Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Le Fiat che hanno fatto la differenza....

Condividere

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Le Fiat che hanno fatto la differenza....

Messaggio Da Orny60 il Mer Set 30, 2009 9:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Vediamo quali sono, secondo voi, i modelli Fiat (diciamo dagli anni '50 agli anni '90) che hanno fatto segnare un progresso tecnico importante nell'automobile e nell'industria dell'auto. Oppure che si sono rivelate talmente ben riuscite da superare le mode e lo scorrere del tempo.
Per me, in ordine storico:
Fiat 1400
Fiat 600
Fiat 130
Fiat 128
Fiat 127
Fiat Ritmo
Fiat Panda
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

Re: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 02, 2009 6:32 pm

Orny60 ha scritto:Se avete dubbi se sia vero o no l'episodio di ciò che dissero i manager della Volkswagen a proposito della 128, andate a chiedere conferma a Giorgetto Giugiaro che era lì pure lui!!! Perché il progetto della prima Golf è suo!!!

almeno allora avevano ancora qualcosa da copiarsi l'uno con l'altro....ciò significa che almeno un barlume di sana concorrenza ed impegno era presente su entrambi i fronti, per chi aveva l'intuizione e per chi provava ad eguagliare e/o superare !!! ormai è tutto la stessa cosa!!!! pianali comuni, motori comuni......ci si impegna solo sulla linea e sul marketing

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 6:40 pm

Orny60 ha scritto:Se avete dubbi se sia vero o no l'episodio di ciò che dissero i manager della Volkswagen a proposito della 128, andate a chiedere conferma a Giorgetto Giugiaro che era lì pure lui!!! Perché il progetto della prima Golf è suo!!!

Mio zio (ora è in pensione) e mio cugino lavorano entrambi alla Italdesign di Moncalieri (per i meno informati: è l'atelier di Giorgetto Giugiaro) e sono proprio loro che mi hanno raccontato la storia della 128 in laboratorio dai crucchi per fare la Golf... Smile
Però ho sempre creduto che fosse una bufala... per prendersi gioco di me... Smile

Però direi che a questo punto ci possiamo credere.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 02, 2009 6:53 pm

E' un O.T., ma chi ha salvato la VW dal fallimento è stato proprio Giugiaro. Prima della Golf aveva disegnato la Passat (che è stata deliberata in VW dopo la Golf) e la Scirocco. Vale a dire le auto del rilancio! E lo stesso Giugiaro ha dato una grossa mano alla Fiat progettando in toto la Panda. Che fu disegnata e progettata per intero all'Italdesign, motori a parte, ovviamente.
Phantom131CL
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschile Messaggi : 94
Punti : 117
Reputazione : 1
Umore : Variabile dalle condizioni

Messaggio Da Phantom131CL il Lun Nov 02, 2009 6:58 pm

Se guardate nelle prime pagine di ruoteclassiche di Agosto 2009 c'è una brevissima cosa sulla R3

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 7:05 pm

Orny60 ha scritto:E' un O.T., ma chi ha salvato la VW dal fallimento è stato proprio Giugiaro. Prima della Golf aveva disegnato la Passat (che è stata deliberata in VW dopo la Golf) e la Scirocco. Vale a dire le auto del rilancio! E lo stesso Giugiaro ha dato una grossa mano alla Fiat progettando in toto la Panda. Che fu disegnata e progettata per intero all'Italdesign, motori a parte, ovviamente.

Già.
E fortemente voluta da Carlo De Benedetti (la Panda), durante la sua breve parentesi ai vertici Fiat.
Fu lui infatti a "commissionare" il suo studio e sviluppo a Giugiaro per sostituire idealmente la oramai obsoleta 126 (nata nel 1972)...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 7:21 pm

Altra curiosità che mi è venuta in mente ora a riguardo della Tipo.
E che forse le da il giusto merito per entrare a fare parte delle Fiat che hanno fatto la differenza.

Se non erro la Tipo dovrebbe essere la prima vettura al mondo (bastonatemi se la sparo grossa) sulla cui linea di produzioe è entrato in funzione il Robogate, ossia la stazione robotizzata di saldatura per la lastratura delle scocche brevettata e realizzata da Comau e diventato un must in tutti gli stabilimenti automobilistici del mondo.
Lo stabilimento di Cassino (insieme a quello di Rivalta di Torino) da cui uscivano le Tipo dovrebbe essere appunto il primo stabilimento in cui è stato installato il Robogate...

Correggetemi se ho preso una cantonata clamorosa, che tiro le orecchie al babbo... Smile

P.S.
Alcune voci (sempre il babbo pettegolo Smile) mi hanno suggerito che le prime Tipo che uscivano dalle linee di Cassino erano tutto tranne che in squadra...
Si vocifera addirittura che a causa degli errori di taratura delle tolleranze, per fortuna poi recuperati, le prime Tipo a fondo linea avessero differenze di lunghezza nell'ordine di cm tra una fiancata e l'altra...

Smile

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 02, 2009 7:40 pm

La prima auto che fu saldata e verniciata per mezzo di robot fu la Ritmo. Con la Ritmo fu inaugurato il robogate e fu creata la Comau, la società che produceva e commercializzava il robogate. La rivoluzione della Ritmo (plastiche a parte) fu questa, perché bisognava riprogettare la scocca per poter essere montata con il robogate. E fu anche una delle ragioni per cui furono spostate all'estero auto (126 prima, 127 e 128 poi) che con il robogate non potevano essere più essere nè saldate nè verniciate.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 02, 2009 7:42 pm

Può essere che ci siano state scocche Tipo fuori tolleranza, ma fa parte della normale messa a punto di una nuova linea. E' chiaro che si dovevano utilizzare scocche vere, altrimenti cosa si metteva a punto? Ma furono prove, nulla di più. Come anche la concorrenza faceva.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 7:45 pm

Boh, allora mio padre deve aver preso farfalle... Smile
In effetti in rete se cerchi robogate fa riferimento alla Ritmo e non alla Tipo...
Giurerei però di aver letto un articolo qualche anno fa su Illustrato (rivista ufficiale per i dipendenti del gruppo Fiat) che parlava proprio della Tipo come prima auto assemblata con il Robogate...

