Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Alfa Romeo 6 pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

Condividere

tiziano07081977
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 702
Punti : 987
Reputazione : 41
Umore : curioso e pignolo

Alfa Romeo 6 pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

Messaggio Da tiziano07081977 il Sab Ott 22, 2011 2:24 pm

Parliamo dell'Alfa 6 dei suoi pregi, difetti e ricordi di chi cè l'ha o chi cè l'aveva.
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Re: Alfa Romeo 6 pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

Messaggio Da Ghibliks il Sab Ott 22, 2011 4:51 pm

Solo 2 parole: e' la brutta copia della 130! E' una alfetta ingigantita, persino l'interno ed e molto simile alla alfetta 2000 L, con annessi pregi e difetti. Solo il motore 2500 v 6, che nacque su questa auto fu un capolavoro, il mitico V6 busso, che poi l'alfa ha saputo incrementare e portare sino sulla GTA, con potenza di 250 cavalli!

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Sab Ott 22, 2011 11:24 pm

Ghibliks ha scritto:Solo 2 parole: e' la brutta copia della 130! E' una alfetta ingigantita, persino l'interno ed e molto simile alla alfetta 2000 L, con annessi pregi e difetti. Solo il motore 2500 v 6, che nacque su questa auto fu un capolavoro, il mitico V6 busso, che poi l'alfa ha saputo incrementare e portare sino sulla GTA, con potenza di 250 cavalli!
Tanti anni fa nel mio paese che un ragazzo che aveva il turbodiesel un trattore era il motore VM, dentro era un salotto. Non dispiacerebbe per la rarità.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Dom Ott 23, 2011 2:49 am

Ilmotore VM era proprio un trattoraccio.... l' interno era un salotto all'apparenza, ma poi di scarsa qualità... nulla a che vedere con la 130.

La linea è molto anonima, e non suscita un granchè di appassionati.

Sarebbe buono trovare una 2 serie qudrifoglio oro 2500, ma solo per il motore... e poi era un po' migliorata.

tiziano07081977

Messaggio Da tiziano07081977 il Dom Ott 23, 2011 8:22 am

Ghibliks ha scritto:Ilmotore VM era proprio un trattoraccio.... l' interno era un salotto all'apparenza, ma poi di scarsa qualità... nulla a che vedere con la 130.

La linea è molto anonima, e non suscita un granchè di appassionati.

Sarebbe buono trovare una 2 serie qudrifoglio oro 2500, ma solo per il motore... e poi era un po' migliorata.
Poi non è il segmento da alfa forse era più adatta la lancia ha fare l'anti mercedes classe S italiana!

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Dom Ott 23, 2011 11:42 am

L'interno dell'Alfa 6 si collocava al vetice del segmento nella sua categoria. Materiali di prima qualità, insonorizzazione efficace, comfort e cura del dettaglio. L'interno era un salotto nella reale sostanza, NON all'apparenza. Meccanica transaxle e ponte de Dion, consumi che erano la metà di quelli della 130 con migliori prestazioni. La linea fu VOLUTAMENTE anonima, perchè si era in anni di piombo e le auto appariscenti venivano prese di mira e danneggiate o bruciate.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Dom Ott 23, 2011 2:23 pm

Ma io orny, l'ho pure guidata una 2500, ma se secondo te se reputi l'interno della alfetta 2000L curato e lussuoso, la 6 era la medesima cosa se non con qualche opzional in piu. Il motore come gia detto era un capolavoro, ma il V 6 lampredi della 130 aveva 10 cavalli in piu, e raggiungeva i 190 col cambio manuale, contro i 195 della 6! Perciò non proprio un abisso, a quasi 10 anni di distanza dall'uscita di produzione dell'una e dell'altra!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Ott 23, 2011 2:56 pm

Il motore di Busso poteva dare 200 CV, senza alcun problema, ma fu volutamente contenuto in 160 perchè si era in tempi difficili. E velocità e potenza erano viste come il fumo negli occhi.
P.S. L'interno dell'Alfetta 2000 (specie '82) era veramente lussuoso. Non c'era Audi o BMW che tenesse, per la miseriaccia!!! E la Quadrifoglio Oro ad iniezione ancora di più. Avevano 5 stelle di Quattroruote, che è tutto dire perchè non era certo tenero Quattroruote con le Alfa in quegli anni. La Lancia invece lasciava a deisderare con quell'orribile tessuto Ermenegildo Zegna che si consumava a vista d'cchio. E in più era ruvido e pungeva.
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Dom Ott 23, 2011 4:02 pm

