Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Alfa Romeo 75 pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

Condividi

tiziano07081977
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschio Messaggi : 702
Punti : 987
Reputazione : 41
Umore : curioso e pignolo

Alfa Romeo 75 pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

Messaggio Da tiziano07081977 il Sab Ott 22, 2011 2:55 pm

Parliamo dell'Alfa 75 dei suoi pregi, difetti e ricordi di chi cè l'ha o cè l'aveva.
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Re: Alfa Romeo 75 pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

Messaggio Da Ghibliks il Sab Ott 22, 2011 5:03 pm

La 75 la conosco bene, ho un carissimo amico che ne ha 4, ed uno che l'ha comprata da pochi mesi. Come pregi ha la molto bella linea, l'abitabilità , e le molto buone prestazioni paragonate con le concorrenti dell'epoca, e inoltre ha una tenuta di strada superlativa sull'asciutto, dove e' molto neutra e tende a partire sulle 4 ruote.

I difetti, sono principalmente la raffazzonatezza, e le plasticacce dell'interno, il cambio impreciso, e dalla corsa lunghissima, con molti impuntamenti, e dalle marce lunghe del motore.

Io abituato alla 124 sulla 75 non mi trovo, parlando dei 4 cilindri aspirati, sono tutti lenti in accelerazione, cambio lungo, ed il motore a 6000 giri e' finito! Se sbagli ad inserire una marcia rimani a piedi con la leva delle marce in mano. Poi Per riuscire a farla derapare, non basta dare gas, ma devi proprio impostare la curva usare i trasferimenti di carico, e fargli perdere aderenza, e a parte la scodata, difficilmente riesci a tenerla in drfting, ovvero a tenerla di traverso per tutta una curva, a meno che non si abbia un autobloccante, e almeno una turbo o V 6.

Tiene troppo, per far si di divertirsi.

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Sab Ott 22, 2011 11:18 pm

Ghibliks ha scritto:La 75 la conosco bene, ho un carissimo amico che ne ha 4, ed uno che l'ha comprata da pochi mesi. Come pregi ha la molto bella linea, l'abitabilità , e le molto buone prestazioni paragonate con le concorrenti dell'epoca, e inoltre ha una tenuta di strada superlativa sull'asciutto, dove e' molto neutra e tende a partire sulle 4 ruote.

I difetti, sono principalmente la raffazzonatezza, e le plasticacce dell'interno, il cambio impreciso, e dalla corsa lunghissima, con molti impuntamenti, e dalle marce lunghe del motore.

Io abituato alla 124 sulla 75 non mi trovo, parlando dei 4 cilindri aspirati, sono tutti lenti in accelerazione, cambio lungo, ed il motore a 6000 giri e' finito! Se sbagli ad inserire una marcia rimani a piedi con la leva delle marce in mano. Poi Per riuscire a farla derapare, non basta dare gas, ma devi proprio impostare la curva usare i trasferimenti di carico, e fargli perdere aderenza, e a parte la scodata, difficilmente riesci a tenerla in drfting, ovvero a tenerla di traverso per tutta una curva, a meno che non si abbia un autobloccante, e almeno una turbo o V 6.

Tiene troppo, per far si di divertirsi.
A casale monferrato c'è una bellissima 75 3.0 v6 grigia. Bellissimo mezzo!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Dom Ott 23, 2011 2:52 am

La 75 Evoluzione turbo, e la 3000 V6 sono le piu' ambite... il motore 3000 ha un sound spettacolare, e buone prestazioni.

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Sab Ott 29, 2011 12:45 am

Ghibliks ha scritto:La 75 Evoluzione turbo, e la 3000 V6 sono le piu' ambite... il motore 3000 ha un sound spettacolare, e buone prestazioni.
Anche il 2.0 twin spark non va male.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Sab Ott 29, 2011 3:01 am

E' bolso il twin spark, e' rapportato troppo lungo.

