apprendere che viene battuta all'asta una delle prime Vespa realizzate in assoluto. Si tratta del terzo esemplare di un lotto di 60 unità di pre-serie realizzate a mano. Per la precisione appartiene alla serie "0" e, considerando che le prime due Vespa fabbricate (a quanto sembra) sono ad oggi introvabili - forse ormai irrimediabilmente –, possiamo dire che il prezzo di base dell'asta di circa 150.000 euro è più che legittimato dalla rarità dell'esemplare in questione.
Prezzi da capogiro

E' stata costruita praticamente a mano battendo su maschere di legno le lastre di acciaio con le quali è stato realizzato il suo celebre telaio monoscocca, prima della successiva saldatura. Inoltre il proprietario nel suo lavoro di restauro ha preferito eliminare la maggior parte della vernice per fare risaltare il metallo d'epoca e le sue lavorazioni. Il tutto è comunque ben protetto da uno spesso strato di vernice trasparente. I dati tecnici per questo rarissimo esemplare parlano di un motore 2 tempi da 98cc raffreddato ad aria forzata. L'unità è accoppiata ad un cambio a 3 velocità azionato tramite classico comando al manubrio. La Vespa è ovviamente fornita di tutta la documentazione che ne certifica la sua originalità. Al momento in cui vi scriviamo l'offerta pare essere arrivata ai 162.000 Euro, ma le stime per il prezzo finale si aggirano su cifre da capogiro: tra i 250.000 ed i 325.000 Euro. Che dite, vale la pena farci un pensierino?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 30, 2017 10:39 pm

sbaglio o era presente anche a Padova l'anno scorso??


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Ipermonkey
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 960
Punti : 1029
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 34
Località : Castel di Lama (AP)
Umore : Gioioso

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da Ipermonkey il Ven Mar 31, 2017 11:28 am

Ormai si sono creati due mercati, quello delle compravendite normali con prezzi al rialzo ma ancora sotto controllo e quello delle grandi fiere e delle aste con prezzi stratosferici.
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da michele131cl il Mar Giu 13, 2017 12:39 pm




Fiat 600 da record: offerta da quasi 90mila euro in Olanda
Ha corso alla Mille Miglia del 1957 dopo trasformazione Abarth

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ROMA - Quando venne presentata nel 1955 costava 590mila lire.

Adesso, per l'effetto combinato dell'aumento delle richieste nel mercato 'classic' e della crescita del valore del marchio Fiat, sta per stabilire un nuovo record. Parliamo di una 600 del 1955 che è comparsa nelle offerte di vendita dello specialista olandese Houtkamp Collection al prezzo - strabiliante per questo modello - di 89.000 euro, cioè quasi 173 milioni di vecchie lire. Di questa 'preziosa' Fiat 600 non si conoscono per il momento informazioni dettagliate, in quanto - nell'annunciare l'imminente arrivo di questo esemplare nella propria sede a pochi chilometri dall'Amsterdam Schiphol Airport - il titolare Rutger Houtkamp ha pubblicato su Classic Driver la sola notizia che si tratta della 600 Derivazione Abarth 750 che ha partecipato nel 1957 alla leggendaria prima serie della Mille Miglia, guidata dal pilota Remo Pola.

Una rapida ricerca, confrontando l'unica immagine di questa Fiat 600 modificata da Carlo Abarth per partecipare alla Mille Miglia di 60 anni fa con quella delle auto che hanno corso la 'Freccia Rossa' in tempi più recenti, lascia ipotizzare che si tratti dell'auto partita con il numero 310 alla edizione del 2009. Ma il valore storico di questo esemplare - che dovrebbe disporre del motore portato dagli originali 633 cc a 747 cc, con aumento della potenza da 21,5 a 47 Cv - potrebbe essere ancora più elevato se venisse confermata l'originale proprietà di Remo Pola, nome noto solo ai super-appassionati delle corse ma strettamente connesso alla stessa storia del marchio Abarth. Pola - si legge sul blog 500forum.it - era infatti un concessionario Fiat della zona di Bologna, grande appassionato di competizioni e amico del pilota della Cisitalia Guido Scagliarini, figlio di un proprietario terriero di Finale Emilia. Scagliarini era il socio di Carlo Abarth (la 'Co' nella Abarth & Co) nell'azienda nata dopo la crisi finanziaria del 1949 della Cisitalia, il costruttore di auto sportive e da corsa di cui Abarth era stato a lungo direttore sportivo. Fu proprio nella fase di sviluppo e di crescita della neo costituita Abarth & Co che l'intraprendente tecnico austriaco, alla ricerca di nuove idee commerciali, scopri che una delle aziende di Remo Pola - la fabbrica di impianti di scarico sportivi Ansa Marmitte - stava facendo ottimi affari con questo tipo di accessori che miglioravano il rendimento e 'facevano rumore' lasciando sognare le auto da competizione. Attività, quella di Pola, da cui Abarth prese spunto per lanciare la propria linea di marmitte, che lo proiettarono verso i successivi traguardi.

