Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Haaa, il rombo!

Condividere
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Haaa, il rombo!

Messaggio Da VidiV il Mar Ago 23, 2011 8:21 pm

Guidavo tranquillo... davvero, nulla di speciale, se non un caldo torrido che sposta in poco tempo l'ago del termometro del radiatore oltre i 90 gradi, ma nulla di speciale.
Le strade? Deserte. nessuno gira, se non io.
Procedo sereno sulla strada che percorro tutti i stanti, con tratti qua e la da poco riasfaltati.
La macchina ha un percettibile sobbalzo nel passaggio dal vecchio al nuovo manto stradale, e poi, il rumore si ovatta. Dalle gomme non proviene più quel ronzare di gomma su asfalti ruvidi e logorati, ma lascia il posto ad un fruscio, lieve, tipici degli asfalti nuovi di pianura, quelli che da bagnati sono un vero pericolo per via della loro superficie ben pressata. Il motore, ora, si ode con molta più facilità.
Procedo allegro, ma, non c'è nessuno, e così, rallento, 70, 60, 50... Il motore gira basso, pigro; scalo. 45, 40, 35... scalo ancora. Godo dell'ombra che alcune piante offrono, e che rendono momentaneamente il viaggio più "vivibile". Poi, accelero.
Una seconda piena, non certo da zona rossa, ma ben sopra i 4000 giri al minuto. La velocità sale rapida, ed eccolo, arrivare dal vano motore, IL ROMBO. L'ho sentito, si distingue, forse anche per qualche forellino nella marmitta che lo accentua, ma il motore, ruggisce,
IL ROMBO.
E' appagante, sono solo pochi istanti, poi lo si perde passati i 3500 giri sul vecchio bialbero Fiat da 1300cc, ma ecco che cambio in terza, l'ago del contagiri cade, mentre quello del contachilometri stalla attorno ai 65, e di nuovo sale quando la frizione torna a trasmettere la potenza, e quando il piede affonda sull'acceleratore.
e di nuovo, arriva, costante dopo i 3500 giri, il ruggire, IL ROMBO...Haaaa, il rombo...
La goduria finisce, in quarta acquisterei troppa velocità, e oggi, non ho fretta, anche se so, che in quarta marcia il rombo lo si gusta per qualche istante di più.
Passo alla 5, quasi subito, e di nuovo lo stallo del contachilometri, fisso sugli 85, e del contagiri in zona 3000. Qui, il rombo non lo senti, se ne va, sparisce.
Trono con i sensi alle gomme, al loro leggero incidere con i profondi intagli sul asfalto, al soffio del cambio, all'aria che scorre tra le bocchette di ventilazione, e a quella che da fuori urta contro i frangivento. Torno al volante, al mio cofano che si prolunga sull'asfalto in fronte a me.
Di nuovo un lieve sobbalzo, di nuovo l'asfalto ruvido, ed un sole cocente che accoglie il mio braccio fuori dal finestrino, mentre incrocio una Fiat Campagnola che procede dal verso opposto..
Chissà se anche quel signore brizzolato alla guida, sentirà IL ROMBO...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

Re: Haaa, il rombo!

Messaggio Da karme70 il Mar Ago 23, 2011 11:45 pm

Che bello questo momento di poesia......anch'io domenica scorsa mi gustavo la sonorità del bialbero passando nelle stradine strette di montagna Very Happy

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Ago 24, 2011 1:10 am

karme70 ha scritto:Che bello questo momento di poesia......anch'io domenica scorsa mi gustavo la sonorità del bialbero passando nelle stradine strette di montagna Very Happy
Che è accentuato dal riverbero del costone roccioso, e che quindi amplifica il sound unico. I love you
Ma a me piace davvero un sacco quando il rumore passa dalla sonorità piena, alla sonorità scandita, come fosse davvero un ruggito! ho notato che questo picco del sound, avviene quando il motore è in coppia massima (o è il momento dove sprigiona la potenza massima? non ricordo più!).
Sarei curioso di sapere il PERCHE' di questo "accento".

pandino900
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Messaggio Da pandino900 il Mer Ago 24, 2011 7:56 am

ma per caso parlate di un suono molto regolare quando il motore è in coppia? molto cupo?
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Ago 24, 2011 8:10 am

pandino900 ha scritto:ma per caso parlate di un suono molto regolare quando il motore è in coppia? molto cupo?
E' un "ringhio", mentre sale di giri passa dal regolare "vvvvvvvvvvvvv" al "rrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" per poi tornare di nuovo "vvvvvvvvvvvvvvvv"... Very Happy ho scritto così perchè non saprei come spiegarlo altrimenti! Very Happy ...

