Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

FERRARI O LAMBORGHINI?

Condividere
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

FERRARI O LAMBORGHINI?

Messaggio Da nico131 il Ven Nov 11, 2011 11:14 pm

Vorrei fare 2 chiacchere da BAR, di quelle che si fanno da ragazzi seduti ad un tavolo davanti a una Coca od a una Birra per capire cosa ne pensate da appassionati di auto italiane di 2 icone che tutto il mondo ci invidia.... Voi se aveste la possibilità di acquisto preferireste una Ferrari o una Lamborghini? in questi giorni sto leggendo l' ultimo numero di Automobilismo d' epoca e mi sono divorato il servizio sulla Lambo Countach.... mi sono esaltato nel leggere quelle parole e vedere quelle immagini, immagini che non sono di un' auto ma di un qualcosa di brutale e bellissimo nello stesso tempo, immagini di potenza e genialità che scaturiscono da ogli piega della carrozzeria e mi sono venuti i brividi solo a pensare alla spinta e al ruggito sentiti sulla schiena e sul collo e nelle orecchie che immagino si senta ogni volta che si spinge il pedale di destra immersi in quell' astronave che è anche un' opera d' arte..!! Io personalmente ammiro molto le Ferrari, rappresentano le sportive migliori del mondo per eccellenza, per linea meccanica, finiture e tutto il resto che sarebbe troppo lungo elencare, però io le vedo troppo "perfette" e proprio per questo avessi la possibilità di scegliere preferisco le Lamborghini che oltre ad avere quasi tutte le qualità di una Ferrari hanno una cosa in più a cui in molti non sanno resistere: La TRASGRESSIONE!! Ho avuto la fortuna di vedere quasi tutti i modelli dal vivo e vi dico che per me hanno quel non so chè che mi attira... Sono macchine intriganti, pensate solo alla Miura, alla Countach, alla Diablo con il suo abitacolo quasi sull' asse anteriore e quel sedere che sembra dirti "sei pronto a rivevere un bel calcio in Chiapponi ???", poi la Murcielago... che spettacolo!! Discorso diverso per la Gallardo che la trovo troppo mischiata con l' Audi (di cui purtroppo e per fortuna la Lamborghini dipende come proprietà)m, ma che comunque ha il suo fascino specialmente il livrea Verde acido o Arancione. Insomma il dilemma Ferrari o Lamborghini è un pò come il fatto che tra 2 belle donne quasi sempre si è più attirati dalla più str...a delle 2 anche se si è consapevoli che l' altra ha un carattere migliore.... Twisted Evil
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21097
Punti : 22277
Reputazione : 372

Re: FERRARI O LAMBORGHINI?

Messaggio Da karme70 il Sab Nov 12, 2011 7:30 am

Ti dirò che dopo la visita al museo Lamborghini di Cento che abbiamo fatto l'anno scorso .....ti rispondo Lamborghini!!!!! Mi sono preso il libro sulla storia della Lamborghini e un altro sui modelli Lamborghini e mi ha veramente affascinato. Inoltre la Lamborghini ha una storia industriale molto più imponente che spazia dai trattori, alle caldaie, ai condizionatori e persino agli sci e alle biciclette!!!!!! Inoltre mi è piaciuta la motivazione con cui Ferruccio Lamborghini ha cominciato a costruire auto sportive! Da utente Ferrari aveva l'abitudine di smontare le auto che comprava per apportare delle migliorie.......così scoperto che montando il disco frizione di alcuni suoi modelli di trattori su delle fuoriserie del cavallino questi duravano molto di più e così si è "permesso" di fare notare la cosa ad Enzo Ferrari. La storia ufficiale ci racconta che Enzo Ferrari gli abbia risposto di pensare a fare trattori e da questa risposta poi è nata la voglia di fare meglio del maestro! Ma se avete voglia di farvi un giro a Cento troverete il nipote di Ferruccio che ve la racconta di persona

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2894
Punti : 3055
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Sab Nov 12, 2011 11:53 am

La Lamborghini Miura resta sempre la macchina dei miei sogni. Commercialmente parlando il termine di paragone nella automobili resta sempre la Ferrari. Più o meno bella della Ferrari ? più o meno potente della Ferrari ? e così via. Riguardo ai ricambi forse Enzo Ferrari non lo avrebbe ammesso , ma certi modelli montano la pompa freni del Daily, cosi come i fanalini di posizione/freccia anteriori erano della Lancia Beta e di chissa di quale altro modello.

