Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Camper

Condividere
rama
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2890
Punti : 3051
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Camper

Messaggio Da rama il Gio Ago 11, 2011 5:44 pm

Ormai l'età gioca brutti scherzi. Pochi giorni fa, non ricordo ne dove ne con chi, parlavo di un'auto trainata da un camper inglese, avvistata in Spagna alcuni anni fa. Combinazione vuole che durante una pausa di guida all'autogrill di Sebino cosa vedo ? Un camper inglese con al traino un'auto. Non so se sia regolare o no, in altri paesi forse si qui da noi potrebbe essere anche il contrario. Ho fatto veloce due foto con il telefonino, avevo fretta e non ho osservato bene i meccanismi. Ecco le foto non proprio belle.

karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372

Re: Camper

Messaggio Da karme70 il Gio Ago 11, 2011 11:40 pm

Ma che significa??? camper con auto "al seguito"??? di fatto è usata come carrello appendice.....per il nostro codice però il carrello deve essere privo di motore proprio.

Messaggio Da rama il Ven Ago 12, 2011 8:51 am

Cosa vuoi che ti dica.... L'avevo visto a Barcellona nel 2000, proprio un camper inglese con una fiat 500 al traino. Forse in Europa è ammesso, qui da noi forse no !!! Se nessuno lo ferma arriva a destinazione senza problemi. Se lo fermano, un bravo avvocato potrà sempre dire che è la macchina che spinge il camper, e non il camper che traina l'auto. Vedo che sul volante ha una specie di staffa che lo tiene bloccato.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Ago 12, 2011 9:29 am

Vero, ne parlavamo a pranzo al raduno... Smile
Mai visto nulla di simile!
Sarebbe curioso sapere come funziona la faccenda delle norme di sicurezza in questo caso... Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ago 12, 2011 9:49 am

Infatti...col volante bloccato un 4 ruote come si comporta in curva??? e poi il carrell oappendice sopra un certo peso deve avere l'apparato frenante COLLEGATO a quell odel trainante...cioè quando fren con un odeve frenare anche l'altro....e come fanno qui? In caso di frenata ti trovi altri 1000 kg che ti spingono da dietro...secondo me è totalmente illegale

Messaggio Da rama il Ven Ago 12, 2011 10:45 am

Davide, meno male che la tua memoria aiuta la mia. Non ho avuto il tempo di fotografare il sistema di aggancio, nelle foto si vede poco.
La prima parte del sistema di aggancio è come quello delle roulotte, l'auto trainata aveva sul paraurti anteriore una barra trasversale dove partivano altre due barre che si collegavano al sistema di aggancio, formando un triangolo.

Ultima modifica di rama il Ven Ago 12, 2011 10:53 am, modificato 1 volta

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Ago 12, 2011 10:49 am

Esatto, la cosa più assurda è come fa a fare le curve se la vettura a traino ha l'asse anteriore bloccato...
Oppure a vedere la foto sembra che abbia più di un tirante il timone...
Si potrebbe ipotizzare che ci siano degli ancoraggi che fanno in maniera che l'asse anteriore della vettura ruoti come se fosse l'asse rotante anteriore di un rimorchio, ma la vedo difficile...

Per il discorso dei freni altro problema.
Esistono rimorchi frenati (quelli cioè che hanno un proprio impianto frenante, comandato da un meccanismo inserito nel timone per i rimorchi per automobili o ad aria per i rimorchi più grossi per i camion) e rimorchi non frenati (cioè che non hanno nessun impianto frenante, ad esempio i carrelli appendice piccoli o i comuni carri agricoli).
Ovviamente il rimorchio non frenato deve essere di peso molto più limitato rispetto a quello frenato e va da se che la massa rimorchiabile di ogni autoveicolo varia a seconda che si tratti di un rimorchio frenato o meno.

Bel mistero comunque... Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Ago 12, 2011 10:56 am

rama ha scritto:Davide, meno male che la tua memoria aiuta la mia. Non ho avuto il tempo di fotografare il sistema di aggancio, nelle foto si vede poco.
La prima parte del sistema di aggancio è come quello delle roulotte, l'auto trainata aveva sul baraurti anteriore una barra trasversale dove partivano altre due barre che si collegavano al sistema di aggancio, formando un triangolo.

