Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

TUTOR

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21011
Punti : 22197
Reputazione : 367

TUTOR

Messaggio Da karme70 il Sab Set 29, 2012 8:40 am

Ormai da anni siamo abituati sui grossi tronchi autostradali a questo sistema di rilevamento della velocità che io trovo particolarmente intelligente visto che si basa su una media della velocità e quindi sporadici superamenti non fanno testo....come spesso accade invece con il normale velox. C'è un dubbio però che mi assilla. Io quest'estate ho fatto parecchi km in autostrada e mi sono sempre mantenuto nelle velocità previste , prossime alla massima. Quindi se il tratto era a 130 ho impostato il cruise su una velocità fra 120 e 130....metti 128Km orari. Leggendo però i tempi previsti per arrivare ad una certa località con autostrada sgombra di traffico mi sono accorto di arrivare sempre prima rispetto al previsto!!!!! Ma come è possibile??? I tempi non dovrebbero essere calcolati con la velocità massima consentita ? Lo stesso navigatore mi dava tempi di percorrenza inferiori e il navigatore calcola il tratto considerando che venga percorso alla massima velocità.
Come vanno interpretati quei tempi?? sono solo indice di assenza o presenza di traffico? vengono calcolati a velocità turistica? devono essere rispettati???

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2846
Punti : 3006
Reputazione : 180
Umore : ottimista

Re: TUTOR

Messaggio Da rama il Sab Set 29, 2012 8:51 am

Ho osservato che i tachimetri sono imprecisi, forse quelli digitali sono più affidabili. Per verificare la correttezza si può provare a percorrere un km in autostrada a velocità costante rilevando il tempo. Se si riesce a farlo per tratti più lunghi il dato è più preciso. Chi è tecnologicamente avanzato può fare il confronto con il navigatore.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Set 29, 2012 9:03 am

..ah non ho detto una cosa: per la velocità mi sono affidato al navigatore satellitare , non al mio tachimetro che era sempre sopra di 5 km !!
nonostante ciò arrivavo sempre prima dei tempi previsti dal tutor......l'unica cosa è che loro il tempo non lo calcolino a velocità max ma a velocità turistica

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Sab Set 29, 2012 10:57 am

Dalla mia esperienza ti posso dire che i tempi di calcolo per i tratti autostradali si attestano cira sui 120km/h, ma dipende da CHI ha eseguito i calcoli.
Il Navigatore integrato nello Smartphone con piattaforma Android che ho io, è quello di Google, ovvero MAPS. Maps, oltre che aggiornarsi in base alle quantità di traffico presenti, calcola i tempi autostradali a 110-120km/h, ma lascia sempre uno scarto dato da eventuali zone trafficate non monitorabili.
Esempio chiaro:
Quest'estate sono andato fino in Puglia in vacanza con la 131. Il tachimetro era in perfetta sincronia con quello dell GOLF 6 2.0 TDI dell'amico con cui siamo scesi, ovvero se lui andava a 130, io segnavo 130 e lo sò grazie alle comunicazioni telefoniche alla guida (sempre in vivavoce, mai usare il cell alla guida, MAI!!)
Ora, stando a Google Maps, avrei dovuto percorrere l'intera tratta in circa 7 ore e 20 minuti.
Il dato si è rilevato corretto (circa 10 minuti lo scarso), peccato che siano state eseguite 3 soste rispettivamente di 5, 15 e 10 minuti l'una, per un totale di 30 minuti.
In pratica, il calcolo esatto, dovrebbe essere stato di 6 ore e 50 minuti (se non erro).
I Km percorsi sono stati precisamente 726, che, divisi per le 6 ore e 50 minuti, dovrebbero dare grossomodo una media di 102-103km/h.
Vista l'ora della partenza (le 3 di notte), viste le autostrade sgombre, i 130 sono rimasti tali per quasi tutta la durata del viaggio, tranne gli ultimi 150-200 km d'autostrada dove le salite e discese hanno tartassato per bene il 1300, che saliva a 110 e scendevaaaa ...bhe, scendeva allegro, ecco Very Happy .
Il sistema tutor, è presente lungo TUTTO il tratto della A 14, ma dubito ci abbiano colto in fallo, più probabimente nel tratto all'altezza di Rimini, che, per via dei lavori, si passa in zone con obbligo dei 90 o 110 e vi sono velox FISSI, eeee, quel tratto non lo abbiamo preso proprio ai 90......
Insomma, trovo che sì, il tutor serve effettivamente a qualcosa, ma penso, che in ogni caso, lo stesso dovrebbe "Beccarti" se superi i 145 o 150, perchè ragazzi, ok andare forti, ma certa gente in autostrada ai 180-190.. c'è da avere paura. Te li ritrovi a fianco che non sai nemmeno da dove spuntano, se sei in sorpasso sembra che chi sbagli sei tu che non li lasci correre, sorpassi a destra... robe da far accapponare la pelle. Se volete correre così tanto, esistono i circuiti, io verri arrivare a casa sano e salvo, grazie Smile

