Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Saldare l'alluminio...

Condividere

Ospite
Ospite

Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Ospite il Gio Gen 20, 2011 9:55 am

Salve ragazzi,
mi vorrei avventurare nella lavorazione di particolari in alluminio.
Mi tornerebbe utile poter saldare tra di loro 2 pezzi di alluminio.
Leggevo in rete che esistono vari metodi per saldare l'alluminio, tra cui anche alcuni realizzabili in fai da te...
Ad esempio utilizzando un semplice cannello a gas con delle barrette di materiale d'apporto.
Non si riesce a capire però se queste barrette siano comuni barrette di alluminio o qualcosa di particolare.
Qualcuno di voi per caso ne sa più di me e mi può chiarire le idee in merito?
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 20, 2011 10:42 am

chiedo a mio suocero che è il re della saldatura


_________________________

Ospite
Ospite

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Ospite il Gio Gen 20, 2011 10:48 am

Grazie Karme!

MagoGalbusera
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Messaggi : 534
Punti : 587
Reputazione : 18
Data d'iscrizione : 18.08.10

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da MagoGalbusera il Gio Gen 20, 2011 12:32 pm

Comunque ti avverto che l'alluminio cola subito e rischi di rovinare il pezzo. Esercitati bene prima di saldare su qualcosa su cui potresti fare danni.
Al limite mi pare ci sia anche il filo di alluminio per la saldatrice a filo, ma non so se voglia la saldatrice con gas o se si possa usare anche con quelle no-gas come la mia.

Ospite
Ospite

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Ospite il Gio Gen 20, 2011 3:00 pm

Grazie delle dritte mago,
avevo già letto che l'alluminio è una brutta bestia da saldare...
Per quanto ho capito io con la saldatrice non gas come le nostre (ce l'ho anche io) l'alluminio non si può saldare.
Serve per forza quella col gas.
Ripeto, al meno io ho capito così.

Niente danni, devo saldare solo un collettore di aspirazione.
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da nico131 il Gio Gen 20, 2011 8:59 pm

Saldare l' alluminio non è facile.. soprattutto perchè bisogna avere un' attrezzatura particolare e bisogna saperla usare, è anche per questo che di fabbri che sanno effettuare questa procedura ce ne sono pochi. Prima di tutto bisogna dire che di Alluminio ce ne sono diversi di tipi e bisognerebbe avere il materiale d' apporto giusto... poi di tipi di saldatura ce ne sono diversi: A elettrodo, a filo continuo, a cannello, a TIG, ecc. ecc. Questi 4 sono i più comuni, quello con l' elettrodo è il più semplice anche se bisogna avere una saldatrice ad inverter per fare le cose per bene, il filo continuo si può usare ma bisogna avere una saldatrice che possa funzionare con la corrente ad arco pulsato e come gas bisogna utilizzare l' Argon, stesso gas che si utilizza con il TIG dove si fa fondere con una torcia avente una punta di Tungsteno una barretta di materiale di riporto, anche qui la saldatrice deve essere predisposta per la saldatura dell' Alluminio, per quanto riguarda il cannello so che si può usare ma non ne conosco il procedimento perchè non l' ho mai visto... ma penso che sia simile al TIG, usando degli uggelli particolari... esistono altri sistemi, specialmente a livello industriale ma non li conoco molto bene e poi ce ne sono moltissimi...
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da nico131 il Gio Gen 20, 2011 9:01 pm

P.S. Con la saldatrice a filo continuo bisogna usare il filo d' Alluminio.... bounce

Ospite
Ospite

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Ospite il Ven Gen 21, 2011 10:37 am

Ma aspettiamo se il buon Carmelo ha qualche notizia confortante da parte del mago della saldatura... Smile
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da karme70 il Sab Gen 22, 2011 7:06 am

Dade venerdì e sabato ho un corso di chirurgia full immersion......vedo se riesco a parlare con mio suocero stasera


_________________________
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da sentrentu il Sab Gen 22, 2011 9:32 am

Bravi ragazzi,trovo l'argomento molto interessante Wink ,ma come tutte le cose particolari(come tipologia di mestiere)è meglio farle fare a chi di suo dovere o che abbia almeno esperienza in tale campo,perchè l'alluminio non è mai un materiale puro e ha all'interno diverse leghe,quali zinco,rame,magnesio(questo ora vietato)e trovare la giusta tipologia di esecuzione in saldatura,non è sempre cosi semplice Sad
Spesso in commercio vendono saldatrici a prezzi esigui,promettendo di lavorare su quasi tutti i materiali,ma è un pò come dire l'esempio di prendersi un minicompressore con accessori,che in pubblicità televisive esegue qualsiasi cosa,ma in realtà sappiamo bene che tipologia di qualità lavorativa può eseguire in mano ad un profano(come mè Rolling Eyes )e non sempre si ha il risultato tanto aspettato Neutral
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da karme70 il Sab Gen 22, 2011 7:27 pm

