Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Brutta news...

Condividi
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Brutta news...

Messaggio Da Pluto127 il Sab Ott 17, 2009 7:51 pm

La sentivo sfiatare da un po' di tempo... ecco qua! Sad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora ho due tubi centrali a casa... quello della Sport originale e quello della 1050 (dritto con un silenziatore in meno)... Rolling Eyes
ziofu
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 261
Punti : 286
Reputazione : 7

Re: Brutta news...

Messaggio Da ziofu il Sab Ott 17, 2009 9:08 pm

le opzioni sono:montare quello della 1050 per salvaguardare l'altro per il futuro oppure montare quello della sport e che duri il più possibile...
cosa scegliere?
Supermirafiori
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2039
Punti : 2165
Reputazione : 6

Messaggio Da Supermirafiori il Sab Ott 17, 2009 9:33 pm

Alla faccia!!! rischi che ti si stacchi per strada Crying or Very sad puoi mettere quello della Sport e come ti dicevo l'altra sera un officina specializzata in marmitte li fa su misura con tutti i terminali che vuoi, si trova dietro casa mia a Torino, puoi fare così, tenere tutto il terminale e fartelo ricostruire e applicare a quello nuovo i terminali cromati Abarth di quello vecchio forato così mantieni l'originalità della marmitta Wink

Supermirafiori
Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Sab Ott 17, 2009 9:35 pm

Altrimenti vai in giro con lo scarico diretto e fai prima Wink vedrai che fiammate, io l'ho testato quando ho spaccato il primo silenziatore del 31 in una fredda serata di Natale, dovevi vedere che fiammate uscivano, e un rumore assordante Laughing

Supermirafiori
Pluto127

Messaggio Da Pluto127 il Sab Ott 17, 2009 10:18 pm

Infatti stamattina sfiatava molto di più dei giorni precedenti e sui dossi batte contro al fondo della vettura... comunque non dovrei perderla perchè ha i tiranti proprio alla fine del silenziatore... spero che regga fino a sabato prossimo, perchè domani mi serve! Laughing
Comunque non ha gradito il viaggetto di martedì e stamattina all'avviamento ha fatto una mega fumata... fino a quando non ho chiuso l'aria non ha smesso.... Neutral
Ma il tubo della 1050 normale non ha il silenziatore grande posteriore... non è che poi mi fa troppo baccano??? Surprised
Pluto127

Messaggio Da Pluto127 il Sab Ott 17, 2009 10:28 pm

Ecco cos'ho a casa...

Ecco quanto... vedete la differenza tra i due tubi centrali... il primo è della Sport, il secondo è della 1050 50 cv, dritto, un solo silenziatore e leggermente più corto Rolling Eyes

Naturalmente cambierò solo il centrale... anteriore e terminale rimangono di scorta... tra l'altro il terminale che ho montato sotto adesso è un "tarocco" Laughing Infatti gli manca il supporto tra le due code!
L'originale è quella di scorta... Cool

Ah, dimenticavo... questi 4 pezzi li ho pagati in tutto 55 euro! Twisted Evil Cool
10 il tubo anteriore
30 il terminale
5 il tubo centrale della Sport
10 il tubo centrale 1050 normale
cheers
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21418
Punti : 22598
Reputazione : 396

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 17, 2009 10:48 pm

Ziofu e provare a dare uan saldata alla sua? magari prendere una piastra metallica della forma del contorno finale del silenziatore, farci un buco raccordato ad un lato (una U su un lato in definitiva) in modo da infilarlo sul tubo e poi saldarlo sia al tubo che al contorno del silenziatore? certo il silenziatore sarà finito ma magari si fa un altro annetto

Messaggio Da Pluto127 il Sab Ott 17, 2009 11:08 pm

karme70 ha scritto:Ziofu e provare a dare uan saldata alla sua? magari prendere una piastra metallica della forma del contorno finale del silenziatore, farci un buco raccordato ad un lato (una U su un lato in definitiva) in modo da infilarlo sul tubo e poi saldarlo sia al tubo che al contorno del silenziatore? certo il silenziatore sarà finito ma magari si fa un altro annetto
Stamattina sono andato fino a Mirafiori Sud (dall'altra parte di Torino rispetto a casa mia) sotto suggerimenti, per farla saldare... mi hanno detto che non terrà... What a Face
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 17, 2009 11:13 pm

