Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

gare regolarità

Condividere
andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

gare regolarità

Messaggio Da andre il Mer Nov 02, 2011 9:36 am

C'è qualcuno tra gli iscritti del forum che partecipa a gare di regolarità?
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Re: gare regolarità

Messaggio Da Ghibliks il Mer Nov 02, 2011 8:51 pm

... Si ma sono noiosissime!!
andre
Team
Team

Messaggio Da andre il Mer Nov 02, 2011 9:10 pm

ma come noiosissime!??!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Nov 03, 2011 1:21 am

Io faccio gimkane.
Però mi sarebbe sempre piaciuto sapere come si svolgono le gare di regolarità.
E soprattutto quali sono i requisiti per potervi partecipare...

Sul sito della CSAI è un labirinto riuscire a capirci qualcosa... Smile
andre
Team
Team

Messaggio Da andre il Gio Nov 03, 2011 9:01 am

Infatti!io ho deciso che è più facile imparare da qualcuno che mi insegna che leggere quelle cose che sono incapibili e forse anche poco utili ai fini pratici della cosa!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Gio Nov 03, 2011 9:37 am

Detto in parole povere e veloci, devi percorrere un tratto del percorso in un tempo predefinito, oppure decidere prima della partenza il tempo che si decide impiegare. Ovviamente vince chi ha meno centesimi, o decimi, o secondi di penalità, rispetto al tempo da rispettare. Infatti io preferisco quando il tempo lo impongo io, di modo che posso correre e divertirmi, fino all'ultimo km, dove poi cerco di aggiustare il tempo...
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 03, 2011 3:00 pm

andre ha scritto:ma come noiosissime!??!
Dipende ognuno che "piede" ha Twisted Evil
Comunque di gare di regolarità ne conosco di 3 tipi:

1)classica regolarità storica in un semplice auto raduno(non necessita della CSAI),si svolge maggiormente in un parcheggio o un percorso tra i 40-100metri,che con un tempo imposto di 60secondi(come esempio)per percorrere 50metri,significa che quando si passa il presostato(a fotucellule o stiscia sul pavimento),si ha 60,00 secondi per arrivare all'altro presostato(velocità quasi a passo uomo,ecco perchè noiose),senza fermare il giro ruota,se si impiega ad esempio 60,10 centesimi,si avrà 10 penalità,il gioco è di avvicinarsi il più possibile ai 60,00 netti,se invece si è al di sotto,ad esempio 59,90 centesimi,le penalità sono raddoppiate,quindi 10x2=20 penalità Mad

2)regolarità storica a media imposta,ossia un percorso urbano tra i 5-30km con velocità media di 40km/h e con controllo a metà percorso o a sorpresa clown ,in questo caso ci vuole un pò di esperienza e di solito ci sono pure dei ricchi premi Shocked

3)la mia preferita:regolarità sport,praticamente identica alla prima(regolarità classica),come tipologia e funzionamento,magari solo 20 metri da percorrere in 10,00 secondi,ma magari prima del primo presostato c'è una prova da rally da 5km,ossia ti fai 4,950metri a CANNONE Twisted Evil ,gli altri 30 metri attendi il tuo turno(fumi la sigaretta,parli con gli altri piloti,ti bevi un caffè dalla termos,una pisciatina nella natura,ecc),quando scatta il tuo tempo,fai la prova di regolarità sport clown
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Nov 03, 2011 3:09 pm

Grazie Vale e Ghibliks (Non per niente siete nel gruppo dei [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink )
Tutto molto chiaro, ok, ma, domanda credo essenziale, che tipo di vetture possono partecipare? Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Nov 03, 2011 3:31 pm

Ecco, la stavo per fare io... non ci ho mai capito nulla, è sempre tutto molto fumoso quando si tratta di vetture ammesse e non ammesse.

C'è chi dice che sono ammesse solo le vetture munite di fiche CSAI.
Chi dice che sono ammesse solo le vetture ASI e originalissime...

Insomma ognuno dice la sua...

Cerchiamo di fare un po' di luce!
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 03, 2011 4:10 pm

Regolarità in 3 ipotesi:

1)regolarità classica,sono ammesse tutte le vetture associate ad un club federato asi(a volte non serve neppure questo),indifferentemente dal modello o dal valore dello stesso,principalmente utilizzata con veicoli ante 50(Topolino,Balilla,ecc) e con conducenti "molto tranquilli",che amano la bella compagnia e le gite turistiche con il proprio mezzo,oltre che le belle mangiate stile matrimoni.

