Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bolli rossi velocità: a quando risalgono?????

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Bolli rossi velocità: a quando risalgono?????

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 10, 2009 8:51 pm

So già che il mitico Orny avrà una nrisposta su misura ma magari qualcuno se lo ricorda....ma i bolli di velocità obbligatori in che anni erano obbligatori? avete materiale relativo all'obbligo di portare questi bolli???

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Re: Bolli rossi velocità: a quando risalgono?????

Messaggio Da 131A000 il Sab Ott 10, 2009 9:04 pm

E un eventuale tabella delle vetture per categoria di velocità... Mi sembra ricordare un 140 max... Question

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Sab Ott 10, 2009 10:28 pm

Mi pare di ricordarmi che fu nel 1978, ma non sono sicuro. Se non è il 78 è il 77 o il 79 al massimo. Erano divisi in categorie basate sulla cilindrata, con limite per strada statale e per l'autostrada.
Fino a 900 (credo): 80-100 km/h
Da 901 a 1300: 100-130
da 1301 in su: 110-140
Non mi ricordo se vi fosse o meno una categoria con limite 90-120
Prendete il tutto con beneficio di inventario.
Detesto i limiti, perciò tendo a dimenticarli......

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Sab Ott 10, 2009 10:41 pm

Mi viene in mente un'altra cosa. Ci furono due diverse generazioni di limiti e furono introdotte in anni diversi. Non chiedetemi quando fu introdotta la prima. La seconda (quella con 140 oltre i 1300 cc) è degli anni precedentemente indicati. Nei motori Fiat di 1300 la cilindrata fu portata a 1301 proprio per rientrare nella categoria di limiti più alta, questo è sicuro. Andate a vedere quando questo accadde e di l' risalite alla data.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 10, 2009 10:54 pm

Mi sembra tardi il 78. Io ho una foto della 500 nel 76 e si vede già il bollino rosso che c'è qui sopra..mentre sull'ascona che mio papà ha comprato nel 77 non l'ho mai visto ......

Messaggio Da 131A000 il Sab Ott 10, 2009 10:56 pm

Orny60 ha scritto:Mi viene in mente un'altra cosa. Ci furono due diverse generazioni di limiti e furono introdotte in anni diversi. Non chiedetemi quando fu introdotta la prima. La seconda (quella con 140 oltre i 1300 cc) è degli anni precedentemente indicati. Nei motori Fiat di 1300 la cilindrata fu portata a 1301 proprio per rientrare nella categoria di limiti più alta, questo è sicuro. Andate a vedere quando questo accadde e di l' risalite alla data.

infatti, avevo ben noto quel salto da 1297 a 1301 sulla 131 proprio per quello sulla seconda serie che usci fine 77. Ma il tempo che la vettura sia lanciata dalla progettazione, non sarebbe strano che fosse stata cancellata la legge.

Un po' come la Punto 6speed appositamente progettata per i neo patentati e che ha conosciuto ben poco l'esercizio della legge che li aveva dato nascita...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 10, 2009 10:58 pm

può darsi che abbiano solo totlo l'obbligo di esposizione ma il limite valesse lo stesso...in fondo non sta male sulla 500....ma quel taccone rosso non era il massimo su un'auto nuova

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 546
Punti : 619
Reputazione : 29

Messaggio Da skadett66 il Sab Ott 10, 2009 11:32 pm

neanche io ricordo con certezza le prescrizioni di allora, di sicuro ricordo che erano obbligatori i bollini indicanti le velocità di 80 e 90 kmh ed erano in base alla cilindrata della vettura, era previsto anche il bollino da 100 ma non era obbligatorio, e questo da 100 kmh era per motori di 1000 cc, infatti la kadett 1000 di mio padre avrebbe dovuto portar il bollino da 100 ma mio padre non lo applicò appunto perchè non obbligatorio.
invece sulle fiat 500 oppure sulle prinz 4 era tipico il bollino da 80 mentre ho dei dubbi, ma mi pare di ricordare che la fiat 850 avesse il bollino da 90
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 10, 2009 11:40 pm

Bravo Gianni...vedi sto fatt oche non fosse obbligatorio sopra i 1000 spiegherebbe perchè non lo avessimo nè sull'ascona nè sulla Fulvia , mentre la 500 lo portava......si stanno dipanando le nebbie!!!

Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Dom Ott 11, 2009 10:35 am

Io sono troppo giovane, purtroppo non ho idea di quando entrò in vigore il famigerato bollino rosso sulle autovetture, però le uniche che vedo circolare con ancora il bollo sono solo le 500 Sad ....

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 11, 2009 10:41 am

Gianni ieri c'ha detto uan cosa importante! che probabilemente solo sotto i 1000 cc erano obbligatori.....questa mi sfuggiva proprio!!! ma tu sul tuo cinquino non lo ha i più???? molti appena ce ne stata la possibilità lo hanno fatto sparire....il mio è su da talmente tanti anni che non si distingue neanche più dove è attaccato..sembra un tutt'uno con la vernice!!!

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Dom Ott 11, 2009 10:51 am

La mia non lo ha mai avuto, mai visto... No ....