La Fiat 600 Derivazione Abarth 750 che è in vendita in Olanda potrebbe dunque essere una delle prime realizzazione del grande Carlo, che proprio nel 1956 aveva lanciato le cassette di elaborazione per la 600 che permettevano, grazie a diversi pezzi da sostituire compresa la marmitta speciale, di trasformare la vetturetta di Torino in un'auto da competizione capace di dominare la propria categoria alla Mille Miglia.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 59
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da rama il Mar Giu 13, 2017 4:41 pm

Che storia interessante.
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da spider il Mer Giu 14, 2017 11:32 am

E' una storia interessante, ma romanzata e piena di imprecisioni, a riprova che non sempre quello che circola in rete è affidabile.
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da bull62 il Mer Giu 14, 2017 5:13 pm

Resta in me la domanda del perché queste auto saltino fuori così all'improvviso, Dieci anni fa dov'era? Eppure già 10 anni fa doveva essere auto importante nessuno se n'è accorto?
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da spider il Mer Giu 14, 2017 6:55 pm

Alcune considerazioni riguardo all'articolo :
Carlo Abarth iniziò a produrre marmitte sportive alla fine degli anni "40, l'ANSA fu fondata almeno 10 anni più tardi.
I Concessionari FIAT sono nati in epoca successiva, al tempo vi erano solo "commissionari" tra i quali non vi era Remo Pola
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da karme70 il Mer Giu 14, 2017 10:43 pm

Partendo dal presupposto che sono comunque pezzi di storia ....qualsiasi sia la loro origine.....manifesto qualche perplessità sulla originalità del pezzo. Ripeto, anche se la avessero replicata vuol dire comunque che si sono documentati perfettamente su come era fatta e su che numero di telaio portava e quindi anche la copia ha un valore di documento storico, ma la ricomparsa di questi esemplari "unici" "a comando" e cioè quando il mercato arriva ai massimi livelli di quotazione per quel modello mi lascia sempre perplesso. Un discorso è un'auto di ui si può ricostruire tutta la storia, magari rimasta sempre in due garage e sempre delle stesse persone...molto spesso queste trasformazioni venivano effettuate su auto prelevate dalla catena a caso, ma se anche avessero avuto dei telai specifici se la pezza di lamiera con i numeri viene riportata su un'altra 600 che poi viene "abbigliata" con i pezzi giusti non 'è commissario tenico che non possa non certificarla originale


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da spider il Gio Giu 15, 2017 4:52 pm

Ho fatto un piccolo controllo, non c'è traccia di questa 600 nell'elenco iscritti alla Mille Miglia 1957
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1171
Punti : 1346
Reputazione : 110
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da Opera18 il Gio Giu 15, 2017 5:28 pm

spider ha scritto:Ho fatto un piccolo controllo, non c'è traccia di questa 600 nell'elenco iscritti alla Mille Miglia 1957
Dove hai controllato?
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 59
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da rama il Gio Giu 15, 2017 5:57 pm

Un paio di anni fa ho accompagnato un nostro socio alla seduta di omologazione della sua macchina, niente di tale, una Renault Clio 1.8 16V. Durata dell'ispezione 30 minuti, vettura omologata. C'erano però, due Ferrari dal valore di 1.200.000,00 € che sono state controllate per più di 4 ore. Taroccare un'auto di quel valore ne vale senza dubbio la pena visti i valori in campo.

Tutto il preambolo per dire che una Fiat 600 di serie ha un suo valore, se poi attorno ci costruisci una storia e/o un passato sportivo il valore cambia, dai 5/6.000 € di una "normale" passiamo ai 90.000 € della macchina citata nell'articolo. Non so se sia vera o no la storia della Mille Miglia, fa bene spider a verificare le cifre in ballo sono importanti.

Anche verificando il numero di telaio non si avrebbe la certezza, non è facile accorgersi che il pezzettino con il numero è giusto e il resto è di una Fiat 600 normale.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da karme70 il Ven Giu 16, 2017 12:46 pm

rama ha scritto: Anche verificando il numero di telaio non si avrebbe la certezza, non è facile accorgersi che il pezzettino con il numero è giusto e il resto è di una Fiat 600 normale.

E' proprio questo il problema ...solo la spettrofotometria può determinare se il metallo intorno al numero di telaio è simile a quello del resto della carrozzeria. Apro una piccola parentesi. In linea teorica una macchina dovrebbe essere composta di lamierati con una composizione molto simile in quanto in lastroferratura vengono stampate lamiere da bobine che giungono allo stabilimento contemporaneamente...quindi anche se le portiere provengono da una bobina e il parafango da un'altra è presumibile che le abbia prodotte la stessa ditta nello stesso periodo e derivino dalla stessa fusione. Se noi prendiamo la lamiera dei numeri di telaio di una vettura del 66 e la riportiamo su una carrozzeria prodotta nel 70 sicuramente ci sarà qualche differenza fra le due


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Re: In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Nov 21, 2017 10:50 am