2)regolarità a media imposta,sono ammesse vetture di un certo interesse storico e di un certo valore(a regola possono parteciparvi tutti,poi è il club a decidere),principalmente utilizzate da veicoli tra il 1950 e i primi anni del 1970,sia stradali che competizione,quasi tutte necessitano di tessera amatoriale CSAI e spesso si estende per almeno 2 giorni di raduno,particolarmente indicato per conducenti con il "piede allegro",che si accontentano di qualche accellerata non troppo profonda e che non cercano mai il limite,anche perchè le strade sono aperte al traffico.

3)regolarità sport,sono ammesse tutte le vetture stradali sportive o competizione,principalmente di derivazione rellystica tra il 1975 e il 1990(+varianti fino al 2000,a giudizio dell'ente organizzatore),in tutte serve la licenza CSAI o volendo per chi non ha le fische aggiornate,può usufruire della Tessera CSAI giornaliera(costa come quella annuale),di solito sono regolarità di un giorno o due e spesso in coda ad un rally moderno,indicato a conducenti con il "piede pesante",dove richiedono strade chiuse al traffico,per scaricare a terra la potenza dei motori e con qualche bel tornante da fare tutto in contro sterzo,spesso capita che non mangiano nemmeno(si consiglia mangiare al sacco)per dedicare quanto più tempo possibile sui propri bolidi.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Nov 03, 2011 4:36 pm

Grazie mille per le info, Vale!! Wink
Sarebbe interessante, per me, che di vetture particolarmente potenti non ne ho, la classe 1, se proprio proprio la 2, ma previo corso Csai.
Ho scoperto che a Verona ho una sede "comoda" della Csai, e mi piacerebbe informami. Certo mancano 3 materie prime per poi prendere parte alle gare: Tempo, Soldi e Vettura adeguata.... Sad

sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 03, 2011 5:22 pm

Ma perchè devi tribulare tanto a chiedere alla CSAI,senza offese,ma la 131 dalla 1.3 alla 2.0(tranne versione Abarth e Racing),non vengono prese in considerazione,se non con passato sportivo su quel telaio,quindi per tanto ti consiglio di sentire qualche club della tua zona e per ora iniziare a fare qualche raduno con regolarità classica,anche per imparare meglio come tenere i tempi al cronometro,che comunque non è per niente facile Shocked
Poi col tempo potrai valutare di prendere ad esempio una Uno Turbo,una X1/9,ecc,per partecipare ad una regolarità sport serie stradale,oppure dare un pò più di brio........al 131 Wink
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Nov 03, 2011 5:25 pm

sentrentu ha scritto:Ma perchè devi tribulare tanto a chiedere alla CSAI,senza offese,ma la 131 dalla 1.3 alla 2.0(tranne versione Abarth e Racing),non vengono prese in considerazione,se non con passato sportivo su quel telaio,quindi per tanto ti consiglio di sentire qualche club della tua zona e per ora iniziare a fare qualche raduno con regolarità classica,anche per imparare meglio come tenere i tempi al cronometro,che comunque non è per niente facile Shocked
Poi col tempo potrai valutare di prendere ad esempio una Uno Turbo,una X1/9,ecc,per partecipare ad una regolarità sport serie stradale,oppure dare un pò più di brio........al 131 Wink
Sarebbe bello... ad avere le finanze per farlo Rolling Eyes .....

sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 03, 2011 5:57 pm

Non capisco Suspect Question
Se vuoi chiedere alla CSAI,deduco che sei a conoscenza che devi investire almeno 5.000euro di burocrazia,che dopo 3-5 anni sei a punto a capo a rifare tutto,senza tenere in considerazione la vettura e la sua elaborazione,oltre che al mantenimento,trasporto e iscrizioni varie Shocked
La regolarità classica ha una spesa di 30-50euro e per una domenica te la puoi permettere,almeno inizia da quella,poi valuterai se fare gli altri "gradini" Wink
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Nov 03, 2011 6:08 pm

