Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Brutta news...

Condividere
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Brutta news...

Messaggio Da Pluto127 il Sab Ott 17, 2009 7:51 pm

Promemoria primo messaggio :

La sentivo sfiatare da un po' di tempo... ecco qua! Sad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora ho due tubi centrali a casa... quello della Sport originale e quello della 1050 (dritto con un silenziatore in meno)... Rolling Eyes
131A000
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Re: Brutta news...

Messaggio Da 131A000 il Lun Ott 19, 2009 12:15 pm

Quanto sei pedagoga Orny. grazie per la puntigliosissima spiegazione Up!
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 12:50 pm

Orny60 ha scritto:La corrosione della marmitta non dipende dalla benzina. Semmai, al contrario, le benzine degli anni 60-70 erano di migliore qualità rispetto alla verde che usiamo ora.
E difatti era proprio questo ciò che intendevo dire, cioè che la "rossa" fosse decisamente meglio della "verde"

Orny60 ha scritto:Detto questo, la condensa che si forma è inevitabile.
L'aria all'interno della marmitta ha una percentuale di umidità, come tutta l'aria dell'atmosfera.
Quando la macchina si ferma e la marmitta è calda, anche l'aria a suo interno è calda, ed è quindi in grado di saturare una maggiore quantità di acqua sotto forma di vapore.
Poi la marmitta si raffredda e con essa anche l'aria contenuta. Al diminuire della temperatura, l'aria non è più in grado di saturare la medesima quantità di vapore e lo restituisce condensato, sotto forma, cioè, di acqua che si deposita nella marmitta. E' il fenomeno che si riscontra anche nelle cantine umide in estate quando si forma la condensa sui muri. O si ventila in continuazione o i muri saranno sempre umidi.
Una marmitta in acciaio inox risolve definitivamente il problema.
Il filo d'acqua che viene espulso dalla marmitta non è altro che l'acqua di condensa che viene portata fuori dai gas di scarico. E' tipico delle auto che fanno poca strada e poca alla volta.
D'inverno si vede invece del fumo grigio chiaro che esce dallo scarico. E' solo vapore d'acqua, quello della condensa che, a marmitta calda, comincia ad evaporare. Una volta evaporata l'acqua di condensa, il "fumo" sparisce.
Nei servizi del TG, quando si parla d'inquinamento e di chiusure al traffico, inquadrano spesso i tubi di scarico delle auto facendo vedere proprio questo vapore d'acqua che esce. Che invece, ironia della sorte, è proprio quello che non inquina!!!!
Ecco la delucidazione giusta. Ma allora perché io che uso tantissimo la vecchietta ho comunque riscontrato questo brutto problema?? E' per colpa del GPL, vero?

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 1:00 pm

Immagino che tu volessi dire "pedagogo", perché sono maschio, a scanso di equivoci.
Ho in effetti puntualizzato la cosa, ma c'è un perchè. La gente vede del fumo uscire dagli scarichi e punta il dito contro l'inquinamento. E' bene invece precisare che è innocuo vapore d'acqua.
Lungo l'autostrada da Milano a Verona si vedono alcune torri evaporative. Emettono vapore d'acqua. Hanno dovuto attaccare alla torre di condensazione un cartello enorme con scritto "VAPORE D'ACQUA", visibile a un chilometro e passa, perché erano stanchi di ricevere telefonate di ambientalisti ignoranti che li assalivano dando loro degli inquinatori.
Figuriamoci con le auto!!!!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 1:01 pm

Il GPL non c'entra nulla.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 1:02 pm

Dipende solo dall'umidità relativa dell'aria. Una formazione di condensa è comunque inevitabile.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 1:08 pm

