Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Qualità teutonica

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21086
Punti : 22266
Reputazione : 372

Qualità teutonica

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 15, 2012 10:24 pm

Promemoria primo messaggio :

In merito al discorso sul prodotto italiano stasera ho avuto l'opportunità di vedere smontato un motore motociclistico Bmw....premesso che noi italiani siamo risultati i più grandi importatori di moto Bmw (secondi i francesi) ma c'è da dire che ci sanno fare. Il basamento è una fusione di ottima qualità e non mostra la minima imperfezione, inotre ogni piccolo coperchietto, tappo, fusione aggiuntiva è rifinita in maniera esemplare e marchiata a sua volta Bmw. Nulla è lasciato al caso...ci sanno davvero fare!
Una notizia buona: pare che le forze dell'ordine abbiano optato in Italia nuovamente per le intramontabili Moto Guzzi.....e grosse ordinazioni sono arrivate dagli Stati Uniti.....che si siano accorti di quanto costano i tagliandi Bmw? Ok, potrebbero offrire moto anche ad un prezzo accettabile ....ma chi le acquista in stock si rende conto di quanto dovrà stanziare per i tagliandi?????

900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Punti : 41
Reputazione : 1
Umore : dipende ...

Re: Qualità teutonica

Messaggio Da raoul il Mer Ago 22, 2012 12:40 pm

Forse c'entra poco ma vi racconto la mia.

Nel 2002 ho comprato una Opel Corsa turbodiesel 1700.

Ad oggi ha percorso circa 270.000 km.

Ha ancora tutto originale, frizione, pompa, iniettori ecc. ecc.

L'unico problema l'ho avuto col motorino d'avviamento. L'ho portata dal mio meccanico che è davvero in gamba e lui alzato il cofano se ne è uscito dicendo " Ah si, questa è quella col motore Isuzu !!! "

Isuzu ... ISUZU !!! Ma come Isuzu, cazz ... io ho comprato una vettura tedesca e mi ritrovo con un motore giapponese!

Ma il meccanico mi dice che si tratta di cosa normale e comunque di stare tranquillo perchè sono ottimi motori.

In effetti non ho nulla di cui lamentarmi, anzi, ma mi girano le balle al pensiero che credevo di avere una vettura TETESCA DI CERMANIA ed invece ho una macchina con gli occhi a mandorla.

Alla faccia della qualità teutonica.

Visto poi che mi diletto di falegnameria non vi dico che razza di crollo qualitativo nel campo legnoso dei, una volta, mitici prodotti tedeschi, tipo Bosch, AEG e via discorrendo.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Ago 22, 2012 1:38 pm

questa poi...io sapevo che il 3 cilindri era isuzu...ma non i 1700 diesel. la mai corsa aveva il 13 multijet CDTI opel fiat

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Ago 22, 2012 3:21 pm

Ma la Corsa del 2002 montava altri motori (non sapevo fossero Isuzu), poi con la serie precedente è arrivato il Multijet italiano.
Comunque sia, il motore Isuzu è un mulo. Non mi stupisco che non hai mai avuto problemi, chi ha un Isuzu, anche vecchiotto, non l'ho mai sentito lamentarsi sulla meccanica, se proprio per i consumi!!

raoul

Messaggio Da raoul il Gio Ago 23, 2012 7:53 am

Beh, quanto ai consumi, guidando senza strapazzare il turbo, i suoi 20 al litro li faceva.

Oggi sarà sui 18 ma in effetti è davvero un mulo come motore.

Quello che mi scoccia è il fatto che montino un motore giapponese senza dire niente.

Puzza di truffetta a mio avviso.

Comunque i dati del motore si possono trovare QUI
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3419
Punti : 3706
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Gio Ago 23, 2012 10:28 am

Comunque se non sbaglio anche l' ISUZU orbita nel gruppo GM....
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Ago 23, 2012 11:21 am

raoul ha scritto: Quello che mi scoccia è il fatto che montino un motore giapponese senza dire niente.

Puzza di truffetta a mio avviso.