Se la saldi senza metterci un rinforzo no...perchè saldi su metallo che dall'altro lato è marcio e a ogni punto di saldatura il buco si allarga..l'unica è fare uan pezza e saldarla sulle parti forti, ossia lungo la saldatura perimetrale (che è robusta ) e sul tubo almeno mezzo cemtimetro più in là , dove il tubo è sano

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 17, 2009 11:26 pm

...comunqu dai è uan cosa risolvibile!! quando ho visto brutta news mi è venuto un colpo! ho pensato ad un furto o ad un grippaggio! per fortuna è solo la marmitta Very Happy
Volendo fare un investimento sarebbe bello farsela fare la marmitta, cioè tutta la linea di scarico in acciaio inox...ma penso che costi una cifra

Messaggio Da Pluto127 il Sab Ott 17, 2009 11:52 pm

Facciamo i debiti scongiuri!!!! Laughing Avevo scritto "brutta" perchè non era piacevole come quella di Vincenzo e poi perchè le mie tasche sono vuote... Crying or Very sad
Comunque mi informo ancora se è possibile una saldatura, altrimenti mi arrangerò con uno dei due centrali che ho a casa e poi mi rimetterò in ricerca! Su ebay ogni tanto salta fuori a poco! Wink
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 17, 2009 11:57 pm

S' direi che tentare uan saldatura sia uan cosa possibile..sarebbe bell osentire il parere di Fulvio in merito...in fondo la ruggine non l'ha perforata lungo la circonferenza del tubo e si può ancora intervenire. Il tubo poi non è che finisce dove inizia il silenziatore ma penetra per alcuni cetimetri nello stesso quindi uan certa resistenza la conserva ancora

Messaggio Da Supermirafiori il Dom Ott 18, 2009 12:33 am

Portala dove ti ho detto io, qui vicino da me, sanno come lavorarci e fanno degli ottimi lavori e mi sembra non chiedano tanto Wink

Supermirafiori
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 18, 2009 12:49 am

Con una debita schermatura del pianale e l'auto sollevata le saldature si possono fare senza smontare il gruppo scarico

Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Dom Ott 18, 2009 1:32 pm

Anche io giravo con il 31 CL con la marmitta distrutta (il terminale si è piegato nelle mani del marmittaro Laughing ).
Saldare non tiene, le nostre vecchie specie se usate con il freddo tendono a disintegrare le giunture delle marmitte, fidati, ne so qualcosa. La marmitta dalle 131 che uso adesso ha meno di un anno e ha già i forellini.... No

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 18, 2009 5:55 pm

Purtroppo è un annoso problema con gl iscarichi classici. Un mio amico che si era rotto le scatole si è fatto fare tutta la linea dio scarico in acciaio inox (nella topolino) e adesso non ha più problemi. Sarebbe bello sentire se qualcuno riesce a farla e a che prezzo. Le saldature su metallo cavo e per di più arrigginito dall'interno (ed è una ruggine schifosa...piena di condensa...una fanghiglia...) sono un impresa e ci vuole una estrema abilità per saldare sulle zone franche senza far bucare il metallo

Messaggio Da Supermirafiori il Dom Ott 18, 2009 7:07 pm

In acciaio è costosissimo, a me piacerebbe in ottone come fece Little Tony per la sua Miura ai tempi, li mi fermerebbero per inquinamento acustico Laughing

Supermirafiori
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 18, 2009 7:18 pm

Mah ...con quello che costa credo che in ottone sia ancora più dispendioso!!! però se non sbaglio ci sono delle ditte che rifanno gli scarichi in acciaio.....

Messaggio Da Supermirafiori il Dom Ott 18, 2009 7:24 pm

In ottone costa quanto la Germania, in acciaio è costoso ma fattibile...io ho preso l'ultima marmitta in vendita a Ispica, spero che regga abbastanza se no so cavoli Laughing

Supermirafiori
ziofu

Maschio Messaggi : 261
Punti : 286
Reputazione : 7

Messaggio Da ziofu il Dom Ott 18, 2009 10:46 pm

la saldatura si può sempre tentare in casi come questo,con fsaldatrice a filo continuo e qualcuno "del mestiere".L'unico accorgimento è saldare delle saette di rinforzo tra il tubo e il bordo del silenziatore,questo per non far gravare il peso dello scarico sulla zona "malata".
ovviamente la durata di questo silenziatore non sarà di molti anni,ma poca spesa..tanta resa
Supermirafiori

