Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Benzina scontata....guai assicurati!

Condividi
Rox81
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschio Messaggi : 586
Punti : 659
Reputazione : 4

Benzina scontata....guai assicurati!

Messaggio Da Rox81 il Lun Giu 25, 2012 8:38 am

Sicuramente tutti avrete visto la promozione in tv dello sconto di - 20 cent. che una nota ditta di carburanti sta applicando, sia sulla benzina che sul diesel. Beh, sabato le code erano davvero notevoli m la sera visto che erano iniziate a diminuire e complice l'abbassamento della calura, decido di "rifornire" la Ritmo. Mi metto in coda, aspetto 5 minuti e faccio il pieno. Tutto regolare.
Ieri sera mi vedo con amici, si parla del piu' e del meno e salta fuori l'argomento benzina: ebbene un mio amico mi ha detto che ha fatto il pieno nella sua Polo (era già in riserva) e....quando va per accendere l'auto...non gli è partita piu' Surprised Shocked Shocked Idea Idea Se fosse capitato solo a lui avrei detto "sarà stata sfortuna" ma...piu avanti fuori dal distributore c'era una fila di auto e moto ferme con lo stesso problema!!!! La cosa assurda è che quando è andato a parlare col gestore, questi gli ha detto "sicuramente è un problema tuo". E lui gli ha risposto "sicuro sono caxxxi vostri, avete visto quante persone si stanno a lamentare per lo stesso problema?????". Alla fine è venuto il figlio del gestore, e ha detto che avrebbero pagato loro eventuali danni, poi è andato a controllare qualcosa e ha precisato che la benzina non aveva comunque nulla che non andava.....almeno secondo lui!!!
Poi ho saputo che quando è successo sto scherzetto, il camion aveva finito di rifornire il distributore da circa una mezz'oretta....Come mi diceva un amico che ha lavorato nelle pompe di benzina....MAI Fare benzina quando il camion ha scaricato!!!! Solo che se uno ha la sfiga di arrivare al distributore non vedere il camion che se ne è andato da 5 minuti...beh anche se lo sa è fregato lo stesso Shocked
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21529
Punti : 22701
Reputazione : 406

Re: Benzina scontata....guai assicurati!

Messaggio Da karme70 il Lun Giu 25, 2012 9:05 am

ma i fare benzina subito dopo lo scarico.... è una cosa santa! di solito in quel momento si muovono un sacco di detriti e depositi che finiscono nel serbatoio!

io ci sono capitato per caso sabato pomeriggio e mi sono messo in coda.....dopo 5 minuti le pompe sono andate in tilt....un momento andava una , un momento l'altra ...la gente ha cominciato a tirare tubi da una stazione all'altra col rischio di mettere dentro il bancomat e poi fare rifornire un altro .....ho preso e me ne sono andato di corsa!!!

Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3102
Punti : 3297
Reputazione : 215
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Giu 25, 2012 12:26 pm

Tutto vero, ma ci sono sistemi di filtraggio, ed in teoria, ed evidentemente solo in teoria, la benzia o il diesel dovrebbero uscire puliti.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Giu 25, 2012 1:12 pm

rama ha scritto:Tutto vero, ma ci sono sistemi di filtraggio, ed in teoria, ed evidentemente solo in teoria, la benzia o il diesel dovrebbero uscire puliti.
Io non so se il filtraggio sia in ingresso, uscita o entrambe.....ma capita spesso che ci siano impurità nei carburanti. Specie quando c'è stato un recente riempimento del serbatoio. probabilmente la vorticosità del flusso creato dalla manichetta fa salire in alto, dal fondo , quelli che in dialetto chiamiamo "pedacci" , cioè depositi oleosi o corpuscolati che si depositano sul fondo

Amministratore

Maschio Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mar Giu 26, 2012 10:20 am