toivonen83

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Mer Ago 24, 2011 12:15 pm

Ma come avete ragione....anch'io amo il motore che si fa sentire (ovviamente con buon senso e senza stravolgimenti tipo gorgoglii da V8 all'americana o crepitti con minimo irregolare da tuning o.....rumori trasgenici come quello delle (poi datemi pure addosso....so di essere uno dei pochi a pensarla così) ferrari di oggi).
Il max è un bel rombo pulito, tipo bialbero Fiat/Alfa Romeo, un bel v6 (BMW anni 70/80), il sibilo delle turbine tipo maserati biturbo o il fine ticchettare del motore boxer (Sempre Alfa o Subaru...unica casa Giap degna di nota in campo auto)
rama
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2871
Punti : 3030
Reputazione : 181
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mer Ago 24, 2011 12:20 pm

Penso si possa tollerare questo post della Lancia Fulvia coupè 1,3 che è passata sotto l'ombrello di mamma Fiat. Avevo in affido temporaneo questo coupè vestito da Montecarlo, ma i carburatori con i tromboncini del Montecarlo originali, sono una musica. Quando acceleri senti il "rombo", ed ogni cambio di marcia lui romba e spinge senza fatica, un vero piacere. Non riesco a dominare questo impulso più acceleri più bello è, non puoi andare a passeggio con un auto del genere.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Ago 24, 2011 12:42 pm

toivonen83 ha scritto:Ma come avete ragione....anch'io amo il motore che si fa sentire (ovviamente con buon senso e senza stravolgimenti tipo gorgoglii da V8 all'americana o crepitti con minimo irregolare da tuning o.....rumori trasgenici come quello delle (poi datemi pure addosso....so di essere uno dei pochi a pensarla così) ferrari di oggi).
Il max è un bel rombo pulito, tipo bialbero Fiat/Alfa Romeo, un bel v6 (BMW anni 70/80), il sibilo delle turbine tipo maserati biturbo o il fine ticchettare del motore boxer (Sempre Alfa o Subaru...unica casa Giap degna di nota in campo auto)
I V6 e i V8 sono spettacolari, e ti dirò, il più bel "rombo" d'auto per me è proprio quello dei grossi aspirati V( americani, che gorgogliano.... davvero, quel genere di rombo mi fa rabbrividire! I love you I love you I love you

VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Ago 24, 2011 12:44 pm

rama ha scritto:Penso si possa tollerare questo post della Lancia Fulvia coupè 1,3 che è passata sotto l'ombrello di mamma Fiat. Avevo in affido temporaneo questo coupè vestito da Montecarlo, ma i carburatori con i tromboncini del Montecarlo originali, sono una musica. Quando acceleri senti il "rombo", ed ogni cambio di marcia lui romba e spinge senza fatica, un vero piacere. Non riesco a dominare questo impulso più acceleri più bello è, non puoi andare a passeggio con un auto del genere.

"Il Rombo" è una droga! Twisted Evil

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Set 13, 2011 5:05 pm

Per gli amanti del rombo segnalo con piacere il 1700 boxer alfa 33. Se vi capita per le mani una versione carburatori non fatevela scappare....il borbottio del boxer è impagabile, specie con aspirazione aperta. In accelerazione fa un rumore pieno che associato al tiro è veramente entusiasmante, il rumore che fa poi in rilascio durante le cambiate (una specie di risucchio - scampanellio ) non lo fa nessun altro motore con quella tonalità ......e poi hanno brevettato il rumore delle Harley! Purtroppo credo che sola l'ultima 1700 carburatori abbia questa peculiarità perchè l'iniezione ha reso il rumore molto più ruvido. Il borbottio al minimo è tipico della 1700 .....e la cosa più interessante è che è così da normale, non servono preparazioni

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Mar Set 13, 2011 5:55 pm

Mi è sempre piaciuto il rombo del boxer Alfa, pero' se il 1700 carbu è diverso, allora cerchero' di farci caso semmai ne sento uno da qualche parte (vale anche per la sprint).

Anche il 128 3P ha un rombo entusiasmante, pensavo mettere una marmitta Abarth e finalmente ho troppo paura di rovinare il sound originale (che preferisco più cupo con le marmitte in acciaio piuttosto che inox). To', adesso scappo dal lavoro e lo ritrovo sul parcheggio... Qualche doppietta rabbiosa ci sarà arrivando sui rondo'....
rama

Maschile Messaggi : 2871
Punti : 3030
Reputazione : 181
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mar Set 13, 2011 6:03 pm

Il più bel rombo che abbia mai sentito è quello della Alfa Romeo 8C, quella del 1930 progettata dal mitico ing. Jano, non quella moderna. I suoi 8 cilindri in linea mi fanno venire la pelle d'oca.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Set 13, 2011 6:23 pm

Bello questo brano sul rombo...
Ma Vincenzo l'hai scritto tu?
Se si complimenti, è molto "toccante"...
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Mar Set 13, 2011 11:03 pm

Per me il rombo della stratos, o Dino... Poi il rombo del V6 Maserati Biturbocompresso... Poi la ferrari 355, la 430 scuderia... E poi il mitico Alfa V6 Busso... E poi ovviamente i bialberi fiat/lancia... Fino alla deltona!
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Set 14, 2011 1:23 pm

dadedepo ha scritto:Bello questo brano sul rombo...
Ma Vincenzo l'hai scritto tu?
Se si complimenti, è molto "toccante"...
Si, decisamente opera mia Smile Wink ... Da qualche parte dovrei avere anche un'altro testo scritto di mio pugno sulla storia della mia vecchia CL, ma non lo trovo più in giro, mannaggia!! scratch

