Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'epoca delle sgommate

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21097
Punti : 22277
Reputazione : 372

L'epoca delle sgommate

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 13, 2011 7:41 pm

Oggi il drift è diventato una pratica sportiva.....ma agli inizi degli anni 80 la sgommata era diventata una moda! Non so se in quel periodo gli pneumatici avessero raggiunto i minimi storici per quanto riguarda il loro valore, non credo visto che non costano poco neanche ora che ce li producono i cinesini per un tozzo di pane e una scodella di minestra. Fatto sta che era una pratica diffusissima, oggi intollerabile, quella di non fare una partenza senza accompagnarci uan bella sgommatona e un arrivo senza la fischiatona di ruote. In quel periodo vicino a casa mia c'era un bar dove si trovavano questi diciottenni neo patentati e mi ricordo che fra arrivi e partenze ormai per terra c'era uno strato di gomma che ricopriva l'asfalto. Gli unici che non ce la facevano erano quelli con la 600 , la 500 , la prinz, ma tutti gli altri dovevano dimostrare la loro mascolinità con sonore sgommatone!!! Forse Orny se lo ricorda perchè dalle nostre parti , oltre al pessimo gusto di taroccare tutte le macchine come se fossero auto da rally i ragazzacci parevano indiavolati ....o forse il gommista passava loro una mazzetta

Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Re: L'epoca delle sgommate

Messaggio Da nico131 il Dom Mar 13, 2011 11:27 pm

Diciamo che le vetture di una volta erano anche più incline alla sgommata, infatti specialmente quelle sportive tipo la 127 Sport o la 112 Abarth erano macchine con una buona potenza, un peso "piuma" e una sezione delle gomme stretta, tutti fattori che rendevano quasi naturale le sgommata adottando una guida allegra... Fuga
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 13, 2011 11:44 pm

sì, credo che Nic abbia ragione! Buone potenze specifiche e gomme strette facevano la differenza. Le A112 e le 128-127 montavano, quando andava di lusso, un 155 di pneumatici. Le potentissime alfa (alfetta , giulietta ) viaggiavano di serie sui 165 ...che diventavano 175 ...raramente 185. I pesi inoltre erano contenuti

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Mar 14, 2011 9:15 am

Inchiodate a parte, a me partire in sgommata piace... Very Happy
Diciamo che però è una pratica da "asino" da "spaccone", hehehehehe, ma io mi diverto anche così, e i miei amici pure! What a Face

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Mar 14, 2011 9:45 am

Sgommatore presente!
A 18 anni ho fatto fuori un paio di treni di gomme anteriori in meno di 10.000 km...
Poi quantdo ho realizzato che le gomme non te le regalano ho smesso...
Anche perchè ho sempre avuto auto con misure di gomme con costi da oreficeria...
Prima le 175/50 R14 sulla Seicento Sporting, poi le 185/55 R15 sulla Punto ed ora le 195/45 R15 sulla Panda... tutte gomme da non meno di 90 euro l'una...

Ora forse mi riscatterò con la Pandina 750: le ho montato le 155/65 R13 che per fortuna costano relativamente poco...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 14, 2011 9:53 am

ok , ogni tanto è divertente...ma allora si sfiorava il delirio! era una sgommata continua, al semaforo, allo stop, in curva.......

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Mar 14, 2011 3:16 pm

Anche perchè oggi o hai 200 cv o col cavolo che ce la fai a fare una sgommata!
I 1.2 8v da 60 cv montano i 15" di serie! E quando li muovi i 15 con 60 cv... Smile
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Mar 14, 2011 7:01 pm

dadedepo ha scritto:Anche perchè oggi o hai 200 cv o col cavolo che ce la fai a fare una sgommata!
I 1.2 8v da 60 cv montano i 15" di serie! E quando li muovi i 15 con 60 cv... Smile
Anche è questo è vero, e oltre al diametro c'è da considerare la sezione del pneumatico, oggi tutte le gomme hanno una discreta profondità, una volta no!

General Lee
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 301
Punti : 345
Reputazione : 0
Umore : Sempre allegro

Messaggio Da General Lee il Mar Mar 15, 2011 1:15 am

Ragazzi io con la 131 mi diverto moltissimo quando c'è lo spazio e l'asfalto giusto!! Very Happy Escono dei bei traversi...per non parlare delle sgasate e rispettiva sgommata al semaforo! Wink

@Dade: la mia Y è una 1.2 8v e monta i 15, e devo dirti che prima di portarla a Modena, giù mi divertivo un sacco...anche a 12 anni quando ho cominciato a guidare e andavo a buttare l'immondizia la sera! Very Happy Ti assicuro (e lo può confermare anche mia madre) che la Y per le sgommate, sia in partenza che in curva) è una delle migliori! Wink