Orny60 ha scritto:Il GPL non c'entra nulla.
è quindi proprio una questione di condensa? Però credo che ci sia anche dell'altro, infatti quasi tutti i combustibili, contengono minime quantità si Zolfo, che durante la combustione diviene anidride solforosa SO2, e che condensando con l'acqua prodotta dai vapori, crea acido solforico, altamente corrosivo.... Queste cose le sò per studi sui generatori di calore, quindo anche un motore e la sua marmitta possono soffrire di questo "problema", no?

karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21019
Punti : 22203
Reputazione : 368

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 1:10 pm

Sempre chiarissimo ed esaustivo il nostro Orny!!!! credo anch'io che stephane intendesse pedagogo...anceh se inizialmente avevo difficoltà a capire il tuo nick name.........e per un attimo ho pensato fosse il diminutivo di ORNELLO!!!! va beh nomi strani................

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 1:13 pm

ziofu ha scritto:la saldatura si può sempre tentare in casi come questo,con fsaldatrice a filo continuo e qualcuno "del mestiere".L'unico accorgimento è saldare delle saette di rinforzo tra il tubo e il bordo del silenziatore,questo per non far gravare il peso dello scarico sulla zona "malata".
ovviamente la durata di questo silenziatore non sarà di molti anni,ma poca spesa..tanta resa

Non me ne vogliate se mi sono rivolto allo ziofu...so che motli di voi se la cavano con la saldatrice! solo che pensavo che forse lo zio ha visto più casi e poteva darci un parere sulla durata e la predicibilità dell'intervento ....anch'io sono per "poca spesa tanta resa!"

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 1:28 pm

C'è, ovviamente,anche dell'altro vista la composizione media dei gas di scarico. Ma il contributo dovuto alla semplice acqua è di gran lung preponderante. Per il resto le quantità sono talmente basse da essere trascurabili.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 1:30 pm

Orny60 ha scritto:C'è, ovviamente,anche dell'altro vista la composizione media dei gas di scarico. Ma il contributo dovuto alla semplice acqua è di gran lung preponderante. Per il resto le quantità sono talmente basse da essere trascurabili.
Ottimo! Up!
Se non ci fossero certe presenze, questo froum sarebbe prorpio a zero! Grazie

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 1:38 pm

Orny60 ha scritto:C'è, ovviamente,anche dell'altro vista la composizione media dei gas di scarico. Ma il contributo dovuto alla semplice acqua è di gran lung preponderante. Per il resto le quantità sono talmente basse da essere trascurabili.

Orny è possibile che avendo il GPL una combustione più completa (è un insieme di molecole più semplici di un idrocarburo) produca uan percentuale maggiore di acqua e per questo risulti un pò più "condensoso" (non sparatemi per il neologismo)

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 1:42 pm

karme70 ha scritto:

Orny è possibile che avendo il GPL una combustione più completa (è un insieme di molecole più semplici di un idrocarburo) produca uan percentuale maggiore di acqua e per questo risulti un pò più "condensoso" (non sparatemi per il neologismo)
Probabile, ma occhio, qui parliamo della marmitta di Paolo, lui il gpl non lo usa, è quindi ovvio (ovviamente è ovvio!) che Orny ha ragione! Il mio è un discorso a parte Wink....

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 1:45 pm

Sì sì era relativo alla problematica in generale...dei fumi GPL. Vien da se che se producono più acqua la corrosione è più probabile.......e non sono in OT ...eprchè Paolo forse mette la 127 a GPL Laughing Laughing

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 1:46 pm

karme70 ha scritto:Sì sì era relativo alla problematica in generale...dei fumi GPL. Vien da se che se producono più acqua la corrosione è più probabile.......e non sono in OT ...eprchè Paolo forse mette la 127 a GPL Laughing Laughing
A si paolo?? la metti a GPL Question

131A000

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Lun Ott 19, 2009 2:14 pm

Orny60 ha scritto:Immagino che tu volessi dire "pedagogo", perché sono maschio, a scanso di equivoci.
Ho in effetti puntualizzato la cosa, ma c'è un perchè. La gente vede del fumo uscire dagli scarichi e punta il dito contro l'inquinamento. E' bene invece precisare che è innocuo vapore d'acqua.
Lungo l'autostrada da Milano a Verona si vedono alcune torri evaporative. Emettono vapore d'acqua. Hanno dovuto attaccare alla torre di condensazione un cartello enorme con scritto "VAPORE D'ACQUA", visibile a un chilometro e passa, perché erano stanchi di ricevere telefonate di ambientalisti ignoranti che li assalivano dando loro degli inquinatori.
Figuriamoci con le auto!!!!

