Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Diesel vs benzina

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Diesel vs benzina

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 17, 2011 9:37 am

Promemoria primo messaggio :

ritmo4ever ha aperto ieri con il post sulla ritmo un dibattito interessante sui motori diesel. I ragazzi di oggi, molti nostri forumisti, ormai considerano il diesel come il benzina
-le auto sono uguali in termini di estetica, di comfort, di prestazioni
- costano tutte e due la stessa cifra
- i due carburanti hanno prezzi simili
l'unica differenza si nota nel mercato delle storiche dove , forse , si apprezza un pò quanto fossero differenti un tempo i due tipi di vetture
Noi più grandicelli invece ci ricordiamo la differenza! Il diesel nella motorizzazione automobilistica ha fatto capolino nel mercato negli anni 70. Le prime vetture sono state molte francesi (peugeot soprattutto, come diceva Stephane) , seguite a ruota da Opel (chi se la ricorda la rekord diesel???) In Italia una delle prime a crederci è stata Fiat col 1400 e poi ,stranamente, Alfa Romeo che ha prodotto una versione diesel della Giulia, ora rarissima e ricercatissima. Il motore della Giulia era un motore di origine nautica un Perkins.
Però ragazzi che fatica! Costavano molto di più, spesso munite di gobbone sul cofano, alla mattina andavano accese dieci minuti prima e portate in temperatura (erano delicatissime per via delle escursioni termiche e delle dilatazioni) , era tanto se superavano i 100 all'ora , facevano un fumo della miseria, c'erano pochissime pompe a cui rifornirsi (quelle dei camion), poi arriva il governo e ci mette il superbollo!!!!
Orny raccontaci qualcosa

Team
Team

Re: Diesel vs benzina

Messaggio Da karme70 il Mar Mar 22, 2011 9:16 pm

tornando al nostro diesel anni 70 80 .....mi ricordo che quando la mia classe doveva partire per la settimana bianca (sarà stato l'82 o 83) si è presentato un problema gravissimo! Il nostro insegnante di musica, che faceva l'accompagnatore, si è trovato a piedi perchè il pulmino non partiva più! si era ghiacciato il gasolio nel serbatoio in una notte particolarmente rigida!!! Non voglio immaginare in Normandia !!!

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 586
Punti : 659
Reputazione : 4

Messaggio Da Rox81 il Mer Mar 23, 2011 5:22 pm

ragazzi ho letto tutti i post di questo interessantissimo argomento, e anche se mi appresto a diventare 30enne ho dei bellissimi ricordi di auto diesel o TD. Mi sento ancora nelle orecchie il piacevole rumore della Uno TD di amici nostri di famiglia, e poi di qualche altro conoscente che aveva la fortuna di avere la Fiat Croma 2.5 TD o la Lancia Thema 2.5 TD...Queste erano auto che io classificavo come "aerei"...cavolo ci sbavavo ogni volta che ne vedevo una Very Happy
A marzo 2003 mio padre decise di pensionare (o perlomeno lo decise lei..) l'auto con la quale mi feci l'esperienza da neopatentato, una Innocenti Koral 45, motore 900, consumi da camion e impianto gpl e quindi il dubbio....che auto prendiamo? Volevo un diesel perchè allora costa 903 centesimi alla pompa, e di auto gpl dato che avevano sempre problemi ai polmoni ecc ecc non ne volevo + sentire e quindi optammo sulla Citroen Saxo 1.5 D aspirata. Da li ad oggi di strada insieme ne abbiamo fatta per 130.000 km, ma allora con 10 euro facevo quasi 190 km, adesso...arrivo appena a 130. Comunque il motore di vecchia concezione fa il suo egreggio lavoro, è fiacco, lento ma cavolo...è indistruttibile. Un paio di anni fa restai quasi a secco in un paesino di montagna, di domenica e con pompe benzina senza l'automatico. Mi aiutò un vecchietto che aveva l'alimentari e che mi disse "ma è a diesel?, l'aiuto io". Mi diede un cartone di bottiglie di olio di semi vari e mi disse di mettere quello come carburante...rimasi allibito, ma percorsi 50 km di curve e tornanti senza il minimo problema (ed ero col rosso fisso prima di mettere l'olio). Da allora feci delle prove con questo combustibile alternativo, arrivando in percentuale a metterne l'80% mischiato poi al gasolio. Devo dire che l'unica cosa che non andava..era l'odore di patatine che usciva dalla marmitta!!
Adesso da poco è entrata in scuderia la Ritmo...ancora sto cercando di capirne i consumi, ma al paese della mia ragazza ancora gira una Ritmo 1.7 TD e cavolo di fumo nero che fa....
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 23, 2011 7:45 pm

Sì, decisamente il turbo diesel croma è stato un salto in avanti rispetto ai vecchi diesel! Mi ricordo che un mio cugino l'ha avuta per un periodo ed era veramente un aereo. Credo fosse uno dei primissimi 2500 e faceva un fischio inconfondibile quando entrava in funzione la turbina! Oggi quasi non si sente più quel rumore.

