Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Il Rifornimento

Condividere
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Il Rifornimento

Messaggio Da VidiV il Mer Gen 18, 2012 9:31 am

Ciao ragazzi!

Oggi volevo paralre di un problema che accomuna molte auto d'epoca e, a volte, anche le moderne:

I rigurgiti di benzina al momento del pieno!

Vi è mai capitato? A me, sulle mie storiche, no, ma avendo fatto un'estate da "addetto alle pompe" in un distributore della zona, ho riscontrato questa anomalia.
In pratica, una volta inserita la pistola nel bocchettone per il rifonrimento, e premuta la leva per l'erogazione, succede che la benzina, invece di entrare nel serbatotio, venga risputata fuori. Non tutta, chiaramente, ma in buona parte.
Mi successe personalmente su una Alfa Romeo 33.

In oltre, può capiare che il rifornimento risulti difficoltoso per alcune storiche. Infatti, accade sovente che per le vetture datate, bisogna evitare di premere a fondo il "grilletto" della pistola, perchè si attiva il sistema di sicurezza, che farebbe scattare a vuoto il grilletto (arresto automatico del flusso a serbatoio pieno), questo perchè l'erogazione tropo violenta o troppo adiacente alle pareti del condotto, creano un moto vorticoso del fluido che viene captatao dalla pistola.

Voi come risolvete? Smile

Io, per la 131, tengo la pistola orizzontalmente, faccio entrare tutta la canna nel bocchettone, e poi erogo la dannatissima benzina verde Laughing !

La 500, invece, non ha problemi, ma ha un trucco.. Una volta piena, fatela cullare a destra e a sinistra, spesso potrebbero starci da 5 ai 10€ in più!! Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Re: Il Rifornimento

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 18, 2012 9:48 am

Allora sulla 131 è un classico ..tanto che spesso e volentieri chiedo al gestore di fare da solo. La pistola la metto esattamente al contrario, cioè col tubo in su e non ho alcun problema. Attenzione se si usa poco la benzina che non si sia incollata la membrana della valvola di espulsione dei gasi in sovrappiù che esce sotto il paraurti posteriore

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Gen 18, 2012 9:58 am

karme70 ha scritto:Allora sulla 131 è un classico ..tanto che spesso e volentieri chiedo al gestore di fare da solo. La pistola la metto esattamente al contrario, cioè col tubo in su e non ho alcun problema. Attenzione se si usa poco la benzina che non si sia incollata la membrana della valvola di espulsione dei gasi in sovrappiù che esce sotto il paraurti posteriore
E come direbbe Renato Pozzetto... Taaaack! Ecco che me ne salta fuori una nuova... Quale membrana? Laughing Io ho sempre fatto il prieno senza sapere della sua esistenza, e vedo che mi è andata sempre bene!!! Embarassed

So però, che la VW, su i modelli suoi e derivati (Seat, Skoda,Audi), aveva uno sfogo "manuale, che andava pigiato con la canna della pistola. Spesso la benzina scendeva talmente tanto, che ci stavano altri 5-6 litri!!! Shocked

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 18, 2012 10:32 am

pagina 2 settima foto dal fondo vedi il tubetto che esce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di karme70 il Mer Gen 18, 2012 2:37 pm, modificato 1 volta

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Gen 18, 2012 10:38 am

karme70 ha scritto:pagina 2 quart'ultima foto vedi il tubetto che esce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Humm... E questo sfiato passa da sotto, non da dentro, giusto? scratch
Io ho alzato tutta la moquette, ma non l'ho mai visto! Shocked

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 18, 2012 10:58 am

è sopra il serbatoio

Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Mer Gen 18, 2012 1:46 pm

Bello lo sfiato del serbatoio del 131,sarebbe da aprire un post Wink
Nella versione terza serie è una cosa che non ho mai guardato,mentre per le altre due serie lo sfiato è ancorato all'ingresso del tappo del serbatoio(smontando il tappo lo si dovrebbe vedere),poi da quel punto corre su tutto il montante del tetto(dietro alla lucina passeggeri posteriori)fino in cima,per poi ritornare giù ed andare fino alla vaschetta del baule(parte contraria dell'attacco del crick),dietro alla moquette per poi fuoriuscire all'esterno tra paraurti e ruota,spesso è meglio controllarlo che sia libero da sporco con un semplice cacciavite,perchè se fosse tappato e aveste il tappo ermetico,ad un certo punto la 131(tutte le autovetture)cominciano a singhiozzare Sad
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 18, 2012 7:23 pm

Nella terza serie parte sempre dal condotto di ingresso al serbatoio, fa un paio di giri sopra il serbatoio, sotto la cappelliera ed è proprio quei che si trova il valvolino a membrana. Poi scende dietro alla tappezzeria e si infila nel vano di destra del bagagliaio uscendo dietro al paraurti

3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Mer Gen 18, 2012 9:14 pm

Tutte le mie auto sono agevoli per mettere la benzina, e non ho mai trovato difficoltà. L'unica auto un po' scomoda che ho avuto e' la punto del 2000, 1200 EL. Se inserisci troppo la pistola scatta, se premi il grilletto piu del dovuto, scatta... Insomma sopratutto quando devi fare il pieno mi viene il nervoso.
Anche la mia ex, stessa auto stesso difetto! Pero' sulle storiche nessun problema!
Supermirafiori
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Mer Gen 18, 2012 11:20 pm

Sulla 131 faccio esattamente come il Boss, pistola quasi orizzontale, se no scatta, sulla 132 invece anche in verticale, perchè avendo il serbatoio sul lato del baule e quasi a livello del bocchettone non ho problemi di moto vorticoso o riflusso...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pluto127

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Mer Gen 18, 2012 11:26 pm

Anche sulla mia 127, stesso scherzetto dello scatto... Premendo di meno non me lo fa...
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Gio Gen 19, 2012 12:07 am

A me succede sulla MiTo incavolato di solito quando non devo sporcarmi e sono di fretta.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Gen 19, 2012 8:57 am

andre ha scritto:A me succede sulla MiTo incavolato di solito quando non devo sporcarmi e sono di fretta.