Una mia impressione personale è che di alfa 6 ne ho viste di più in demolizione allo scadere dei 15-20 anni che non in giro quando erano moderne!!! O chi le aveva le usava poco e per questo non si vedevano o non so che spiegazione dare a questa cosa!
Mi ricordo che ne vedevo sempre una passare in una strada davanti a casa mia a metà anni 80 e faceva di quelle accelerazioni quel 2500 da paura ..poi è scomparsa

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Dom Ott 23, 2011 7:34 pm

Pagavano il bollo elevato per la cilindrata. Questa era la spiegazione. Del resto, non si sono viste anche le Thema, le Croma e le Audi dal demolitore. E oggi anche le BMW?
Le grosse cilindrate sono sempre state poco vendibili sull'usato per via delle tasse. Così come lo sono oggi le macchina con tanti cavalli per via del bollo.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Lun Ott 24, 2011 2:22 am

Però le alfa 6, effettivamente ha ragione karme, si sono piu viste dal demolitore, in tempi piu recenti, che non in passato, non era una vettura molto diffusa, per via del lignaggio, per via dei costi e per essere poco riuscita.

Ma il 2500 V6, dava 155 hp, il mio 3000 V6 busso non arriva ancora a 200 hp, (192) e la 6 la davano per 9.8 sec circa da 0 a 100.... non è che fosse proprio un razzo.... una qualsiasi 2000 italiana le stava davanti.... vedi alfetta, beta 2000, 131 racing.... e persino i piu vecchi 1600 124 special T e 124 Coupè....
La 6 che ha il mio amico è una a 4 fari ancora con i carburatori.... è l'interno è il medesimo, della alfetta 2000 L dell'80 che aveva mio padre. "Sembrava" solo lussuoso e curato... finta radica, plasticaccia.... un po' raffazzonato, e la 6 è solo piu accessoriata, ma la qualità mi sembra identica.

Io ho avuto la 130 3200, e non è paragonabile la 6 alla 130... quest'ultima invece veramente perfetta, almeno internamente.

Poi lo sapete che sto cercando una alfetta 2000L, con pregi e difetti.... perchè mi piace e ne sono legato. Ed anche la 6, alla fine non mi dispiace, a me piacciono i macchinoni....

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 24, 2011 7:54 am

L'Alfa 6 non era un'auto pensata per avere scatti brucianti, ma per essere comoda e adatta ai lunghi viaggi. Che era la mentalità di fine anni 70. Neanche le 131 Super 1600, difatti, andavano quanto la vecchia 125 Special.
Chi l'Alfa 6 l'ha avuta, sa quanto fosse comodo viaggiarci.
P.S.: se un'auto è dal demolitore, vuol dire che PRIMA viaggiava, no? Solo che quando è per strada non la si nota, ma quando è dallo sfasciacarrozze si.
L'Alfa 6 paga solo il fatto di aver avuto un tempo lunghissimo di industrializzazione, da quando fu pensata a quando fu effettivamente lanciata che era il periodo meno adatto per le ammiraglie. Compresa l'IVA pesante che fu introdotta proprio in quel periodo e che ammazzò le vendite di tutte le vetture a benzian sopra i 2000 di cilindrata.
Se la si è venduta poco non è per la qualità, per i rivestimentio, per le prestazioni o altre storie, ma solo per l'IVA al 38%, mica bruscolini!!! Non a caso le versioni di berline estere con cilindrata più alta di due litri a benzina (2,5 a gasolio) da non erano nemmeno importate. Avete mai visto, per esempio, un'Audi A4 2400 a benzina in Itaiia?? NO! Eppure in Germania e Svizzera s ene vendevano. Da noi non figurava neppure in listino. Da noi dovettero fare le 2000 turbo, 16 valvole ecc. perchè le ammiraglie limitate a 2000 cc erano sottomotorizzate. Quante Thema 3.0 V6 prima serie hanno venduto in Italia??? Ne avete mai vista una? E mica perchè fosse scarsa!!! Oggi vediamo cilindrate più alte SOLO perchè è stata unificata l'IVA.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Lun Ott 24, 2011 11:13 am

