Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Benzina e gasolio a 2 euro

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21011
Punti : 22197
Reputazione : 367

Benzina e gasolio a 2 euro

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 06, 2011 12:05 am

Ragazzi io non so se ho capito male...ma ho letto che presto la benzina verrà aumentata a 1,94 centesimi grazie alle solite, simpatiche accise , questa volta per l'alluvione in Liguria!!!!! Capisco la disgrazia accaduta ...ma se adesso ci aggiungono 30 centesimi per ogni alluvione in 5 anni la benzina la paghiamo 5 euro al litro!
Hai capito? I soliti furbi edificano e cementificano dappertutto e ovunque faccia comodo a loro, producono dissesto idrogeologico, il solito governicchio più meno centrale sana il tutto con il classico colpo di spugna (che poi è il modo per farci capire che i colpevoli non li vuole/può perseguire e approfitta per fare megacassa) e poi quando alla prima alluvione ci scappa il disastro ambientale ....I SOLDI CE LI METTIAMO NOI!!
MI sa che è il momento che una sessantina di milioni di italiani si prendano 2 giorni di ferie per fare un salto a Roma .....per farle fare un salto !

Ultima modifica di karme70 il Dom Mar 25, 2012 1:27 pm, modificato 1 volta

Manolete
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 655
Reputazione : 0

Re: Benzina e gasolio a 2 euro

Messaggio Da Manolete il Dom Nov 06, 2011 4:34 am

Se veramente andassero agli alluvionati sarei anche contento di pagare un po' di più.

MA siccome paghiamo ancora per il Belice ecc... ed anche per contribuire all'ennesimo cine-panettone italiano (vi ricordate che i cari politici hanno decretato un'accisa per aiutare il cinema italiano che va in vigore proprio in questi giorni?) temo sia l'ennesima gabella a spese della gente. Si credono forse che i pendolari che ogni giorno si recano al lavoro in auto lo fanno per divertimento? Perché non tassano invece i prodotti derivanti dal tabacco? Fumare è solo un vizio ed ha tra l'altro non trascurabili costi socio-sanitari.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 06, 2011 8:44 am

Bravo, ogni scusa è buona per aumentare i carburanti....ma se ci sono ancora comprese accise per la guerra d'Africa del 1936!!!!
Io ho l'impressione che la ripresa dell'economia sia l'ULTIMO dei pensieri dei nostri politici anche perchè altrimenti avrebbero capito che ogni volta che ritoccano i carburanti poi per noi aumenta tutto, prodotti alimentari, riscaldamento, beni primari e cala il potere d'acquisto dei nostri soldi! Non capiscono nulla! O meglio non interessa loro nulla, visto che tanto loro i carburanti neache li acquistano.
In quanto a cercare i colpevoli di questi disastri ....beh lasciamo perdere. Tanto il precedente più clamoroso esiste sempre! Nella tragedia del Vajont di morti non ce ne sono stati 16.....ma 2000!!!!! Le responsabilità erano sotto gli occhi di tutti però a livello processuale ...passa un anno, due anni, dieci anni ....e alla fine la pena più grave è stata comminata forse all'unico che si era suicidato.

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2846
Punti : 3006
Reputazione : 180
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Dom Nov 06, 2011 7:22 pm

Su proposta di Tremonti tutti i paesi europei hanno approvato, già da alcuni anni, una norma che prevede che l'accise sui prodotti petroliferi non può più essere ridotta una volta aumentata. E' facoltà degli stati aumentarla entro una forbice prevista. Se aumenta non si torna più indietro.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 06, 2011 8:11 pm

rama ha scritto:Su proposta di Tremonti tutti i paesi europei hanno approvato, già da alcuni anni, una norma che prevede che l'accise sui prodotti petroliferi non può più essere ridotta una volta aumentata. E' facoltà degli stati aumentarla entro una forbice prevista. Se aumenta non si torna più indietro.

ma secondo te è possibile aumentare in un colpo solo di 30 centesimi???? Sono 600 vecchie lire in un unica soluzione

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschile Messaggi : 68
Punti : 89
Reputazione : 4

Messaggio Da Supercortemaggiore il Dom Nov 06, 2011 10:52 pm

rama ha scritto:Su proposta di Tremonti tutti i paesi europei hanno approvato, già da alcuni anni, una norma che prevede che l'accise sui prodotti petroliferi non può più essere ridotta una volta aumentata. E' facoltà degli stati aumentarla entro una forbice prevista. Se aumenta non si torna più indietro.

tremonti assieme agli altri 945 parassiti che stanno in parlamento (più "l'indotto") andrebbero trattati con forti lassativi e chiudere tutti i cessi con dei lucchetti incavolato
maledetti. tutte braccia tolte all'agricoltura o allo scavo delle miniere!!! è più intelligente e lungimirante una scarpa che le loro menti!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 06, 2011 11:00 pm