Oh questo è sicuro!!! ci sono un sacco di tipi di alluminio (uno di questi è il duralluminio ) con composizioni svariate. Ho trovato una saldatura sull'alluminio del carter destro del mio ducatino (probabilmente fatta per ovviare ad un danno da caduta) ma era fatta in modo magistrale e l'ha notata mio suocero.....io pensavo fosse un difetto di fusione. Ovviamente un discorso è saldare un carter a vista ..un altro assemblare un collettore. Anche gli spessori sono diversi e credo che il collettore perdoni molte cose...l'importante è non lasciare buchi ......anche se c'è qualche colata pazienza


_________________________
avatar
Maurizio1600tc
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1158
Punti : 1235
Reputazione : 41
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 44
Località : Toscana

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Maurizio1600tc il Dom Gen 23, 2011 12:26 pm

Non sono un saldatore, ma dove lavoro io l'alluminio viene saldato tutti i giorni e posso dire che non è semplice come potrebbe sembrare in un primo momento, servono saldatrici apposite che utilizzano torce particolari, alimentate ovviamente con filo di alluminio.
Inoltre per poter diventare dei bravi saldatori necessitano dei corsi dove viene insegnata la tecnica corretta, la regolazione della saldatrice a livello di flussi di corrente, ( onde evitare di sfondare tutto) l' inclinazione della torcia, movimento da tenere etc...
Una curiosità: a differenza della saldatura a filo classica che di solito va da sinistra a destra, nell'alluminio è al contrario da destra a sinistra.....ma qui mi fermo, so dire altro.....
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da nico131 il Dom Gen 23, 2011 12:42 pm

Parlando di filo continuo io ho 2 patenti per la saldatura in piano ed a angolo ma per il ferro... come ho già scritto quando si tratta dell' alluminio anche se la procedura è simile cambiano molte cose, dall' attrezzatura (saldatrice, materiali di guaine rotelle di trascinamento, uggelli, gas, ecc. ecc...) ai materiali, e all' esperienza che deve essere specifica per questo materiale, naturalmente per fare le cose come Dio comanda... perchè una cosa è mettere assieme 2 pezzi un' altra è fare una saldatura ben fatta!!!! cercare
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 23, 2011 9:45 pm

il problema è che la temperatura di fusione è bassa e quindi è facile fondere le parti da saldare ...inoltre la temperatura di fusione rischia di degradarlo in presenza di ossigeno


_________________________
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da sentrentu il Lun Gen 24, 2011 10:28 am

L'ho detto che era interessante come argomento............. Very Happy
Ma naturalmente,come già annunciato,è meglio farlo fare a chi realmente si intende Embarassed
Ogni tanto nei mercatini di pezzi di ricambio d'epoca(tipo Novegro MI),c'è un Tedesco con un baracchino che vende del filo d'alluminio a metri con spessore di circa 2mm,che appoggiando due barrette di alluminio(puro)da 1mm di spessore e utilizzando un semplice cannello a bomboletta,scalda il filo(a mani nude e senza protezioni),che sciogliendosi tra le due barrette(molto simile esteticamente allo stagno fuso),le và realmente a saldare Shocked ,anche ad utilizzare due pinze per cercare di staccarle,cede e si spezza la parte d'alluminio non saldata Shocked ,certo ha dell'incredibile,ma stiamo perlando di alluminio PURO clown

Ospite
Ospite

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Ospite il Lun Gen 24, 2011 10:52 am

Il tedesco che dici è sicuramente un rappresentante della Unisolder, e il prodotto è l'Unisolder 390...

Guardate questo video:


Smile
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da sentrentu il Lun Gen 24, 2011 11:31 am

Bravo Wink ,sistema praticamente identico a questo Twisted Evil
Infatti si nota durante la torsione meccanica,che la saldatura non cede e non servono particolari attrezzature,anche se a mio avviso sarebbe da utilizzare almeno dei occhialini e una mascherina con filtro per eventuali polveri d'alluminio,che non sono certo compatibili con i nostri polmoni Sad

Ospite
Ospite

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Ospite il Lun Gen 24, 2011 11:57 am

Mi piacerebbe provarlo quel prodotto...
A sapere dove trovarlo senza doverlo ordinare sul sito tedesco...
avatar
sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 42
Località : Bergamo
Umore : Felice quando sono di traverso

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da sentrentu il Lun Gen 24, 2011 12:11 pm

Capisco che sei lontano,ma molto probabilmente lo troverai qui:
http://www.parcoesposizioninovegro.it/mostrascambio/
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 24, 2011 4:48 pm

sentrentu ha scritto:Capisco che sei lontano,ma molto probabilmente lo troverai qui:
http://www.parcoesposizioninovegro.it/mostrascambio/

sentrentù il problema è che se non becchi la temperatura giusta l'alluminio degrada in allumina e ti freghi anche i capi da saldare


_________________________

Ospite
Ospite

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Ospite il Lun Gen 24, 2011 6:38 pm

Esatto Karmelo, da quanto ho letto in rete il problema più grosso è proprio quello.
Mah, sono sempre più perplesso sull'argomento...

Contenuto sponsorizzato

Re: Saldare l'alluminio...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 9:25 am