Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

additivi per benzina verde

Condividi
andre
Team
Team

Maschio Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

additivi per benzina verde

Messaggio Da andre il Lun Ott 17, 2011 9:27 pm

Dato che mi sono lanciato (incoscentemente Very Happy ) nell'acquisto di una 1100 d del '65, mi stò facendo molte domande, che riguardano soprattutto l'uso e la manutenzione. La domanda di oggi è: ma con la 1100 devo aggiungere additivi al pieno? quest'estate ho affittato per un giorno una alfa romeo spider 1300 e a quella dovevo aggiungere un additivo...mi chiedevo, è obbligatorio? o caldamente consigliato? mi rendo conto che per molti di voi sto chiedendo una cosa stupida...ma noi giuovani che ci affacciamo al mondo dell'auto storica abbiamo bisogno anche di queste informazioni!
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21418
Punti : 22598
Reputazione : 396

Re: additivi per benzina verde

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 17, 2011 9:39 pm

Non è stupida...i problemi fondamentali da assenza di piombo sono 2:
- detonazione da basso numero di ottano
-usura delle sedi valvole con "affondamento"
teoricamente quei motori sarebbero abituati a numeri di ottano ben minori di quelli attuali per cui il problema detonazione non si pone...caso mai dipende da quante incrostazioni ci sono in camera di scoppio perchè solo quelle possono ridurre la volumetria della camera "aumentando" un pochino il rapporto di compressione e innescando il battito in testa. Tra l'altro le incrostazioni stesse in alcuni punti dove tendono a scrostarsi possono diventare roventi e creare un altro punto di accensione. Perciò se non sie sicuro della "salute" delle camere io un goccino lo aggiungerei oppure passerei ad una di quelle "super" benzine.
Negli anni 60 poi non credo che il piombo fosse così "abbondante" nelle benzine e per questo non ne sentono la mancanza. Infatti per alcuni non serve nulla. Io per precauzione un pò di additivo lo metto ma non con finalità antidetonanti ...quanto come protettivo per le sedi valvole al posto della patina che produceva il piombo....ma è veramente una precauzione perchè sulle testate in alluminio il problema non dovrebbe neanche presentarsi..caso mai su quelle più vecchie in ghisa.

per ulteriori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di karme70 il Lun Ott 17, 2011 9:43 pm, modificato 1 volta

Team
Team

Messaggio Da andre il Lun Ott 17, 2011 9:43 pm

ma quindi lo aggiungo ogni tanto? o ogni tanto è peggio? poco a ogni pieno? che poi...non farò spesso un pieno...come faccio a capire se sto aggiungendo troppo additivo?

(mi rendo conto che potrei aprire una sezione tutta mia da intitolare domande ansiogene che sembrano stupide ma non lo sono! lol! SCUSATE)
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Ott 17, 2011 9:45 pm

Ci sono degli additivi che hanno un pratico misurino che puoi calcolare in base al numero di litri quanto additivo aggiungere.....io faccio così: lo metto sempre e se qualche volta mi dimentico non ne faccio una malattia .....battiti non ne ho sentiti mai

3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Mar Ott 18, 2011 2:39 am

Si ti consiglio di metterlo, se ti dimentichi non succede nulla!

Dicono che per togliere lo strato di "piombo" sulle sedi valvole, fatto dalla vecchia benzina ci vogliono almeno 20/30.000 km!!

Il millecento andava con la benzina normale, che era 93 ottani circa, perciò ti basta solo aggiungere l'additivo.

Ad esempio la 124 coupè che ho, andava con la vecchia super, che era 98 ottani... perciò io metto sia la Blu super/IPplus/Tamoil wr100/W-power, piu l'additivo per il piombo. Anche se il 124 ha già la testata in alluminio.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Ott 18, 2011 9:22 am

col 124 hai un maggior rischio di detonazione però...quindi tutte le "armi" è meglio usarle

Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3056
Punti : 3250
Reputazione : 207
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mar Ott 18, 2011 11:25 am

Anch'io nella 600 metto la 100 ottani e l'additivo dotato di misurino. Sono fortunato perchè la benzina slovena costa 0,003 E in più della 95. mentre in Italia il costo è quasi proibitivo.