Ma io thema 2800 V6, (motore PRV)ne ho viste davvero molte, almeno quante le turbo ie. La stragrAnde maggioranza erano 2000 ie, e turbo ds. Invece di AR 6 ne avro' viste 6/7 in tutta la mia vita. Sicuramente parte della colpa era attribuibile al discorso IVA, ma la causa maggiore, fu la linea della vettura, che era nata vecchia, aveva avuto una gestazione troppo lunga. La linea non convinceva, sembrava una alfetta sproporzionata e sgraziata, che dopo 2 anni pareva ne avesse gia 15! Poi viaggiarci e una bellezza, ma questo e' un'altro discorso. Inoltre anche le versioni 2000, e diesel, sono incluse in quelle 6/7 che ho visto in vita mia! Anzi una turbods, credo di non averla mai vista! Credimi che quando un'auto e' bella, e piace la gente pagava anche la sovrattassa!! Se si potevano spendere 40 milioni per una thema turbo ie, potevi spendere gli stessi soldi e scegliere la motorizzazione piu nobile! Senno' non si spiegherebbe come mai ne avessero vendute tante! Poi piu' che altro e' arrivata l'era del turbo, stessa potenza di un 3000 aspirato, maggiori prestazioni... E niente sovrattassa, tant'è che l'Italia produsse tutti modelli a maggiori prestazioni sovralimentati, era la moda del momento. Vedi la Maserati BITURBO ... Dall' 82 al 98 uscita di produzione della ghibli, erano tutti 2000 i motori piu performanti, c'erano anche i 2800 BITURBO, ma avevano 20 cavalli in meno!! E' chiaro che se tra una cilindrata bassa con piu cavalli e prestazioni, ed una alta con meno cavalli, va da se che chiunque avrebbe scelto la prima!! Quando e' uscita la thema 8.32, era diventata uno status symbol, nonostante le noie elettroniche, e nonostante fosse 3000, ed andava praticamente come la turbo 16 lx da 200, eppure ne hanno vendute molte. Noi italiani siamo strani!!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Ott 24, 2011 11:29 am

La Thema è uscita nel 1984, quando la crisi energetica del '79 se ne era già andata. Non puoi paragonare la diffusione della Thema con quella dell'Alfa 6 perchè c'è uno spazio temporale troppo ampio.
Io di Thema 2800 V6 ne ho vista UNA. Ma di Alfa 6 qui nel Veneto ce n'erano, specie il tubodiesel, spesso scelta come macchina aziendale accanto a Thema e Croma.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Ott 24, 2011 12:12 pm

Un mio amico quando ero ragazzino aveva un'Alfa 6 blu scuro penso con motore 2.5 V6... ci avevo anche fatto qualche breve viaggetto a bordo.
Comoda come un salotto, ben rifinita, motore molto brioso.

Linea un po' anonima, come dice Claudio la Fiat 130 era più bella da vedersi, però essendo nata nel bel mezzo degli anni di piombo si capisce il perchè di una linea così poco vistosa...

Io però non metterei a confronto l'Alfa 6 con la Fiat 130, sono figlie di epoce troppo diverse e troppo lontane.
La 130 è figlia degli anni '60, l'Alfa 6 invece è a tutti gli efetti figlia degli anni '70.
Ballano 10 anni tra una e l'altr: un abisso in campo automobilistico all'epoca.

Confrotare l'Alfa 6 con la 130 è come tentare di mettere a confronto la 130 con la Fiat 1800/2100, non ha senso, sono auto di epoche troppo lontane tra loro, anche se sono solo 10 anni a quei tempi erano un abisso parlando di tecnologia e di design.
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Ott 24, 2011 12:24 pm

Da ragazzi noi la chiamavamo l' "alfettona" , assomigliava ad un'alfetta di dimensioni maggiori. Non mi è mai piacuta molto esternamente, prestazioni ed interni non li conosco, non ci sono mai salito. Anche avendo la disponibilità è un'auto che non metterei nel mio garage.
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Lun Ott 24, 2011 12:59 pm

Io invece i paragoni li farei tranquillamente, se sono auto dello stesso segmento! Perciò ben venga la 2300 con la 130, e con la AR 6, e con serie S Mercedes, e BMW. Così come paragoni la 124 alla 131, alla regata, alla tempra , ecc ecc, passano gli anni, ma il segmento e' sempre quello, e' bello vedere i passi avanti, o i passi indietro... L'avvento della tecnologia.. Ecc. Tutti la chiamavano l'alfona, o l'alfettona... Anche qui dalle mie parti, che non se ne vedevano!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 18, 2017 2:55 pm