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GPL sì, GPL no

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GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 6:31 pm

si parla tanto di GPL per le nostre auto .....anche per by passare i divieti di circolazione....che esperienza avete avuto? i omi considero un tipo "misto" dato che il mio primo 131 era gpl e lo ho usatodall'88 fino al 2004, sia su quella che sull'ascona che ho avuto priam e slla dedra che è venuta dopo,......voi che esperienza e opinione avete in proposito?


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 6:49 pm

Io sono andato a GPL dal 1987 al 1993. Nel 1987 il GPL lo trovavi a 470-490 lire/litro, contro i 1400-1500 della benzina. Si pagava il superbollo, ma con la mia Alfetta GTV lo ammortizzavo in circa 4000 km, chilometro più, chilometro meno.
La velocità massima cambiava di poco, ma a soffrire era soprattutto la ripresa nelle marce alte e la marcia in salita, dove dovevi scalare in quarta mentre a benzina mantenevi la quinta.
Il motore era anche meno pronto quando si accelerava.
Per il resto non c'erano problemi di rilievo, salvo, se la macchina passava fuori da garage la notte in inverno, l'avvertenza di passare a benzina la sera per favorire la partenza a freddo il mattino dopo. Ma la temperatura doveva essere sotto lo zero, altrimenti partiva ugualmente a gas. Oggi sono stati fatti passi in avanti notevoli e parte degli svantaggi sono stati ridotti.
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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Ott 19, 2009 7:06 pm

Il mio 131 ha viaggiato a benzina i primi sei mesi appena comprata, poi mio padre fece montare l'impianto a gas visto che per andare a lavorare faceva parecchi chilometri, poi dopo dieci anni fu rifatto l'impianto e nel 2004, quando presi la patente , scadeva la revisione dell'impiato e per rifarlo a norma chiedevano 1500 euro così visto che non conveniva visto che c'era pure la macchina nuova e quindi il 131 veniva usato poco, la spesa era eccessiva e difficile da ammortizzare, così fu tolto e rifatta la revisione con nuova carta di circolazione senza impianto a GAS, infatti adesso la macchina fa a malapena 1000 chilometri all'anno e quindi non conviene l'impiato a Gas anche se 200 eruo e passa di benzina per fare 1000 chilometri si fanno sentire Laughing comunque io non lo metterei sulle auto a carburatore perchè fa perdere un mucchio di cavalli, sulle nuove conviene anche per i blocchi, certo che se fai come una persona che al mio paese si è comprato il Z3 2.3i, va in giro con il cappello da cowboy e si fa vedere che ha il BMW, ma ha montato su il GPL, povero ridicolo Smile

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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 7:24 pm

Sì è vero ..l'impianto fatto nel 2002 su ldedra era fenomenale!! l'unico problema era che lasciando a lungo ferma la benzina ne lserbatoio mi si guastava spesso il trasduttore ...però credo che il dedra soffrisse il passaggio rossa -verde. Sul 131 avevo un impianto tartarini montato nell'81 e ha retto fino al 99!!!!!! il polmone l'ho tenuto per ricordo e aveva le membrane ancora integre


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 7:38 pm

Entrambe le mie 131 sono GPLate.
Di problemi però ne hai, tipo la partenza a freddo, accelerazioni fiacche, impossibilità di mantenere il convogliatore dell'aria calda al "manico della padella"del filtro (il GPL non deve essere forzato, ma aspirato dolcemente). Insomma, non è poi così semplice. Però si va, e anche bene! Io con 20 € percorro dai 400 ai 500 km, dipende da quanta città faccio..


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 8:58 pm

Io mi ricordo che la 131 partiva a Padova anche sotto 0 quando la dimenticavo a gas..non so come facesse ma partiva al primo colpo! sulla dedra avevo la commutazione automatica e quindi il problema non si poneva nemmeno. In quanto alla perdita di cavalli ...dipende da quanto vuoi consumare....perchè aprendo un pò io rubinetti sul condotto principale può andare anche più che a benzina!!!!!