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Mer Mar 23, 2011 8:13 pm

Ritmo 1,7 TD???? Cos'è, Giannini? Perché la Ritmo turbodiesel è 1,9!
Rox81

Messaggio Da Rox81 il Mer Mar 23, 2011 8:44 pm

azz mi sa che ho sbagliato sicuro, sarà 1.9!! Appena la becco la fotografo Wink
Ecco Carmelo, hai detto bene...il fischio della turbina...cavolo era uno spettacolo a sentirle aprire...
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Gio Mar 24, 2011 4:44 am

Rox... definire i vecchi turbo diesel degli aerei e da pazzi!!

poi proprio la uno....

Poi dire che la uno diesel aveva un bel rumore... con il suo Clonk clonk, che se per caso aprivi il cofano a motore acceso, ti rimbombava nelle orecchie.

Io i diesel anni 80 90, li ho sempre visti come dei vorrei ma non posso, o comunque macchine per chi voleva risparmiare.

Almeno qui da noi era cosi. Chi aveva la thema turbo diesel, di un paio d'anni era considerato uno zingaro.

poi le uno peggio ancora.

Poi c'era il periodo della tipo turbodiesel, anche quella era proprio da rapina!!

Io avevo la thema turbo ie, e la croma turbo ie... quelle si che andavano... e come fischiava il turbo..

Per me le auto diesel non avranno mai un modesto valore storico.

vedi la Alfa romeo giulia diesel, magari te ne trovi una anche bellissima ad un raduno... la guardi con ammirazione, e poi quando la accende al posto di sentire il tipico sound del bialbero alfa.... ti cade tutto il mondo addosso, e ti rovina l'emozione.

Lo stesso sarà per le auto piu vicine ai nostri giorni, varranno sempre di piu le versioni piu ricercate, e con le motorizzazioni piu spinte.
Rox81

Messaggio Da Rox81 il Gio Mar 24, 2011 8:08 am

allora, concordo per la Uno Turbo D, il rumore da trattore che ricordo però fa da sigillo ad un sacco di bei ricordi che ho di quando ero bambino, ecco perchè ogni tanto quando quì dalle mie parti ne sento qualcuna beh..non riesco a classificarlo come "rumore"; per me è un particolare che accende la valvola dei miei ricordi!
Poi certo beh...ora che ci penso però l'accostamento -> Auto TD=Auto da Zingari/Rapina beh...devo darti ragione, però boh..per me quelle 2 auto hanno tuttora un loro fascino, poi certo, le versioni Turbo IE vanno su un altro pianeta...e cmq Ghibliks non sai quanto desideravo un giro sugli aerei che hai posseduto!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 24, 2011 9:44 pm

sempre per restare in tema di ricordi......quando ero bimbo passavo l'estate da mia nonna a Belluno e dato che la nonna non era patentata nè automunita si serviva spesso di autisti di piazza che lavoravano nella nostra zona..che so..per rititrare la pensione, andare a fare la spesa. Mi ricordo che i primi erano muniti di vecchie peugeot diesel (forse 504? ) ..poi ha cominciato a chiamare una signora che aveva , udite udite, una 132 diesel , verde metallizzto con interni biscotto! Mi ricordo ancora la sensazione d icomodità dei sedili posteriori e l'odore di nuovo che faceva.....i lrumore però!!! inconfondibile.......tanto che io e mia sorella abbiam ocominciato a mettere dei pezzetti di ramo della siepe di lugustro nelle pinze dei freni della graziella .....e ci pareva di girare con dei potentissimi diesel!!!!! Laughing

Messaggio Da Rox81 il Gio Mar 24, 2011 11:10 pm

ahahahaahah wow, imitazione perfetta!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Ven Mar 25, 2011 2:15 am

Rox, effettivamente qui da noi il diesel si è sempre visto male negli Anni 80/90... e lo stesso era anche per le auto a gas.

Che tanto le sgamavi subito, per il peso del bombolone che gravava sul retrotreno, ed il tipico tappo nero che spuntava fuori da sotto al paraurti posteriore.

Ora non è piu così.