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Sab Nov 12, 2011 6:17 pm

Non mi sembra corretto il parallelo Ferrari-Lamborghini in quanto storia industriale. Hanno origini diversissime e finalità troppo lontane per essere paragonate.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Sab Nov 12, 2011 6:33 pm

rama ha scritto:La Lamborghini Miura resta sempre la macchina dei miei sogni. Commercialmente parlando il termine di paragone nella automobili resta sempre la Ferrari. Più o meno bella della Ferrari ? più o meno potente della Ferrari ? e così via. Riguardo ai ricambi forse Enzo Ferrari non lo avrebbe ammesso , ma certi modelli montano la pompa freni del Daily, cosi come i fanalini di posizione/freccia anteriori erano della Lancia Beta e di chissa di quale altro modello.

Una pompa freni è una pompa freni. Che sia del Daily o di altro che si vuole, è e resta una pompa freni. Che deve essere in grado di svolgere una funzione. Non avrebbe senso alcuno fabbricarne una apposta, solo per lo sfizio di dire che serve solo per quel modello.
Che cosa avrebbe di diverso? NULLA! E allora? Sarebbe industrialmente solo una costosa stupidaggine.
Idem dicasi per i gruppi ottici. L'investimento richiesto in stampi per farne uno posteriore, da tirare, se va bene, in qualche centinaio di esemplari, è una cosa FOLLE solo a pensarla. Avete idea di cosa costa uno stampo per fanaleria??? E non ne basta uno!
Da che mondo è mondo, si sono sempre presi quelli delle auto prodotte in almeno parecchie decina di migliaia di esemplari, (meglio se centinaia) che sono i soli numeri tali da poter ammortare gli investimenti in attrezzature. Oggi, magari, si riesce a fare un po' meglio, e la soglia di convenvienza diminuisce, ma una volta questo era impèossibile. Osservate bene: c'è UNA SOLA supersportiva, dicasi UNA che ieri montasse fanaleria dedicata? NO! Tutte avevano i fanalini della 850, o della Giulia o di altro. La Countach montava quelli dell'Alfetta, compresi i ripetitori laterali.
Oppure dovevi farne uno, da utilizzare su più modelli tirati ciascuno in qualche migliaio di esemplari, come fece Ferrari con quelli propri circolari con la freccia rotonda al centro. Una Ferrari o una Lamborghini non deve fare la maniglia porta o il fanalino: deve fare il telaio, le sospensioni, il motore, il cambio, il differenziale, l'interno vettura. Il resto lo farà chi è attrezzato per produrlo ad un costo industriale accettabile.
nico131

Messaggio Da nico131 il Sab Nov 12, 2011 6:37 pm

Scusa Orny ma il mio non voleva essere un argomento tecnico o nel quale paragonare la storia industriale di questi due marchi... voleva solo essere una discussione tra appassionati sulle preferenze che ognuno ha in tema di auto e in particolare di questi 2 marchi che trovo il TOP del motorismo MONDIALE in fatto di supercar e che spesso sono il sogno irrealizzabile di ogni appassionato. Un pò come ho detto , come si fa tra amici al BAR. Magari la storia industriale non è paragonabile ma le vetture in se stesse spesso sono state in competizione in fatto di tecnica e di settore commerciale, io ho detto le mie motivazioni sul perchè se paragoniamo modelli dell 2 marche simili in schema meccanico, prestazioni e prezzo preferisco le Lambo, tutte le altre opinioni sono ben accette... aggregazione
nico131

Messaggio Da nico131 il Sab Nov 12, 2011 6:44 pm

Quello che dici Orny è giustissimo sul piano dei costi di produzione ma puoi convenire con me che, come succedeva su alcuni modelli supersportivi degli anni '60 e '70, pagare centinaia di milioni di lire un' auto e poi ritrovarsi su i pulsannti della 124 (con tutto il rispetto...) possa dare fastidio al facoltoso acquirente....

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Sab Nov 12, 2011 7:52 pm

Difatti le levette e i comandi (ho parlato infatti di interni in generale) su di una Ferrari erano personalizzati. Nessuna Ferrari ha mai montato gli interruttori della 124. Ma, se anche lo avesse fatto, perchè scandalizzarsi? Mica montava il MOTORE della 124!!!
toivonen83
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Dom Nov 13, 2011 10:46 pm

Io non mi scandalizzo affatto...(e chi scirve ha un certo senso del dettaglio) anche chi compra vetture del genere perchè dovrebbe impazzire anche per queste parti di ricambio? Comunque sorry ma io voto Maserati W la Biturbo (che aveva gli specchi della regata e della primissima Delta, le luci di posizione della 131, alcuni comandi visti sulla Croma e fari già visti altrove)

A presto

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 14, 2011 7:12 am

Oh! Finalmente uno che apprezza la BIturbo.
toivonen83

Messaggio Da toivonen83 il Lun Nov 14, 2011 8:34 am

Grande Orny!!!Peccato che, come al solito, il prodotto c'era, eccome! Ma il Sig De TOmaso (non ho MAI capito perchè sulle Pantera si ostinasse a mettere motori Ford quando poteva sceglierne di migliori) non fu capace di farla apprezzare fino in fondo. Io la trovo una macchina semplicemente ADORABILE!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 14, 2011 9:48 am

