Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Fiat mai nate

Condividi
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1953
Punti : 2584
Reputazione : 239

Fiat mai nate

Messaggio Da michele131cl il Lun Gen 31, 2011 9:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Fiat Panda Torpedo

Che fine ha fatto il Pandone?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tra le numerose leggende che aleggiano nel mondo del fuoristrada, una delle più controverse e dibattute riguarda un misterioso veicolo fantasma a trazione integrale prodotto dalla Fiat che, ideato inizialmente per le forze armate (agli inizi degli anni Novanta), doveva rappresentare la base per il successivo sviluppo di una versione destinata al mercato civile.  Poiché le sue dimensioni erano  appena superiori a quelle della Panda di prima generazione, è stato frettolosamente battezzato “Pandone” anche se quasi nessuno lo ha mai visto da vicino.  In realtà il veicolo è stato prodotto (seppur in due soli esemplari), ma il progetto non è stato sviluppato poiché le auspicate commesse militari non sono mai arrivate.  Il “Pandone” (nel progetto Fiat era designato come “Panda Torpedo”) era equipaggiato con un motore di 1.242 cc, in grado di sviluppare una potenza di 71 CV a 5.500 giri e una coppia di 103.9 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, con trazione integrale inseribile e differenziale posteriore autobloccante a comando elettro-pneumatico.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di michele131cl il Sab Mag 13, 2017 1:29 pm, modificato 1 volta
michele131cl

Re: Fiat mai nate

Messaggio Da michele131cl il Sab Ago 11, 2018 2:25 pm

Europa Jeep

L'Europa Jeep è stato un progetto multinazionale italo-franco-tedesco per la costruzione di un veicolo militare europeo.

Nel 1966, i governi di Francia, Repubblica Federale Tedesca e Italia iniziarono una collaborazione per lo sviluppo di un veicolo conosciuto come Europa Jeep, un veicolo anfibio leggero a quattro ruote motrici che sarebbe stato prodotto in gran numero per essere utilizzato da parte di vari eserciti e organizzazioni governative nazionali. Lo sviluppo del veicolo però si rivelò estremamente lento e laborioso tanto che nel 1976 il progetto venne abbandonato.

Caratteristiche tecniche

Secondo il bando di gara il veicolo avrebbe dovuto avere:

Un motore multi-combustibile tra i 40 e i 50 CV (circa 29 a 37 KW) di potenza;
   Garantire una velocità massima di almeno 95 km/h e un'autonomia di almeno 800 km;
   Trasportare almeno 500 kg di carico utile e poter trainare un rimorchio di almeno 750 kg;
   Pesare non più di 1,5 tonnellate per essere aviotrasportabile e paracadutabile ed essere un veicolo con capacità anfibie e fuoristrada.

Il nuovo "véhicule de commandement et de liaison" o VCL avrebbe dovuto sostituire il francese Hotchkiss M 201, il tedesco DKW Munga e l'italiano Fiat Campagnola.
Sviluppo del progetto
Lo sviluppo de progetto fu affidato in origine, a "tre gruppi industriali consorziati" delle tre Nazioni con lo scopo di costruire autonomamente ciascuno un prototipo in competizione tra loro. Il primo gruppo era formato da FIAT, Glas/MAN e Renault/Saviem, il secondo da NSU, Moto Guzzi e Panhard/Citroën e il terzo da Hotchkiss, Büssing e Lancia. Il prototipo vincitore, selezionato su base competitiva, avrebbe dovuto essere costruito in 50.000 esemplari per tutti e tre i Paesi partecipanti. Tuttavia, sin dall'inizio, solo due consorzi: Fiat-MAN Saviem (FMS) e Hotchkiss Büssing Lancia (HBL) accettarono di sviluppare prototipi appropriati. Era stato previsto che questi prototipi avrebbero dovuto essere pronti entro il 1970 per le prove sul campo, mettendoli anche a disposizione delle truppe. Ma questo termine non venne rispettato e, quando nel 1976 la Francia si ritirò dai consorzi, il progetto venne abbandonato.

L'Europa-Jeep Fiat-MAN-Saviem

L'Europa-Jeep Hotchkiss-Büssing-Lancia

L'Europa-Jeep Hotchkiss-Büssing-Lancia, vista del lato sinistro

michele131cl

Messaggio Da michele131cl il Mer Set 26, 2018 1:06 pm

impala
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschio Messaggi : 83
Punti : 135
Reputazione : 40

Messaggio Da impala il Sab Set 29, 2018 5:28 pm

...quando si vede dovè era la Fiat con i prototipi elettrici alcuni anni fà, mi sembra che cè anche stato una Panda elettrica sè non sbaglio, sarebbe bello di vedere oggi modelli ibridi o elettrici nelle Fiat moderne
impala

Messaggio Da impala il Gio Ott 18, 2018 10:22 pm

ho scoperto oggi questa Fiat Punto Racer realizzata da Bertone sulla base della cabrio e presentata al salone di Torino 1994, alla fine, non era tanto male

Opera18
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1683
Punti : 2066
Reputazione : 208

Messaggio Da Opera18 il Ven Ott 19, 2018 7:14 am

Per Bertone poteva essere una buona fonte di ricavi. La proposta estetica è allineata a certe (brutte) soluzioni d'oggi (vedi Peugeot), ma è un'auto claustrofobica con quei finestrini piccoli e la cintura altissima. Scomoda in retromarcia, credo che non si veda nulla di quello che c'è subito dietro!
impala

Messaggio Da impala il Mer Ott 24, 2018 9:07 pm

.... pero per me, era possibile a questa epoca, mettere in vendita un auto dell genere.
Basta vedere la proposta che faceva Ford con la Ford Puma che è stata messa in vendita nel 1998, che ha mio parere assomiglia tanto ha questa Punto Bertone

Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mer Ott 24, 2018 9:40 pm

("a mio parere", "a questa Punto", senza h. La h va con il verbo avere. Es.: egli ha una bella auto).
Concordo, sulla stessa linea stilistica e di carrozzeria era la Opel Tigra, che ebbe più successo della Puma. In Fiat mancava proprio quel tipo di coupé.
impala

Messaggio Da impala il Mer Ott 24, 2018 9:57 pm

.... veroooo !!! avevo dimenticato la Opel Tigra, e per questo che penso che una Punto coupé con una linea un po' rivista ( meno pesante ) e con un motore "pepato", quello della Punto Turbo per esempio, avrebbe potuto essere una proposta interessante.

Grazie per le informazione "grammaticale". Sai il mio Italiano non è daverro perfetto , è per questo che mi fà molto piacere di andare su un forum Italiano cosi provo da imparare meglio l'Italiano.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Gio Ott 25, 2018 4:00 pm

Poi, sempre a quell'epoca, metà anni '90, c'era un'altra interessantissima coupé su quella linea, la Mazda 1.8 con motore V6 24 valvole. Poco capita, ma dalla meccanica molto interessante. Poi c'era la Toyota Paseo, ma ebbe poco successo. Insomma, erano in tanti a proporre un coupé di dimensioni popolari...tranne la Fiat. Oltretutto la Punto di Bertone riprendeva il nome Racer che era stato della 850 spider con hard-top fisso, quindi più una coupè che una spider. E anche quella era prodotta da Bertone. Oggi vale parecchio. Peccato, sarebbe stata bella opportunità.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Dic 19, 2018 5:56 pm