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le contraddizioni dei SUV

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le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 27, 2012 8:58 pm

Stasera seguivo da vicino una grossa-grossa-grossa range rover e sono rimasto colpito da una cosa: se la guardate da dietro noterete che ha un paraurti altissimo , una cinquantina di cm da terra ....poi però sotto ha letteralmente una "cassapanca" rappresentata dall'asse posteriore, dalla ruota di scorta, dagli scarichi, dalla sospenzione che "Pende" verso terra.......se guardate bene però le parti più basse dei bracci delle sospensioni disteranno 8-10 cm dall'asfalto!!!!!!!!!!!!!! La mia 147 ha più spazio fra la parte più bassa e il fondo stradale!! Ma che significato ha fare un SUV con un'altezza da terra di 10cm???????? AL primo sterrato strofina le sospensioni per terra! Sarebbe come fare una barca col fondo bucato o un aereo senza le ali!!!


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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da nico131 il Lun Feb 27, 2012 9:12 pm

Infatti non ha senso... e pensare che la Range è una delle più portate per il fuoristrada tra le grandi SUV... Evil or Very Mad
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da Ghibliks il Mar Feb 28, 2012 1:54 am

L'avevo già notata da tempo questa cosa... per questo i suv sono inutili.
Pensa quella escremento di X6... top gear l'ha definita l'auto più inutile del mondo!!! E non si sbagliava Clarckson.
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da spider il Mar Feb 28, 2012 9:26 am

Sono d'accordo sull'inutilità dei suv, in via generale;
quanto all'altezza minima da terra, questa, per tutti gli autoveicoli, deve essere di almeno 12 cm.

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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da karme70 il Mar Feb 28, 2012 9:48 am

per me 12 non li aveva ....ma poi "di almeno 12cm " ....quindi ciò implica che un sedicente fuoristrada la abbia sicuramente superiore


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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da andre il Mar Feb 28, 2012 10:27 am

http://www.youtube.com/watch?v=f8-NNEK1kGo

la cosa incredibile comunque è che ne abbiano vendute così tante!!!
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da rama il Mar Feb 28, 2012 11:16 am

Sono stupito un po dal Range Rover perchè è un veicolo nato 30 anni fa, e non era modaiolo, ma un fuoristrada. Non mi meraviglia la BMW che senza pneumatici adeguati la tieni ferma con una mano appoggiata sul cofano.
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da mark_67 il Mar Feb 28, 2012 1:22 pm

Come la penso io sul Suv si è ormai capito, però mi sono reso conto che le auto, in linea di massima, hanno ormai perso il loro carattere e siano diventate solo degli oggetti di moda al pari dei vestiti e le scarpe; la differenza sta nel fatto che i vestiti e le scarpe le cambi ogni anno mentre un auto, dato il costo, te la tieni per almeno due o tre.
Infatti negli annunci si trovano facilmente macchinoni di due o tre anni e se pensiamo al loro costo iniziale e alla svalutazione vien da pensare che in giro ci sia gente che ha soldi da buttare.
Negli anni passati quando c'erano le auto che interessano a noi chi sceglieva una familiare o Station Wagon come si chiamano oggi lo facevva perchè a usava sopratutto come veicolo da lavoro, chi sceglieva il fuoristrada magari faceva il Geometra esperto di rilievi in campagna e cosi via elencando.
Oggi non più;si sceglie il Suv che non è un fuoristrada, non è neanche una familiare non è .. niente E' solo un ammasso di ferraglia che intasa le strade con conducenti a bordo che spesso non vedono dov'è il tergicristallo figurarsi il muso e faticano a passare dove passa un autoarticolato
Oggi purtroppo si vive in base alle mode se possiedi questo o quello sei cool se no sei uno sfigato...
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da VidiV il Mar Feb 28, 2012 2:15 pm

Karme, prima di commentare, ti volevo solo dire che la Range Rover, ha un particolare sistema che solleva la vettura da terra in caso di Off-Road, e non di poco, si parla di una decina di centimetri Wink . Questo perchè, il carattere anche sportivo del veicolo, è ovviamente più accentuato se la vettura è più vicina al suolo Wink, ed essendo da sempre la regina dei Fuoristrada, non poteva certo lasciarle alte così come nascono con il rischio di grattare al primo accenno di pendenza improvvisa Smile .

