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Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

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Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Sab Feb 11, 2012 8:18 am

...capire qualcosa infatto di automobili, e mi riferisco a chi prende le decisioni se dar corso o no ad un modello.
La storia Fiat degli ultimi vent'anni è piena (purtroppo) di proposte relative a veicoli che avrebbero potuto essere vincenti sul mercato e invece non sono mai stati fatti.
Maserati Kubang di Giugiaro: a me stanno sulle balle ferocemente i SUV che detesto, però faccio una considerazione. Mi turo il naso e dico che, visto quanti ne hanno venduti in Italia, se la Maserati avesse prodotto il Kubang, avrebbe tolto mercato al Cayenne (ben più brutto) della Porsche. Che lo ha pur fatto, no? E quanti italiani, veneti in particolare e lombardi, lo hanno comperato perchè fa figo?
Fiat Barchetta: questa almeno l'hanno fatta (fin qui ci è arrivato anche il marketing, ci voleva poco a dire il vero), ma l'hanno abbandonata (a dimostrazione che non hanno capito nulla). La Mazda, di una vettura analoga ma inferiore sotto tutti i punti di vista, ne ha fatto un'icona. Come mai noi no?
Lancia nuova Fluvia coupé: aver eliminato la Barchetta ha causato un danno doppio: cioè aver reso non producibile quella splendida proposta che avrebbe rilanciato le nostra sportive integrandosi perfettamente ocn la Barchetta.
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da sentrentu il Sab Feb 11, 2012 8:37 am

Bellissima l'espressione "mi turo il naso",spesso lo faccio anche io quando devo esprimere un parere che può essere frainteso Very Happy
Di tante vetture elencate,non sapevo manco l'esistenza Embarassed ,ma posso spezzare una lancia a favore della Mazda,che a confronto di una Barchetta(quindi con simili prospettive di utilizzo),per il semplice fatto che è molto più sportiva,ossia un giovane che si accinge a valutare i due modelli(oltre che l'aspetto estetico),spesso guarda un veicolo non solo perchè è cabrio di dimensioni ridotte o economico che sia e la Barchetta non ha nulla di sportivo in fattore di guida a confronto naturalmente della Mazda Shocked

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Sab Feb 11, 2012 9:08 am

Metti il 5 cilindri 20V turbo della Bravo nel cofano della Barchetta, adegua l'assetto e poi vedrai la sportività. Il fatto è che è stata lanciata e abbandonata. La prima Mazda "Miata" era solo una "miata"!!!
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 11, 2012 9:28 am

Non posso che quotarvi.........non capisco nemmeno io ...c'è da dire che però vetture come la thesis e la crosswagon alfa (di cui stavo proprio parlando in contemporanea) non hanno avuto grande riscontro .....alle volte non so se sono gli specialisti del marketing a sbagliare o è proprio la clientela che ormai è totalmente esetorfila
Orny guarda la differenza thema (un successone) ...k - thesis (due fiasconi)
33 4x4 e permanent (successone) crosswagon (fallimento )


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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da sentrentu il Sab Feb 11, 2012 9:30 am

Si,ok,ma non basta mettere un motorone nella Barchetta,un pò come dire il motore GTA 3.2 V6,sulla 147,certo lei è sportiva,ma è anche vero che è praticamente inguidabile nel misto stretto,la differenza fra la Barchetta 1.8 16v(130cv)e la Mazda MX-5 1.8 16v(110cv)alla fine dei conti è solo nella trazione,che in questo caso rende la Mazda più appetibile per i fattori di guida sportiva,verso un pubblico giovanile per avere un veicolo "econimico" a trazione posteriore Very Happy
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 11, 2012 9:34 am

sicuramente andrebbe rivista in qualcosa per accogliere un motore del genere ......effettivamente trovo anch'io la telaistica 147 insufficiente per accogliere un 3.2 V6 ......non so se avete mai visto il ki sospensioni della 147......