Pensa che io dopo la croma turbo ie 91, posseduta dal 2003 al 2007 e 100.000 km percorsi, l'ho venduta per una piu modesta punto 55, per uso quotidiano, e per una Alfa 164 3000 V6 88 (storica) per i piu grandi viaggi o ferie.

Quindi lo scambio croma/ con alfa è stato perfetto e molto soddifacente, la 164 non è neanche da mettere vicino alla croma per la sua superiorità in tutto, e su tutti i campi.

Però poi in famiglia ci trovavamo con la 164 con il gancio, e la thema Turbo ie con il gancio, e così i miei hanno venduto la thema per comprare una punto 75 a gas!!! cHE DELUSIONE... Ma come si fà a rmpiazzare la thema per una punto? I genitori invecchiano e guardano il risparmio... e la thema meno dei 10 al litro andando ad 80 all'ora non faceva...

E poi ho un bel ricordo di un unico diesel, che era la Opel ascona 1600 diesel che aveva l'unico tassista del paese di origine di mia madre (Savignano Irpino AV) un paesello di 900 abitanti... e questa auto nel 2005 mi ha portato ancora da savignano a Foggia ed aveva la bellezza di 1500.000 km!!! Con il motore rifatto una sola volta!

Comprata nuova all'epoca, adesso il tassista 70 enne essendo che in paese sono tutti emigrati, lo fa per passatempo nell'estate quando il paese si ripopola!
Rox81

Messaggio Da Rox81 il Ven Mar 25, 2011 7:05 am

ma tu continui a farmi morire di invidia!! Alfa romeo 164 3.0 V6...ecco, quella era un altro oggetto dei mie desideri!!! Caspita un motore da paura, una linea invidiabile...certo, non era parca nei consumi, però cavolo....Io dico sempre di essere nato in epoca sbagliata...cioè, ok che le auto di oggi hanno un sacco di optional e sicuro consumeranno meno dell'assetato motore Alfa, però cavolo...a guardarle viene il voltastomaco, a meno a me...e poi ho una nostalgia boia delle auto che abbiamo citato e in generale dell'epoca dove io ero troppo piccolo per poterle anche solo provare!!
I miei fin da sempre sono stati fautori delle vetture gpl, edelle auto che abbiamo citato ho sempre ricevuto pareri negativi per via dei consumi/manutenzione/problemi ecc ecc..., l'auto più grossa che abbiamo avuto è stata una Renault 21 Nevada SW da 5 metri e passa, sempre gpl e tuttora abbiamo una Panda 1.1 del 2000 con impianto gpl che ha sul groppone 170.000 km! Menomale che grazie alla mia ragazza sono diventato proprietario della Ritmo, almeno ogni volta che la vedo...mi prendo una sana boccata di ossigeno!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Sab Mar 26, 2011 2:26 am

Si l'alfa 164 anche a me è sempre piaciuta!

Mio padre nel 90 era indeciso, se comperare la 164 2000 turbo, oppure la 75 3000V6, oppure la delta HF integrale 16v.

Era combattuto sulla 164 e la Deltona.

Due auto profondamente diverse, ma entrambe utili per il loro scopo.

Con la 164 ci fai dei viaggi comodi e velocissimi, e con la delta quando vai in montagna, puoi permetterti aderenza ed accelerazioni da Porsche.

Alla fine poi si sa che scelse la delta, che è poi quella che io ho da un paio d'anni ereditata dal babbo.

Li invece il cambio fu proficuo.

Mio padre premetto ha 60 anni, ma da un 2/3 anni non vede piu bene, e da un 5/6 la delta la usava come se fosse una punto.

Perciò io avevo la mia splendida punto 55 del 98, con 57.000 km... e gli proprosi lo scambio.... accettò subito!!!

E' chiaro che benchè la deltona con soli 95.000 km, aveva parecchie cose da mettere a posto, sia di carrozzeria che di meccanica, ed il tagliando a quella bestia sono soldoni. Insomma tra 1500 € di carrozziere, e 3000 tra ricambi e manodopera è tornata al nuovo.

Poi appunto nel 2007 quando presi la 164, la voleva provare subito, ed infatti ne rimase entusiasta, per la sua comodità.. e silenziosità di marcia, e per il motore potente e progressivo fin dai bassi regimi.

Come comodità l'ha trovata molto simile alla thema, però questa versione già di serie aveva tutto.. 4 vetri elettrici, sedili elettrici e riscaldabili, specchi elettrici, climatizzatore, luci di ingombro portiere, e sotto portiere, plafoniere temporizzate, immobilizzatore.. impianto stereo con 6 altoparlanti , Abs, eccecc, e poi il bello rispeto alla thema, è che quando chiudi la portiera dentro sei ovattato, non senti piu nulla del mondo all'esterno, e su strada non ha quei tipici fruscii che si hanno con la thema sui 160 km/h... dovuti alla penosa aerodinamica.

perciò sono stato contento io, e contento anche mio padre, che ho seguito le sue orme.