Errore venuto direttamente dalla traduzione del francese pei il quali "pédagogue" vale sia per maschi che femmine...

L'avevo detto che eri puntigliosO...

Per le torri, infatti ho visitato parecchie centrali nucleari francesi... E il fumo che si vede è unicamente vapore d'cqua del lago artificiale che si costruisce a questo scopo.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 2:19 pm

131A000 ha scritto:
Per le torri, infatti ho visitato parecchie centrali nucleari francesi... E il fumo che si vede è unicamente vapore d'cqua del lago artificiale che si costruisce a questo scopo.

Confermo, ho studiato e ho la patente per la conduzione dei generatori di vapore rabbit study ( ma quì andiamo in OT, colpa mia .... )

Pluto127

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Lun Ott 19, 2009 3:32 pm

Il Boss ha scritto:
karme70 ha scritto:Sì sì era relativo alla problematica in generale...dei fumi GPL. Vien da se che se producono più acqua la corrosione è più probabile.......e non sono in OT ...eprchè Paolo forse mette la 127 a GPL Laughing Laughing
A si paolo?? la metti a GPL Question
No no, niente GPL! Laughing Per quello che la uso io non mi conviene e inoltre se avessi i soldi per l'impianto preferirei spenderli mettendo in ordine il motore! Wink
Certo, se il comune di Torino deciderà di sospendere la circolazione definitivamente, mi sa che dovrò mettermi il cuore in pace e montarlo... Neutral Spero di no! No

Comunque per coprire eventuali OT, dico che metterò il GPL!!! Pazzia
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 6:29 pm

Vedo che hai capito al volo....Landini o Tartarini?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 6:38 pm

Lovato Autogas!
Supermirafiori

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Ott 19, 2009 7:13 pm

esiste l'impianto della Landini??? non dovrebbe essere Landi Renzo??? io avevo montato su quello...io dovrei ancora avere la pulsantiera della prima centralina del primo impianto a gas, una cosa assurda, aveva una decina di pulsantini in sequenza con relativi led per i vari funzionamenti, gas e aria, che si usava quando finiva il gas, gas, benzina e aria benzina e altri di cui non mi ricordo, ricordo solo che quando mi mettevo al posto di guida quando ero piccolo glieli schiacciavo tutti a mio padre e lui a dirmene 4 perche la macchina non gli partiva Rolling Eyes

Supermirafiori

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 7:25 pm

Landi per gli impianti a gas. Landini sono i trattori, ma si è trattato di un chiaro refuso per la ...rima con Tartarini.
Supermirafiori

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Ott 19, 2009 7:28 pm

ahhhhhhh, infatti sapevo che la Landini facesse trattori e non impianti a gas

Supermirafiori
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 19, 2009 7:33 pm

Sì avete rtagione ragazzi...è che io qui vedo più trattori che impianti a gas! Laughing

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 7:41 pm

Bhe se la Lamborghini fà auto sportive e trattori (due antipodi), perchè la Landini non può fare anche gli impianti a GPL?
Oppure, visto che la Barilla finanzia la difesa italiana e costruisce i carri armati, e anche le merendine, landini può fare anche il GAS, no?! he he he he Laughing

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 8:04 pm

La Lamborghini ha fatto anche bruciatori e...sci! Ma siamo O.T. perciò io mi fermo qui.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Ago 19, 2017 10:42 pm