Metteva motori Ford perchè la De Tomaso l'ha fatto con i soldi di Henry Ford e la mediazione di Jacocca. (Henry II°, nipote di Henry i°).
Sui perchè e per come si potrebbe scrivere un libro.
rama

Messaggio Da rama il Lun Nov 14, 2011 3:34 pm

Il mio riferimento ai ricambi o parti di vetture di gamma medio -bassa applicati a vetture di gamma superiore era riferito alla frase di Enzo Ferrari che invitava Lamborghini a fare trattori, come poi successe a Maranello che dipingevano le cabine dei trattori Fiat costruiti a Modena. Forse la riflessione sui ricambi non era pertinente. Il confronto è tra due supersportive.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 14, 2011 4:15 pm

La scelta tra Ferrari e Lamborghini, in quanto a supercar, dipende dal gusti personale. Sono entrambe macchine fantastiche.
Il confronto tra aziende è un'altra cosa e pende fortissimamente verso la Ferrari. Perché? Perchè, checchè se ne dica, la Lamborghini non ha quasi esperienza di corse, mentre la Ferrari ha esperienza da vendere a tutti i livelli. E per fare supercar, serve l'esperienza diretta. I trattori, i bruciatori e quant'altro, alle corse e a fare super-car non servono ad una beata fava! Chi compera un'auto di quel genere non guarda ai bruciatori o agli sci, ma all'esperienza diretta.
Comunque la Ferrari non ha fatto solo auto, ma anche rettificatrici, macchine utensili e motori avio. Ma qui vi colgo TUTTI impreparati, lo so! Studiate, che di Ferrari ne parlate ma ne sapete veramente poco. Lo si capisce dai commenti fin qui scritti.
rama

Messaggio Da rama il Lun Nov 21, 2011 6:42 pm

Orny60 ha scritto:Ma qui vi colgo TUTTI impreparati, lo so! Studiate, che di Ferrari ne parlate ma ne sapete veramente poco. Lo si capisce dai commenti fin qui scritti.

Avevo letto da qualche parte ma ora non mi ricordo più perchè alla Ferrari 166 del 1949 venne aggiunto il nome "inter" era la prima "stradale" forse qualcuno ne sa di più ? Ho già letto su Wikipedia, ma non spega da cosa deriva il nome.

bluto
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Punti : 19
Reputazione : 0

Messaggio Da bluto il Lun Nov 21, 2011 8:18 pm

visto che siamo al bar davanti un boccale di birra doppio malto allora dico anch'io la mia.Per me la FERRARI e' un dogma di fede come e' vero che la madonna e' vergine, come gesu' e' risorto.puo' erssere anche che magari non tengo una doppia malto, ma io la penso cosi'

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Nov 21, 2011 8:59 pm

rama ha scritto:
Orny60 ha scritto:Ma qui vi colgo TUTTI impreparati, lo so! Studiate, che di Ferrari ne parlate ma ne sapete veramente poco. Lo si capisce dai commenti fin qui scritti.

Avevo letto da qualche parte ma ora non mi ricordo più perchè alla Ferrari 166 del 1949 venne aggiunto il nome "inter" era la prima "stradale" forse qualcuno ne sa di più ? Ho già letto su Wikipedia, ma non spega da cosa deriva il nome.

C'è chi dice "internazionale" (per le vittorie), c'è chi dice che sia derivato dalla possibilità, asportando i parafanghi, l'impianto di illuminazione e un sedile, di impiegarla come Sport o formula (inter), c'è chi dice che è per l'utilizzo da parte di una Scuderia privata di cui porterebbe il nome. Di certo non è per fare omaggio alla nota squadra di calcio ambrosiana!!
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Mar Nov 22, 2011 3:24 am

perche' non aggiungere la Maserati di viale Ciro meinotti?

Ne ha piu diritto della lamborghini, perchè e' un'azienda storica!

Hei sono i 3 marchi italiani che ci invidiano nel mondo.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Mar Nov 22, 2011 3:32 am

Anche io adoro le Biturbo.

Ho posseduto in passato, una delle ultime e riuscite evoluzioni... la 2.24v, era una gran macchina!

Hanno criticato la biturbo, per i problemi avuti con i primi esemplari senza il MABC... intanto è stata fra le GT piu vendute, e' stata un'icona, un must degli anni 80 dell'italia bene.... che ancora oggi a distanza di 30 anni, se la ricordano ancora tutti.... come la ferrari testarossa!