Discorso BMW e affini.
Concordo in tutto e per tutto ciò che dice Mark_76, ovvero che le auto sono MODA non auto, e di conseguenza, ciò che è cool e che "fa figo" viene comprato Smile .
Ma quando nasce il SUV? Nasce in America nel 1946, è di proprietà nella arcinota JEEP ( estìc***i!! Smile ) che verrà chiamata Jeep Wagon. A differenza degli odierni veicoli nominati con il termine SUV, la Jepp Wagon o Wyllis Wagon, aveva un classico telaio a longheroni, quindi di chiara natura fuoristradistica. Modificata negli anni, venne soppiantata dalla Jeep Wagoneer, che può essere vista come il Primo SUV degno di tale nome. Massiccio e privo di ridotte ma dotato di trazione intregnale. Una Wagon all'americana ma con una certa do se di altezza da terra lol! . Dopo la Wagoneer, si arriva alla Cherokee nel 1974, la prima dotata di SCOCCA PORTANTE ma con rinforzi ausiliari per non perdere troppo terreno nell'ambito dell'Off-Road.
Qualche anno prima, per ovvie ragioni ambientali, nasce nell'unione sovietica la prima SUV d'oltreoceano, la Lada Niva (oggi ancora sul mercato), anche lei dotata di scocca portante di tipo "uniframe" come la Cherokee.
In Europa, il SUV, viene introdotto dalla Rage Rover nel 1970. Base a longheroni, ma molto curata e raffinata.
Forse non molti lo sanno, ma sempre in quagli anni (1977), nasce forse la prima Crossover-SUV: la Matra Simca Rancho Wink .
Fondamentalmente, la telaistica inframe, suddivide il vero fuoristrada dal SUV.
I Suv, sono per "definizione" delle wagon molto alte e con dotazioni di una berlina di fascia alta, e più eleganti di un puro fuoristrada.
Il mercato, successivamente si evolve, con modelli di diverse taglie, che si possono suddividere in:
Mini SUV: Fiat 16
Compact SUV: Rav4 e Kia Sportage, BMW X1, Land Rover Freelander ecc
Crossover SUV: Mazda CX-7, Nissan Qashqai
Full siz SUV: VW Tuareg, Hummer H2, Audi Q7, Mercedes ML.

Ora, la storia la si conosce, ma PERCHE' siamo arrivati fino a questo punto? Perchè si preferisce un SUV ad un più normale mezzo di locomozione? Non è tanto il veicolo in se che bisogna capire, quanto il motivo per cui tali veicoli hanno un successo così elevato!!!


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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da spider il Mar Feb 28, 2012 3:07 pm


La tua disamina riguardo i SUV è interessante, tre considerazioni al volo:

Jeep Wagon aveva un telaio a longheroni perchè derivava strettamente dall'MB, tra l'altro, a quei tempi praticamente tutte le auto avevano il telaio separato dalla carrozzeria,

Lada Niva era un bel progetto, studiato insieme a FIAT , potremmo quasi dire che era il SUV derivato dalla 124, peccato per la qualità scarsa dei materiali, che non ha impedito a molte auto di arrivare fino a noi,

Ranch ha ispirato Moretti, che presentò questa simpatica derivata 127



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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da VidiV il Mar Feb 28, 2012 3:57 pm

Grazie Spider per le delucidazioni e precisazioni Wink .
Ricordavo questa 127 Moretti, ma chissà se ne esitino ancora in giro... Devo dire che la trovo piacevolmente interessante Wink .
Si, la Niva era nata in un periodo ove Fiat forniva materiale alla Lada per la produzione, infatti in Russia, girano un CASINO di 125 (ovviamente in versione locale, non Fiat) , la polizia le usa tutt'ora!!!