Ultima modifica di rama il Mar Ott 18, 2011 6:28 pm, modificato 1 volta
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Mar Ott 18, 2011 11:26 am

Quando era uscita la verde senza piombo, erano venuti fuori degli allarmismi, ed erano state pubblicate delle tabelle, per la compatibilità delle nuove benzine, con le auto vecchie, se non comportava problemi, se bastava l'additivo, o se bisognava intervenire meccanicamente variando l'anticipo, e la 124 era una di queste, variare anticipo e uso di additivo. La gente si allarmo' e tutti si precipitavano dai meccanici... Per risparmiare qualche € sulla benzina. Ma avete idea come va di meno una macchina con l'anticipo ritardato? Esattamente come mettere il gas, hai almeno un 10% di potenza in meno, e di consumo in piu! Mentre con le benzine ad alto numero di ottano, non serve modificare nulla, e l'auto rende il giusto e consuma il giusto!
andre
Team
Team

Messaggio Da andre il Mar Ott 18, 2011 11:29 am

ma la benzina migliore da usare è la verde o quella a 98/100 ottani?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Ott 18, 2011 12:34 pm

secondo me dipende dal rapporto di compressione e dalle condizioni del motore. Il 1100 a mio parere va a nozze con la verde senza problemi. Se avesse il motore molto "sporco", cioè con tanti km , incrostato , meglio la 98.
Altro piccolo consiglio: accelerare sempre con dolcezza e con la marcia adeguata. Alle volte se non si da al motore il tempo di "digerire" la benzina che gli arriva in più al momento dell'accelerazione si potrebbero innescare battiti. Periodicamente controlla il colore delle candele che sono il migliore indicatore della combustione

Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2501
Punti : 2742
Reputazione : 117

Messaggio Da 131A000 il Mar Ott 18, 2011 9:45 pm

Mi rendo conto che dall'anno scorso che ho finito l'additivo non l'ho mai più ricomprato... Embarassed Lo mettevo ogni 2 pieni.

Grazie per avermi ricordato di comprarne
pandino900
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschio Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Messaggio Da pandino900 il Mar Ott 18, 2011 9:50 pm

ragazzi posso chiedervi una cosa molto ma molto stupida? come riconosco il battito in testa? come posso cercare di riprodurlo sulla mia panda che è a iniezione (e quindi non posso anticipare lo spinterogeno?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Ott 19, 2011 8:31 am

guarda se ti può aiutare questo

Maschio Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Messaggio Da pandino900 il Mer Ott 19, 2011 9:33 am

karme70 ha scritto:guarda se ti può aiutare questo
le cause le so, è proprio il rumore che non riesco a identificare.. però forse lo sto capendo: se il motore batte quando a marce alte e bassi giri riprendo forte, allora dovrebbe essere quel toc toc con motore che saltella un po, giusto?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Ott 19, 2011 10:26 am

è un rumore come di biglie metalliche ....prendi le sfere di due grossi cuscinetti e percuotile insieme...quello è il rumore..generalmetne è irregolare e non ritmico come quello delle punterie che è molto più leggero

Messaggio Da Ghibliks il Mer Ott 19, 2011 10:34 am

Esatto!! E' proprio un rumore di sotto forzo!

La 600 comunque e' inutile mettere una benzina ad elevato numero di ottani, non ha il palato fino, e controproducente, anche perché ai tempi andava con la normale, che era 93 ottani circa, perciò meno della verde di oggi!! A meno che non si fa una piccola modifica come feci io sulla 126, benzina da 100 ottani, regolazione anticipo sullo spinterogeno, anticipandolo di 10 gradi, uno scarico piu libero... E poi vedete che roba!! Dai 110 / 115 al tachimetro, ai 130... E che accelerazione!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 21, 2018 8:12 am