Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Perchè l'Innocenti ha chiuso i battenti?

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21051
Punti : 22235
Reputazione : 368

Perchè l'Innocenti ha chiuso i battenti?

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 29, 2012 12:56 pm

E' una domanda che ho in testa da quando ho iniziato ad interessarmi dell'Innocenti come produttrice della mitica Lambretta...e più leggo più non capisco il perchè di questa scelta. L'Innocenti ha guadagnato la celebrità iniziando a produrre materiali per l'edilizia proprio nel periodo della ricostruzione, poi ha cavalcato l'era della motorizzazione popolare producendo mezzi su misura perfetta per quelle che erano le esigenze dell'epoca: prima scooter minimalisti, poi sempre più lussuosi e prestanti. Nel momento in cui tutti rivolgevano la propria attenzione alle auto anzichè alle moto ha iniziato a produrre auto di sicuro successo su licenza, quindi risparmiando anche sui costi di progettazione e poi...................IL CRACK!!!! Ovunque lo si legga appare quasi scontato......ma io non riesco proprio a capire il perchè...stava producendo auto quando tutti producevano auto e l'auto si vendeva bene ....non è che sono passati dagli scooter ai grissini...........Qualcuno ha qualche idea?

2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Re: Perchè l'Innocenti ha chiuso i battenti?

Messaggio Da toivonen83 il Dom Gen 29, 2012 1:38 pm

Avevo letto su un quatroruote che custodisco geleosamente del luglio 74 (quello con il servizio sulla 130 maremma Very Happy ) che il problema derivava dalle continue agitazioni sindacali e dall'elevato costo del lavoro ma penso che in relatà questo fu solo una "fonte di innesco"!Il vero problema fu la scomparsa prematura di Ferdinando (Non ricordo se si chiamava così?) Innocenti, vero "deus ex machina" della ditta. Chi gli succedette non capì bene come guidare la baracca (che finì legata al GEPI, una sorta di carrozzone tipo L'IRI) e specialemnte non riuscì a rinnovere in tempo la gamma. Il caro De Tomaso poi (si lo avete capito che questo personaggio non mi va a genio perchè aveva talento ma insieme troppo poca lungimiranza e pressapochismo) compì l'errore madornale di volere LA MONOCOLTURA! Ossia basarsi su un solo modello a listino per altro mai rinnovato (per altro la minitre mi piace molto, il Nuccio ci aveva studiato veramente bene su) fece sì che quando il ciclo vitale si era esaurito non vi era altro su cui campare. Il resto è storia, certo dalla Fiat mi sarei aspettato mooolto di più (belle auto compatte magari tipo smart...il potenziale c'era , triolore e bandiera UE sulla fabbrica di Lambrate magari restaurata tipo la Vw di Dresda) Evil or Very Mad

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Dom Gen 29, 2012 2:24 pm

Fernando Innocenti scomparve nel 1966, ma c'era il figlio Luigi che era persona validissima e che si sincaricò di proseguire l'attività.
L'Innocenti era azienda sana, che aveva un sacco di progetti nel cassetto. Tra i quali anceh un motore di 750 cc per la nuova Mini di Bertone. Ma patì una conflittualità devastante (gli scioperati rovinavano i disegni sui tecnigrafi dei progettisti e urinavano nei loro cassetti!!! E ne fecero anche di peggio!!!). In più ci fu il problema che prima la BMC e poi la British Leyland, che fornivano le parti meccaniche per le Mini, andarono in crisi. Luigi Innocenti, stufo e disgustato, vendette agli inglesi che poi mollarono tutto. Che fare? De Tomaso ne permise la sopravvivenza. Si potrà dire tutto di lui, ma se non ci fosse stato, Innocenti e Maserati sarebbero solo un ricordo. Innocenti fu acquistata dalal Fiat che montò la Elba, la Koral e alte auto di bassa gamma per mercati esteri. FIno alal chiusura. De Tomaso salvò la Maserati con il discusso modello biturbo, che, se non ci fosse stato, oggi il marchio sarebbe un ricordo ormai lontano. Teniamone conto quando parliamo di De Tomaso.
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3412
Punti : 3702
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Gen 29, 2012 3:13 pm

De Tomaso era un "sognatore"... sono convinto che le cattive cose che ha fatto le ha fatte infine in "buona fede"... lui voleva rilanciare "tutto e subito" e per far questo visti i molti investimenti (ricordiamoci che in quel periodo comprò: Innocenti, Maserati, Moto Guzzi, Benelli e costruì ottime auto con il suo nome....) molto spesso risparmiava sulla progettazione e sui materiali... ecco allora i problemi sulla Biturbo, i modelli Guzzi e Benelli copiati dalla Honda e il risparmio di materiali sulle storiche Guzzi che acquisirono la fam di scarsa affidabilità (un mio conoscente aveva una 1000 T5 che letteralmente si mangiava gli alberi a camme..!!!!) ed ecco che i buoni propositi di De Tomaso si trasformarono in critiche e sfiducia degli acquirenti... Però è anche vero che se per "colpa" sua alcune di queste aziende chisero i battenti o furono assorbite da altri, altre devono la loro sopravvivenza prorpio a lui!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 29, 2012 5:17 pm

Mi fa piacere........c'erano quindi delle cause diverse dalla semplice spiegazione "congiunturale".

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschile Messaggi : 68
Punti : 89
Reputazione : 4

Messaggio Da Supercortemaggiore il Dom Gen 29, 2012 6:27 pm

L'Innocenti mi è sempre stata un'azienda simpatica costruttrice di buone auto.
E' un peccato che anche questa sia stata chiusa dalla Fiat. Un'ulteriore occasione persa per l'industria italiana.

Ma quanti posti di lavoro abbiamo perso in questo Paese???? Shocked

Una cosa è certa. Il monopolio della Fiat è stato nocivo.... troppo nocivo.

PS Avete mai visto il film Romanzo popolare del 1974 con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, e Michele Placido? ve lo consiglio! vi re-immergerà negli anni '70! Tognazzi era "il Basletti" operaio 1^ super della Innocenti Very Happy

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 29, 2012 6:55 pm

No non l'ho mai visto ....ma lo cerco! Io mi ricordo sempre la figura di Carmelo in "Mimì metallurgico ferito nell'onore" quando dialoga col sindacalista milanese ...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Set 21, 2017 11:22 pm