Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

additivi per benzina verde

Condividi
andre
Team
Team

Maschio Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

additivi per benzina verde

Messaggio Da andre il Lun Ott 17, 2011 9:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Dato che mi sono lanciato (incoscentemente Very Happy ) nell'acquisto di una 1100 d del '65, mi stò facendo molte domande, che riguardano soprattutto l'uso e la manutenzione. La domanda di oggi è: ma con la 1100 devo aggiungere additivi al pieno? quest'estate ho affittato per un giorno una alfa romeo spider 1300 e a quella dovevo aggiungere un additivo...mi chiedevo, è obbligatorio? o caldamente consigliato? mi rendo conto che per molti di voi sto chiedendo una cosa stupida...ma noi giuovani che ci affacciamo al mondo dell'auto storica abbiamo bisogno anche di queste informazioni!
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21809
Punti : 23012
Reputazione : 419

Re: additivi per benzina verde

Messaggio Da karme70 il Lun Lug 30, 2018 6:37 pm

Inquist ha scritto:Mi scuso ancora per la mia i fidanza in materia. Ma non posso fare la benzina 98.100 ottani e basta? Che problemi mi potrebbe dare? È solo una questione di prezzo o c'è altro?

Allora....sicuramente volevi dire 98-100! Se il problema è solo la preaccensione basta fare la 98-100 ottani. Però devi pensare che l'elemento antidetonante nelle benzine rosse (cioè quello che le portava a 98-100 ottani) era il piombo.....e il piombo aveva anche un effetto protettivo sulle superfici delle camere di scoppio e in particolare sulle sedi valvole. Problema enorme per i motori con le testate in ghisa ...più limitato per quelli con teste in alluminio...ma sempre presente!  Le benzina attuali a 98-100 ottani arrivano a quel potere antidetonante senza usare piombo ma altri additivi hce vengono messi esclusivamente per il potere antidetonante. Se vuoi "riprodurre"l'effetto protettivo devi aggiungere tu un "protettivo " simile al piombo .....quindi dipende da quello che cerchi tu

Se non sono stato chiaro chiedi pure che ne riparliamo

Inquist
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschio Messaggi : 21
Punti : 36
Reputazione : 3

Messaggio Da Inquist il Mar Lug 31, 2018 9:00 am

Buongiorno,

innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Si intendevo 98-100.

Per rispondere ad Opera18 sono un neofita e sto cercando il meglio per la mia macchina. Essendo del 1972 sto cercando di prevenire eventuali problemi che potrebbe avere per il cattivo utilizzo o per l'utilizzo di prodotti errati. Su internet si trova un po' di tutto ma avendo voi esperienza e conoscenza sto cercando la quadra. Sin ora la macchina è andata con la benzina normale senza problemi ( a mio avviso ma ribadisco non sono esperto) adesso farò la prova in salita a marce alte e poi a settembre al rientro dalle ferie farò il test di compressione.

Un ultima domanda che prodotto usate per rigenerare il cruscotto? Ho il pianale posteriore che è molto sbiadito.

Grazie ancora

Inquist

Opera18
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1510
Punti : 1849
Reputazione : 182

Messaggio Da Opera18 il Mar Lug 31, 2018 11:43 am

La 1100 D non ha problemi ad usare benzina verde senza additivo. Le sedi valvole sono più dure delle valvole stesse, quindi no problem. Da un punto di vista di detonazione, la 1100 D ha un rapporto di compressione basso (8,1:1), quindi puoi usare normalmente la verde anche in questa direzione.
La sola cosa che con la verde bisogna cambiare sono le tubazioni: non quelle metalliche, ma quelle in materiale plastico trasparente o gommoso (dalla pompa della benzina al carburatore, per esempio). La verde le corrode con rischio di perdita benzina e quindi di incendio. Revisiona il carburatore e monta guarnizioni nuove. Per fare un lavoro sopraffino mancherebbe solo smontare il serbatoio, pulirlo per bene e trattarlo con un prodotto apposito detto "Tankerite". Per tutto il resto vai tranquillo!
Per il cruscotto usa lo spray apposito e passa più volte a distanza di tempo, devi dare modo alla plastica di assorbire il prodotto. Qualcosa riuscirai a rimediare. Tienilo sempre spolverato.
Se il motore è in buono stato, puoi proteggerlo ulteriormente con il Sintoflon, che va aggiunto al cambio d'olio.
Altra cosa: la 1100 D non ha il recupero automatico della corsa a vuoto del freno man mano che le guarnizioni frenanti si consumano. Il valore della corsa a vuoto deve essere di 20-25 mm. Se la corsa è più lunga o il pedale va quasi a fondo prima di frenare intensamente, va regolato il gioco attraverso un dado che si trova dietro il tamburo del freno, praticamente sulla faccia esterna, ma dal lato opposto a quello dei dadi di fissaggio. Ci vuole un po' di pratica, ma l'operazione in sé è semplice. Idem per la corsa a vuoto del freno a mano. Se frenando ad alta velocità, senti i freni vibrare (sotto il piede avvertirai una pulsazione ), vuol dire che hai i tamburi ovalizzati. Non ti spaventare: con una semplice tornitura delle superfici d'attrito e con guarnizioni nuove (i famosi ferodi) risolverai il problema.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Lug 31, 2018 12:31 pm

credo che Inquisit si riferisca però alla 128 sport......il primo post, qullo in alto, era di andre del 2011 che aveva la 1100. la 128 sport ha un rapporto di compressione leggermente più elevato

Femmina Messaggi : 1510
Punti : 1849
Reputazione : 182

Messaggio Da Opera18 il Mar Lug 31, 2018 3:35 pm

Già, non avevo fatto caso alla data del post!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Lug 31, 2018 5:41 pm

testa in alluminio....sedi valvole riportate...forse un rapporto di compressione un po' superiore...speravo di trovarlo qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Ott 22, 2018 12:16 am