sentrentu ha scritto:Non capisco Suspect Question
Se vuoi chiedere alla CSAI,deduco che sei a conoscenza che devi investire almeno 5.000euro di burocrazia,che dopo 3-5 anni sei a punto a capo a rifare tutto,senza tenere in considerazione la vettura e la sua elaborazione,oltre che al mantenimento,trasporto e iscrizioni varie Shocked
La regolarità classica ha una spesa di 30-50euro e per una domenica te la puoi permettere,almeno inizia da quella,poi valuterai se fare gli altri "gradini" Wink
Infatti io volevo prima informarmi su i vari costi.
Per dire, mi basterebbe la licenza K, per i Kart, visto che ci vado spesso ma solo per fare qualche cosa di "diverso" nelle sere della settimana insieme agli amici. Un noleggino veloce, scarichiamo le nostre voglie "corsaiole" e la tensione (quando scendo dopo i primi 10 giri mi sento più disteso e rilassato che mai, incredibile!! Smile ) e poi a casa.
Deo dire che non me la cavo male, tant'è che al Kartodromo dove vado io, ho già raggiunto il tempo necessario per passare al noleggio della versione KC (Kart Competition), che è un Kart che lanciato tocca i 120!!! 'Nà bomba!

Avere una vettura d'epoca per fare certe cose, è un lusso per le mie tasche, ma un Kart, piccolo, leggero, facilmente trasportabile, poco ingombrante, costi di manutenzione ridotti (manca tutta la componentistica della carrozzeria, hai voglia!!!) sarebbe una bella partenza! Wink

andre
Team
Team

Messaggio Da andre il Gio Nov 03, 2011 6:34 pm

wow. è bello come ogni argomento che esce in questo forum bene o male interessi a tutti! grandi!

comunque vorrei capire se la cosa migliore per cominciare con la regolarità è salire in macchina con qualcuno già capace e che ha la pazienza di perdere qualche domenica a spiegare le basi (sempre che un essere tanto magnanimo esista) o se è il caso di buttarsi in qualche gara di regolarità classica, magari all'inizio con risultati disastrosi, essendo impreparati... se non sbaglio poi esistono dei corsi ma, come dire, fare un corso per imparare a correre in macchina mi sembra utile ma anche no!insomma..serve più la pratica che la teoria!o sbaglio?
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 03, 2011 6:54 pm

Che dirvi ragazzi,un esempio può essere quando nel cortile di casa ti accingevi a mettere la prima e la retro con la macchina del babbo,poi la prima volta su strada con il foglio rosa,poi da solo la prima volta che entravi nel casello in autostrada,capirete che sono tutte emozioni..........ora che avete alle spalle qualche anno di patente,troverete sicuramente noioso fare "avanti e indietro"nel vialetto di casa Suspect e questo è un pò la regolarità classica,che comunque aprezzo tutt'ora,ma con veicoli "tranquilli".
Sicuramente la prima esperienza in regolarità classica sarà un disastro di oltre 100 penalità,ma come è capitato anche a mè,ho fatto meglio di alcuni Veterani,perchè è abbastanza conoscere il proprio mezzo e accellerare al momento giusto schiacciando il presostato,unica cosa è meglio prendersi un cronometro "da collo"(5-10euro),volendo và bene anche un semplice orologio a lancette per la prima volta,ma la cosa diviene più difficile capire i centesimi Rolling Eyes
La regolarità classica non la trovate nella CSAI,quindi chiedete al vostro club più vicino(o altri club)quando è previsto il prossimo raduno Wink
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Gio Nov 03, 2011 7:05 pm

Grande Valentino, volevo farla io la spiegazione precisa, ma poi troppo lunga e non ne ho avuto voglia! Anche io preferisco la regolarità sport, che a volte e' quella che organizziamo sui circuiti da ghiaccio, o su pista. Perciò chi vuole andare tranquillo, o chi vuole correre, percorre il primo giro di pista lanciato, e si prende il primo tempo sul giro, e bisogna cercare nei tre giri successivi di fare sempre il medesimo tempo. Perciò sullo stesso circuito, ce chi ci impiega un minuto netto, e chi un minuto e mezzo!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Nov 03, 2011 7:11 pm

Domanda: se io volessi partecipare ad una regolarità sport con la 500 non lo posso fare non avendo la fiche CSAI?

Comunque mi pare di capire che come al solito non esista un regolamento scritto ufficiale, tutto viene lasciato a totale discrezione dell'organizzatore per quanto riguarda stabilire quali vetture sono ammesse e quali no.