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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da nico131 il Mar Feb 28, 2012 7:32 pm

Non fari la distinzione tra fuoristrada e SUV in base al telaio separato oppure no, infatti sono esistite ottime uoristrada a scocca portante che non si possono definire SUV, esempio la Nuova Campagnola..., anche il Cherokee fino alla versione del '2002 con sospensioni indipendenti anteriori pur avendo un telaio incorporato nella scocca era un OTTIMO fuoristrada, pure il Gran Cherokee 1° e 2° serie costruito fino al 2004, quello con i ponti rigidi, pur essendo un mezzo di lusso aveva doti fuoristrdistiche eccezionali, io al raduno di marca che si tiene a Maggiora ogni anno ne ho visti fare cose che nanche immaginate.... ed erano auto di serie!! L' inutilità del SUV sta proprio nelle caratteristiche della vettura, infatti una fuoristrada pur se raffinata e lussuosa ha dei limiti in termino di comfort e guidabilità, ecco che allora hanno cominciato a snaturarle rendendo le caratteristiche motoristiche e telaistiche sempre più vicine a quelle di una berlina di lusso e ad oggi ci troviamo dei mezzi che invece di avere i pregi delle due cose ne hanno più che altro i difetti....
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da Ghibliks il Mer Feb 29, 2012 3:10 am

La campagnola è un ottimissimo fuoristrada!!
Le ruote indipendenti, la molta altezza da terra, ed i differenziali infossati nella scocca, e non sporgenti ne fanno un ottima fuoristrada, ed inoltre ed una delle poche ad avere entrambi i differenziali autobloccanti.
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da sentrentu il Mer Feb 29, 2012 9:16 am

Inoltre la Campagnola(ar76)è ancora l'unica ad avere le 5 ridotte sotto la prima,che ne fà un "mulo" a tutti gli effetti Very Happy
Effettivamente Karme ha ragione,ho visto da lontano una Range e mi son avvicinato e veramente ha l'impatto evidenziato da Karme con quegli scarichi e il differenziale basso(oltre naturalmente al paraurti alto),che dà l'idea di una vettura estremamente bassa e che comunque in off-road non superi gli angoli d'incidenza di una normale station wagon Rolling Eyes
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da nico131 il Mer Feb 29, 2012 7:58 pm

Le Range di solito hanno le sospensioni pneumatiche che possono variare l' altezza della scocca da terra, resta il fatto però che alzandosi i bracci della sospensione cambieranno di inclinazione ma vicino alle ruote resteranno sempre bassi...
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da Ghibliks il Mer Feb 29, 2012 8:41 pm

Diciamo che tra i SUV piu inutili, il range rover se non altro e' l'unico che presenta qualche velleità in fuoristrada, per lo meno per quanto riguarda la guida su terreni accidentati! Ma chiaramente impensabile fare del vero fuoristrada.. Tipo dei twist ecc.
Le Range rover buone per il vero fuoristrada, lo sono state fino a circa il 92/93.
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da sentrentu il Mer Feb 29, 2012 8:52 pm

andre ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=f8-NNEK1kGo

la cosa incredibile comunque è che ne abbiano vendute così tante!!!

Giustamente,sulla neve,se hai pneumatici normali e non hai il blocco differenziali è abbastanza normale che succeda ciò Shocked
Quello che non aprezzo(non perchè è un bmw o una range)è il fatto sulla prova dell'erba in salita,trovo una presa per i fondelli far arrivare una range(inglese) "lanciata" e far vedere che passa senza problemi,invece sarebbe stato più onesto mettere a confronto i due veicoli a parità di condizioni(rallentando in salita e poi accellerare),capisco anche che gli inglesi si sentono migliori dei tedeschi,francesi e sopratutto italiani,naturalmente nel campo automobilistico Neutral

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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da Manolete il Gio Mar 01, 2012 2:35 am

Il Boss ha scritto:Non è tanto il veicolo in se che bisogna capire, quanto il motivo per cui tali veicoli hanno un successo così elevato!!!