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Ott 19, 2009 9:01 pm

karme70 ha scritto:Io mi ricordo che la 131 partiva a Padova anche sotto 0 quando la dimenticavo a gas..non so come facesse ma partiva al primo colpo! sulla dedra avevo la commutazione automatica e quindi il problema non si poneva nemmeno. In quanto alla perdita di cavalli ...dipende da quanto vuoi consumare....perchè aprendo un pò io rubinetti sul condotto principale può andare anche più che a benzina!!!!!

Anche la mia 131 quando nel 98 salì in lombardia in treno partì subito a gas dopo essere stata sotto una bufera di neve in montagna con quasi -18 gradi per una giornata intera, quella dei cavalli non lo sapevo, ma andando più della benzina non ce il rischio di spaccare qualcosa???

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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 9:32 pm

SIcuramente...il motore che è fatto per certi regimi di giri non lo puoi far andare coem vuoi se non a patto di modificarlo in alcune parti..però mi ricordo che il mio meccanico mi diceva che aprendo i rubinetti lo fai andare coem vuoi! ovviamente beve come uan spugna


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Ott 19, 2009 9:35 pm

Io vorrei provare con la grappa di mio nonno invecchiata 50 anni Laughing Laughing dicono che si prendano più del doppio dei cavalli con l'alcool Laughing Laughing Laughing, mi ritrovo i pistoni sulla luna...

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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 9:39 pm

infatti! credo che l'alcool vada comunque miscelato e valutato bene il rapporto stechiometrico altrimenti sono guai per i pistoni!


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Ott 19, 2009 9:45 pm

Uno in brasile con una fiat Coupè 2.0 20v turbo con opportune modifiche alla testata usando alcool, il motore gli eroga 450 cavalli

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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 10:08 pm

Andare a gas più della benzina? Con una velocità di fiamma e una densità inferiori e con un potere calorifico più basso, mi spieghi come fai?
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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 10:48 pm

aumentando di molto la proporzione gas - aria! con il carburatore non puoi andare oltre il rapporto stechiometrico standard o andarci di poco aumentando il diametro dei getti...ma superato un certo punto la miscela troppo ricca bagnerebbe le candele! col gas questo non succede perchè nell'evaportaore torna allo stato gassoso e puoi variare di molto la proporzione!


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 10:53 pm

E' ovvio che oltre un certo limite non puoi andare perchè non ci sarebbe più ossigeno sufficiente per la combustione! e quindi non è una cosa senza limite...però sicuramente la miscelazione è più elastica che non utilizzando una miscela liquido aria....hai mai visto come qualcuno agire sulle viti di miscelazione gas? non è come agire sulla vite miscela benzina che ad ogni piccola azione variano i giri del motore ....con quei vitoni si può girare tranquillamente avanti e indietro. Quando aumeti troppo il gas te ne accorgi dall'odore allo scarico ma la risposta del motore è molto più pronta! ti torna Orny?


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da skadett66 il Mar Ott 20, 2009 1:33 pm