General Lee Cool

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Mar 15, 2011 9:14 am

Dici General?
Io ho guidato un paio di volte una Grande Punto 1.2 8v base che di serie monta anche lei i 15 e devo dire che già tanto se riuscivi ad andare via... altro che sgommare...
Magari la Y ha un rapporto al ponte più corto...
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mar Mar 15, 2011 11:56 am

dadedepo ha scritto:Dici General?
Io ho guidato un paio di volte una Grande Punto 1.2 8v base che di serie monta anche lei i 15 e devo dire che già tanto se riuscivi ad andare via... altro che sgommare...
Magari la Y ha un rapporto al ponte più corto...
Anche il bilancio dei pesi conta un sacco.. con la Punto natural power, capita di partire in sgommata, ma ci sono dei bei chili sul sederozzo della vettura che aiutano!! Laughing Laughing Laughing

General Lee

Maschile Messaggi : 301
Punti : 345
Reputazione : 0
Umore : Sempre allegro

Messaggio Da General Lee il Mar Mar 15, 2011 3:03 pm

Effettivamente la Punto prima serie, con lo stesso motore della Y, di una mia mica riuscivo a farla sgommare, ma la Y rende molto di più!!!! Posso dimostrarlo quando volete...e non ho alcuna modifica...per il momento!!! Very Happy Very Happy Wink Wink Wink

General Lee Cool

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Mar Mar 15, 2011 7:15 pm

La sgommata la si faceva partendo dal bar sotto gli occhi degli amici. Ed era apprezzata (dagli amici). Ma non era così diffusa come oggi si può credere, per due ragioni:
1) i pensionati rinco******** (e chi altri!) seduti al bar ti mandavano a quel paese.
2) le gomme costavano care e papà andava su tutte le furie se le consumavi anzitempo.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 16, 2011 10:34 am

certo....specie se i pensionati rinco si beccavano, oltre allo spavento , anche qualche gragnola di sassi negli occhi!!! Laughing

Ultima modifica di karme70 il Mer Mar 16, 2011 7:58 pm, modificato 1 volta

Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Mar 16, 2011 1:55 pm

Orny60 ha scritto:La sgommata la si faceva partendo dal bar sotto gli occhi degli amici. Ed era apprezzata (dagli amici). Ma non era così diffusa come oggi si può credere, per due ragioni:
1) i pensionati rinco******** (e chi altri!) seduti al bar ti mandavano a quel paese.
2) le gomme costavano care e papà andava su tutte le furie se le consumavi anzitempo.

Le cose, fidatevi, non sono cambiate.. Very Happy
Però a me capita anche di sentirmi dire: Dagliene dagliene! quando mi trovo fermo allo stop del paese per immettermi sulla statale, e sulla destra all'angolo c'è il bar!! Laughing
Bhe, di certo, non mi faccio pregare!! hahahahaha! Very Happy

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Mar 16, 2011 8:52 pm

karme70 ha scritto:certo....specie se i pensionati rinco si beccavano, oltre allo spavento , anche qualche gragnola di sassi negli occhi!!! Laughing

Niente sassi! Erano rinco e basta! La specie, comunque, non si è estinta, tutt'altro.

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Mar 16, 2011 8:58 pm

L'epoca delle sgommate ha avuto un'accelerazione con l'avvento della 850 Special, coupé e spider, delle 124, 125, 128 (specie se coupè) e 127, Fulvia HF e Abarth varie.
Prima ci si limitava alla Innocenti 950 spider (peperina, altro che no!!), alla Mini Cooper e alle intramontabili Giulia.
Di certo non si sgommava (su asfalto, quello era il banco di prova!!!!!) con la normale 500, che già era difficile farlo su sterrato.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 16, 2011 9:07 pm

le mini, le a112 e le 128 sport sono state il top per gli sgommatori!!!però anche qualcuno con l'A111 ne ha fatte fuori di gomme ! Laughing comunque anche le alfasud avevano i numeri per fare delle ottime sgommatone: ottimo assetto, pesi molto equilibrati con semiassi di pari lunghezza, gomme strette

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Mar 16, 2011 9:25 pm

Agghhh!!! Coisa vedo!!!!!!!Una rarissima Alfasud Ti 1^ serie taroccata anzichè essere originale!!!!
Miseriaccia che rabbia! Proprietario...la riporti all'originalità? Poi ti spiego....[u]

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Mar 16, 2011 9:26 pm

Sai chi è quel qualcuno con la A 111, no?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 16, 2011 9:26 pm

che bella però!!!! l'alfasud sembrava fatta per stare senza paraurti! è un pò come le fulvia coupè!

Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 16, 2011 9:28 pm

Orny60 ha scritto:Sai chi è quel qualcuno con la A 111, no?

diciamo che si esibiva nel bellunese e qualche volta anche nel padovano.....zona bassanello!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Mar 16, 2011 9:30 pm

No, al bassanello no!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 16, 2011 9:34 pm

beh allora zona Biri-fiera-via d'Acquapendente! la A111 si prestava anche grazie allo splendido doppio corpo ad apertura sincornizzata! che riversava una bella carica di combustibile per ogni coppia di cilindiri contemporaneamente........anche il 128 sport col dmtr si poteva portare su di giri rapidamente....diversamente i 124, 125 avevano l'apertura del secondo corpo pneumatica e l'accelerazione era meno repentina

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Dic 15, 2017 6:52 pm