Diesel o benzina? Rolling Eyes

VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Gen 19, 2012 9:08 am

Un'altra cosa.

All'epoca, il sistema dei rifornimenti era meno complesso. Oggi, invece, succede che le pistole del diesel e della verde, siano di diverse dimensioni (oltre ovviamente al colore).
Infatti, la pistola della Verde, è più snella e piccola, quella del Diesel è più larga.
Questo perché si evita di versare il diesel nei motori a benzina, e viceversa (effettivamente, la pistola della verde può entrare nel bocchettone del diesel, essendo più piccola) cosa che prima era possibile in quanto il bocchettone era sempre di grandi dimensioni, quini il rischio di sbagliare è maggiore.

Per chi ha il diesel, inoltre, vorrei ricordare, che, se usate delle pompe con litraggio molto elevato, rischiate di formare una grossa quantità di schiuma, che farà scattare abbondantemente prima la sicurezza della pistola.
In questi casi, diminuite il flusso del diesel, che non creando schiuma, riempirà per bene il vostro serbatoio! Smile
Ricordo sempre che i pieni dei camionisti erano sempre più lunghi, non tanto per i 300-500 litri, ma proprio per il tempo che si perdeva nell'attesa che si dissolvesse la schiuma!!

VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Gen 19, 2012 9:11 am

Ghibliks ha scritto:Tutte le mie auto sono agevoli per mettere la benzina, e non ho mai trovato difficoltà. L'unica auto un po' scomoda che ho avuto e' la punto del 2000, 1200 EL. Se inserisci troppo la pistola scatta, se premi il grilletto piu del dovuto, scatta... Insomma sopratutto quando devi fare il pieno mi viene il nervoso.
Anche la mia ex, stessa auto stesso difetto! Pero' sulle storiche nessun problema!
A volte, può anche dipendere dalla percentuale di inserimento della canna della pistola nel bocchettone. Prova a tenerla più indietro, invece che totalmente all'interno! Wink

Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Gio Gen 19, 2012 12:37 pm

Infatti sono obbligato a fare così per erogare correttamente: devo stare piu indietro, e devo parzializzare la portata della benzina, altrimenti scatta lo stesso. E comunque scatta ogni tanto.. Non si riesce mai a fare un pieno di filato!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 19, 2012 1:58 pm

la 131 ha sempre avuto quel problema....peggiorato po icon le nuove pistole per la verde. Anche la 33 ha lo stesso problema ma la pistola deve essere messa di traverso anzichè girata in su

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Messaggio Da pandino900 il Gio Gen 19, 2012 3:13 pm

posso fare una domanda che è relativa al rifornimento ma un po diversa? avete notato che togliendo il tappo il serbatoio sfiata ma soprattutto quando e mezzo vuoto, mentre lo fa meno quando è pieno. A cosa è dovuto? pensavo al fatto che con il pieno la benzina si muova meno formando meno schiuma, è possibile?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 19, 2012 4:18 pm

Non è che sfiata sempre...cioè non è che ha pressione positiva ...alle volte specie quando è molto vuoto l'aria entra perchè la pressione è inferiore all'interno

Messaggio Da Ghibliks il Gio Gen 19, 2012 8:03 pm

La mia ghibli e' l'unica che fa sto difetto. Ma quando apri il tappo se non fai attenzione te lo spara via. Ha una pressione tremenda. Ma solo la ghibli, le altre no.
pandino900

Maschile Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Messaggio Da pandino900 il Ven Gen 20, 2012 1:27 am

Ghibliks ha scritto:La mia ghibli e' l'unica che fa sto difetto. Ma quando apri il tappo se non fai attenzione te lo spara via. Ha una pressione tremenda. Ma solo la ghibli, le altre no.
no vabbè sparare via no, diciamo un soffietto (la mia intendo), anche se non ho mai notato se lo fa verso dentro dentro o fuori, solo una volta ho proprio sentito il vento sulla mano Very Happy
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Ven Gen 20, 2012 1:47 am

La mia ghibli invece delle volte, se non metto la mano lo spara via!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Gen 20, 2012 8:43 am

Ghibliks ha scritto:La mia ghibli e' l'unica che fa sto difetto. Ma quando apri il tappo se non fai attenzione te lo spara via. Ha una pressione tremenda. Ma solo la ghibli, le altre no.

in questo caso deve essere sicuramente il valvolino che previene il formarsi di pressione nel serbatoio ...trovalo e cambialo. E' uno scatolino tondo, diu solito a due colori, che contiene una membrana che può fare uscire i vapori

Messaggio Da Ghibliks il Ven Gen 20, 2012 10:15 am

Non l'ho mai visto... Tanto devo gia smontare il galleggiante, così gli do un'occhiata!
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Ven Gen 20, 2012 10:21 am

karme70 ha scritto:

in questo caso deve essere sicuramente il valvolino che previene il formarsi di pressione nel serbatoio ...trovalo e cambialo. E' uno scatolino tondo, diu solito a due colori, che contiene una membrana che può fare uscire i vapori

a me succedeva la stessa cosa con il vecchio classe A dopo che mio padre mi ha perso il tappo originale del serbatoio e me l'ha rimpiazzato con uno di plastica standard!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Nov 20, 2017 6:52 am