Messaggio Da Supermirafiori il Dom Ott 18, 2009 11:40 pm

ziofu ha scritto:la saldatura si può sempre tentare in casi come questo,con fsaldatrice a filo continuo e qualcuno "del mestiere".L'unico accorgimento è saldare delle saette di rinforzo tra il tubo e il bordo del silenziatore,questo per non far gravare il peso dello scarico sulla zona "malata".
ovviamente la durata di questo silenziatore non sarà di molti anni,ma poca spesa..tanta resa

Quoto perfettamente, infatti l'anno scorso prima di sostituire la marmitta della 131 qualche anno prima avevo fatto saldareil tubo di scappamento con una staffetta di ferro sotto il tubo che appoggiava l'altro estremo al bordo della pancia della marmitta permettendomi di circolare senza sostituire il terminale che però dopo anni era completamente cotto e per evitare di perderlo per strada l'ho sostituito, ottima osservazione Ziofu, non ci avevo pensato Wink

Supermirafiori
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Ott 19, 2009 8:17 am

Secondo me il problema sta nella benzina che si usa. Io adesso non so come funzionava negli anni 70, e 80, ma non credo che le marmitte si bucavano così alla svelta, e credo che questi problemi siano dati dalla benzina... Credete che sbaglio? Rolling Eyes

127tris
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Punti : 186
Reputazione : 1

Messaggio Da 127tris il Lun Ott 19, 2009 9:58 am

Penso che più che altro sia la condensa che si forma, per chi fa pochi km, nell interno della marmitta che non riscaldandosi bene non evapora quindi rimane a corrodere anche quando l auto è ferma
131A000
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2501
Punti : 2742
Reputazione : 117

Messaggio Da 131A000 il Lun Ott 19, 2009 10:39 am

Il Boss ha scritto:Secondo me il problema sta nella benzina che si usa. Io adesso non so come funzionava negli anni 70, e 80, ma non credo che le marmitte si bucavano così alla svelta, e credo che questi problemi siano dati dalla benzina... Credete che sbaglio? Rolling Eyes

Credo proprio di si..... La mia 131 faceva 6000km all'anno e bucava una marmitta ogni 2 o 3 anni proprio per il fenomeno della condensa.....
Quando la mettevi in moto usciva un filetto d'acqua... Sicuramente è cosi oggi ma come sto dentro la macchina e non più fuori a tenere aperta la porta del garage....

Su una ci era stato consigliato di bucare la marmitta con forlelini da 4mm nella parte bassa, ma non cambio' nulla alla durata di vita del particolare...

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 19, 2009 11:59 am

La corrosione della marmitta non dipende dalla benzina. Semmai, al contrario, le benzine degli anni 60-70 erano di migliore qualità rispetto alla verde che usiamo ora. Detto questo, la condensa che si forma è inevitabile.
L'aria all'interno della marmitta ha una percentuale di umidità, come tutta l'aria dell'atmosfera.
Quando la macchina si ferma e la marmitta è calda, anche l'aria a suo interno è calda, ed è quindi in grado di saturare una maggiore quantità di acqua sotto forma di vapore.
Poi la marmitta si raffredda e con essa anche l'aria contenuta. Al diminuire della temperatura, l'aria non è più in grado di saturare la medesima quantità di vapore e lo restituisce condensato, sotto forma, cioè, di acqua che si deposita nella marmitta. E' il fenomeno che si riscontra anche nelle cantine umide in estate quando si forma la condensa sui muri. O si ventila in continuazione o i muri saranno sempre umidi.
Una marmitta in acciaio inox risolve definitivamente il problema.
Il filo d'acqua che viene espulso dalla marmitta non è altro che l'acqua di condensa che viene portata fuori dai gas di scarico. E' tipico delle auto che fanno poca strada e poca alla volta.
D'inverno si vede invece del fumo grigio chiaro che esce dallo scarico. E' solo vapore d'acqua, quello della condensa che, a marmitta calda, comincia ad evaporare. Una volta evaporata l'acqua di condensa, il "fumo" sparisce.
Nei servizi del TG, quando si parla d'inquinamento e di chiusure al traffico, inquadrano spesso i tubi di scarico delle auto facendo vedere proprio questo vapore d'acqua che esce. Che invece, ironia della sorte, è proprio quello che non inquina!!!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 21, 2018 12:28 am