Allo scarico della cisterna NON SI DOVREBBE fare rifornimento.
Le auto a benzina non risentono molto di questo problema, i Diesel sì!
1: Il diesel pompato troppo forte produce schiumosità, alza detriti in cisterna, ed aumenta la sua torbidità.
2: I filtri filtrano il possibile, ma se passano delle scorie piccoline, queste non saranno da sole, ma in gran quantità, e una volta fatto il pieno di impurità, si intaserà il filtro del diesel, e così non ci si muove più.
3: La schiuma è una seccatura. Se si forma nel serbatoio, fa scattare molto presto la sicurezza della pistola, con il rischio di convincersi di aver fatto un bel pieno, ma che in realtà, vi mancano ancora 5 litri ( circa 80km con un auto diesel media). questa cosa è limitata dall'uso di pompe più piccole per le autovetture, ma c'è sempre il furbetto di turno, che per sbrigare prima il pieno, lo fa alla pompa dei veicoli pensati, noti per avere una portata quasi doppia rispetto ad una normale pompa per autovettura.

Di norma, sarebbe sempre meglio aspettare almeno 10 minuti dopo il riempimento delle cisterne.
Più il distributore è grosso, più sono grosse le cisterne, più sporco si annidia nel fondo, più tempo ci vuole.
I distributori più piccoli, godono di un frequente ricambio del liquido in cisterna, ed a meno che le cisterne non cominciano deteriorasi con molta calma dall'interno, risulterà più difficile che vengano aspirate grosse quantità di sporco, perché questo uscirà più spesso in parti molto più piccole, facendo lavorare i filtri di molte auto, ma senza troppi danni o problemi Wink .

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 26, 2012 3:32 pm

Sta di fatto che sulle auto ci sono i filtri per il carburante.
Quindi non vedo il problema.
Secondo me l'unica cosa possibile è che ti rifilino benzina e gasolio "allungati" con l'acqua.
Comunque in entrambi i casi se dopo un rifornimento il motore dell'auto inizia a singhiozzare non esiste che il benzinaio se ne lava le mani dicendo che non è colpa sua.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mar Giu 26, 2012 3:37 pm

dadedepo ha scritto:Sta di fatto che sulle auto ci sono i filtri per il carburante.
Quindi non vedo il problema.
Secondo me l'unica cosa possibile è che ti rifilino benzina e gasolio "allungati" con l'acqua.
Comunque in entrambi i casi se dopo un rifornimento il motore dell'auto inizia a singhiozzare non esiste che il benzinaio se ne lava le mani dicendo che non è colpa sua.

Il problema c'è eccome!!
I filtri si possono intasare, passa meno combustibile, il motore singhiozza o non si avvia più.
Per quello i filtri vanno cambiati, per i residuo post-produzione che si intasa al loro interno!

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Giu 26, 2012 4:35 pm

l'importante è avere sempre una ricevuta, un timbro o un pagamento a mezzo bancomat...altrimenti con i 50 euro in mano ti attacchi al tram

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 26, 2012 6:38 pm

Beh che i filtri vadano cambiati è ovvio.
Se uno non li cambia c'è poco da fare.
Io in 15 anni di patente non ho mai avuto un problema che uno causato da benzina sporca o filtri intasati.
toivonen83

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Mar Giu 26, 2012 11:51 pm

Per ora neanche io....mister Golf Syncro si!!! Una volta con la Golf (benzina annacquata-nessuna ricevuta scontrino) e quel che è peggio se ne è accorto dopo aver fatto vedere il mezzo in officina e fatto svuotare "la bubbazza" avariata dal serbatoio. Quel che è peggio è che gli è accaduto sulla vecchia A7 carreggiata Nord senza corsia di emergenza.....strizza notevole e carro attrezzi dopo 2 ore (scandalo). La seconda con la 156 in cui ha imbarcato gasolio pescato "a fondo cisterna" da impianto appena ristrutturato (e forse con le vasche sporche????). A quel giro (a suo dire) si era bloccato il tubo di ammissione del gasolio al gruppo iniezione e ha risolto con l'ennesimo spurgo (fatto quasi a gratis dal meccanico cui affida la Golf.....molto bravo anche con le Alfa!). Ma sono leggende metropolitane quelle secondo cui le benzine di marche "ignote" sono meno controllate?
Tornando allo "socntone" beh ne ho approfittato anch'io....attendendo mezz'oretta ma forse sarebbe meglio "moralizzare" il prezzo dei carburanti sul prezzo medio, in modo più trasprente che ne pensate. Tecnicamente è quello che gli economisti chiamano "selezione dei consumatori in base alla predisposizione allo spendere", ossia "punendo" quelli che non vogliono o non possono spendere cercare
rama

Messaggio Da rama il Mer Giu 27, 2012 9:58 am

rama ha scritto:Tutto vero, ma ci sono sistemi di filtraggio, ed in teoria, ed evidentemente solo in teoria, la benzia o il diesel dovrebbero uscire puliti.