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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da nico131 il Sab Feb 11, 2012 11:26 am

Quoto Orny e sono d' accordo in paricolare per il fatto che si continua a lasciar perdere modelli di nicchia che hanno avuto e se aggiornati potevano avere ancora molto successo.. Karme è anche vero che ai tempi la 33 4x4 era una novità così come la Thema, ai tempi della Crosswagon e di K e Thesis la dirigenza non ci ha creduto forse per conflitti interni e se noti non sono neanche state molto pubblicizzate.... Molti non sanno neppure dell' esistenza della Crosswagon!!!!
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 11, 2012 2:17 pm

Io ho conosciuto la crosswagon nel 2004 perchè accompagnavo un collega a prendersi la macchian nuova in alfa ...l'ho vista e sono riuscito a farmi dare anche il depliant.....non sapevo che poi fosse stata riproposta su base 159 ..e a quanto pare non lo sanno in molti. Ma vuoi mettere? Blasone alfa, finiture 159 che sono di ottimo livello e trazione integrale ...cosa le mancava per avere successo??? No meglio qualche suv Nissan


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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da michele131cl il Sab Feb 11, 2012 4:48 pm

Orny60 ha scritto:
Maserati Kubang di Giugiaro: a me stanno sulle balle ferocemente i SUV che detesto, però faccio una considerazione. Mi turo il naso e dico che, visto quanti ne hanno venduti in Italia, se la Maserati avesse prodotto il Kubang, avrebbe tolto mercato al Cayenne (ben più brutto) della Porsche. Che lo ha pur fatto, no? E quanti italiani, veneti in particolare e lombardi, lo hanno comperato perchè fa figo?

Arriverà l' anno prossimo su bsa Jeep Jeep Grand Cherokee e Mercedes GL

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Orny60 ha scritto:Lancia nuova Fluvia coupé: aver eliminato la Barchetta ha causato un danno doppio: cioè aver reso non producibile quella splendida proposta che avrebbe rilanciato le nostra sportive integrandosi perfettamente ocn la Barchetta.

Fiat recentemente registrato il sito "newlanciaflaviacoupe.com" chissà che cosa combineranno...

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Herr Homar il Sab Feb 11, 2012 7:58 pm

Aggiungerei anche la Punto cabrio...
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Herr Homar il Sab Feb 11, 2012 8:06 pm

Orny60 ha scritto:Metti il 5 cilindri 20V turbo della Bravo nel cofano della Barchetta, adegua l'assetto e poi vedrai la sportività. Il fatto è che è stata lanciata e abbandonata. La prima Mazda "Miata" era solo una "miata"!!!
Secondo me otteresti un qualcosa di eccitante si, poichè inguidabile, ma comunque molto lontano da una Miata!
Quella è economica, affidabile, 'diversa', gradevole alla vista e, sopratutto, una volta al volante estremamente divertente! Sovrasterzi facilmente gestibili ed alla portata di tutti, forse è per questo che ha 'spaccato' un pò in tutto il mondo...
Pur senza blasone, con solo qualche richiamo di linea al passato hanno fatto centro.

Penso alla 124 Sport Spider, guardo la barchetta e mi viene la tristezza Crying or Very sad ...

La nuova Fulvia Coupè: chissà, per produrla vorranno prima 100.000 ordini con relativa caparra? Mah...

Penso alla Daiatsu Copen... Dico, l'avete mai vista? Sai che squilli di tromba e pompose presentazioni se fosse stata fatta con un nostro marchio!
Sembra che nessuno qui voglia più osare...

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Manolete il Dom Feb 12, 2012 3:43 am

Orny60 ha scritto: La Mazda, di una vettura analoga ma inferiore sotto tutti i punti di vista, ne ha fatto un'icona. Come mai noi no?

Dissento: la Mazda MX/5-Miata è l'erede naturale delle piccole spider all'inglese. è sul mercato dal 1989, le sue qualità tecniche e motoristiche sono di prim'ordine e ben superiori a quelle della Fiat coeva. Non parliamo poi della cura nell'assemblaggio e la varietà della gamma. La Barchetta era insomma un'auto interessante, ma "azzoppata" da scelte di marketing da barzelletta tipico della gestione post-Valletta.