Una cosa è certa ....l'accisa ce la applicano con grande facilità ...ma avessero fatto retromarcia sol o su alcuni dei loro privilegi. DOvremmo, come cittadini d'Europa, fare un'interrogazione al parlamento europeo sul perchè i nostri parlamentari sono i più pagati del mondo e i più ricchi di privilegi visto che quello che fanno è niente se non vessare i cittadini

Manolete

Punti : 655
Reputazione : 0

Messaggio Da Manolete il Lun Nov 07, 2011 4:09 am

karme70 ha scritto:Una cosa è certa ....l'accisa ce la applicano con grande facilità ...ma avessero fatto retromarcia sol o su alcuni dei loro privilegi. DOvremmo, come cittadini d'Europa, fare un'interrogazione al parlamento europeo sul perchè i nostri parlamentari sono i più pagati del mondo e i più ricchi di privilegi visto che quello che fanno è niente se non vessare i cittadini

Figurati! Sarebbe come convincere degli obesi cronici a fare una dieta. Twisted Evil

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 07, 2011 10:02 am

Sono dei porci.
Non mi vengono altre parole.
Io sabato pomeriggio per salvere il portafogli per la prima volta ho deciso di andare a fare la spesa oltre confine.
E dato che c'ero ho fatto scorta di benzina.
A 1,32 euro al litro contro 1,60 che costa qui dalle mie parti...
Tra l'altro poi il 1 novembre è entrata in vigore la nuova legge che disciplina la agevolata... e ci hanno dato un altro schiaffone.
Maurizio sicuramente saprà la storia...

Praticamente con la vecchia legge il territorio regionale era diviso in 5 fasce, partendo dal confine e andando sempre più verso l'entroterra.
Naturalmente la fascia più vicina al confine era quella soggetta allo sconto più alto sulla benzina e via a scendere man mano che ci si allontanava e lo sconto variava al variare del prezzo praticato dai gestori in Slovenia e Austria.

Con la nuova legge questo sistema è stato azzerato.
Ora i comuni sono stati divisi in due zone, una a sconto normale e una a sconto maggiorato, e l'importo dello sconto è diventato fisso.
Ma la cosa divertente è che non si capisce in base a quale criterio siano stati divisi in comuni assegnandoli ad una fascia piuttosto che all'altra.

Succede che ad esempio il comune di Corno di Rosazzo situato a 4km dal confine con la Solvenia, che con la vecchia normativa godeva dello sconto più alto, è stato ora assegnato in fascia 2, quella cioè con lo sconto più basso, alla pari di Udine, che dista circa 35 km dal confine.
Ma non è tutto.
Il comune di Barcis in provincia di Pordenone, tanto per fare un esempio, che dista oltre 65 km dal confine con l'Austria e oltre 50 dal confine con la Slovenia e che prima era in ultima fascia (giustamente), oggi si trova nella fascia 1, quella cioè che gode del massimo sconto.

Ad una prima analisi ti viene da dire che la suddivisione dei comuni tra le due fasce sia stata fatta a caso.

Poi l'altra notte ho forse trovato un barlume di spiegazione.
Sul sito della Regione c'è un pragrafo molto contorno e pieno di rimandi ad altre leggi che sembrerebbe spiegare che per la creazione delle 2 fasce ci si sia basati sulla storia dei comuni disagiati...
Praticamente i comuni che sono stati dichiarati come disagiati sono stati inseriti nella fascia 1 ed hanno quindi diritto ad uno sconto maggiore.
Ora, sono andato a vedermi sto documento e ho scoperto che è datato 1975...

Ma come, dal 1975 ad oggi sono passati 36 anni?
Nel 1975 un litro di super costava circa 110 lire (correggetemi se sbaglio); oggi se pagassimo in lire sarebbero circa 3083 lire sempre per il solito litro...

Non era forse più opportuno fare riferimento a qualche documento un filino più recente?
rama

Messaggio Da rama il Lun Nov 07, 2011 5:14 pm

Non sono un bravo italiano, ma piuttosto che dare in gestione un centesimo di accise a provicie, regioni e stato anche a parità di prezzo vado in Slovenia. Comunque non bastano mai, sembra abbiano fatto un master tutti insieme : non deve avanzare mai neanche un centesimo. Chiudo perchè va a finire che offendo qualcuno.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Nov 07, 2011 6:03 pm

Io anche sabato ho fatto un giro in Slo.
La morosa voleva andare a vedere un negozio di filati in centro a Gorizia ed allora ne abbiamo approfittato per fare un giro al Qlandia, non ci eravamo ancora stati; vista l'occasione ho buttato 2 taniche da 10 litri nel baule e ne ho approfittato per fare il pieno alla Panda e alle taniche.
Di sicuro non parto da casa per andare a fare benzina oltre confine, ma se capita che sono da quelle parti ci vado eccome.
rama