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 11, 2009 11:11 am

Beh ma se tu hai 20 anni e sei nato nell'89 è possibile che i tuoi lo abbiano tolto prima!!!! Noi lo abbiamo visto perchè purtroppo siam ocoetanei della macchina Crying or Very sad pensa che qualche amico del forum (che stranamente non si è più sentito) ha visto pure la seconda guerra!!!!! affraid

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Dom Ott 11, 2009 11:39 am

Vero anche quello, però quando la 500 era rifugiata davanti al trattore nella vecchia rimessa del nonno, ricordo che non aveva comunque il bollo rosso...

skadett66

Messaggio Da skadett66 il Dom Ott 11, 2009 3:11 pm

mia moglie mi ha confermato che la prinz 4 di suo padre aveva il bollino 80

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Ott 11, 2009 4:00 pm

La modifica che portà la cilindrata da 1297 a 1301 è una cosa che si poteva fare con estrema rapidità. Consisteva in un piccolo aumento dell'alesaggio che comportava solamente un adattamento della lavorazione meccanica sulla linea transfer che lavorava i monoblocchi. Poi si montavano pistoni solo un po' più larghi. Stop. Ricordo che prima ci fu la legge che modificava i limiti (da 100-130 il limite più elevato passava da 110-140), poi la modifica della cilindrata da parte Fiat.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Ott 11, 2009 4:08 pm

L'obbligo dei bollini in seguito decadde. Il ministro Ferri nel 1987 sconvolse tutto (limite di 110 in autostrada (poi per fortuna portato a 130) per tutti e di 90 sulle statali (i 90 resistono ancora oggi (@@@@†††††† grrrr.....e intanto con la popolarità acquisita con gli assurdi 110 il barbuto con gli occhiali socialdemocratico on. Ferri fu eletto parlamentare europeo e ancor oggi becca laute prebende....).
Chi lo aveva applicato "obtorto collo" non si fece certo pregare per toglierlo. Ecco perché chi è nato dopo non lo ricorda. Oppure alla luce del sole si sbiadì talmente che fu tolto perché antiestetico. Oppure qualcuno si rifiutò proprio di applicarlo e...gli andò bene perché non fu multato.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 11, 2009 4:29 pm

Ecco che Orny coem sempre scioglie l'arcano!!! il mio, messo con solerzia maniacale, adesso è un tutt'uno con la vernice e ha preso una bella sfumatura sbiadita nella parte superiore...ma non lo tolgo neanche.........

1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 261
Punti : 286
Reputazione : 7

Messaggio Da ziofu il Dom Ott 11, 2009 6:24 pm

sulla vw polo che abbiamo comprato nel 1976 -cilindrata 895 cc-lo avevamo messo il bollino da 90.Spero di ricordare bene....
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 11, 2009 9:21 pm

nella uno che però abbiamo preso nell'84 non è stat o messo nulla ..ed era 903 di cilindrata..quindi credo che nell'84 fosse già sparito l'obbligo

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Ott 11, 2009 9:32 pm

Certo che solo le menti geniali di casa nostra potevano limitare la velocità di una 500 che già va piano di suo.......
131A000

Messaggio Da 131A000 il Dom Ott 11, 2009 11:08 pm

Orny60 ha scritto:La modifica che portà la cilindrata da 1297 a 1301 è una cosa che si poteva fare con estrema rapidità. Consisteva in un piccolo aumento dell'alesaggio che comportava solamente un adattamento della lavorazione meccanica sulla linea transfer che lavorava i monoblocchi. Poi si montavano pistoni solo un po' più larghi. Stop. Ricordo che prima ci fu la legge che modificava i limiti (da 100-130 il limite più elevato passava da 110-140), poi la modifica della cilindrata da parte Fiat.

Non metto (mai) in dubbio quanto scrivi, comunque la macchina doveva ufficialmente essere dichiarata 1301 per godersi il 140... Fatto con la 2a serie.
Non penso che i polizioti fossero cosi comprensivi quando spiegavi loro che avevi rifatto il motore e usato pistoni +0.2mm... Suspect

Laughing

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 12, 2009 8:21 am

E' chiaro che l'aumento di cilindrata doveva avere i carismi dell'ufficialità. Il senso del mio post era che non occorrevano tempi lunghi alla Fiat per realizzare il passaggio da 1297 a 1301. L'introduzione di questa legge fece maturare i tempi per una serie di modifiche. Ma sulla carta di circolazione doveva stare scritto 1301, quindi la macchina doveva nascere di fabbrica con quest'omologazione.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 12, 2009 1:57 pm

Non mi stupirei se la modifica fosse stata fatta solo sulla carta....tanto l'alesaggio risultava modificato di così poco che chi lo avrebbe controllato???? bastava la normale usura della canna a portarla a valore prescritto!!!! Laughing

Messaggio Da skadett66 il Gio Ott 15, 2009 11:57 am

Comunque al di là di tutto (ricordo anche io che frustrazione quel limite a 110 dell'allora min. Ferri che coincise con un aumento di controlli e presenze sul territorio con autovelox).
La legge può prevedere di tutto e di più, poi purtroppo c'è chi non la rispetta e se ne frega e continua a sfrecciare incurante dei limiti.
Ma secondo loro che senso aveva mettere il bollino col limite da 80 kmh sulla fiat 500 che al massimo ne raggiunge 120? per quali finalità se agli altri dotati di mezzi più potenti si permetteva di andare più veloce?
Io oltre a quello di porre in atto un commercio in grande scala di adesivi non ne vedo, oppure sarebbe che chi segue una fiat 500 deve essere consapevole che tale mezzo non può superare gli 80 e quindi un potenziale pericolo? Ma perchè se fosse senza bollino sarei libero di andare a tamponarlo?... mà....!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 18, 2017 2:51 pm