Eh eh eh...
Si, sembrerebba un comune timone di quelli usati sulle roulotte.
Le barre laterali dovrebbero essere le cosìdette "barre stabilizzatrici" o "stabilizzatori", mi pare abbiano fatto la loro prima comparsa nei primi anni '80, servivano per aumentare la rigidità strutturale del timone rispetto al resto del rimorchio e limitare al massimo il fenomeno di sbandamento della roulotte soprattutto in fase di rilascio del gas e decelerazione...
Mio zio aveva una vecchia roulotte con il timone senza gli stabilizzatori e non vi dico come dimenava il sedere quella roulotte... Smile
P.S.
La trainava con la 127 900! Poi al posto della 127 prese la Ritmo 60! Ma non bastava ancora... ergo 131 2500 diesel! Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Ago 12, 2011 12:22 pm

sì è corretto, ma le roulotte hanno 2 ruote o se ne hanno 4 sono molto vicine fra loro! Se sono distanti e l'asse sterzante è bloccato o deve rimanere sollevato da terra oppure le ruote anteriori ì"strisceranno" sull'asfalto curvando

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Mer Ago 17, 2011 4:43 pm

Ciao ragazzi, un saluto dall'america! Riprendo questo post perché ne vedo decine al giorno di questo tipo di traino da questa parte dell'oceano.

C'è chi ha il mezzo rimorchio per mettere l'asse anteriore delle ruote della vettura trainata e si capisce, ma la maggioranza agganciano dietro il camper (ma ho anche visto questa soluzione tra 2 veicoli identici, forse uno che è andato a comprare il pick up nuovo o andato a dare una mano all'amico rimasto a piedi, mha?). Ho visto della macchine con un intelaiatura davanti (2 punti di aggancio distanti circa 1 metro), sicuramente trainate in questo modo, purtroppo non ho ancora beccato su un parcheggio qualcuno a chi chiedere come si fà. Mi stavo solo chiedendo se "l'angle de chasse" ossia l'angolo del perno di rotazione ruota in vista laterale, quello che "commanda" il richiamo sterzo non basta a se stesso per fare sterzare da sola la vettura se si lascia il volante folle...

Torno a fare il turista ma mi tengo aggiornato!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Ago 17, 2011 6:43 pm

Tu vuoi fà l'americano!!!!!! beh questa dell'auto al seguito è proprio bella ragazzi!!!

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Ago 17, 2011 7:40 pm

Ha, ne ho vista una anche io Lunedì, tornando dalla Folgaria Smile ...targa Tedesca, ovvio Suspect .
Comunque un qualche limite al traino ci deve pur essere, infatti non credo che con questo sistema i camper trainano macchinoni, ma solo utilitarie... E non capisco se è per un discorso di massa fisicamente rimorchiabile o è per un discorso legislativo magari non italiano.... scratch

FuoriPista - Karme, fossi stato solo io e Marco, ti avrei chiamato per metterci d'accordo per quel famoso pranzo/cena che ancora ti devo, ma eravamo un gruppo nutrito gruppo e non potevo andarmene certo a zonzo per i fattacci miei Wink . Vedrò comunque di rimediare presto! - FuoriPista

Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Mer Ago 17, 2011 9:50 pm

Io ho il mezzo rimorchio, quello con le forche, su cui metti le ruote anteriori del veicolo, ed e' frenato e praticissimo!
131A000

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Gio Ago 18, 2011 6:58 am

E si, e ti posso dire che parlo più l'italiano che americano... Siete tutti di quà! Comunque si vedono delle cose assurde qui, dei pick up ruote gemellate e passo allungato che traino un articolato camper o dei rimorchi a tre assi con delle navi che non passano la prima curva nelle mie stradine normanne... Sono proprio a dismisura... Penso spesso al mio 128 3P che misura 1,30m di altezza, di sicuro passa sotto ai monster truck tuning super rialzati che si vedono quà.