Forse ricordo male...

Grazie del chiarimento comunque. Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 02, 2009 7:46 pm

Orny60 ha scritto:Può essere che ci siano state scocche Tipo fuori tolleranza, ma fa parte della normale messa a punto di una nuova linea. E' chiaro che si dovevano utilizzare scocche vere, altrimenti cosa si metteva a punto? Ma furono prove, nulla di più. Come anche la concorrenza faceva.

Certo, era solo una curiosità...
E' ovvio che le pre-serie non siano perfette... se non che pre-serie sarebbero? Smile
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Lun Nov 02, 2009 7:58 pm

Orny60 ha scritto:La prima auto che fu saldata e verniciata per mezzo di robot fu la Ritmo. Con la Ritmo fu inaugurato il robogate e fu creata la Comau, la società che produceva e commercializzava il robogate. La rivoluzione della Ritmo (plastiche a parte) fu questa, perché bisognava riprogettare la scocca per poter essere montata con il robogate. E fu anche una delle ragioni per cui furono spostate all'estero auto (126 prima, 127 e 128 poi) che con il robogate non potevano essere più essere nè saldate nè verniciate.
La produzione è stata spostata in Polonia?
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Nov 02, 2009 8:07 pm

dadedepo ha scritto:Boh, allora mio padre deve aver preso farfalle... Smile
In effetti in rete se cerchi robogate fa riferimento alla Ritmo e non alla Tipo...
Giurerei però di aver letto un articolo qualche anno fa su Illustrato (rivista ufficiale per i dipendenti del gruppo Fiat) che parlava proprio della Tipo come prima auto assemblata con il Robogate...

Forse ricordo male...

Forse entrambe sono state le prime in Stabilimenti diversi???? Question

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
paolodesa
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 32
Punti : 35
Reputazione : 0
Umore : allegro

GRAZIE DAVIDE!

Messaggio Da paolodesa il Mar Nov 03, 2009 10:25 am

dadedepo ha scritto:Beh la Tipo è vero che non ha inventato niente di nuovo perchè le sinergie già in parte esistevano in un certo senso, però è bene ricordare che è con il cosidetti progetti TIPO 4 e TIPO2 che la Fiat si è buttata a capofitto nel campo delle sinergie a 360°.....

Dade

Innanzitutto grazie per la storia interessante del modello. La penso al 100% come te anche perchè ho avuto per dieci anni una Fiat Tipo 1.4i.e.SX 5p cat. con clima e servosterzo. E' stata la più bella Fiat recente che ho avuto. Un gioiello di auto. Buona velocità massima, ottima di crociera (il suo passo naturale è di 130 Km/h), ottimo comfort, coi sedili di velluto, buone plastiche e ottima insonorizzazione. Spaziosissima, ottimo bagagliaio, ricca strumentazione, molti utili gadget, assetto ribassato di serie...... cambio dolcissimo, bassi consumi.... insomma la ricomprerei. Me la sono goduta, poi quando cominciava ad avere intorno ai 140mila kM l'ho regalata a mio padre perchè lui ci fa poca strada e gli durerà parecchio. Ne è entusiasta.

Quindi, come vedi, io sono un estimatore della Tipo, ripeto, la ricomprerei.
Idea

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 03, 2009 10:56 am

Pluto127 ha scritto:
La produzione è stata spostata in Polonia?

La 126 si.
Precisamente a Bielsko-Biala nelle officine della FSM se ricordo bene.

127 e 128 non mi risulta che vennero spostate in Polonia.
Forse in ex Jugoslavia, alla Zastava, dico forse.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 03, 2009 10:57 am

Il Boss ha scritto:
dadedepo ha scritto:Boh, allora mio padre deve aver preso farfalle... Smile

Forse ricordo male...

Forse entrambe sono state le prime in Stabilimenti diversi???? Question

Forse.
Effettivamente a Cassino la prima auto prodotta è stata la Tipo.
Anzi, Cassino è nato proprio per produrre la Tipo se ricordo bene.

La Ritmo se non erro la producevano a Rivalta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 03, 2009 10:59 am

paolodesa ha scritto:
Innanzitutto grazie per la storia interessante del modello. La penso al 100% come te anche perchè ho avuto per dieci anni una Fiat Tipo 1.4i.e.SX 5p cat. con clima e servosterzo. E' stata la più bella Fiat recente che ho avuto. Un gioiello di auto. Buona velocità massima, ottima di crociera (il suo passo naturale è di 130 Km/h), ottimo comfort, coi sedili di velluto, buone plastiche e ottima insonorizzazione. Spaziosissima, ottimo bagagliaio, ricca strumentazione, molti utili gadget, assetto ribassato di serie...... cambio dolcissimo, bassi consumi.... insomma la ricomprerei. Me la sono goduta, poi quando cominciava ad avere intorno ai 140mila kM l'ho regalata a mio padre perchè lui ci fa poca strada e gli durerà parecchio. Ne è entusiasta.

Quindi, come vedi, io sono un estimatore della Tipo, ripeto, la ricomprerei.
Idea

Anche io la comprerei una Tipo!
La 2000 16v però... Smile
Comunque si, spaziose internamente come la Tipo la Fiat non ne ha mai più fatte.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Set 25, 2017 6:21 am