Io ho montato un impianto gpl sulla kadett E qaundo aveva quasi 10 anni e circa 150 mila km, da allora ho percorso 350 mila km sempre a gas, all'inizio dell'anno ho anche fatto al revisione dell'impianto e con l'occasione oltre al bombolone ho sostituito il polmone perchè aveva la membrana rotta.
differenze sul mio motore apparentemente non ce ne sono state, data la ridotta potenza di base (40 kw) mentre si faceva sentire a pieno carico elettrico (fari accesi, lunottoe ventilatore, più ventola radiatore) sotto forma di perdita di colpi dovuti a mancate accensione nei cilindri se non era a puntino il sistema di accensione (basta una candele da sostituire o contatti da rivedere o cavo AT difettoso) , difetti che grazie alla migliore proprietà esplosiva della benzina normalemente non si manifestano, ma viaggiando a gas sì. Inoltre se per motivi X viene a calare il livello del liquido di refrigeramento il polmone non veniva riscaldatoa dovere e si ghiacciava impedendo il normale passaggio del gas al collettore di aspirazione.
Io poi non ho avuto cura di alternare periodicamente l'alimentazione, quindi mi sono ritrovato col carburatore da revisionare in breve tempo perchè la valvola a spillo collegata al galleggiante nella vaschetta non teneva più a causa dei residui di essiccazione benzina.
A parte queste cose, nel mio caso avendo iniziato in quel periodo a macinare km su km e il normale consumo si fosse elevato il passaggio a gpl è stata una manna dal cielo. Ancora oggi con un pieno (50 litri) faccio 500 km, come media di consumo rispetto alla benzina non ci siamo ma se confrontato al costo per percorrere 500 km sì paragonabile solo con un modello a benzina che percorre 20 kml.
Fiat tipo 1600 sx (carburatore): su questa vettura ho trovato un modello di impianto gpl uguale alla kadett, qui la differenza tra andare a benzina e gpl era notevole, a benzina premevi il pedale dell'acceleratore e l'auto spingeva, sentrivi anche il secondo corpo del carburatore entrare in funzione, spingendo a gas invece la vettura "frenava" come se fosse asmatica... e non c'era regolazione che teneva, anzi c'era il rischio che consumasse molto. Finchè è stata senza aria condizionata faceva 400 km con 40 litri come un orologio, (città o extra) mentre dopo aver installato il clima si è scesi fino ai 330 nel peggiore dei casi.
Per me, in definitiva, il gpl conviene se l'auto a benzina non arriva ad avere un consumo minimo di 16-17 km litro in città, oppure riesce a fare almeno gli stessi km a gas.
Ma fare il pieno e spendere meno di 30 euro è una grande soddisfazione, fare 20 euro e vedere la lancetta che si sposta appena è una frustrazione
Forse data l'età anagrafica che avanza comincio a propendere per il diesel... forse meno seccature, qualche iniettore ogni tanto Wink
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Messaggio Da karme70 il Mar Ott 20, 2009 6:53 pm

sulla tipo probabilemente è stat ofatto un errore di dimensionamento impianto soprattutto per il secondo corpo......


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da 131A000 il Mar Ott 20, 2009 7:40 pm

Il passaggio a GPL delle anzianotte sembra tipico dell'italia dati i blocchi del traffico...

In Francia è rarissimo il GPL sulle storiche, qualche caso si vede per chi le usa quotidianamente...

Ho letto uno studio interessante sull'impatto aziendale delle auto d'epoca, percorono meno di 1000km all'anno in media, sono tenute bene e quindi inquinano poco dato i km percorsi, creano tutta un economia parallela di ricambi, manutenzione ecc. Credo a memoria che sia meno dell'1% dei km totali percorsi.... Alla fine questo studio dimostrava che c'era un economia che ci girava intorno e che non è cosi inquinante come vogliono far credere certi ambientalisti o concessionarie....
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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Mar Ott 20, 2009 8:40 pm

Bravissimo Stephane!! un anno fa ho scritto uan lettera a ruoteclassiche proprio in merito a questi due argomenti:
trascurabilità dell'inquinamento da storiche
economia indotta dalla storica
beh....forse ho sbagliato indirizzo perchè non l'ho mai vista pubblicata! comunque hai perfettamente ragione su tutti e due i fronti
QUOTATO 100%


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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da 131A000 il Mar Ott 20, 2009 9:21 pm

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Re: GPL sì, GPL no

Messaggio Da karme70 il Mar Ott 20, 2009 9:26 pm

Mitico!! dobbiamo fare una sezione dove mettere tutti questi preziosi riferimenti, indirizzi e articoli!!!!


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