Però ti dirò che l'alfa non è affatto una spugna come bere benzina.

Viaggiando in autostrada mi fa tranquillamente i 13 km/litro ad andatura di 130/140 km/h, e su extraurbano... siamo sugli 11/12 al litro, sepre ad andature non sostenute.

La vecchai thema e croma turbo, erano invece assetatissime... meno dei 10 con un litro ai 90 km/h, eri già fortunato.

Ai 120 km/h faceva gli 8 al litro...

Mi sa che allora nel mio parco auto ne ho diverse che ti potrebbero piacere:

Lancia Delta HF Integrale 16v 1990- Lancia thema 8.32(Ferrari) 1988,Maserati Ghibli KS 1995, Alfa 164 3000V6 1988, Renault Clio 1800 16v 1992, BMW 320 i Coupè 1992, e poi le piu vecchie... Fiat campagnola 2000 7 posti Hard top safari 1980, Fiat 127 Midimaxi Moretti 1979, Fiat 124 Sport coupè 1973, Fiat 1100 D familiare 1965, Autocarro ex militare Fiat CM 52 1958.

E poi anche moto... YAmaha FZR 1000 Exup 1991, Suzuki RM 250 1994, Aprilia Climber 280R 1991, e MV agusta 125 Centomila 1960.
Rox81

Messaggio Da Rox81 il Sab Mar 26, 2011 8:08 am

beh...hai elencato tutto l'elencabile capace di farmi fare strani pensieri!!!!! pure il deltone...Azz....tra le auto ti manca la Uno Turbo e La Renaul 5 GT Turbo e poi possiamo davvero dire che hai il museo al gran completo! In zona dove abito io c'è posteggiata a marcire già da diversi anni una 164 Quadrifoglio...uff ogni volta che ci passo accanto spero di veder il proprietario ma poi...beh, mi viene già difficile mantenere moto, saxo e ritmo quindi...i pensieri vanno via...Però se un giorno per qualche motivo mi dovessi trovare nella tua zona ti chiederei di farmi vedere la tua collezione!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Dom Mar 27, 2011 12:13 am

La uno turbo ie, l'ho avuta per un'estate, era il 2005 se non vado errato.

Pagata 350 €, rossa prima serie 1986, tetto apribile, e strumentazione digitale.

Interno buono, solo il sedile lato guida leggermente consunto, carrozzeria opaca(che dopo una lucidata era tornata perfetta) e il motore era una bomba.

Per aiutare un amico senza macchina all'epoca la diedi ad un meccanico, che mi diede in cambio 2 R5 Gt Turbo, la prima era un '85 prima serie, e l'altra era un Pack del 90, preparato Gr. N.

Dato all'amico la prima serie, mi tenni la "N", ma solo poi dopo poco tempo mi accorsi che la mia non era volturabile, perchè ancora intestata a vecchi proprietari....

Poi però il bastardo a cui diedi la uno dopo un mese l'ha piantata irrimediabilmente contro un albero, ditruggendola!!! (peccato per la uno... ma gliele avevo proprio mandate!!!)

Ora come ora sia la uno che la R5, sono auto che non desidero piu, sono da ragazzini... avendo ora la delta integrale, la thema 8.32, ed il maserati... non sono auto che vado a cercare.

Certo che se capita l'occasione che non si può rifiutare... "Ca' nissciuno è fesso"!!

Un mese fa grazie ad un passaparola, ho trovato ad un mio amico una Alfa 75 2000 T.S. serie numerata, di una vecchietta a cui era appena morto il marito, lei senza patente, e garage in affitto!

La 75 perfetta con 40.000 km originali.

Risultato con 500€ gliel'ho portata via....
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 27, 2011 11:07 am

Occhio boys che stiam oun pò uscendo dal seminato Wink

Messaggio Da Rox81 il Mer Mar 30, 2011 12:54 pm

vero è, siamo un bel po fuori...ci siamo lasciati prendere la mano Embarassed
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 30, 2011 7:06 pm

avete veramente sbarellato........per fortuna non se n'è accorto il boss se no erano cavoli amari Laughing

Messaggio Da Rox81 il Mer Mar 30, 2011 7:28 pm

è colpa di Ghibliks Very Happy Se avesse "posseduto" meno auto non mi avrebbe indotto in tentazione!!! Cmq..ultimo off-topic lo giuro!
Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks il Gio Mar 31, 2011 2:03 am