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Set 29, 2012 11:14 am

A Rimini ce n'erano parecchi fissi, li abbiamo visti e con tratti a 60 km/h
Devo dire che comunque io ho notato un miglioramento sulle strade.....sarà il tutor ma io quei pazzi che viaggiavano a 200 all'ora non li vedo più..anche sul tratto Roma Napoli dove la strada si vede a perdita d'occhio la velocità era molto omogenea

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Sab Set 29, 2012 11:27 am

karme70 ha scritto:A Rimini ce n'erano parecchi fissi, li abbiamo visti e con tratti a 60 km/h
Devo dire che comunque io ho notato un miglioramento sulle strade.....sarà il tutor ma io quei pazzi che viaggiavano a 200 all'ora non li vedo più..anche sul tratto Roma Napoli dove la strada si vede a perdita d'occhio la velocità era molto omogenea
Io ti dico che il 60% delle Audi che mi superavano, lo facevano a velocità esagerate Shocked ..

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Set 29, 2012 11:36 am

mah?? sarà perchè sulla Roma Napoli li mazzuolano di più con le multe?

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2846
Punti : 3006
Reputazione : 180
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Sab Set 29, 2012 6:19 pm

karme70 ha scritto:A Rimini ce n'erano parecchi fissi, li abbiamo visti e con tratti a 60 km/h
Concordo c'è stato davvero un abbassamento delle velocità. Ovvio che qualcuno esagera, ma sono pochi. Sarebbe una fonte inesauribile di multe solo agli ingressi degli autogrill, la maggior parte entra ed esce senza freccie e forse senza sapere come si fa. Il sorpasso a dx è pericoloso, come è pericoloso chi corre in centro all'autostrada. C'è da essere preoccupati a vedere cosa succede.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Set 29, 2012 6:53 pm

Alle volte Mauri sei costretto a superare a destra! Io, ad esempio occupo sempre la corsia più a destra.....beh spesso e volentieri trovi il mammalucco o la mammalucca di turno in centro strada che viaggia a velocità inferiore alla tua .......sulla corsia di sorpasso solito affollamento .......cosa fai ? tagli le tre corsie verso sinistra, aspetti che finisca la coda e intanto perdi velocità , scali , super il c........ e ti riporti a destra? faccio prima a dare un colpo di gas e a passarlo e a guardare la sua faccia da ebete che non capisce perchè lo superino a destra e a sinistra........tanto se la multa la danno a me la devono dare anche a lui perchè ormai è obbligatorio occupare la corsia libera più a destra

2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Mar Ott 16, 2012 9:03 pm

Eh si secondo me il tutor è l'unico struemnto di repressione che nons erve solo a fare cassa! Non avevano proprio senso i velox selvaggi non segnalati che usavano una decina di anni fa (solo per spremere polli) ma ora finalemnte ichiodano quelli che scambiano l'autostrada per un circuito (si è vero i soliti maleducati in Audi che tristezza un marchio così che oggi è il preferito degli INCIVILI ) e ti sfrecciavano a 190 senza nemmeno frecce o lampeggiare.
A quanto ne so la sensibilità varia a seconda del tipo di tracciao e limite imposto ma alemno coì non possono più colpire "la svista" del singolo sformento che magari era necessario per superare un tir...e permette di "moralizzare" i conducenti più spericolati

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Lug 23, 2017 6:39 am