Dovevano tenere il rapporto al ponte del 1600/1800... allora si che era piu divertente. Azz fa i 110 in seconda!!
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21683
Punti : 22871
Reputazione : 417

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 29, 2011 7:35 pm

Il 75 con la 33 è stata l'alfa della ripresa quando ormai, nell'86, l'Alfa viaggiava in acque sempre più brutte. Aveva meccanica affidabile (forse ancora un pò delicata sulle versioni a carburatori) e raccoglieva l'elegante eredità delle ultime Giulietta. La finitura era buona ma c'erano ancora dei problemini con l'assemblaggio (se le guardate bene noterete piccoli difetti sulle luci dei lamierati e sui bordi delle plastiche...erano così già nuove). I materiali però erano di buona qualità e l'auto sembrava solida e ben fatta. Grande neo la parte elettronica. C'era quel ceck panel che dopo qualche decina di migliaia di km faceva effetto albero di Natale e poi i guasti rilevati erano spesso una bufala. Sulla carta era molto bello e pratico ma poi faceva impazzire. Per questo motivo sulle 33, anche le versioni al top, lo hanno fatto sparire per dare un pò di respiro ai meccanici Laughing

Messaggio Da Ghibliks il Dom Ott 30, 2011 1:50 am

Confermo, il check control Alfaromeo fa pietà! Non ce una 75 di amici che conosco, che non abbia problemi al check panel!! In confronto il check control della 164, e della thema erano oro che cola!!

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Dom Ott 30, 2011 2:47 am

Comunque rimane l'ultima vera Alfa Romeo a trazione posteriore. A suoi tempi ha avuto un gran successo.

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Dom Ott 30, 2011 2:08 am

Ghibliks ha scritto:La 75 Evoluzione turbo, e la 3000 V6 sono le piu' ambite... il motore 3000 ha un sound spettacolare, e buone prestazioni.
Dal pianale e motore della 75 3.0 V6 nasce la straordinaria e rara SZ!
Supercortemaggiore
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschio Messaggi : 68
Punti : 89
Reputazione : 4

Messaggio Da Supercortemaggiore il Dom Nov 06, 2011 3:58 pm

io sono alla seconda 75. attualmente ho una twin spark. prima avevo una 1.6 ie con motore 1.8 ie.
come ogni auto ha i suoi pregi e difetti. partendo dalla cosa che a noi (veri) alfisti è più cara ovvero la guida posso dirvi che avendo fatto viaggi da 400 km alla meta si ha ancora voglia di guidare. il posto guida lo trovo bello e accogliente, lo sterzo preciso e la risposta del motore beh... quando avevo il 1.8 ie col cambio 1.6 era come guidare una moto. ripresa più che ottima. il twin spark originale ovviamente è meno scattante in ripresa (anche perchè la mia va a gpl) ma parliamo "dell'oro rapportato al platino". il cambio... è vero non è il massimo ma è una questione di abitudine. anche se da poco le ho cambiato l'olio la situazione non è molto migliorata. più che un difetto però lo considero una caratteristica. la tenuta di strada è ottima sull'asciutto, un po' meno sul bagnato ma rapportato alle altre trazioni posteriori dell'epoca (e anche attuali se non avessero l'elettronica) è superiore grazie a una meccanica raffinatissima e molto avanzata ancora oggi (una meccanica simile può vantarla la maserati). per quanto riguarda il check control su entrambe non ho mai avuto problemi anzi... la 1.6 ie che avevo mi segnava anomalia pressione olio. io pensando fosse un sensore lo sostituii. inizialmente tutto tornò normale ma dopo 3 ORE il 1.6 ie fuse due bronzine, crepo del monoblocco e chi più ne ha più ne metta Sad poi con l'occasione misi il 1.8 Laughing

in definitiva penso che la 75 sia una gran macchina, come tutte le alfa (vere non mi stancherò mai di dirlo), divertente e facile da "domare". tra quelle che ho avuto modo di provare a lungo, solo la giulia la considero più bella da guidare.
credo però che dopo 2 75 la mia prossima auto sarà un'altra Laughing sto pensando ad un'alfa 90 Very Happy
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21683
Punti : 22871
Reputazione : 417

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 06, 2011 8:13 pm

la 90 secondo me è un'ottima scelta. Se avessi spazio me ne metteri da parte una...magari col V6 2000

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Set 21, 2018 4:53 pm