La verità e che sono "IO" posseduto dalle auto storiche!!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 31, 2011 9:02 pm

Ghibliks ha scritto:La verità e che sono "IO" posseduto dalle auto storiche!!!!
Ghibliks se si accorge il boss di questo fuori pista.........saremo tutti posseduti in senso biblico Laughing
Tornando a fagiolo sul discorso diesel.........sempre in quegli anni, come abbiamo già detto, l'auto a gasolio era la puzzona, fumosa auto del viaggiatore di commercio. Mi ricordo che una delle prime che vedevo da vicino era quella del papà di un mio amichetto ed era un rekord diesel, bianco con immancabili macchione da fumo nella parte posteriore. Al mattino tutti scedevano, avviavano e , dopo poco , partivano. Lui no!!!! avviava, risaliva a casa, credo facesse colazione e intanto sto trattorone continuava trum trum trum per un buon quarto d'ora ammorbando l'aria. Poi partiva....e per tutti era partito il carrettone!!!!!!!!!!!!!!!

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Ven Apr 01, 2011 9:32 am

Vero, anche da noi, c'era chi faceva collazione mentre si riscaldava il diesel. Molto spesso erano i primi peugeot J7 / J9 a gasolio, non so se li avete presente in Italia. Era l'ultimo furgoncino 100 % Peugeot, poi si è iniziata la collaborazione con Fiat in Sevel Sud con l'acquisto di Citroen dalla Peugeot...
Rox81

Messaggio Da Rox81 il Ven Apr 01, 2011 9:58 am

io quei furgoni li ho visti solo nei film! L'unico furgoncino puzzolente che ricordo è il Renault Express..mamma mia!!!
Ora che ci penso mi viene in mente un fatto....quando ero neopatentato lavoravo in un magazzino, un giorno venne un rappresentante con una Volvo 940 TD Polar Super caricata uso camion...stette 1 ora abbondante a parlare col titolare e lasciò l'auto accesa per non far staccare il climatizzatore (era luglio). Il capannone si riempì di fumo e di tanfo di diesel che ancora oggi mi ricordo la puzza!! E quando sto tizio scese, scaricò l'auto e ripartì...si vide una palla di fumo nero pazzesca affraid
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Apr 01, 2011 1:23 pm

131A000 ha scritto:Vero, anche da noi, c'era chi faceva collazione mentre si riscaldava il diesel. Molto spesso erano i primi peugeot J7 / J9 a gasolio, non so se li avete presente in Italia. Era l'ultimo furgoncino 100 % Peugeot, poi si è iniziata la collaborazione con Fiat in Sevel Sud con l'acquisto di Citroen dalla Peugeot...

forse conservo ancora un modellino di quel furgone!! di una ditta di trasporto aereo. Me lo regalò mia nonna mentre ero in ospedale per l'appendicectomia e l'ho tenuto come una reliquia

Orny60

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Ven Apr 01, 2011 5:05 pm

Cosa facevano i "dieselisti" negli anni '80? Nel tentativo di guadagnare 3 o 4 km/ora in velocità massima, manomattevano la pompa d'iiniezione facendole erogare una maggiore quantità di gasolio. Che per la maggior parte andava incombusto. Risultato: una sensazione illusoria di maggiore brio, ma, soprattutto, una tremenda nuvola di fumo nero, denso, sporco, pestilenziale e unto dietro la vettura.
Ogni tanto la stradale o i Vigili fermavano qualcuno di questi "portenti" e facevano la prova dell'opacimetro, puntualmente fuori da ogni limite di buonsenso. E lì scattava il sequestro della carta di circolazione, la multa e ì'obbligo di sottoporre la macchina alla revisione. Ci si mettevano anche le Case, però, che, per dare maggiore vivacità soprattutto ai piccoli diesel di 1,3 e 1,6 di cilindrata, taravano le pompe con valori all'opacimetro vicini al limite, ma dentro, così da superare l'omologazione.
Poi, con l'uso, la macchina usciva da sè dai valori iniziali anche se non facevi nulla.
Poi si leggeva sulla stampa specializzata che i diesel inquinavano meno!! Sì, forse a km ZERO! O se costantemente manutenzionati, ma la manutenzione della pompa costava soldi e non la faceva nessuno. Io qualche analisi dei gas di scarico l'ho fatta in laboratorio e so quello che dico!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Apr 01, 2011 6:00 pm

Interessantissimo uesto intervento di orny! è vero i dieselisti tentavano uesti escamotage per aumentare il rendimento delle loro carretteire!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Nov 20, 2017 6:54 am