Il rischio è che a due eventi apparentemente identici ad uno magari ti ammettono e all'altro no.
Cos'è si è costretti ogni volta a telefonare prima per sapere se la tua vettura la accettano o no?
Fa un po' ridere come cosa... Smile
Possibile che non si possa fare un regolamente a cui tutti si devono attenere?
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Gio Nov 03, 2011 8:48 pm

Non credo che ti passino la 500 nelle tue condizioni,se invece metti il rollbar è un altro discorso Shocked
Leggiti attentamente le varie nozioni di questo link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi mi raccomando,dicci le tue opinioni Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Nov 04, 2011 9:32 am

Ho letto le prime righe e già mi sono fermato.
Ti chiedono 100 euro per il rilascio di un documento che come è ribadito più volte è di loro proprietà e pertanto può essere ritirato in qualsiasi momento?
Vabbè, ASI docet... Smile
A monte...

Mi sembra di capire che la mia 500 non rientra in nessuna delle categorie identificate.
Non è di produzione perchè è elaborata.
Ma non è nemmeno da corsa.
Però potrei prendere parte alle gare di regolarità turistica in teoria, alle quali sono ammesse anche le vetture senza documentazione sportiva.
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Ven Nov 04, 2011 9:48 am

Come Club organizziamo raduni con prove cronometrate, o gare di regolarità. Anche se siamo federati ASI non la inseriamo in quel calendario, perchè così abbiamo meno vincoli. Siamo noi quindi che dettiamo le regole, sulla falsariga del regolamento ASI. Potete farvi un'idea del regolamento sul sito dedicato proprio al raduno :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Venite e provate. Abbiamo limitato le iscrizioni a 40 / 45 autovetture.

P.S. Quest'anno cronometristi ufficiali e come lo scorso anno classifiche esposte a fine manifestazione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Nov 04, 2011 10:13 am

rama ha scritto:Come Club organizziamo raduni con prove cronometrate, o gare di regolarità. Anche se siamo federati ASI non la inseriamo in quel calendario, perchè così abbiamo meno vincoli. Siamo noi quindi che dettiamo le regole, sulla falsariga del regolamento ASI. Potete farvi un'idea del regolamento sul sito dedicato proprio al raduno :

http://www.colligorizianihistoric.it/

Venite e provate. Abbiamo limitato le iscrizioni a 40 / 45 autovetture.

P.S. Quest'anno cronometristi ufficiali e come lo scorso anno classifiche esposte a fine manifestazione.

Interessante Maurizio!
Mi sai fornire anche qualche informazione relativa ai costi di iscrizione?
sentrentu
Team
Team

Messaggio Da sentrentu il Ven Nov 04, 2011 11:03 am

1)regolarità classica,sono ammesse tutte le vetture associate ad un club federato asi(a volte non serve neppure questo),indifferentemente dal modello o dal valore dello stesso,principalmente utilizzata con veicoli ante 50(Topolino,Balilla,ecc) e con conducenti "molto tranquilli",che amano la bella compagnia e le gite turistiche con il proprio mezzo,oltre che le belle mangiate stile matrimoni.

Qui ho confuso,in realtà la classica intendevo la turistica(sono rimasto ancora alla vecchia maniera Embarassed ),comunque ti consiglio questa col 500 Wink ,se guardi il regolamento di Rama,vedrai esposto che è vietato fuori uscire dal C.d.S.,poi costi di iscrizione sono definiti in base al servizio fornito,oltre che al tesseramento del Club stesso Shocked
La tua richiesta iniziale era per la regolarità sport,hai notato che non può partecipare il tuo 500,ma non demolarizzarti subito,puoi sempre valutare di mettere il rollbar alla Panda e visto che è un colore simile al blu,puoi sempre replicare la versione da rally della Panda 1/24 della Bburago Wink ,in questo modo partecipi assieme alla morosa come navigatrice e naturalmente puoi accellerare quanto vuoi Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Nov 04, 2011 12:05 pm

A parte che non ho capito se stai parlando sul serio o stai facendo dello spirito... vabbè poco importa Smile

Se la Panda invece che una 750 fosse una 45 sarebbe già preparata gruppo A.
La 30 e la 45 hanno la fiche CSAI.
La 750 purtroppo no.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Nov 21, 2017 11:09 am