rama ha scritto:Stucca e pittura fa bella figura. Per la Appia 4 anni fa un carrozziere, molto bravo ed esperto, mi ha chiesto dagli 8 ai 10000 € per ricostruire i pezzi marci, ecc fino a lavoro finito. Rimontaggio a mia cura. Ovvio che l'ho fatto da solo.
Riguardo alla Fulvia avevo capito male, Sentrentu, non mi piace quel colore su quella macchina. Avevo un camion di quel colore un Fiat 170NT35.
10.000 euro per ripristinare una carrozzeria con delle parti marcie mi pare una cifra grosso modo ragionevole.
Di lavoro ce n'è e pure parecchio.
Qui si parlava di 8.000 euro SOLO per verniciare una carrozzeria.
Mi sono permesso di dire che secondo me è una richiesta esagerata.
Non ci vanno 20 mesi di lavoro per pitturare una carrozzeria (altrimenti è meglio che il verniciatore cambi mestiere) e il colore non credo nemmeno che costi 500 euro al kg...
Anche io quando dovevo riverniciare la 500 ho parlato con carrozieri che mi hanno chiesto 5000 euro solo per verniciarla, lo smontaggio e il rimontaggio dovevo farlo io... e infatti la mia macchina non l'hanno vista nemmeno col binocolo.
In circa 16 ore un pirla come me una vettura come la 500 l'ha completamente smontata, e l'ho fatto io da solo.
Uno del mestiere dovrebbe farlo in molto meno tempo, altrimenti è meglio che cambi mestiere.
Per preparare la superficie prima della verniciatura vogliamo esagerare e metterci altre 8 ore? E siamo a 24 in tutto.
Verniciatura esageriamo di nuovo e aggiungiamo altre 4 ore e andiamo a 28.
Rimontaggio esageriamo di nuovo e calcoliamo 24 ore.
Il totale fa 52 ore.
La confartigianato stabilisce che il costo orario massimo della manodopera per i carrozieri è di circa 60 euro.
Pertanto 60 euro X 52 ore fa 3120 euro.
Non sto sparando a caso sui tempi, l'ho fatto qundi parlo per esperienza.
E ribasdisco anche che sono i tempi che ci ho messo io non essendo uno del mestiere.
Un sedicente professionista dovrebbe metterci molto di meno.
Preparazione e verniciatura non le ho fatte io, ma tutti i giorni ero dal carroziere a vedere l'avanzamento dei lavori: la macchina è stata una settimana in carrozzeria e il carroziere ci lavorava sopra si e no un paio di ore al giorno, quindi ad esagerare ci avrà dedicato una dozzina di ore in tutto.
Aggiungiamo il materiale, vogliamo fare 1000 euro tra colore e tutto?
(100 euro al kg per il colore mi sembra già un bel pagare e non ce ne vanno di sicuro 10 kg...)
Siamo a circa 4200 euro.
Ad arrivare a 8.000 però che ne passa di acqua sotto i ponti.
Quindi mi permetto di dire che chi chiede 8000 euro per verniciare un'auto può essere professionista finche volete ma per me è anche disonesto.
» Toh, ha trovato applicazione su strada.
» Ineos Grenadier
» Curiosità nel made in Fiat
» La fine dei bei cerchi
» Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?
» Una vetrina importante per la 600 multipla
» Le 3 131
» Fiat Regata vs Lancia Prisma?
» Prova Ritmo 125 TC ABARTH Del 1982