Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

La mia prima volta da navigatore! Gare di regolarità.

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372

La mia prima volta da navigatore! Gare di regolarità.

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 15, 2012 10:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Come vi dicevo ci siamo iscritti al trofeo prima vera.....sinceramente non me la sentivo con la mia per due motivi: primo non ho mai fatto regolarità e prima devo sistemare quel clonk clonk che viene dalla scatola dello sterzo. Così visto che la gt del mio amico è in ordine abbiamo pensato che il pilota lo fa lui e io gli faccio da navigatore.........così ho recuperato un vecchio radar  per cercare di capire come va letto e mi accingo a fare il navigatore. Mi sto preparando la cartellina per portare il radar, i cronometri, la luce per i passaggi notturni e la calcolatrice per fare i conti dei km percorsi col contakm totale del gt!!!! Forse domenica facciamo un giro di due ore sul percorso per capire un attimo come muoversi...qualcuno di voi ha già esperienza?

Ultima modifica di karme70 il Mer Ago 13, 2014 9:05 am, modificato 1 volta

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Re: La mia prima volta da navigatore! Gare di regolarità.

Messaggio Da rama il Mar Apr 03, 2012 4:48 pm

Noi abbiamo organizzato per il 15 aprile un raduno con prove cronometrate. Io devo accompagnare i cronometristi e dare il via ad ogni macchina , una ogni minuto. Con la 600 parteciperà mio figlio di 19 anni, non sono molto tranquillo, si sta allenando con il percorso e le prove dello scorso anno. Lo scorso anno il primo aveva 158 penalità su 18 prove, il che signifca un'errore di 1,58 secondi. Succede che io accumuli quelle penalità su una prova !
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 03, 2012 6:14 pm

già potersi allenare sul percorso è una gran cosa......m0olto spesso capita di partire per una speciale di una certa durata ma la conformazione dle percorso ti fa perdere la cognizione della distanza. in uan prova dovevamo fare 200 mt ma ci siam otrovati il pressostato quasi in anticipo

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 03, 2012 8:51 pm

Questo è il borsello ACI Trento, piccolo, pratico ma può essere mantenuto appeso e aperto medianto il gancio in dotazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco il contenuto del borsello

e la fantomatica luce da mettere in testa

Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Apr 04, 2012 8:54 am

We, Karme, guarda che quella "cosa da bere" che ti porti dietro, al massimo è per festeggiare l'arrivo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy hahahahahaha!!

Mi avete fatto venire voglia di provare a fare una di queste prove cronometrate!! Smile

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 04, 2012 9:10 am

bene!!!! è molto divertente!! a maggio noi vorremmo provare a farne un'altra che è la wine & spirit , praticameten i lgiro delle cantine di Trento con passaggi in cronometrata. Rispetto al primavera è una prova molto tranquilla e di solito coinvolge maggiormente equipaggi locali
Ovviamente il vino era uno scherzo.....faceva parte della borsa che abbiamo portato a casa insieme a salsicce, speck, guanciale , grana trentino , spumante , mortandela

NB intanto ci siamo fatti una nuova sezione nel MIF ....vediamo se qualche furbo prova a copiarci anche questa Laughing certo se la copia con i risultati che ha avuto con le altre scopiazzate che faccia pure Laughing

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Apr 07, 2012 9:28 am

Un'altro strumentino molto utile è questo qui.....che non so nemmeno come si chiami!!! E' una specie di penna con una rotellina che pui usare per percorrere la cartina e ti quantifica le distanze sulle strade. Molto comodo se il percorso è ricco di curve. Praticamente una volta avuto il radar e con le distanze note è possibile percorrere il percorso sulla mappa

ovviamente offre la possibilità di essere messo in scala con i diversi tipi di cartina grazie ad una scala variabile

Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Apr 09, 2012 8:43 am

Shocked Prima volta che ne vedo uno!!!! Smile
Interessante!! Sono sempre più convinto di voler cominciare questa pratica agonistica!! Smile

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 09, 2012 8:51 am

pensa te......due o tre anni fa ce n'era una sporta in un centro commerciale e li vendevano ad 1 euro l'uno!!!! Ne ho preso uno per curiosità e poi non li ho più ritrovati in quella catena.......