Come lamborghini, adoro la miura... la trovol'auto piu sensuale ed arrapante della storia... e poi mi piace molto la countach 25° anniversario. Per le altre non impazzisco.

Sto cercando di risparmiare, e di fare giusti investimenti.... e di vendere un domani la mia ad uno che apprezza e che la paga per quello che un esemplare raro, e finalmente coronare il mio sogno... la 512 TR!!

Manolete

Punti : 655
Reputazione : 0

Messaggio Da Manolete il Mar Nov 22, 2011 4:08 am

Non amo né l'una né l'altra: sarà perché non apprezzo le auto sportive. Con gli stessi soldi che costano ci prenderei tutte le mie auto preferite!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Mar Nov 22, 2011 10:47 am

Dipende cosa ci devi fare con le auto... Se ti piace andare a passeggio, o avere l'adrenalina di dominare una bestia feroce! Io tutte le macchinette lente, o poco emozionanti le sto vendendo tutte!

Persino una 164 T.s. Mi sembra ferma, abituato alla mia 3000... Non la cambierei mai!!

MagoGalbusera

Punti : 587
Reputazione : 18

Messaggio Da MagoGalbusera il Sab Nov 26, 2011 3:38 pm

La linea lamborghini è immediatamente riconoscibile e la vedo più esclusiva delle ferrari e mi piace molto. Preferisco di più la linea countach-diablo e così via rispetto a quelle che non hanno quel family feeling. Credo che di ogni modello ne abbiano anche prodotti pochi esemplari rispetto a molti modelli ferrari ed è per questo che anche l'usato ha sempre tenuto meglio il prezzo.
Di solito apprezzo più pininfarina che bertone, ma devo ammettere che in lamborghini ha dato il meglio tanto da farmi sembrare che alla fiat e alla ferrari avesse dato i suoi scarti.
Però le linee della maggior parte delle ferrari le vedo più digeribili all'occhio e di gusto più accondiscendente.
Forse però ho una leggera preferenza per le lamborghini che però sono inarrivabili al contrario di alcune ferrari.
toivonen83

Messaggio Da toivonen83 il Sab Nov 26, 2011 10:39 pm

A prescindere dalla mia biturbite inutile dire che la Ferrari e la Lambo che mi piacerebbe ( per davvero) avere in garage sarebbero le Jarama e le 400i(al Massimo la prima Mondial quella più "sfigata").....quelle troppo estreme non riesco proprio a digerirle...

MagoGalbusera

Punti : 587
Reputazione : 18

Messaggio Da MagoGalbusera il Dom Nov 27, 2011 8:13 am

toivonen83 ha scritto:A prescindere dalla mia biturbite inutile dire che la Ferrari e la Lambo che mi piacerebbe ( per davvero) avere in garage sarebbero le Jarama e le 400i(al Massimo la prima Mondial quella più "sfigata").....quelle troppo estreme non riesco proprio a digerirle...

Quindi preferisci le 4 posti da cumenda? A me invece piace più la sportività. Ho scelto la 308 gts a carburatori proprio per questo motivo, ma la sto pagando cara perchè ho acquistato con troppa "decisione" la prima che ho trovato con l'allestimento che volevo io e con targa originale. Si è rivelata un pozzo senza fondo, ma la terrò una vita e appena sarà finito il restauro di meccanica mi costerà molto poco da mantenere (salvo imprevisti).
Di 400 ce n'era una in vendita ad un'asta per una cifra ridicola. Quello che però spaventa sono eventuali problemi dl 12 cilindri. Mi sono svenato per un 8, figuriamoci con un 12.
Ti consiglio la mondial che come manutenzione è molto più abbordabile (tranne che la 3.4), magari in versione cabriolette visto che adesso si compra bene. Ce n'era una (mi pare la 3.2) sotto i 30.000 e non pareva messa male dalle foto.
Comunque tornando al confronto, visto che a me delle lambo piacciono solo quelle di bertone, nella fascia di prezzo bassa credo sia più facile trovare una bella ferrari che una bella lamborghini. Ricordo che andavo matto per la macchina di automan! Poi ho scelto la 308 perchè mi piacciono le auto scoperte e perchè comunque una lamborghini di quelle che piacciono a me non avrei mai potuto nè comprarla nè mantenerla.
toivonen83

Messaggio Da toivonen83 il Dom Nov 27, 2011 9:41 am

Ebbene SIII! le vetture da cumenda mi sono molto simpatiche..... Very Happy
Cmq auguroni di cuore per il tuo mezzo meccanico spero che ti sappia dare 308.....mila emozioni!!!Se la stai sistemando in questo modo vedrai che la pazienza premia...te lo meriti!

P.S: ma era la tua quella con alcuni problemini prevalentemente di carrozzeria????

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Dic 16, 2017 4:35 am