Messaggio Da rama il Mar Nov 08, 2011 9:07 am

Bisogna condiderare anche che la differenza di prezzo trà la 95 ottani e la 100 in Slovenia è di 0,003 € invece che 1,312 costa 1,315 €/l , la benzina proviene dai depositi di Trieste, Palmanova o Marghera. Perchè il prezzo italiano è così diverso tra le due benzine ? Credo che con 20 litri di addidivo per ogni autotreno la benzina diventa da 100 ottani ma il prezzo aumenta enormemente.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 08, 2011 10:29 am

Vero Maurizio, ottima osservazione.
Me lo sono sempre chiesto il perchè di questa differenza così abissale...
I casi sono due: o la 100 ottani slovena è fasulla o i gestori italiani sono ladruncoli...

Sarei per la seconda...
L'ultima volta che c'è stato il blocco dei camionisti alcuni gestori hanno beceramente fatto finta di aver terminato la super 95 e il gasolio normale per costringere i clienti a comprare la super 100 ottani e il gasolio speciale a prezzo maggiorato...
Chi mi dice che in realtà nel serbatoio non finissero poi comunque la super 95 e il gasolio normale?
Qui a Udine c'era stata polemica...

Resta da capire se la differenza di prezzo così elevata in Italia tra super 95 e super 100 è frutto di una manovra speculativa da parte dei gestori degli impianti o se a farla è la stessa compagnia petrolifera.
rama

Messaggio Da rama il Mar Nov 08, 2011 10:53 am

Opto per la seconda ipotesi. Mi accorgo della differenza, quando nella Panda 750 motore fire metto la 100 scompare del tutto il tichettio tipico del battito in testa che a bassi regimi si sente con la benzina normale. Nella BMW la differenza non è così percettibile. La Shell, fornitore Ferrari, è stata la prima a introdurre la 100 e tutti gli altri dietro, allo stesso prezzo ovviamente. Chiaro che per avere la benzina che usa la Ferrari non si bada a spese. Non parliamo poi di chi ha la 500 rosso Ferrari che provoca aumenti a non finire.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 08, 2011 11:31 am

Non so io la 100 ottani l'ho provata un paio di volte tanti anni fa su una Seicento 1.1, appena era uscita quella della Shell e avevo constato che oltre a costare più cara non apportava nessun beneficio...
Sulla 500 non l'ho mai provata.
Idem come sopra nella Panda 750 e nella Panda 100HP.

Però dato che il Slovenja costa un ciufolo in più della 95 quasi quasi la prossima volta faccio il pieno a serbatoio e taniche di 100 ottani... Smile
Tanto per quello che costa in più posso anche provarla... Smile
rama

Messaggio Da rama il Mar Nov 08, 2011 12:20 pm

Prova solo su una macchina. Non esagerare con le taniche, perchè non si possono trasportare neanche se metalliche, piene di benzina. Seconda cosa è contrabbando se non è nel serbatoio, quindi presta attenzione.
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Mar Nov 08, 2011 12:45 pm

dadedepo ha scritto:
L'ultima volta che c'è stato il blocco dei camionisti alcuni gestori hanno beceramente fatto finta di aver terminato la super 95 e il gasolio normale per costringere i clienti a comprare la super 100 ottani e il gasolio speciale a prezzo maggiorato...
Chi mi dice che in realtà nel serbatoio non finissero poi comunque la super 95 e il gasolio normale?
E' capitato anche qui con Eni, quando è uscita la Blu Super + e la relativa versione + per il gasolio.
Benzina e gasolio normali sono spariti per almeno 2 settimane. Ora sta accadendo il contrario. Sono ormai mesi che non trovo un distributore che abbia la Super +. Il gestore mi ha detto che la richiesta è molto bassa per via del prezzo eccessivo, allora finchè non ci saranno le richieste necessarie da parte dei benzinai, che permetteranno al carro cisterna di essere pieno, niente 100 ottani! Mah!!

Nel frattempo mi sto arrangiando con la Tamoil WR100 che costa quasi 10 centesimi in meno al litro.
Purtroppo con la 95 ottani, batte in testa con piacere... Mad
Qualche volta mi è capitato di mettere la 100 ottani e sentire comunque il battito in testa... Il sospetto di dade si è fatto vivo anche in me! Shocked

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Dic 07, 2011 3:31 pm

E vai!
Oggi qui da me la verde è schizzata a 1,72 euro.
Una parola sola: Slovenia.
toivonen83

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Mer Dic 07, 2011 6:10 pm

Ue! Attenti alla sicurezza! Dade con troppe taniche il rischio di incedio è in agguato.....e poi non fate come tanti che usano le taniche "generiche" che poi si corrodono che è un paicere e si sqaugliano in poche ore!!!!