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Ago 12, 2014 5:28 pm

Il nostro SImone ha avuto un'esperienza di regolarità! Gli ho riaperto questo post così può parlarcene!

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 622
Punti : 738
Reputazione : 58

Messaggio Da Simone peroncini il Mar Ago 12, 2014 6:18 pm

Grazie! Karme, la mia esperienza però e stata da pilota, non è la prima volta che la faccio però ogni volta che partcipo mi diverto tantissimo, premetto che non ho mai vinto ma sono stato premiato per l' auto più rara, tra l'altro mi sono talmente divertimento che ho fatto saltare via la borchia della ruota posteriore tongue appena riesco posterò la foto scattata mentre ero in pista
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Ago 13, 2014 9:05 am

E io ti ho cambiato subito il titolo !!!

Messaggio Da rama il Mer Ago 13, 2014 11:18 am

Io purtroppo sono dalla parte degli organizzatori, ma quando ne ho fatta qualcuno mi sono divertito. Non è un impegno da poco.
Se volete vedere foto e classifiche della manifestazione che organizziamo denominata "piston cup" potete cliccare sul link del ns club ora visibile sulla sinistra.
Vengono assegnate le coppe ai primi, mentre il trofeo è riservato ai soci, chi lo vince per tre volte si tiene il trofeo.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Ago 13, 2014 8:13 pm

Però se vuoi raccontarci anche i "dietro le quinte" noi raemmo contenti!!! SPiegaci cos'è la regolarità per gli operatori

Messaggio Da Simone peroncini il Mer Ago 13, 2014 9:55 pm

Concordo, sono interessato anche io Very Happy 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Ago 14, 2014 7:16 pm

Mi hanno proposto per il prossimo anno di entrare nello staff organizzativo della Stella Alpina! Non vedo l'ora

Messaggio Da Simone peroncini il Gio Ago 14, 2014 7:46 pm

Complimenti!  Se partecipo mi fa vincere? tongue
rama

Messaggio Da rama il Lun Ago 18, 2014 4:21 pm

E' bene sapere che esistono raduni di vario tipo, tecnici e culturali/turistici.
Una gara o prova di regolarità rientra in quelli tecnici, se inserita nel calendario ASI deve sottostare a precise condizioni.
Il numero di prove cronometrate e la loro lunghezza sono solo alcuni parametri. Alla manifestazione è presente un delegato ASI che alla fine farà un verbale sull'evento allegando una serie di documenti che vanno dal road book alla tabella dei tempi, dall'elenco dei partecipanti alle classifiche finali. In ottobre già ci saranno le prime riunioni per poter essere pronti ad aprile. Ormai è l'11° anno e abbiamo accumulato una certa esperienza anche se le sorprese arrivano all'ultimo momento. Quest'anno abbiamo saputo che nella stessa piazza c'era la processione della domenica delle Palme. Cambia quindi l'uscita dalla piazza, cambia le distanze parziali e totali, cambia le indicazioni sul road book che finalmente possono essere stampati.
Se tutti facessero come noi che in gennaio già chiediamo la chiusura delle strade e l'utilizzo degli spazi si arriverebbe con più tranquillità al VIA. Preparare il road book non è cosa semplice, noi siamo attrezzati con una telecamerina sull'auto, poi viene predisposto con il PC e un paio di noi provano il giro senza sapere nulla per verificare eventuali errori. Bisogna allestire le posizioni dei cronometristi, contare le persone a disposizione, su oltre 550  soci siamo in dieci ad  essere attivi! Bisogna stendere i pressostati al mattino, provare se tutti i collegamenti funzionano ed altri mille dettagli. Per semplificare ho predisposto un modulo per ogni postazione con l'elenco dei materiali necessari, così non si dimentica nulla e non è necessario scervellarsi su cosa manca. Alla fine della manifestazione ci si sente sollevati dalla buona riuscita, ed è una bella soddisfazione. Inutile dire che questo "volontariato" è assolutamente gratuito, potrebbe essere che ci si rimette qualche litro di benzina.
Ecco un partecipante subito dopo il passaggio sul pressostato. Partecipante bravo, molto bravo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Ago 19, 2014 6:12 pm