Perché la gente vuole vedere il prossimo dall'alto. Volontà di sopraffazione, direi io.
è la motivazione (specie da parte femminile) che ti danno quelli che una volta compravano le monovolume anche se erano in 2 in famiglia e che adesso comprano le suv. Anche perché non si possono nascondere dietro alla scusa della trazione integrale: molti suv non ce l'hanno!
Poi il fatto che le case automobilistiche abbiano "democratizzato" le pseudo-fuoristrada facendone di più piccole, di più civilizzate e di più comode ha favorito la diffusione di tali mezzi in categorie di utenti che fino a 5/7 anni fa non le avrebbero neppure prese in considerazione.
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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 01, 2012 8:50 am

Mi pare che la spiegazione di Manolete non faccia una piega! Basti guardare la pubblicità della skoda per rendersi conto del funzionamento mentale di certe persone. Chi ha ideato la pubblicità lo avrà fatto per scherzare ma non è andato tanto lontano dalla realtà
MACCHINONE=SOLDI=SUCCESSO SOCIALE PIU' O MENO LECITO
il notevole accesso al credito di questi ultimi anni ha fatto il resto. puoi anche essere disoccupato, con un mare di debiti ma se ti muovi in suv "sembri" ricco

l'altro giorno sentivo il commento di uno scrittore (mi pare) inglese che diceva che alcuni paesini della toscana gli ricordano alcuni paesi della sua terra...con la differenza del numero di porsche. L'italiano è sempre di macchina grande e di testa piccola piccola


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Re: le contraddizioni dei SUV

Messaggio Da VidiV il Ven Mar 02, 2012 4:43 pm

Io, ad essere sincero, se potessi, un SUV lo prenderei Rolling Eyes.
Diciamo che va a giorni, a volte punterei su una piccola crossover o piccole 4X4 come il Jimny o la Panda Cross, altri invece per il mastodontico Hummer o affini..
Per lo più si tratta di sogni, è chiaro, perché non ho i soldi per prendermi una macchina nuova, ma se dovessi scegliere, la prenderei in ogni caso in formula 4X4 (inseribile o AWD poco importa, basta che se ci siano 4 ruote motrici!!).
La Campagnola, potrebbe rispondere alle mie preghiere di appassionato di auto d'epoca, fiatista, e cultore del 4x4 Very Happy, ma resterei sguarnito dal punto di vista della comodità di viaggio, che la vecchia cara Campa, non ha.
Insomma, il SUV, lo vedo come un mezzo "Tuttofare" con quel tocco di "fuga dall'asfalto" che non guasta...
Forse è per quella voglia di uscire dalla normalità, per quel senso di fuga dalla realtà che un veicolo con risicate attitudini al fuoristrada fornice...

Però vorrei fare un'altra considerazione... Sempre di più si parla di ECOLOGIA, allora dico, cosa costa sistemare dei motori elettrici nel mozzo delle ruote posteriori o direttamente costruire un cerchione che faccia da motore elettrico, e rendere così OGNI VEICOLO un 4x4?
Meno ingombri nel vano motore e abbattimento dei consumi, che tutti ben sapete essere maggiori nella fase di accelerazione.
Insomma, per avere un 4x4, non bisogna certo puntare per forza ad un SUV, ecco, ma direi che di soluzioni per viaggiare con quattro gomme sempre in presa e dando uno sguardo all'ambiente ci sono eccome!

Scusate il piccolo OT sull'ecologia ecc ecc..


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