Rompicchio per deformazione professionale lo so ma a fin di bene!!Comunque ricordiamo che i benzinari hanno già una maggiore tolelranza rispetto al passato sullo "scarto" tra l'erogato effettivo ed il dichiarato....bella roba la razioanlzizazione della doemnica che fecero anni fa sui distributori Evil or Very Mad ....la solita pagliacciata

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Dic 07, 2011 6:30 pm

Tranquilli!
Io uso solo taniche in metallo o plastica apposite per combustibili.
E in macchina c'è sempre l'amico estintore. Smile

Il rischio più grosso nell'andare a prendere benzina oltre confine con le taniche è che ti pinzi la GDF... potebbero accusarti di contrabbando ed evasione fiscale...
Ah l'Italia!
Perchè se hai l'estintore dimesionato correttamente e i contenitori sono a norma non ti possono dire niente.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 07, 2011 10:50 pm

Una domanda : ma la slovenia è nell'area euro o no???

Messaggio Da rama il Gio Dic 08, 2011 9:32 am

Si la Slovenia è nell'area €. Hanno fatto passi da gigante dal 1990 quando ancora sparavano per essere indipendenti dalla Jugoslavia, sono entrati nella comunità europea e anche nell'€. La benzina 95 costa 1,320 la 100 costerà 1,325. Non durerà molto perchè la miseria sta facendo vittime anche li.
Davide anche se le taniche sono omologate, non si potrebbero trasportare carburanti in macchina. Mi informo meglio.
L'estintore da minimo 4 kg dovrebbe essere un obbligo sempre .
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 08, 2011 9:42 am

E' quello che mi chiedevo Mauri: possibile che per noi i sacrifici non finiscono mai e loro, nell'area euro, si tengono la benzina a 1,30 cent?????? e magari in pensione a 50 anni, senza ici.....................non ho capito ma la slovenia cos'è un emirato arabo?????? Ma di questi paesi non ne parlano mai quando fanno i conti di quelli che devono fallire ?(cioè Grecia, Spagna, Italia). Hanno avuto solo la fortuna di staccarsi dalla ex Jugoslavia negli anni 90 e di essere più ricchi....ma la loro economia su cosa si basa oltre al turismo?
A meno che, ma la cosa è ancora più inquietante, non tengano basso il prezzo per andare incontro alla popolazione......il che confermerebbe la teoria secondo la quale questa manovra in Italia non servirà a nulla se non a deprimere nuovamente i consumi.....non è che sto Monti è un amico di Marchionne?

Messaggio Da rama il Gio Dic 08, 2011 10:24 am

La Slovenia era una Repubblica indipendente che faceva parte della Jugoslavia, la guerra degli anni 90 era rivolta al distacco dalla Confederazione, evitando di essere bottino del progetto di Milosevic e della Grande Serbia. Sono in 2.000.000 di abitanti, hanno un bellissimo territorio e le industrie non sono moltissime. Come al tempo della Jugoslavia è molto attivo l'import - export, per questo venivano accusati di vivere sul lavoro dei Serbi, ma i fatti hanno smentito queste teorie. La tassazione arriva al 29 %, ma le paghe medie sono attorno agli 800 €, moltissimi coltivano il loro orto e riescono a vivere così. Il sistema di vita è rimasto in gran parte come ai tempi della ex Jugos. lavoro dalle 7 alle 15 con pausa intermedia, i nuovi artigiani e piccole imprenditori lavorano invece fino a quando non hanno finito. Nelle grandi città la vita è dura per chi non ha un pezzo di terra da coltivare. Burocrazia ai minimi. Per organizzare il raduno dei veicoli militari abbiamo scorazzato anche in Slovenia, siamo andati dalla Polizia per chiedere autorizzazioni, la risposta è stata : se siete assicurati e rispettate il codice della strada non serve nulla, altrimenti dovrebbero chiedere un'autorizzazione tutte le auto che passano. Altrochè richieste ACI ecc. Karme vieni al raduno del 15 aprile (15/18 prove cronometrate) e così vedi, ti diverti, mangi ecc. Info su www.gasclub.org.
toivonen83

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Gio Dic 08, 2011 10:33 am

A me gli Zloveni e i loro vicini Hroati sono da sempre simpatici....diciamo che sanno come non "autodistruggersi", vivere bene senza essere eccessivamente consumisti e senza complicarsi la vita.....chiamali fessi! Up! Spero di riuscire un giorno a farci un salto passando ovviamente per Gorissia !

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 22, 2017 8:43 pm