Mi sembra che chi fà più di 2,5m di largo sia considerato fuori misura nella nostra vecchia europa...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Ago 18, 2011 8:35 am

Il Boss ha scritto: FuoriPista - Karme, fossi stato solo io e Marco, ti avrei chiamato per metterci d'accordo per quel famoso pranzo/cena che ancora ti devo, ma eravamo un gruppo nutrito gruppo e non potevo andarmene certo a zonzo per i fattacci miei Wink . Vedrò comunque di rimediare presto! - FuoriPista

Nessun problema Very Happy

Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 09, 2013 10:24 pm

stasera mia moglie in una concessionaria ha visto un t2 come questo e mi ha detto che le piace molto ....
http://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t2-westfalia-camper-epoca-macerata-44108210.htm

Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mar Apr 09, 2013 11:03 pm

Karme.. state pensando di farvi il Bulli???
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Mar Apr 09, 2013 11:10 pm

Bello è bello Very Happy ,ma opterei di valutare un T4 diesel aspirato a simile costo,già più usabile per dormirci e per viaggiare Rolling Eyes
nico131

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mar Apr 09, 2013 11:16 pm

Per dormirci tanto quanto... è per viaggiarci che ci va mooolta pazienza!!!
spitfire
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 383
Punti : 435
Reputazione : 29

Messaggio Da spitfire il Mer Apr 10, 2013 8:03 am

Scusatemi, non voglio fare il "sapientino" Wink , ma se non avete mai avuto esperienze con un camper e volete qualche consiglio......io sono a vs disposizione.....ho vent'anni di camper sulle spalle...!!!! Very Happy Very Happy
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 10, 2013 10:27 am

sentrentu ha scritto:Bello è bello Very Happy ,ma opterei di valutare un T4 diesel aspirato a simile costo,già più usabile per dormirci e per viaggiare Rolling Eyes

no perchè a lei piace il camper ma che mantenga le dimensioni e l'aspetto del furgone!! a quanto pare le piace proprio quel tipo lì!!!! adesso vado ad informarmi di cos chiedono di quel t2 a pergine, è verde come quello di giambo

Messaggio Da spitfire il Mer Apr 10, 2013 10:41 am

Karme, una domanda......ma tua moglie ha mai fatto una vacanza a bordo di un furgone camperizzato...?

E ancora.....come intendete la vacanza con un camper? Quindici giorni in un campeggio o quindici giorni in quindici posti diversi?

Nella scelta di un camper la seconda domanda è fondamentale....
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 10, 2013 10:46 am

no non credo che l'abbia mai fatto,,,,in tenda sì.......credo che lei intenda la vacanza itinerante in posti diversi, usando il camper solo per il riposo notturno ogni volta in un posto diverso .

Messaggio Da spitfire il Mer Apr 10, 2013 11:14 am

Bene se così è, la prima cosa da verificare, a mio avviso, è la presenza sul camper dei servizi igienici.

Se usi il camper in prevalenza nei mesi estivi, devi tenere presente che, quando ti fermi la sera, la necessità di una doccia è problema prioritario ed essenziale. Allora o ti appoggi ogni volta ad una struttura organizzata o devi avere sul tuo camper la possibilità di lavarti decentemente. Questo particolare, per le nostre signore (ma anche per noi), è basilare.
Questa cosa comporta la presenza sul veicolo di una idonea scorta di acqua e la presenza della doccia, ovviamente. Stesso discorso per il wc.....perchè voglio vedere tua moglie, alle tre di notte......, gli scappa la pipì What a Face ...che fa? si inoltra nel boschetto? Shocked

Sembrano cavolate queste.....ma ti assicuro che sono moooolto importanti...!!!! Laughing

andre
Team
Team

Maschile Messaggi : 639
Punti : 709
Reputazione : 37

Messaggio Da andre il Mer Apr 10, 2013 11:50 am

io ho un ricordo orribile della mia unica esperienza in camper...non per il camper in sé...ma per le lamentele continue della compagnia...! eravamo in 4 e 3 non avevano capito come sarebbe stata la settimana in camper...

quindi ha ragione spitfire...sembrano cavolate ma anche no!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Nov 22, 2017 11:42 am