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Manolete il Dom Feb 12, 2012 3:45 am

karme70 ha scritto:No meglio qualche suv Nissan

Almeno loro li propongono i suv, non se li fanno fare dalla Suzuki... Rolling Eyes

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 12, 2012 8:54 am

la Mazda MX/5-Miata è l'erede naturale delle piccole spider all'inglese.

Più che l'erede naturale delle spider inglesi, che avevano una filosofia diametralmente opposta (da quando in qua una classica spiderina inglese è stata comoda???), la MX 5, detta Miata, era l'imitazione cercata e voluta della spider Alfa Romeo. In Giappone cercarono anche di imitare il suono del motore Alfa, senza riuscirci.
Rispetto all'Alfa la MX5 ha una progettazione di 30 anni più giovane, ma non ne ripete il fascino. Resta un'imitazione, ben fatta, ma tutto lì.
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 12, 2012 1:58 pm

Sì, sapevo anch'io che la miata era nata per imitare il duetto alfa romeo...e infatti come architettura del motore e telaistica lo imita alla perfezione. Come fascino estetico però il duetto, per quanto obosleto, non aveva nulla da invidiare alla miata


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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Herr Homar il Dom Feb 12, 2012 8:56 pm

Orny60 ha scritto:la Mazda MX/5-Miata è l'erede naturale delle piccole spider all'inglese.

Più che l'erede naturale delle spider inglesi, che avevano una filosofia diametralmente opposta (da quando in qua una classica spiderina inglese è stata comoda???), la MX 5, detta Miata, era l'imitazione cercata e voluta della spider Alfa Romeo. In Giappone cercarono anche di imitare il suono del motore Alfa, senza riuscirci.
Rispetto all'Alfa la MX5 ha una progettazione di 30 anni più giovane, ma non ne ripete il fascino. Resta un'imitazione, ben fatta, ma tutto lì.
La Barchetta non imitava nessuno. Era lei. E in fatto di stile mi sembra anche più bella, per quanto l'estetica sia un fatto soggettivo.
Imitazione più o meno voluta/riuscita, hanno fatto centro. Basta guardare le parti speciali o i club a lei dedicati, sia di quà che di la dell'oceano!
la Barchetta invece Rolling Eyes ...

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 12, 2012 9:16 pm

Imitazione più o meno voluta/riuscita, hanno fatto centro. Basta guardare le parti speciali o i club a lei dedicati, sia di quà che di la dell'oceano!
la Barchetta invece Rolling Eyes ...


la Barchetta per pima cosa ha un club dedicato in Italia e comincia a fare proseliti anche all'estero. E tra trent'anni sarà più apprezzata della MX5 perchè è più bella e ricca di personalità. E soprattutto perchè è stata lei, senza aver mai scimmiottato nessuno. E tutto questo senza il minimo appoggio della Fiat (che non capirà nulla in merito nemmeno tra altri vent'anni!!), mentre la Mazda (che qualcosa capisce, solo poco in più, ma è sufficiente) la propria MX5 l'ha dovuta spingere, spingere, spingere e ancora spingere!! E a forza di spingere qualcosa si muove, no?
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 12, 2012 9:44 pm

Ogni anno a Bardolino c'è un folto gruppo di appassionati della barchetta con le loro vetture....devo avere qualche foto


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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Herr Homar il Dom Feb 12, 2012 9:58 pm

Io sto parlando di raduni, eventi, meeting, perfino libri e quant'altro dedicati ad un'auto.
Mega-raduni in America (dal Canada al Messico, ed anche più giù...), Australia, Giappone, per non parlare dell'Europa tutta, dalla Spagna alla Russia!
E non credo per il solo fatto che sia stata 'spinta'.

Ripeto, non ho nulla contro la Fiat, ma quella bagnarola li è veramente uno schianto.
Non me ne vogliate, ma paragonare il successo della MX-5 a quello della Barchetta mi sembra un pò irriguardoso Neutral ...

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 12, 2012 10:29 pm

Non paragono il successo, ma le auto in sè. E preferisco la barchetta. La MX5 la lascio agli amanti delle imitazioni.

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Manolete il Lun Feb 13, 2012 2:19 am

Orny60 ha scritto:la Mazda MX/5-Miata è l'erede naturale delle piccole spider all'inglese.