Grazie per i complimenti! Smile

VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Set 14, 2011 1:59 pm

PS: Effettivamente, il testo potrebbe risultare come non scritto da chi ha un 1300cc, in quanto, spesso sono incongrue velocità e numero di giri relativi alla marcia citata, e questo perchè ho scritto il testo "a memoria" e non mentre guidavo lol! e avendolo riletto, ho fatto la medesima cosa, controllando per filo e per segno il numero di giri e le velocità, e le due cose sono discordanti, ma almeno, il piacere della lettura è garantito, diciamo che è una Licenza Poetica Wink .

VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Set 14, 2011 2:01 pm

Ghibliks ha scritto:Per me il rombo della stratos, o Dino... Poi il rombo del V6 Maserati Biturbocompresso... Poi la ferrari 355, la 430 scuderia... E poi il mitico Alfa V6 Busso... E poi ovviamente i bialberi fiat/lancia... Fino alla deltona!
Quello della Stratos è da brividi, come pure le classiche ferrari, e come non essere d'accordo sul Busso!!

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Set 14, 2011 2:37 pm

Va beh ragazzi........però di questo passo lo avete mai sentito il rombo di un P51 mustang della II guerra mondiale? Laughing
personalmente non amo il rumore dei plurifrazionati ...preferisco i 4 -6 cilindri

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Set 14, 2011 3:33 pm

Ancora complimenti Vincenzo!

Per me il rombo più affascinante in assoluto è quello prodotto dal bicilindrico della mia 500, emozione unica poter apprezzare la musica prodotta da un motore che hai studiato, modificato e assemblato con le tue mani... non ci sono paragoni!

Secondo in classifica viene quello della Lancia Rally 037 di Beppe Volta, ho avuto il piacere qualche anno fa di apprezzarlo durante un giro come passeggero... da sballo! Da flebo!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Mer Set 14, 2011 5:07 pm

Il rombo della 037 con il volumetrico
E bello, ma quello della S4 e molto meglio!!
Il cinquino ha un bel rombo se elaborato, ma in confronto ad un bialbero fiat con tromboncini ai carburatori e scarico, non regge il confronto!
Preferisco gia il rombo delle 600 abarth, o anche semplici 600 elaborate!
pandino900

Maschile Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Messaggio Da pandino900 il Mer Set 14, 2011 9:16 pm

karme70 ha scritto:Va beh ragazzi........però di questo passo lo avete mai sentito il rombo di un P51 mustang della II guerra mondiale? Laughing
personalmente non amo il rumore dei plurifrazionati ...preferisco i 4 -6 cilindri
de gustibus, i p51 con il merlin non sono niente male Very Happy
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Set 15, 2011 8:18 am

Ghibliks ha scritto:Il rombo della 037 con il volumetrico
E bello, ma quello della S4 e molto meglio!!
Il cinquino ha un bel rombo se elaborato, ma in confronto ad un bialbero fiat con tromboncini ai carburatori e scarico, non regge il confronto!
Preferisco gia il rombo delle 600 abarth, o anche semplici 600 elaborate!

Ecco su questi motori mi trovi d'accordo Very Happy Ripeto che però il boxer alfa ha una tonalità che è veramente da "brevetto". SUlle stradali alfa 33 1500 QV o 1700 QV . Non parliamo delle alfasud del trofeo alfasud.

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Gio Set 15, 2011 9:46 am

Pero' ci sono rombi destinati a piacere che non mi piacciono proprio: Sto parlando delle moderne ferrari che suonano (al meno al minimo) come utilitarie che montano la classica marmitta tuning remus (montata male).

Forse ad alto regime saranno entusiasmanti, ma al minimo hanno un rumore volgare destinato a farsi sentire (e vedere): un po' come le americane, tanto è li che ne vendono di più. Dov'è andata a finire la raffinatezza e l'eleganza del granturismo italiano???
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Gio Set 15, 2011 10:02 am

Forse a te non Piace, ma credimi che davvero un bel rombo, il rombo ferrari e frutto di un lungo studio in fase di progettazione del propulsore... Cupo ai bassi, per trasformarsi in un latrato allucinante, con il salire dei giri!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Set 15, 2011 11:25 am

Ecco, per esempio a me il rombo delle Ferrari recenti ad alti giri non piace assolutamente, anzi lo trovo addirittura fastidioso...
Troppo alto di tonalità, buca i timpani...
Più vicino al rombo di una moto da pista che non a quello di un'auto.
Infatti io odio il rombo delle moto da pista, preferisco il rombo tipo Harley...
Questione di gusti.
Preferisco di gran lunga i rombi dei V8 americani ai V8 Ferrari...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Set 25, 2017 10:37 pm