Che belli questi "dietro le quinte"!!! Anche spider è molto ferrato sull'argomento....sicuramente gli eventi in calendario ASI vogliono vetture omologate. Quando abbiamo fatto il trofeo primavera nel 2011 era previsto solo cronometro manuale e non cronometri elettronici

Messaggio Da rama il Mar Ago 19, 2014 6:23 pm

Noi lasciamo libertà di scelta per i cronometri. Le automobili che partecipano possono essere anche non omologate ASI, cambia il coefficiente per il calcolo delle penalità. Le auto omologate hanno il coefficiente composto dal numero 1, xx dove le x sono sostituite dall'anno di produzione. La minima parte di vetture non omologate ammesse hanno un coefficiente 3 fisso per tutte. Parliamo sempre di manifestazioni comprese nel calendario ASI o similari.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Ago 19, 2014 9:37 pm

Purtroppo so che a gare di un certo livello si trovano concorrenti di spessore e questo aumenta le responsabilità di chi le organizza. Spesso la gara fa parte di un certo gruppo di competizioni che se vinte per buona parte permettono di vincere poi una coppa. C'è gente che fa queste competizioni quasi per lavoro e pretendono la massima precisione. DI solito i cronometristi sono tutti professionisti pagati profumatamente dalle società organizzatrici proprio per evitare contestazioni

Messaggio Da rama il Mer Ago 20, 2014 9:00 am

Al nostro raduno c'era anche chi partecipa alla Mille Miglia, sponsorizzato Alfa Romeo, che guarda caso quest'anno è arrivato primo con una Giulia.
Con il campionato "Formula ASI" si possono accumulare punti per un massimo di 5 raduni. Il campionato è composto da 14 , ed il nostro era il 6°. Le prove sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale.
L'ASI mette a disposizione i cronometristi senza costi, tranne vitto e alloggio. Delle dieci edizioni del raduno solo per le ultime due abbiamo chiesto l'ammissione nel calendario ASI, tutte le precedenti sono servite a fare esperienza.
Chi vuol saperne di più può consultare :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Set 19, 2015 8:05 am

Questo sabato e domenica ho accettato di partecipare ad una gara di regolarità con la moglie!!! Lo spirito è quello di farsi un giro per prendere confidenza con questo tipo di manifestazione. La gara è "MOntagne d'argento" alla 5 edizione in val di Fiemme e Fassa

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Sab Set 19, 2015 10:31 am

Ma che bravi!
Magari avessi pure io una moglie che mi fa da navigatore per piccole gare regolarità, però è vero mia figlia minore lo farebbe.
Con che macchina partecipate 131 o 500?
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Set 20, 2015 3:32 pm

Si Karme dicci di più... vogliamo poi la cronaca della gara!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Set 21, 2015 8:49 am

Allora ...abbiamo fatto la gara!! E....udite udite.....15esimi di 32 equipaggi!!!!! Io sono strabiliato anche per tre motivi: era la prima volta che correvo ed era la prima volta da navigatrice per la moglie, usavamo cronometri analogici quando tutti gli altri avevano trip master e la macchina, la 131, aveva un coefficiente molto elevato dato che era dell'81! Semplicemente cambiando la macchina anni 60 potevamo essere almeno dodicesimi! La cosa poi bella è che mia moglie si è divertita molto e credo che ripeteremo l'esperienza!!! Allora la gara sabato si è tenuta nella val di FIemme, più precisamente Cavalese e dintorni. Poi domenica, dopo le consuete prove al parcheggio del Cermis, al parcheggio delle funivie Latemar e in piazza a Cavalese siamo partiti per il passo Lavazè, siamo scesi a Bolzano, poi su per il lago di Carezza , passo Campolongo e di nuovo in val di Fiemme!! Due giornate stupende!!! Sole, caldo e la 131 che andava come un treno. Solo un problemino alla serratura di una porta su cui aprirò apposito post. Ah, sempre a proposito: la scuderia trentina ha vinto la coppa per il maggior numero di partecipanti seguita dall'HCC Verona!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Nov 22, 2017 9:07 pm