Più che l'erede naturale delle spider inglesi, che avevano una filosofia diametralmente opposta (da quando in qua una classica spiderina inglese è stata comoda???),

Quando si prende spunto da un'idea si cerca anche di migliorarla, no?

Orny60 ha scritto:la MX 5, detta Miata, era l'imitazione cercata e voluta della spider Alfa Romeo.

...che a sua volta era concorrente delle piccole spider britanniche. Torniamo sempre là.

Orny60 ha scritto:La Barchetta non imitava nessuno. Era lei. E in fatto di stile mi sembra anche più bella, per quanto l'estetica sia un fatto soggettivo.

La linea può piacere o no, siamo d'accordo. Ma che la Barchetta non imitasse nessuno non puoi dirlo: diciamo che aveva uno stile tutto suo, ma il principio della spider piccola a due posti non l'ha certo inventato la Fiat con la Barchetta. Ciò ne fa una delle discendenti dell'idea originaria in cui eccelleva la MG, la Austin ecc... Questo non vuol dire che fosse un'auto banale o brutta: era anzi una buonissima idea che a causa di una gestione miope non è stata sfruttata come avrebbe dovuto.

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 13, 2012 8:36 am

I Giapponesi non presero neppure in considerazione le spider inglesi quando progettarono la MX5. Diversamente avrebbero fatto una simil-MG.
Presero a riferimento (e lo dissero a chiare lettere) la spider che a loro giudizio era la più famosa al mondo e ne fecero una loro interpretazione.
In quanto alla spider Alfa (la Duetto) era l'erede naturale della Glulietta, che delle spider inglesi non aveva nulla. Noi italiani abbiamo sempre avuto una nostra tradizione di vetture scoperte (....Aurelia, Giulietta, Fiat 1200 S, 1500, 124, 850, X1/9....) diversa da quella inglese. Che deriva semmai dalle barchette Sport degli anni 40-50 dove siamo stati maestri indiscussi. Bill Devin, per citare un nome famoso, dove imparò l'arte di costruire le barchette? Mica in Inghilterra, ma da Ermini e Scaglietti. Gli inglesi avevano le Morgan, Caterham, Elva..che con le nostre vetture avevano ben poco da spartire.

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 13, 2012 8:43 am

Il concetto di sportiva scoperta implica per definizione i due posti o i 2+2. Quindi la Barchetta non imitava proprio nessuno, tanto meno gli inglesi. È un concetto nato con l'automobile....
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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da sentrentu il Lun Feb 13, 2012 10:37 am

[quote="Orny60"]
Fiat Barchetta: questa almeno l'hanno fatta (fin qui ci è arrivato anche il marketing, ci voleva poco a dire il vero), ma l'hanno abbandonata (a dimostrazione che non hanno capito nulla). La Mazda, di una vettura analoga ma inferiore sotto tutti i punti di vista, ne ha fatto un'icona. Come mai noi no?
Lancia nuova Fluvia coupé: aver eliminato la Barchetta ha causato un danno doppio: cioè aver reso non producibile quella splendida proposta che avrebbe rilanciato le nostra sportive integrandosi perfettamente ocn la Barchetta.

Hanno fatto un icona della Mazda mx5 per le sue doti sportive di guida,che essendo un posteriore econimico è stata aprezzata maggiormente a confronto di una Barchetta,anche se la stessa era ben più rifinita internamente(esteticamente deve andare a gusti),ma essendo anteriore era sportiva come una semplice Punto,se invece a suo tempo l'avessero fatta posteriore,sicuramente sarei anche io uno di quelle che l'avrebbe valutata come acquisto,insomma un piccolo posteriore con magari un simile ponte idipendente della vacchia(20 anni prima)124 Abarth Wink

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Re: Non occorre aver ottenuto il master ad Harvard per....

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 13, 2012 11:01 am

Il guaio è che alla Barchetta non era arrivato (putroppo) il marketing, ma Gianni Agnelli che la volle fortemente. E quando Agnelli non ci fu più, la Barchetta sparì nelle nebbie (= il famoso ca'igo dei veneziani, quello dove si è persa anche la Crosswagon Alfa)

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