Comunque i dati del motore si possono trovare QUI

magari truffa no ...perchè si sono serviti di un partner ...ma quanto meno dirlo al cliente mi pare il minimo! in fondo il 13 cdti si sapeva che era fiat opel...perchè non dire che il 1700 è isuzu? Peronalmente se lo avessi saputo io non lo avrei preso...anche solo per lo spettro della difficoltà a reperire ricambi

Messaggio Da raoul il Gio Ago 23, 2012 12:16 pm

Guarda, per quanto riguarda la bontà tecnica del motore ribadisco che non ho nulla da dire.

Anzi, lo trovo ottimo sia come prestazioni ( ci ho raggiunto abbastanza comodamente i quasi 180 ma non ditelo a mia moglie ... ) che, come già detto come consumi.

Quanto alla reperibilità dei pezzi almeno parlando di motorino, di tubo metallico di raccordo del condizionatore, di qualche altra sciocchezza secondaria tipo supporti spinotto manicotti ecc. davvero nessun problema.

E sono d'accordo che il termine truffa sia esagerato.

Quello che mi scoccia è questo atteggiamento di quasi menefreghismo nei confronti del cliente quasi a dire che anche se vuoi un prodotto di un certo tipo noi facciamo come meglio ci conviene senza informarti a fondo.

Ma forse sono io ad essere troppo esagerato.
nico131

Messaggio Da nico131 il Gio Ago 23, 2012 12:47 pm

Come dicevo GM ha o ha avuto quote socetarie di Isuzu e probabilmente in quel periodo Opel attigeva a quello che riteneva migliore, sia dal punto di vista tecnico e soprattutto economico, tra i prodotti a sua disposizione... Prbabilmente hanno visto che in quella categoria il motore Isuzu era la scelta migliore e l' hanno adottato. E' vero che è un diritto del cliente essere informato ma considerando la preparazione tecnica della maggior parte dei venditori che si incontrano nelle concessionarie penso che quello che hai incontrato tu neppure sapesse se il motore fosse Opel, Isuzu, Fiat o BMW...!!! Quindi per esperienza personale è sempre meglio farsi una cultura in proprio su quello che si va ad aquistare, proprio per evitare sorprese e cascare in qualche baggianata sparata da qualche venditore ignorante e menefreghista...
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Gio Ago 23, 2012 1:32 pm

beh anche la vectra aveva nel 1998 il 2.0 turbo diesel isuzu da 82 cavalli...ce l'aveva mio padre e su quella macchina si è rotto di tutto in 400.000 km tranne il motore.
nico131

Messaggio Da nico131 il Gio Ago 23, 2012 1:59 pm

Vi ricordate le Rekord degli anni '70-'80? Se ci pensate bene la versione a Gasolio aveva una gobba sul cofano tipo 131 Diesel ed è stata una delle vetture Diesel a più grande diffusione e una delle prime a montare il turbo... ebbene il motore era un 2.4 Isuzu con Turbo KKK da 90 CV!! Era indistruttibile e le famigliari spesso in versione autocarro non era raro vederle con sul contachilometri cifre del tipo di 400 o 500 mila Km... Io me le ricordo perchè ero già appassionato di fuoristrda e mi piacevano un sacco le Jeep Renegade e Laredo che oltre al motore 5000 V8 e 4.2 6 cilindri venivano importate soprattutto con il motore a Gasolio aspirato che era appunto il 2.4 Isuzu montato anche dalla Opel. Questo motore in versione aspirata aveva sui 60-65 CV molti possessori di Renegade Diesel cercavano in demolizione i Turbo o tutto il motore delle Rekord per incrementare facilmente le prestazioni del loro fuoristrada...
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2884
Punti : 3045
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Gio Ago 23, 2012 3:33 pm

Niko mi hai tolto le parole di bocca, confermo che Jeep montava motori Isuzu.
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1850
Punti : 2421
Reputazione : 199

Messaggio Da michele131cl il Gio Ago 23, 2012 4:49 pm

Se scrivete su Google smart difetto serratura furto ci sono migliaia di persone che si lamentano della serratura della Smart

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=21409
nico131

Messaggio Da nico131 il Gio Ago 23, 2012 6:22 pm

Un amico di mio padre è, per ora, un affezionato Mercedes e ha sempre avuto fin dagli anni '80 quando venne presentata il modello Classe E. Ha avuto tutte e 4 le serie che si sono succedute fino ad ora ma adesso afferma che la qualità costruttiva, pur essendo sempre su ottimi livelli è sempre calata con il passare degli anni...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Ago 23, 2012 9:13 pm

nico131 ha scritto:Vi ricordate le Rekord degli anni '70-'80? Se ci pensate bene la versione a Gasolio aveva una gobba sul cofano tipo 131 Diesel ed è stata una delle vetture Diesel a più grande diffusione e una delle prime a montare il turbo... ebbene il motore era un 2.4 Isuzu con Turbo KKK da 90 CV!!

beh questa poi...........la vecchia buona rekord aveva motore isuzu???