Io mi riferifo a filtraggi presenti nelle pompe del distributore. Comunque è meglio aspettare, se si vede la cisterna scaricare. Nel mio distributore privato aspetto anche un'ora prima di rifornire. Il gasolio precipitando dalla bocchetta smuove morchie dal fondo. Ogni tanto verifico anche la presenza di acqua sul fondo con una pasta apposita. Nei veicoli industriali le alte temperature del gasolio di recupero provocano condensa nel serbatoio che non ha più sfiati per rispetto dell'ambiente. Queste condense/vapore provocano la crescita di alghe e la formazione di batteri. Una volta all'anno aggiungo un prodotto specifico per la pulizia un litro ogni 400 di gasolio. Tutti i meccanici in fase di tagliando usano questi prodotti.Cari, carissimi.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Giu 27, 2012 10:29 am

dadedepo ha scritto:Beh che i filtri vadano cambiati è ovvio.
Se uno non li cambia c'è poco da fare.
Io in 15 anni di patente non ho mai avuto un problema che uno causato da benzina sporca o filtri intasati.
Si, certo, ma dico, se sollevi tanti detriti, questi si depositano tutti nel filtro istantaneamente, intasandolo del tutto. Per quello molti restano a piedi dopo il rifornimento.

Discorso a parte per l'acqua nella benzina.

rama

Messaggio Da rama il Mer Giu 27, 2012 10:53 am

Succede poi che dalla costa pompano il gasolio e la benzina al deposito nell'entroterra per separare i prodotti si usa il cosidetto tappo, che dovrebbe essere un prodotto intermedio. La mia domanda è dove va a finire questo prodotto ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Giu 27, 2012 10:59 am

Boh a me per fortuna non è mai successo di restare a piedi in seguito ad un rifornimento...
Resta il fatto che se il distributore eroga carburante sporco o misto acqua secondo me la responsabilità è del gestore, sicuramente non di chi si rifornisce.
Il benzinaio vicino casa mia ha chiuso i battenti a furia di vendere carburante annacquato e sporco a causa del fatto che le cisterne sono ancora quelle degli anni '60 piene di morchie e falle da tutte le parti.
Il proprietario dell'impianto non vuole spendere e si ostina a non volerle sostituire.
Ogni giorno c'era sempre qualcuno che si lamentava con il gestore perchè aveva avuto problemi dopo il rifornimento...
Rox81

Messaggio Da Rox81 il Gio Giu 28, 2012 9:39 am

diagnosi del meccanico: acqua, tanta acqua, troppa. Costo della riparazione 60 euri (e gli è andata bene...) interamente sborsati dal gestore della pompa
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Giu 29, 2012 7:09 am

certo che è un paradosso.....proprio in Sicilia dove l'acqua la forniscono poche ore al giorno per penuria la benzina annacquata!!!! magari poteve esserci vino!!! Laughing

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Giu 29, 2012 9:35 am

Rox81 ha scritto:diagnosi del meccanico: acqua, tanta acqua, troppa. Costo della riparazione 60 euri (e gli è andata bene...) interamente sborsati dal gestore della pompa

Appunto, come volevasi dimostrare.
Sono contento che hai risolto e pure che le spese di riparazione te le ha rimborsate il gestore dell'impianto.
Un consiglio: non ci portare più le ruote in quel benzinaio! Smile
Rox81

Messaggio Da Rox81 il Ven Giu 29, 2012 12:45 pm

guarda se penso che ci sono andato vicinissimo....mi farò un giro moooolto alla larga!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Ago 16, 2018 3:10 am