Messaggio Da nico131 il Ven Ago 24, 2012 12:09 am

Si Karme.. questo me lo ricordo bene, e me lo diceva anche il vecchio meccanico del mio paese, naturalmente la maggior parte della gente non lo sapeva e neppure la maggior parte dei possessori di questa auto. Daltronde neanche 131, 132, Argenta... montavano un Diesel Fiat ma Sofim, però per tutti il motore era Fiat!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ago 24, 2012 8:32 am

sì, lo so di sofim per fiat e vm per alfa...almeno però erano nostrani! La Giulia diesel montava un Perkins marino!! ma anche il 2100 aspirato diesel della rekord era isuzu?

Team

Maschile Messaggi : 2418
Punti : 2696
Reputazione : 262

Messaggio Da spider il Ven Ago 24, 2012 9:51 am

Scusate , ma SOFIM è a tutti gli effetti una società di IVECO , con sede in provincia di Foggia, specializzata nella progettazione e produzione di motori diesel. Il motore della 131/132 D il famoso 8140, era stato sviluppato per il Daily, poi montato con successo in un infinità di veicoli, ma è da considerare a tutti gli effetti FIAT . Ora SOFIM è confluita in FPT.

Analogo discorso per Alfa Romeo : a quei tempi ALFA ROMEO e VM facevano parte dello stesso gruppo IRI-FINMECCANICA, quindi naturale che il motore per Alfa venisse progettato e costruito dall'azienda del gruppo che si occupava del settore
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ago 24, 2012 3:14 pm

infatti, io li considero motori nostrani....non sapevo poi i particolari delle unioni aziendali......

Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Ven Ago 24, 2012 3:33 pm

A proposito di 132... Ricordo male io o la versione spagnola aveva il motore diesel mercedes?
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2418
Punti : 2696
Reputazione : 262

Messaggio Da spider il Ven Ago 24, 2012 3:45 pm

La collaborazione tra Seat e Mercedes è iniziata negli anni sessanta :
Sulla Seat 1500 ( Fiat 2300 ) veniva montato il motore della Mercedes 190 così come sulla Seat/Fiat 132 negli anni settanta
nico131

Messaggio Da nico131 il Ven Ago 24, 2012 10:14 pm

spider ha scritto:Scusate , ma SOFIM è a tutti gli effetti una società di IVECO , con sede in provincia di Foggia, specializzata nella progettazione e produzione di motori diesel. Il motore della 131/132 D il famoso 8140, era stato sviluppato per il Daily, poi montato con successo in un infinità di veicoli, ma è da considerare a tutti gli effetti FIAT . Ora SOFIM è confluita in FPT.

Analogo discorso per Alfa Romeo : a quei tempi ALFA ROMEO e VM facevano parte dello stesso gruppo IRI-FINMECCANICA, quindi naturale che il motore per Alfa venisse progettato e costruito dall'azienda del gruppo che si occupava del settore
Si forse il mio esempio non era dei più azzeccati, ma era per far capire che nella maggior parte delle volte gli acquirenti sono ignari della componentistica montata sulle vetture che vanno ad acquistare, e qualche volta neanche i venditori sono molto precisi od informati sul prodotto che stanno vendendo...
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Ago 30, 2012 12:22 pm

andre ha scritto:A proposito di 132... Ricordo male io o la versione spagnola aveva il motore diesel mercedes?

spider ha scritto:La collaborazione tra Seat e Mercedes è iniziata negli anni sessanta :
Sulla Seat 1500 ( Fiat 2300 ) veniva montato il motore della Mercedes 190 così come sulla Seat/Fiat 132 negli anni settanta

Ecco una cosa a me del tutto ignota!! Shocked

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Ott 23, 2017 11:55 am